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swap impianto frenante
Moderatore: Moderatori
Re: swap impianto frenante
Vittauro lei non assicura proprio niente quello che scrive sono luoghi comuni, ovviamente i pareri che esprimo liberamente sono i miei e ci ho messo anche 40 anni di esperienza per capirli, poi se uno mette foto e fa modifiche e spera di ricevere solo applausi ,ma che bello ecc,quà siamo in un forum e si devono accettare anche pareri diversi.Se bastasse montare dischi maggiorati per diminuire gli spazi di frenata sarei il primo a farlo, ma aimè i dischi sono solo una parte ed il loro compito è di bloccare la ruota anzi neanche ,quando fanno questo il loro compito è finito ,poi entrano in gioco altri fattori ,le sospensioni e la loro geometria ,la distribuzione dei pesi,il tipo di pneumatico ed il tipo di attrito che esercita ,l'asfalto ,ed in fine una forza naturale che si chiama inerzia .Chi scende dallo Stelvio come scrive e non sa dosare la velocità in base al carico ed alla vettura che guida ,anche se ha un impianto frenante maggiorato andrà comunque in crisi anzichè dopo tre tornanti andrà dopo cinque, ( anche perchè pretenderà di più )e se scende dallo Stelvio con impianto suer maggiorato con neve e ghiaccio ? qualche problema di dosatura esiste ,e la taratura del ABS chi la fa .Insomma quando si parla di assetti sospensioni freni ,non esisterà mai una situazione ottimale per
tutto ,ma sono sempre compromessi ,si migliora da una parte si peggiora in altre situazioni,se esistesse un assetto perfetto sarebbero risolti tutti i problemi,quindi chi scrive nelle recensioni che a fatto modifiche ed ha migliorato in tutto scrive falsità ,sicuramente avrà migliorato un problema che gli dava più fastidio, il costruttore ci consegna un auto con un compromesso che deve andare mediocre in tutte le situazioni con qualche piccola impronta verso la sportività se il motore è potente.Alto esempio chi mette i distanziali per allargare la carreggiata più sono alti e più peggiora il punto di incisione a terra della ruota, e sconvolge il carico della sospensione ,( aumento del braccio di leva) comportamento instabile in rettilineo come seguire binari ,difficili le piccole correzioni,per allargare la carreggiata bisogna modificare le sospensioni.Chi monta i tubicini freno in treccia bella colorata ? solo effetto estetico la treccia che conta è quella di acciaio annegata nella gomma ,e c'è chi sostiene di eliminare l'effetto spugna, potrei andare avanti all'infinito ma diventerei troppo patetico .Concludo,viviamo in un mondo dove stabilire i confini dalla realtà e dalle necessità create a doc dalle pubblicità ,Lasciando stare il mondo delle competizioni che quello è roba a parte e non ha nulla a che vedere con auto e moto stradali, ma serve alle ditte produttrici per farsi conoscere.
tutto ,ma sono sempre compromessi ,si migliora da una parte si peggiora in altre situazioni,se esistesse un assetto perfetto sarebbero risolti tutti i problemi,quindi chi scrive nelle recensioni che a fatto modifiche ed ha migliorato in tutto scrive falsità ,sicuramente avrà migliorato un problema che gli dava più fastidio, il costruttore ci consegna un auto con un compromesso che deve andare mediocre in tutte le situazioni con qualche piccola impronta verso la sportività se il motore è potente.Alto esempio chi mette i distanziali per allargare la carreggiata più sono alti e più peggiora il punto di incisione a terra della ruota, e sconvolge il carico della sospensione ,( aumento del braccio di leva) comportamento instabile in rettilineo come seguire binari ,difficili le piccole correzioni,per allargare la carreggiata bisogna modificare le sospensioni.Chi monta i tubicini freno in treccia bella colorata ? solo effetto estetico la treccia che conta è quella di acciaio annegata nella gomma ,e c'è chi sostiene di eliminare l'effetto spugna, potrei andare avanti all'infinito ma diventerei troppo patetico .Concludo,viviamo in un mondo dove stabilire i confini dalla realtà e dalle necessità create a doc dalle pubblicità ,Lasciando stare il mondo delle competizioni che quello è roba a parte e non ha nulla a che vedere con auto e moto stradali, ma serve alle ditte produttrici per farsi conoscere.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: swap impianto frenante
certo ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe..
appunto per questo ognuno è libero di trarre spunti o meno da quello che qui si legge.....
ma, mei perdoni, il suo post è privo di ogni critica costruttiva o attinenza; parte da idee che nulla giovano alla discussione e allo svisceramento dell'argomento di cui qui si discute.
