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avantreno impreciso o cosa???
Re: avantreno impreciso o cosa???
Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
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Re: avantreno impreciso o cosa???
Caro ross mai descrizione fu piu precisa ed accurata .........io guido cabrio da sempre, il motto di chi guida questo tipo di auto e' ....un viaggio in cabrio dura sempre il doppio ............................ tanto e' belloross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 02/06/2012, 19:15
Re: avantreno impreciso o cosa???
dove vado a far cosa?Max Mas ha scritto: Anche io ......fammi sapere dove vai,......cosi' non ci vado io .....
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 02/06/2012, 19:15
Re: avantreno impreciso o cosa???
non ti posso dare torto... ma che ci vuoi fare... mi piace correre...ross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
ok la scelta su questa vettura è stata dovuta proprio al fatto che è cabrio con la capotta metallica.
certo che però rimango un po' deluso....
ma davverò è spugnosa di suo????
oggi comunque per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto sostituire l'olio dei freni... 40€ spero ben spesi...!
Re: avantreno impreciso o cosa???
Dott. Pistone ha scritto:non ti posso dare torto... ma che ci vuoi fare... mi piace correre...ross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
ok la scelta su questa vettura è stata dovuta proprio al fatto che è cabrio con la capotta metallica.
certo che però rimango un po' deluso....
ma davverò è spugnosa di suo????
oggi comunque per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto sostituire l'olio dei freni... 40€ spero ben spesi...!
Non credo che l'olio faccia la differenza
Io ho cambiato dischi e pastiglie ed ora va decisamente meglio
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
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Tiziano
Re: avantreno impreciso o cosa???
no be decisamente... l olio non cambia molto.. se veramente ci tieni alle frenate... allora.. se vuoi spendere non molto... tubi treccia metallica di derivazione aeronautica, e delle pastiglie sportive (da me odiate perche a freddo non frenano na mazza....) e poi se proprio vuoi dei dischi autoventilati sportivi.. magari tar-ox... e con 500 euro fai tutto... se invece vivi per le frenate.. be.. vecchio mio.. non ti resta altro che montare un bel kit brembo a 6 pistoncini... li non resti deluso.. certo che credo che non vai distante dai 2000 euro.... anche se con un auto che ci mette 10 secondi (nel tuo caso) a raggiungere i 100... sono un po specati...
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Re: avantreno impreciso o cosa???
decido di optare per 4 dischi forati e pastiglie...ross_ ha scritto:no be decisamente... l olio non cambia molto.. se veramente ci tieni alle frenate... allora.. se vuoi spendere non molto... tubi treccia metallica di derivazione aeronautica, e delle pastiglie sportive (da me odiate perche a freddo non frenano na mazza....) e poi se proprio vuoi dei dischi autoventilati sportivi.. magari tar-ox... e con 500 euro fai tutto... se invece vivi per le frenate.. be.. vecchio mio.. non ti resta altro che montare un bel kit brembo a 6 pistoncini... li non resti deluso.. certo che credo che non vai distante dai 2000 euro.... anche se con un auto che ci mette 10 secondi (nel tuo caso) a raggiungere i 100... sono un po specati...
per chi mi chiedeva il DOT delle gomme sono di fine 2007... vecchiotte..
Re: avantreno impreciso o cosa???
si, certo, cambiandole aumenterai un po la sensazione di sicurezza.. ma non aspettarti chissa cosa.. ti ripeto.. e un auto tranquilla... e va guidata tale... anche xk se ti capita come a me che parte x benino il sederone.... sei fregato.. testacoda sicuro... quindi.. occhio... metti sempre il casco, luci accese anche di giorno... e.... prudenza, sempre--- come dice il buon nico cereghini...
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Re: avantreno impreciso o cosa???
Io sono d'accordo. Se si vuole correre c'è la rcz
Re: avantreno impreciso o cosa???
esatto!!!innooper ha scritto:Io sono d'accordo. Se si vuole correre c'è la rcz
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Re: avantreno impreciso o cosa???
Anche io oggi con la prima pioggia (ho la 307cc da 1 settimana) mi sono imbattuto in un episodio di sottosterzo, durante la percorrenza di una rotonda ( la velocità non era per niente eccessiva) ma è stata affrontata in accelerazione per quasi tutto il suo diametro. Prima volta che mi capita con un auto a trazione anteriore, tra l’altro con gomme nuove. Mi confermate quindi che è un problema capitato anche a voi e non di meccanica? è un auto usata con un po’ di anni alle spalle, per quello mi è sorto il dubbio che fosse un problema del mio veicolo
Re: avantreno impreciso o cosa???
