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Problema valvola EGR
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Problema valvola EGR
Ciao a tutti, vi scrivo del problema che ho riscontrato in questi giorni sulla mia 308CC, 1.6Hdi, 112CV, anno 2010.
Da qualche tempo sia a freddo che a caldo quando passo i 2000 giri, a volte ( 2 o 3 volte al mese), la macchina singhiozza, perde potenza, vedo la lancetta dei giri che si muove su e giù intorno ai 2000 giri.
Avevo già provato in passato a sentire sia l’AutoFrance (concessionario) che vari meccanici, ma nessuno ha saputo dirmi con precisione il problema. Alcune ipotesi sono state iniettori e valvola EGR.
Ho fatto questa settimana il tagliando dei 100mila e dalla diagnosi degli errori sono risultati i seguenti:
P0263 Cilindro 1
P0266 Cilindro 2
P0269 Cilindro 3
P0272 Cilindro 4
P14A4 Bypass scambiatore EGR. Chiusura bloccata confermata (lato freddo)
P14A3 Bypass scambiatore EGR. Apertura inceppata confermata (lato caldo)
P11B2 Interruttore posizione del bypass dello scambiatore EGR
Il meccanico ha detto che gli errori dei cilindri probabilmente sono dovuti a un rifornimento di gasolio di bassa qualità, mentre i problemi all’EGR sono dovuti probabilmente a un guasto della valvola.
Ha detto che per ora posso andare avanti cosi, ma in caso di rottura mi verrà la spia del motore e dovrò procedere immediatamente alla sostituzione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Problemi con la valvola EGR? Cosa può capitare in caso di rottura e il costo di sostituzione? Escluderla si può?
Grazie a tutti
Da qualche tempo sia a freddo che a caldo quando passo i 2000 giri, a volte ( 2 o 3 volte al mese), la macchina singhiozza, perde potenza, vedo la lancetta dei giri che si muove su e giù intorno ai 2000 giri.
Avevo già provato in passato a sentire sia l’AutoFrance (concessionario) che vari meccanici, ma nessuno ha saputo dirmi con precisione il problema. Alcune ipotesi sono state iniettori e valvola EGR.
Ho fatto questa settimana il tagliando dei 100mila e dalla diagnosi degli errori sono risultati i seguenti:
P0263 Cilindro 1
P0266 Cilindro 2
P0269 Cilindro 3
P0272 Cilindro 4
P14A4 Bypass scambiatore EGR. Chiusura bloccata confermata (lato freddo)
P14A3 Bypass scambiatore EGR. Apertura inceppata confermata (lato caldo)
P11B2 Interruttore posizione del bypass dello scambiatore EGR
Il meccanico ha detto che gli errori dei cilindri probabilmente sono dovuti a un rifornimento di gasolio di bassa qualità, mentre i problemi all’EGR sono dovuti probabilmente a un guasto della valvola.
Ha detto che per ora posso andare avanti cosi, ma in caso di rottura mi verrà la spia del motore e dovrò procedere immediatamente alla sostituzione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Problemi con la valvola EGR? Cosa può capitare in caso di rottura e il costo di sostituzione? Escluderla si può?
Grazie a tutti
Re: Problema valvola EGR
escluderla si può ma bisogna smontare centralina motore perchè continental
Re: Problema valvola EGR
Io sulla mia che è "uguale" alla tua, la EGR l'ho "tolta".... in realtà va tappata con una lamierina (non ricordo bene se in entrata o uscita della EGR. Dopodichè va fatto un lavoro sulla centralina per inibire i controlli sul funzionamento della EGR.
Pensa che io l'ho fatto con un'officina peugeot costo 100 euro
La macchina non sobbalza più, i consumi si sono alzati mediamente di 1,5 km/l ma è insignificante, è diventata leggermente più rumorosa, ma credo sia imputabile alla rottura del panno anti-rumore che si rompe sempre ad ogni lavoro in quella parte del motore.
Pensa che io l'ho fatto con un'officina peugeot costo 100 euro
La macchina non sobbalza più, i consumi si sono alzati mediamente di 1,5 km/l ma è insignificante, è diventata leggermente più rumorosa, ma credo sia imputabile alla rottura del panno anti-rumore che si rompe sempre ad ogni lavoro in quella parte del motore.
-:: Alex ::-
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308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema valvola EGR
Ciao
Concordo con la teoria del meccanico per quanto riguarda gli errori cilindri.
Per l'egr fai un tentativo a tapparla.
Se ok non ti darà più problemi.
Concordo con la teoria del meccanico per quanto riguarda gli errori cilindri.
Per l'egr fai un tentativo a tapparla.
Se ok non ti darà più problemi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 19/01/2016, 22:52
Re: Problema valvola EGR
se cerchi su youtube trovi prodotti e video di come usarli
-:: Alex ::-
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308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
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Re: Problema valvola EGR
nella parte del motore verso l'abitacolo...difficile arrivarci senza smontare mezzo mondo...almeno così mi ha detto a me il meccanico quando me la chiuse
-:: Alex ::-
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Re:
Togli la copertura sopra il motore e scatta qualche foto sia davanti che dietro al motoregigi.73 ha scritto:Ho visto alcuni video l'unico che mi ha convinto è uno che è da applicare alla valvola smontata dal motore.
Qui mi sorge una domanda dove è ubicata la valvola nel 1.6 HDi ?
==========>gianluigi<=========
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Re: Problema valvola EGR
avrà risolto? o è scoppiato il motore?
-:: Alex ::-
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Re: Problema valvola EGR
No sarà forse semplicemente un segretoPatatoso ha scritto:avrà risolto? o è scoppiato il motore?
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Re: Problema valvola EGR
Pensavo fosse più semplice arrivare a sta cavolo di valvola ora neo prossimi giorni devo fare il tagliando dei 100mila e chiederò consiglio al meccanico e poi deciderò il da farsi intanto ho provato con un additivo e mi sembra di notare più fluidità a motore a freddoGian ha scritto:No sarà forse semplicemente un segretoPatatoso ha scritto:avrà risolto? o è scoppiato il motore?
- Gian
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Re: Problema valvola EGR
Ciao Gigigigi.73 ha scritto:Pensavo fosse più semplice arrivare a sta cavolo di valvola ora neo prossimi giorni devo fare il tagliando dei 100mila e chiederò consiglio al meccanico e poi deciderò il da farsi intanto ho provato con un additivo e mi sembra di notare più fluidità a motore a freddoGian ha scritto:No sarà forse semplicemente un segretoPatatoso ha scritto:avrà risolto? o è scoppiato il motore?
Grazie per la risposta
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Re: Problema valvola EGR
Gigi grazie, ero curioso, visti i miei trascorsi con la EGR
facci sapere come va a finire
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