Detto ciò, l'impianto frenante maggiorato, di per sè da solo non rende perfetta la frenata, lo sappiamo tutti, ma comunque resta un fattore molto importante per migliorare l'efficacia della frenata, specialmente in auto costruite in serie come le nostre 208. Personalmente ne ho trovato un grande giovamento (e non sono il solo a quanto pare), poi ognuno è libero di leggere, di farsi le proprie idee, e di esprimerle, ma su basi concrete...Quando arriverà un forumista a dire che con l'impianto maggiorato ha riscontrato peggioramenti, beh sarò ben felice di parlarne e trarre le conclusioni in merito.
appunto per questo ognuno è libero di trarre spunti o meno da quello che qui si legge.....
ma, mei perdoni, il suo post è privo di ogni critica costruttiva o attinenza; parte da idee che nulla giovano alla discussione e allo svisceramento dell'argomento di cui qui si discute.
Detto ciò, l'impianto frenante maggiorato, di per sè da solo non rende perfetta la frenata, lo sappiamo tutti, ma comunque resta un fattore molto importante per migliorare l'efficacia della frenata, specialmente in auto costruite in serie come le nostre 208. Personalmente ne ho trovato un grande giovamento (e non sono il solo a quanto pare), poi ognuno è libero di leggere, di farsi le proprie idee, e di esprimerle, ma su basi concrete...Quando arriverà un forumista a dire che con l'impianto maggiorato ha riscontrato peggioramenti, beh sarò ben felice di parlarne e trarre le conclusioni in merito.
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
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Re: swap impianto frenante
Ciao, io non voglio entrare nel merito delle scelte o dell'efficienza di questo intervento sui freni. Però, tanto per dare un contributo al topic in discussione, volevo segnalarvi che un forumista molto competente che ora non bazziga più il forum (purtroppo) aveva messo le mani sull'impianto frenante ed era riuscito ad eliminare i problemi di affaticamento dell'impianto sotto sforzo e soprattutto dello sbilanciamento della ripartizione in frenata di emergenza che, per quel che mi ricordo io, faceva in modo che la vettura andasse tutta per i cavoli propri. Provate a cercare i post di "Leonerampante" in merito che secondo me sono istruttivi (ammesso che sia ancora possibile rintracciarli).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: swap impianto frenante
ciao Bici
per quanto mi riguarda il problema è risolto con quello che ho fatto...poca spesa, massima resa....
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Re: swap impianto frenante
domanda.... per coloro che possiedono una gtline sarebbe possibile fare lo swap mettendo i dischi da 302 della gti senza staffe, distanziali, pinze o pastiglie?
Re: swap impianto frenante
ecco la risposta...
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Re: swap impianto frenante
ahah quindi da quello che ho capito le steffe e distanziali servono per dischi da 323mm mentre le pinze variano in base al diamentro giusto?
Re: swap impianto frenante
no
ti servono dischi da 302,,pinze e pastiglie..
distanziali e staffe non servono........se leggi meglio il topic, vedra tutto il necessario che ti serve
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Re: swap impianto frenante
la brembo non fa le pinze specifiche per la 208 quindi dovrei orientarmi su qualsiasi altra pinza 4 pompanti per freni da 302mm?
Re: swap impianto frenante
lo riscrivo per l'ennesima e ultima volta...leggi bene TUTTO questo topic e avrai TUTTI i dati necessari per effettuare lo swap dell'impianto frenante ( swap in inglese = cambio)...
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Re: swap impianto frenante
bisogna cambiarli anche dietro?
Re: swap impianto frenante
nulla?
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: swap impianto frenante
Vittauro scusa la cit di un messaggio vecchio... Io ho una bluehdi 75 e se volessi mettere i dischi al posteriore, oltre a dovee acquistare tutto il ponte posteriore dovrei cambiare pure la pompa freni quindi?vittauro ha scritto:aaahhh ok ok
fortunatamente la pompa freni codice 4601-r9 diametro 23,8 è uguale per tutte le 208 che montano dischi sia all'anteriore che posteriore...
cambia invece per quelle con impianto misto dischi/tamburi codice 4601-r7 e diametro 22,2
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Re: swap impianto frenante
Esatto...così come c'è scritto...
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 05/01/2017, 3:01
Re: swap impianto frenante
Grazie mille vittauro gentilissimo. Vorrei fare lo swap tamburi/dischi ma non so se riesco con il budgetvittauro ha scritto:Esatto...così come c'è scritto...
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