Buongiorno a tutti,
inizio col dire che non sono molto attivo su questo forum, ma adoro leggere i vari 3D ed ho imparato molto.
Sto attendendo la consegna della mia nuova 208 allure 110cv (versione con cambio manuale 6 marce e nuova turbina) e ho iniziato a fare qualche ricerca per un eventuale rimappa futura (devo ancora provare questo motore, magari mi soddisfa e non si fa niente). Il motore offre 230nm di coppia, esattamente come sulla 308/3008, ma in questi casi si parla di 130cv. Non ho trovato molte informazioni riguardo al cambio, ma dovrebbe riuscire a gestire fino a 250nm massimo (se qualcuno riesce a confermare o correggere questa affermazione, ). Da quello che ho letto in giro, il 110cv e il 130cv sono lo stesso identico motore ma con mappa differente, quindi suppongo che i cavalli extra siano dati da una disponibilità di coppia maggiore ad alti giri (anche qui correggetemi se sbaglio, non ne capisco molto di motori).
Sembrerebbe quindi ideale riuscire a portare la mappa del 130cv sul mio, evitando così di arrecare danni al cambio.
Avete qualche consiglio sul cosa dire in officina o sulla fattibilità del tutto?
Come posti stavo pensando a Adrenalina Chip Tuning o alla recentemente aperta "succursale" di Top Tuning a Bologna (io sono di Modena). Conoscete altri posti affidabili nelle vicinanze?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rimappa PureTech 110cv (cambio manuale 6 marce)
Moderatore: Moderatori
Re: Rimappa PureTech 110cv (cambio manuale 6 marce)
Doveroso e importante sottolineare che, per uso stradale dell’auto, la rimappatura è legale SOLO quando la vettura modificata viene ripresentata alla Motorizzazione Civile per una seconda omologazione, passare però il test della Motorizzazione è molto difficile.
Coloro che decidono di continuare comunque ad utilizzare un’auto modificata e non omologata sono esposti ad una serie di possibili conseguenze legali.
Anzitutto, la sanzione per chi guida una vettura sottoposta a un simile trattamento consiste in una multa salata e nel sequestro del mezzo.
Se poi malauguratamente si resta coinvolti in un incidente, è ben probabile che nei successivi controlli l’assicurazione si renda conto della modifica dei parametri.
In quest’ultimo caso, è necessario fare i conti non solo con la giustizia (che prevede pene più severe per danni commessi con una vettura modificata), ma anche con il diritto di rivalsa dell’assicurazione, con conseguenza di dover pagare i danni causati fino all’ultimo centesimo
In conclusione, la rimappatura illegale dell’auto può avere conseguenze DISASTROSE!
Coloro che decidono di continuare comunque ad utilizzare un’auto modificata e non omologata sono esposti ad una serie di possibili conseguenze legali.
Anzitutto, la sanzione per chi guida una vettura sottoposta a un simile trattamento consiste in una multa salata e nel sequestro del mezzo.
Se poi malauguratamente si resta coinvolti in un incidente, è ben probabile che nei successivi controlli l’assicurazione si renda conto della modifica dei parametri.
In quest’ultimo caso, è necessario fare i conti non solo con la giustizia (che prevede pene più severe per danni commessi con una vettura modificata), ma anche con il diritto di rivalsa dell’assicurazione, con conseguenza di dover pagare i danni causati fino all’ultimo centesimo
In conclusione, la rimappatura illegale dell’auto può avere conseguenze DISASTROSE!
Re: Rimappa PureTech 110cv (cambio manuale 6 marce)
Quoto e condivido (ma è cosa ormai nota): aggiungo solo che in caso di feriti (o peggio ancora, dei decessi) si rischia davvero tanto, come successo a mio collega/conoscente/amico, che ci ha rimesso molto dippiu' della sola sanzione/rivalsa pecuniaria dovuta all'assicurazione.Nacot ha scritto:....Se poi malauguratamente si resta coinvolti in un incidente, è ben probabile che nei successivi controlli l’assicurazione si renda conto della modifica dei parametri.
In quest’ultimo caso, è necessario fare i conti non solo con la giustizia (che prevede pene più severe per danni commessi con una vettura modificata), ma anche con il diritto di rivalsa dell’assicurazione, con conseguenza di dover pagare i danni causati fino all’ultimo centesimo.....
Aggiungo , per l'amico MpNormy, che sicuramente la potenza erogata da quel gioiellino di motore, sarà sufficiente, anche in funzione delle nostre bistrattate strade. Se invece intende correre in pista, beh, allora non e' il motore adatto allo scopo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Rimappa PureTech 110cv (cambio manuale 6 marce)
Intanto ringrazio entrambi per il feedback e per avermi ricordato di non prendere certe cose alla leggera. Ero già a conoscenza dei rischi ed eventuali conseguenze, inoltre era già mia intenzione non procedere con la rimappa, era più la curiosità che altro.RogerAL ha scritto:Quoto e condivido (ma è cosa ormai nota): aggiungo solo che in caso di feriti (o peggio ancora, dei decessi) si rischia davvero tanto, come successo a mio collega/conoscente/amico, che ci ha rimesso molto dippiu' della sola sanzione/rivalsa pecuniaria dovuta all'assicurazione.Nacot ha scritto:....Se poi malauguratamente si resta coinvolti in un incidente, è ben probabile che nei successivi controlli l’assicurazione si renda conto della modifica dei parametri.
In quest’ultimo caso, è necessario fare i conti non solo con la giustizia (che prevede pene più severe per danni commessi con una vettura modificata), ma anche con il diritto di rivalsa dell’assicurazione, con conseguenza di dover pagare i danni causati fino all’ultimo centesimo.....
Aggiungo , per l'amico MpNormy, che sicuramente la potenza erogata da quel gioiellino di motore, sarà sufficiente, anche in funzione delle nostre bistrattate strade. Se invece intende correre in pista, beh, allora non e' il motore adatto allo scopo.
Saluti
Re: Rimappa PureTech 110cv (cambio manuale 6 marce)
non sapevo che i nuovi modelli avessero un nuovo tipo di turbina... sarebbe da approfondire