OdinEidolon ha scritto:Be' diciamo che la mappa migliora sensibilmente l'erogazione già dai 1600 giri, non dai 1800.Gian ha scritto:Ma rimane il fatto che in quel regime transitorio (dai 1200 ai 1800 2000 giri), il lavoro delle semplici mappe nulla o poco può contro il limite fisico della turbina. Quel fenomeno che tu più o meno hai cercato di spianare, attenuare, ottimizzare con l'elettronica altro non è che il turbo-lag di cui tutti e dico tutti i turbo compressori ne sono afflitti.
Senza dubbio il turbolag è un problema su questo motore. Esso si avverte a 1200 giri come a 2500 (anche se ovviamente non allo stesso modo), da velocità costante. E come dici è caratteristica comune di tutti i turbo. I moderni VNT quasi l'han eliminato, ma poco poco rimane. Nel mio caso siamo di fronte ad un vecchio GT15 wastegate che è affetto da una bella fetta di turbo-lag. Ma attenzione, anche su quello si può intervenire. Tarando con grande precisione l'intervento della wastegate e altri parametri del motore si guadagna un bel po'. Se poi si rimuove l'EGR e i dosatori dell'aria (modifiche molto semplici) allora si riduce davvero tanto.
Certo, c'è questa esitazione dovuta al tempo che ci mette il turbo ad accelerare. Bisogna comunque stare attenti che questo non è un motore da guidare sotto i 1500 giri. È fatto per stare sopra i 1500, meglio 1600-1700. Solo a velocità costante ci si può permettere di stare sui 1200-1300.
Come con tutti i diesel sarebbe molto meglio non spingere sotto i 1500 giri. Vale anche per i biturbo, ma come ho detto molti di essi sono dotati di accorgimenti particolari per attenuare le vibrazioni nocive ai bassissimi regimi.
Spero essere stato chiaro e assolutamente non polemico.
P.S. Complimenti per lo studio
In merito all'erogazione della coppia, confermo le due differenti tipologie di erogazione fra i motori delle case da te citate.
Personalmente uso Castrol Edge FST 0w40 totalmente sintetico (gruppo 4, non quindi un gruppo 3 a base minerale) e lo cambio ogni 10000-13000km.
L'uso della vettura è come ho detto comunque prevalentemente autostradale con rare tirate in montagna. In autostrada mi piace guidare molto tranquillo (anche perché spesso ho famiglia a seguito), mantenendomi sempre tra i 1900 e i 2300 giri (raramente sorpasso i 120km/h).
Il motore non potrebbe chiedere di meglio in quanto a manutenzione e utilizzo.
Complimenti per la passione per le auto d'epoca.
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Mappa centralina da 136 a 177 cv
- Gian
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
La curva di coppia dice poco o niente riguardo al turbolag, non capisco come tu possa continuare a sostenere questa cosa, che non ha fondamento.Gian ha scritto:OdinEidolon ha scritto: Turbolag? Ma che dici... più aria = più turbolag? Ma non so da dove le tiri fuori 'ste robe
Anzi, agendo in modo corretto sull'iniezione e sul turbo si resce a diminuire il turbo lag. In alcune auto si riesce a lavorare meglio, in altre la differenza è piccola, ma puoi stare certo che il turbo lag non aumenta. Se lo fa, la mappa è fatta male, punto.
Rimane il fatto che c'è anche se lo hai ammesso a fatica nel precedente messaggio, perché con un divario così elevato di coppia (quello compreso fra i 1400 e i 2400 giri dove si passa dai 10 Kgm ai 44 kgm), corrispondente alla mappa verde è impossibile che non ci sia. Del resto come ben sai sono le mappe ad andamento "pianeggiante" o piatte quelle che rendono la progressione del motore più uniforme.
Torno a ripetere contro i limiti fisici nulla o poco può fare l'elettronica contro una normale turbina per giunta a geometria fissa GT 15 della Garrett.
Se lo vorrai sentire un turbo-lag ancor più enfatizzato, fai un giro sopra i 2000 metri così percepirai maggiormente a causa della rarefazione dell'aria tale effetto dove vedrai che sotto è piantata per poi riprendere molto agevolmente a tirare non appena arrivi nella zona di maggior rendimento.
