È tutto da vedere ancora.. il problema non è ancora stato individuato.
Vero però l'approccio è professionale oltre che analitico.
Questo atteggiamento, il più delle volte è quello che fa la differenza fra riuscire a risolvere il problema, oppure non riuscire perché si procede random a tentativi nella speranza di azzeccare il componente difettoso / guasto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Il fumo bianco a volte è dovuto alla presenza di liquido refrigerante che trafila nella camera di scoppio.
Se la utilizzassi tutti i giorni, vedresti il livello nella vaschetta calare.
Nel tuo caso, essendo ferma, basta mettere in pressione il circuito di raffreddamento dopo aver fatto scaldare il motore per quanto possibile, affinché la termostatica permetta essendosi aperta, di mettere in pressione anche la parte di fluido contenuta all'interno del motore.
Senza questa accortezza (nel caso i meccanici prima l'avessero fatta), con la prova della pressione, non trovi il trafilaggio del liquido all'interno del motore.
I veri professionisti prima ragionano e poi agiscono.
Diffida da coloro che fanno il contrario.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
L'ultimo aggiornamento risale a martedí, due giorni fa, ma non ho avuto tempo di scrivere...
In pratica il meccanico ha detto che si tratta con ogni probabilitá dello spinotto del pistone che ha preso gioco e mi consiglia la sosituzione del motore.
Al momento non se ne puó occupare, ma tra un mesetto se ne riparlerá.
quindi valuteremo se cercare solo il motore o una vettura donatrice (a volte costa meno fare cosí). La vettura é tornata nel suo garage a riposare e io sto cercando un'altra macchina, ma devo ammettere che sono di gusti molto difficili.
Sto cercando svogliatamente una 508 berlina a benzina, con il 1600 cc da 180cv, ma trovo solo SW diesel.
Perché benzina? per via dei km che faccio, orami molto pochi, circa 15.000-18.000 all'anno. Secondo motivo, i noti problemi e noie legate all AD Blue e ultimo, non sopporto piú il suond del diesel a 4 cilindri. Sono circondato da trattori tutto il giorno e dopo un anno di uno quotidiano della 406 a benzina, devo dire che non tornerei piú indietro. Un bel motore turbo a benzina é appagante quanto un diesel, e se andiamo a vedere i consumi in extraurbano, ossia quello che faccio prevalentemente, da test su strada, la 508 1.6 180 cv a 80/90 KM/h percorre mediamente 20 Km/litro
Sulla stessa tratta la 3008 2.0 Hdi di mio padre ha fatto registrare 4,5 litri x 100 km, quindi la differenza é minimale, la mia coupé circa 6,2 litri e la 406 circa 7,5
Ciao Marco
Innanzitutto grazie per essere tornato ad aggiornare.
In merito alla soluzione proposta dal meccanico, purtroppo non mi trovo d'accordo per una serie di motivi.
1) il motore che acquisti non sai mai com'è messo e non è escluso che devi intervenire anche su quello.
2) i costi per lo smonta e rimonta del motore non sono trascurabili. Calcola almeno una giornata e mezzo / 2 giornate di lavoro. Fai te i conti.
3) il tuo essendo un V6 ti permetterebbe di lavorare solo sulla bancata interessata intervenendo solo sullo spinotto a tutto vantaggio dei costi.
4) se invece vuoi spendere di più e sostituire tutte le parti soggette a usura, sai come lo hai usato e sai che ti durerà ancora per tanti anni.
5) considera che in tutti i fuoristrada quando se ne sia fatto un uso accorto, tutti i meccanici intelligenti suggeriscono di rifare il proprio motore piuttosto che imbattersi in un'altro che magari ha passato l'intera vita a lavorare costantemente sotto massimo sforzo, come nel caso di traino di pesanti rimorchi in salita o un uso intenso in fuoristrada pesante (esempio viaggi in mezzo metro di fango).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Sono assolutamente d'accordo con te.
Lo spinotto l'ho sostituito da solo una ventina di anni fa sulla mia prima moto 125 due tempi.
Immagino che su un V6 sia enormemente piú complesso, ma suppongoi che non sia impossibile estrarre il pistone da sotto senza smontare l'albero motore
Sono assolutamente d'accordo con te.
Lo spinotto l'ho sostituito da solo una ventina di anni fa sulla mia prima moto 125 due tempi.
Immagino che su un V6 sia enormemente piú complesso, ma suppongoi che non sia impossibile estrarre il pistone da sotto senza smontare l'albero motore
Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione.
Nel caso prova a cercare qualche video sul solito canale nel quale viene smontato il tuo motore meglio se per compiere lo stesso lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Marco, che brutta notizia... Mannaggia.
Avevo vista una cosa simile su YouTube qualche giorno fa, un bmw con cilindri in linea al quale una biella aveva preso gioco sull'albero motore. La bronzina si era fusa e non era rimasta proprio più traccia.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789 Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007 Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post. vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Caspita Marco.. che dire anch'io aprirei il mio motore piuttosto che andare a prenderne un altro sconosciuto.. magari se è uno rigenerato sarebbe meglio ma i costi si alzano..
Il 19 giugno si "ricomincia"
Questo nuovo meccanico provvederà a smontare da sotto per controllare le bronzine e poi passare al controllo delle punterie ed eventualmente allo smontaggio della testata per controllare lo spinotto del pistone
Il 19 giugno si "ricomincia"
Questo nuovo meccanico provvederà a smontare da sotto per controllare le bronzine e poi passare al controllo delle punterie ed eventualmente allo smontaggio della testata per controllare lo spinotto del pistone
Ciao Marco mi pare che proceda proprio nel modo corretto iniziando da sotto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63