PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
teniamo conto che berlinette "sportive" come la Megane RS o la Civic TypeR hanno uno schema sospensivo simile, quindi se ben setuppato può cmq restituire un handling di buona qualità (nella prova di AutoMoto, lo stesso V. Nebuloni si è detto molto soddisfatto)
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
puoi cambiare modello e/o motorizzazione (ti posto il link)
https://www.ultimatespecs.com/car-specs ... eugeot-308
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Dovrebbero essere questo:
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
grazie. ho fatto il confronto tra la 1.2 130 e 1.5 130 T10 (restyling 2017) e P5 1.2 130 e le due vers hybrid: il sito dice che tutte presentano le stesse sospensioniBrian/ ha scritto: ↑05/02/2023, 10:27puoi cambiare modello e/o motorizzazione (ti posto il link)
https://www.ultimatespecs.com/car-specs ... eugeot-308
ciao!
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Sono solo le DS7 e 9 che hanno il tre bracci dietro al posto del ponte torcente
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Un bel ponte fra le ruote
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Anche le 508 (fastback e SW) hanno al retrotreno una sospensione a bracci multipli (Multilink)
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Il termine multilink e` un marchio registrato e vuol dire che hai 5 bracci a guidare la ruota, poi la gente ne anche per soluzione piu` economiche con meno bracci.
La 508 comunque e` una categoria piu` alta di autovettura
La 508 comunque e` una categoria piu` alta di autovettura
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Sulla 508 che per altro ha ereditato lo stesso schema delle sospensioni della 407 di 20 anni fa, viene abbinato al sistema AMVAR ossia un sistema a gestione elettronica della variazione dello smorzamento delle sospensioni. Anche tale sistema venne montato su alcuni modelli di 407.
Tutto questo per dire che nonostante siano trascorsi ben 20 anni dalla comparsa di tale sistema, rimane tutt'ora valido e raffinato.
Peccato che vengano riservati a modelli top di gamma quando a ben vedere dato l'ormai ammortamento del progetto, anche se a fronte di un maggior costo di produzione, potrebbero installarle anche su tutti i segmenti medi.
Come vedete i validi progetti, quelli ben fatti e ben industrializzati, durano nel tempo mantenendo un alto livello qualitativo oltre che di performance.
La dimostrazione è che nella mia, nonostante i circa 230.000 km e i 15 anni di vita, non ho mai dovuto intervenire a sostituire pezzi usurati tipo silent block del multilink posteriore.
Un valido progetto e un plauso alla casa.
Chapeau
Tutto questo per dire che nonostante siano trascorsi ben 20 anni dalla comparsa di tale sistema, rimane tutt'ora valido e raffinato.
Peccato che vengano riservati a modelli top di gamma quando a ben vedere dato l'ormai ammortamento del progetto, anche se a fronte di un maggior costo di produzione, potrebbero installarle anche su tutti i segmenti medi.
Come vedete i validi progetti, quelli ben fatti e ben industrializzati, durano nel tempo mantenendo un alto livello qualitativo oltre che di performance.
La dimostrazione è che nella mia, nonostante i circa 230.000 km e i 15 anni di vita, non ho mai dovuto intervenire a sostituire pezzi usurati tipo silent block del multilink posteriore.
Un valido progetto e un plauso alla casa.
Chapeau
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
cmq su numerosi Siti ho trovato conferma che le versioni 3008 plug-in hybrid da 225cv e 300cv, basati sul pianale 'Efficient Modular Platform (EMP2), beneficiano di una sospensione posteriore multi-link; la nuova piattaforma permetterà di realizzare posti guida alti o posti guida bassi e di adottare due diversi tipi di sospensioni posteriori (multilink o barra di torsione)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Solitamente il sistema multilink agevola il passaggio dei semiassi atti a trasmettere il moto alle ruote posteriori, perché lascia più spazio libero.
Il fatto della guida alta o bassa è di per sé ininfluente poiché l'altezza di piano di marci potrebbe essere variato da molle e ammortizzatori di maggior o minor lunghezza.
Il fatto della guida alta o bassa è di per sé ininfluente poiché l'altezza di piano di marci potrebbe essere variato da molle e ammortizzatori di maggior o minor lunghezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
[AGGIORNAMENTO] nella brochure IT non c'è la voce Sospensioni, quindi mi sono cercato quella originale francese ed in effetti le versione ibride plug-in da 180 e 225cv hanno:
Tipo di sospensione posteriore: Ruote semi-indipendenti - Assale multi-link, ammortizzatori idraulici, pressurizzati
PS: anche per la nuova 408 è così
Tipo di sospensione posteriore: Ruote semi-indipendenti - Assale multi-link, ammortizzatori idraulici, pressurizzati
PS: anche per la nuova 408 è così
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
La brochure originale conferma quindi che nelle versione non ibride non è presente il multilink al posteriore?
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?
Perdonami, ma la word Multilink® è si un marchio registrato, ma da una grande società (circa 3500 dipendenti) che si chiama Ivoclar Vivadent AG (Liechtenstein) e che nulla ha a che vedere con l'automotive (lo so per questioni professionali e non dico altro). Questo almeno da una decina d'anni a questa parte e non credo sia variato qualcosa.
In soldoni, si può chiamare qualsivoglia sistema che usi un collegamento multiplo (in realtà il termine LINK si può tradurre con collegamento, ma anche con braccio, leva,braccetto, ecc...se tutte parti meccaniche riferite al sistema sospensivo) anche con Multilink, basta solo non denominare espressamente con Multilink un proprio prodotto, prorpio perchè marchio registrato. Anche i 5 braccetti (link) è una forzatura, in quanto già con 2 braccetti, si può disquisire di multilink , per come su esposto. Insomma, la Peugeot può scrivere che usa un sistema multilink al posteriore, ma non può dire che quella sopsensione è un Multilink® (spero di essermi capito...!)
Ok, è pura disgressione che lascia il tempo che trova, ma giusto per....
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2