Ben inteso, non voglio far polemica, tuttavia è la trasparente e per certi aspetti amara verità che tutte le case costruttrici e preparatori ben conoscono.
Interessanti tutti gli altri lavori, in particolare quello del turbo ibrido.
Che marca era ?
Che applicazioni avete realizzato ?
Sono curioso.
Sarebbe meglio aprire un nuovo argomento e continuare la "nostra" conversazione, lasciando questo 3d pertinente solo alla tua mappa nel pieno rispetto di coloro che leggono e volessero scrivere.
Intanto una pacca sulla spalla per tutti gli esperimenti che avete sin'ora condotto.
OPS ho combinato un piccolo casino citando una tua risposta nel messaggio successivo
Pardon
Abbiamo utilizzato una girante lato aria di un GT17, il lavoro è stato effettuato da uno specialista in Slovenia. La girante lato scarico anche è stata modificata (ma è rimasta l'originale) e il turbo è stato irrobustito cambiando cuscinetti (per degli sferici) e il mozzo centrale.
Vivo in montagna e sono un "accanito" montanaro - vado spesso in altitudine anche con l'auto, inoltre a forza di lavorare su questo motore consociamo le mappe che regolano i parametri in funzione della pressione esterna come le nostre tasche.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Ho acceso involontariamente un dibattito tra pro & contro centraline modificate cmq volevo precisare che il mio motore é il 140cv, la mia 407 é praticamente l'ultimo restyling effettuato prima della "pensione".. Allora confermate anche voi che il vecchio 136 é diverso dal 140? I risultati ottenuto derivano da quello?
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Ciao Lexis,lexis ha scritto:Ho acceso involontariamente un dibattito tra pro & contro centraline modificate cmq volevo precisare che il mio motore é il 140cv, la mia 407 é praticamente l'ultimo restyling effettuato prima della "pensione".. Allora confermate anche voi che il vecchio 136 é diverso dal 140? I risultati ottenuto derivano da quello?
Non ti sentire in colpa per aver acceso un dibattito. Il bello dei forum è scambiarsi in modo educato e pacato i propri pareri.
Immagino che l'hardware del tuo motore sia tutto originale senza modifiche a parti di esso come la turbina GT 15 di Odin al quale va il mio saluto
Se sia diverso il 136 dal 140 non saprei. Visto l'esigua differenza di potenza probabile (mio pensiero personale) che siano intervenuti sulla mappa e/o sulla marca di alcuni componenti ad es. Bosch piuttosto che Siemens o viceversa.
Non credo che abbiano approntato una nuova testa con differenti valori geometrici e differenti angoli di incroci, profili cammes ecc. ecc.
Potresti andare in un magazzino Peugeot e confrontare tutti i codici dei vari pezzi. Individuati i pezzi differenti, si tratterebbe di ricercarne la differenza
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Sono sostanzialmente molto simili anche se il 140 è aggiornato e può sostenere una potenza un po' maggiore.lexis ha scritto:Ho acceso involontariamente un dibattito tra pro & contro centraline modificate cmq volevo precisare che il mio motore é il 140cv, la mia 407 é praticamente l'ultimo restyling effettuato prima della "pensione".. Allora confermate anche voi che il vecchio 136 é diverso dal 140? I risultati ottenuto derivano da quello?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
....bhe...finita la diatriba tra Bi-Turbo e Mono-Turbo rimappato tornerei sull'argomento (premetto che per ovvie ragioni fiscali, bollo e costi sono della parte del 136CV).
Vorrei fare una mezza mappa alla nuova 407 che prenderò...tranquilli...tranquilli....ho già guidato una 407 e una C5 con 136/138CV e di certo la massa (e tutto il resto attorno) non la rendono scattante.
C'è qualche pugliese (meglio se barese) ha già fatto lo stesso?
Roba del 10/15% in poi...non tanto insomma!
