Questo non te lo so direBeltra.it ha scritto:Si può essere.... Dici che può dare problemi ad altro?
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addio 406? perdita pompa alta pressione
- Gian
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Re:
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione
questa me la ero totalmente spersa, ora che ricordo, mi è capitato una volta che l'auto appena messa in moto si fosse spenta, e da li ci volevano 10 secondi e oltre di giri motore per metterla in moto, una volta scaldata non l'ha più fatto, (sarà stato 2 mesi fa) gli errori in centralina erano molteplici e di ogni genere.
da allora non l'ha mai fatto, ma ogni tanto sembra che faccia uno o 2 giri in più prima di accendersi.
questa causa solitamente è riconducibile al sensore giri posto sul volano giusto?
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questa causa solitamente è riconducibile al sensore giri posto sul volano giusto?
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione
CiaoBeltra.it ha scritto:questa me la ero totalmente spersa, ora che ricordo, mi è capitato una volta che l'auto appena messa in moto si fosse spenta, e da li ci volevano 10 secondi e oltre di giri motore per metterla in moto, una volta scaldata non l'ha più fatto, (sarà stato 2 mesi fa) gli errori in centralina erano molteplici e di ogni genere.
da allora non l'ha mai fatto, ma ogni tanto sembra che faccia uno o 2 giri in più prima di accendersi.
questa causa solitamente è riconducibile al sensore giri posto sul volano giusto?
Non sempre ma potrebbe
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione
Ciao Beltra Buona lettura. ....
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Eccomi qua. Testato un po' tutto e eseguito controllo in marcia..
Come sempre gli iniettori sono la causa. Correzioni oltre i 3 a volte anche 5 l'unico a sembrare sano è il primo. Da fermo sembrano tutti sani ma in movimento a velocità costante quando l'auto strappa gli iniettori vanno totalmente fuori
Controllato anche i sensori dopo 4 ore e mezza di fermo e le temperature segnate erano elevate. Parliamo di 43 per il gasolio 36 per la temperatura aria (dove in quel momento erano 23) e temperatura acqua a 40. Una volta accesi la temperatura aria è scesa a 28 e quella gasolio a 36.
Testato anche gli interruttori stop e mi sono soffermato sul contattore freno rindondante che rimane sempre su attivo. Cos'è? Non mi da alcula spiegazione a
riguardo all'oscillazione a 3mila giri da fermo le uniche cose che variano sono lo scarto pressione gasolio e la pressione rail per ovvio effetto.
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Come sempre gli iniettori sono la causa. Correzioni oltre i 3 a volte anche 5 l'unico a sembrare sano è il primo. Da fermo sembrano tutti sani ma in movimento a velocità costante quando l'auto strappa gli iniettori vanno totalmente fuori
Controllato anche i sensori dopo 4 ore e mezza di fermo e le temperature segnate erano elevate. Parliamo di 43 per il gasolio 36 per la temperatura aria (dove in quel momento erano 23) e temperatura acqua a 40. Una volta accesi la temperatura aria è scesa a 28 e quella gasolio a 36.
Testato anche gli interruttori stop e mi sono soffermato sul contattore freno rindondante che rimane sempre su attivo. Cos'è? Non mi da alcula spiegazione a
riguardo all'oscillazione a 3mila giri da fermo le uniche cose che variano sono lo scarto pressione gasolio e la pressione rail per ovvio effetto.
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Quello che penso è che la causa sia tutta di una non ottimale rimappatura. Spiegherebbe perché con la mappa facesse tutto quel rumoraccio di battito e la rigidità generale.
Probabilmente non me ne sono mai resoconto perché la feci mappare quando il fap era totalmente intasato e l'auto andava malissomo
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Probabilmente non me ne sono mai resoconto perché la feci mappare quando il fap era totalmente intasato e l'auto andava malissomo
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Re:
Ciao Beltra,Beltra.it ha scritto:Quello che penso è che la causa sia tutta di una non ottimale rimappatura. Spiegherebbe perché con la mappa facesse tutto quel rumoraccio di battito e la rigidità generale.
Probabilmente non me ne sono mai resoconto perché la feci mappare quando il fap era totalmente intasato e l'auto andava malissomo
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Concordo con quanto hai indicato e aggiungo che quando un'auto viene pasticciata nel vero senso della parola, tornare a farla andare bene è impresa tutt'altro che facile e soprattutto non alla portata di tutti.
Apprezzo il tuo costante e continuo impegno e son certo che riuscirai nell'intento soprattutto con l'ausilio della diagnosi la quale come ben sai ti permette una ricerca più mirata nel mare di parametri, valori, difetti più o meno evidenti che si potrebbero anche manifestare.
Fossi in te insisterei con la mappa che dev'essere esattamente quella originale montata in fabbrica, altrimenti avresti un incognita in più che di fatto rimescolerebbe le carte già giocate (passami quest'esempio) e che di fatto contribuirebbe non poco a generare molta confusione e incertezza.
Una domanda alla quale non so risponderti, è perché in marcia i valori di quegli iniettori variano di così tanto ?
Che forse si inneschi anche un fenomeno di risonanza di quegli iniettori ?
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La mappa ha solo il fap eliminato adesso. L'ho voluta far montare perché volevo che l'auto andasse entro i suoi paramentri per poter capire meglio. Prima non mi lamentavo della mappa..anzi... Ma ora che ho provato l'originale senza fap ho proprio capito che non era una rimappa nata bene.
Io purtroppo oltre non ho conoscenze... Potrei anche pensare che una non ottimale misurazione di uno o più sensori in contemporanea possano pasticciare gli iniettori.
Anzi qualche sensore sicuramente è altrimenti non avrei quello sbalzo ben definito di giri a fermo e in marcia solo a causa degli iniettori. Magari è la pompa rail o il parzializzatore.
Ma io più di leggere quei 2 parametri il resto sono solo conclusioni di un filo logico che sta solo nel mio cervello. Che sia giusto o no non lo so.
Vedremo se gli iniettori a banco daranno problemi e soprattutto in garanzia. Hanno nemmeno 4 mesi
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Io purtroppo oltre non ho conoscenze... Potrei anche pensare che una non ottimale misurazione di uno o più sensori in contemporanea possano pasticciare gli iniettori.
Anzi qualche sensore sicuramente è altrimenti non avrei quello sbalzo ben definito di giri a fermo e in marcia solo a causa degli iniettori. Magari è la pompa rail o il parzializzatore.
Ma io più di leggere quei 2 parametri il resto sono solo conclusioni di un filo logico che sta solo nel mio cervello. Che sia giusto o no non lo so.
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Re:
Per caso hai l'unità di misura di quel 3 o quel + 1,5 o - 1,5 ?Beltra.it ha scritto:Il comportamento strano è come da fermo si assestino prossimo allo 0... E in marcia a velocità costante vadano fuori oltre i 3. E quando capita che da fermo il motore non sia regolare infatti gli iniettori sono a 1.50/-1.50
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Re:
In pratica fanno fuori taratura e quindi ottieni una combustione o in eccesso o in difetto di gasolio ?Beltra.it ha scritto:Tenendo conto che l'iniezione massima è di 72mmcubi/colpo..uno scarto di 3.50 durante la marcia è molto
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione
....In pratica su un paio di cilindri è come se fosse fuori rapporto stechiometrico ?
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