massi.drago ha scritto:Buona prassi vorrebbe di farlo andare in moto almeno una volta al mese per qualche minuto
Quello era sottointeso, oltre che a dargli una botta di vita con il mantenitore, più di una volta al mese la metto in moto per una decina di minuti dando il tempo alla olio di scaldarsi un bel po.
La cosa stranissima che mai prima di ora libera,capitata è stato il modo in cui la batteria è andata in tilt., tra l altro la tensione misurata anche da morta è buona, intorno ai12,5 volta, ma il caricatore mantenitore non la carica, per dargli una botta di vita ho provato con un vecchissimo caricabatteria a trasformatore ma neanche quello gli fa niente.
All'inizio, a dire il vero mi ero preoccupato che potesse essere più una questione di ossido sui contatti dei cavi , soprattutto quello di massa che si attesta sulla carrozzeria ma, smontata la batteria ho misurato con tester e la misura è negativa, resistenza 0 o molto prossima allo zero.
Quindi non mi resta che trovare una,sostituta.
Stavo purè pensando di posizionarci momentaneamente, giusto per far girare il motore ogni tanto quella del gommone che ora sta a secco, è una 45 ah, dovrebbe avviarla certamente, sperando non la distrugga in breve tempo.
Ma considerando che sta in garage al caldo e considerando che una 70ah che sta al gelo a -5 forse ha meno capacità della 45ah non dovrebbe subire grossi danni.
Poi vi aggiorno.
Saluti e buona giornata a tutti.