Vorrei fare una mezza mappa alla nuova 407 che prenderò...tranquilli...tranquilli....ho già guidato una 407 e una C5 con 136/138CV e di certo la massa (e tutto il resto attorno) non la rendono scattante.
C'è qualche pugliese (meglio se barese) ha già fatto lo stesso?
Roba del 10/15% in poi...non tanto insomma!
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
salve a tutti, sono possessore di una 407 2.0 hdi 140cv, vorrei far rimappare la centralina per ottenere più prontezza ai bassi regimi, qualcuno che ha la stessa auto l'ha già fatto? come si trova? leggo molti pareri discordanti in merito ad affidabilità del motore e frizione a seguito della rimappatura, alcuni dicono che si può fare senza problemi, altri no. mi date un buon consiglio in merito?
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
136CV + 15% significa 156CV
frizione KO dopo tre mesi
136CV => 177CV significa +30%
frizione KO dopo una settimana
il turbo lag è solo mimimamente condizionato dalla curva di coppia, sicuramente è meno avvertibile in un biturbo sequenziale (twin scroll o altre denominazioni commerciali)
Fabio
frizione KO dopo tre mesi
136CV => 177CV significa +30%
frizione KO dopo una settimana
il turbo lag è solo mimimamente condizionato dalla curva di coppia, sicuramente è meno avvertibile in un biturbo sequenziale (twin scroll o altre denominazioni commerciali)
Fabio
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
136 => 177 sempre ammesso che trovi la persona che lo sappia fare
Fabio/chesenonvedolarullataprimaedopononcicredo
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Dipende taaanto da che frizione monta l'auto in questione...
Fabio, se guardi in firma ti convincerai che non tutte le frizioni sono dimensionate a pelo per la coppia standard...
Fabio, se guardi in firma ti convincerai che non tutte le frizioni sono dimensionate a pelo per la coppia standard...
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
ciao, la mia non sono riusciti a rimapparla qui a taranto, poi mi hanno sconsigliato di farlo perchè ho il fap sara' vero......?
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Non è detto. Bisognerebbe controllare sul service box che frizione monta quel modello. Quella era la mia stessa paura prima di rimappare. Poi controllando i codici del service box, ho visto che la mia RCZ condivideva la frizione con la diesel e la diesel ha di serie 340 Nm di coppia. Quindi, nel mio caso, l'incremento era tollerabile.thewizard ha scritto:136CV + 15% significa 156CV
frizione KO dopo tre mesi
136CV => 177CV significa +30%
frizione KO dopo una settimana
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Ma dai... principianti allo sbaraglio!leraglaciale ha scritto:ciao, la mia non sono riusciti a rimapparla qui a taranto, poi mi hanno sconsigliato di farlo perchè ho il fap sara' vero......?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
@ Odin e grifter
il discorso della frizione è sostanzialmente il limite per la rimappatura
che poi il modello XX monti la frizione del modello YY che ha 50% di coppia inpiù.. beh.. fortunato chi ce l'ha
però questo rimane il caso isolato
(grande macchina la 406!)
@ leragalciale... fatti sentire in pvt per il lavoro a taranto
Fabio
il discorso della frizione è sostanzialmente il limite per la rimappatura
che poi il modello XX monti la frizione del modello YY che ha 50% di coppia inpiù.. beh.. fortunato chi ce l'ha
però questo rimane il caso isolato
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Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv
Riapro questa discussione x avere informazioni perché fra poco farò eliminare il fap chiudere l egr mettere filtro sportivo (bmc o k&n) aumentare i cavalli (indicativamente la porteranno intorno ai 160 cv) ma soprattutto (anche perché inizia a fare trak trak quando sfioro la frizione) devo cambiare la frizone e probabilmente anche il volano.....quindi.....vi chiedo la frizione originale che caratteristiche tecniche ha ??? Regge ???
Sapete se è bi-massa o monomassa??? (Marzo 2007 2.0 136 cv)
A chi ha fatto modifiche del genere cm si è trovato ???
Sapete se è bi-massa o monomassa??? (Marzo 2007 2.0 136 cv)
A chi ha fatto modifiche del genere cm si è trovato ???