Il sottosterzo è quasi "normale", per una trazione anteriore, soprattutto in funzione di accelerazione o pavimentazione viscida
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: avantreno impreciso o cosa???
E successo anche a me un paio di volte con la 406 all'inizio. Problema risolto mettendo 4 pneumatici nuovi di qualità. Le precedenti Firestone oramai si erano indurite anche se il battistrada era ancora come nuovo
Re: avantreno impreciso o cosa???
Ho letto le 2 pagine di post , a me pare di aver capito che il problema iniziale erano le gomme usurate al 30%, 5 anni di età e misura 205/50 R17 che non è estrema ma neanche morbida. E uno stile di guida abbastanza aggressivo, anche se all'inizio parla di una curva affrontata in modo lineare a 70 Km/h.
Se hai le gomme nuove e un'auto che non conosci potrebbe essere quello il tuo problema, ci vogliono alcune centinaia di Km perchè le gomme si consumino in modo regolare per avere il grip equilibrato, e poi spetta a noi capire quanto l'auto è sovrasterzante o sottosterzante.
Che gomme hai messo e di che misura? Marca?
Di solito le cabrio Peugeot con tettino metallico sono sovrasterzanti, o meglio instabili con pericolo di sovrasterzo, per via del bilanciamento dei pesi. E immagino che anche il comportamento cambi un poco in base al tettino aperto o chiuso. Ciò non impedisce all'auto di essere anche sottosterzante.
Se non fosse una questione di "capire la macchina" molto probabile dopo una sola settimana e un problema di assestamento gomme, da un punto di vista meccanico la prima cosa da controllare è lo stato degli ammortizzatori.
A parte il discorso buche o guida sportiva, avere ammortizzatori scarichi all'avantreno rende l'immissione in curva (o rotonde!) meno precisa, il peso tende a spostarsi all'esterno e rischia di causare il sottosterzo.
Sul 206 avevo cambiato i 4 ammortizzatori sui 120.000 Km, giusto per sfizio, pensando di farlo una sola volta nella vita dell'auto. Risultato, è tornata super precisa nelle curve leggere, come stare sui binari, divertentissima da guidare, me l'ero già scordato di quanto fosse piacevole.
Altra cosa che potresti fare e scegliere una misura di gomme inferiore come ribassamento, cioè passare da un /50 R17 a un /60 R16 o cosa prevede il tuo libretto. Questo renderà lo sterzo meno preciso e pronto, ma anche meno reattivo e darà il tempo al "muso" di seguire senza scappare. Certo, hai appena cambiato le gomme e questo lo escluderei per ora, e cmq bisognerebbe capire quali sarebbero le tue possibilità di misure da libretto.
Se hai le gomme nuove e un'auto che non conosci potrebbe essere quello il tuo problema, ci vogliono alcune centinaia di Km perchè le gomme si consumino in modo regolare per avere il grip equilibrato, e poi spetta a noi capire quanto l'auto è sovrasterzante o sottosterzante.
Che gomme hai messo e di che misura? Marca?
Di solito le cabrio Peugeot con tettino metallico sono sovrasterzanti, o meglio instabili con pericolo di sovrasterzo, per via del bilanciamento dei pesi. E immagino che anche il comportamento cambi un poco in base al tettino aperto o chiuso. Ciò non impedisce all'auto di essere anche sottosterzante.
Se non fosse una questione di "capire la macchina" molto probabile dopo una sola settimana e un problema di assestamento gomme, da un punto di vista meccanico la prima cosa da controllare è lo stato degli ammortizzatori.
A parte il discorso buche o guida sportiva, avere ammortizzatori scarichi all'avantreno rende l'immissione in curva (o rotonde!) meno precisa, il peso tende a spostarsi all'esterno e rischia di causare il sottosterzo.
Sul 206 avevo cambiato i 4 ammortizzatori sui 120.000 Km, giusto per sfizio, pensando di farlo una sola volta nella vita dell'auto. Risultato, è tornata super precisa nelle curve leggere, come stare sui binari, divertentissima da guidare, me l'ero già scordato di quanto fosse piacevole.
Altra cosa che potresti fare e scegliere una misura di gomme inferiore come ribassamento, cioè passare da un /50 R17 a un /60 R16 o cosa prevede il tuo libretto. Questo renderà lo sterzo meno preciso e pronto, ma anche meno reattivo e darà il tempo al "muso" di seguire senza scappare. Certo, hai appena cambiato le gomme e questo lo escluderei per ora, e cmq bisognerebbe capire quali sarebbero le tue possibilità di misure da libretto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Re: avantreno impreciso o cosa???
Sbagliato termine sono andato in sovrasterzo… insomma è andata via di c..o