PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
i pezzi li ho trovati io da un amico di famiglia! Perché dici quasi regalato?
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
con 130 euro neanche l'inniettore ci prendevi quasi...Cammo85 ha scritto:i pezzi li ho trovati io da un amico di famiglia! Perché dici quasi regalato?
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
infatti sono fortunatissimo che ho trovato i pezzi me la sono cavata con 130€di manodopera! Anche se x 2ore di lavoro Non é proprio poco cmq poteva andare peggio!:-)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 15/03/2011, 15:41
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
complimenti per la guida ! il tuo motore è il 1.6 hdi 110 cv ? vorrei effettuare anch io questa pulizia ma non ho molta competenza ... oggi sono andato dal meccanico e non sapeva nemmeno se questa valvola egr è sigillata o meno ... dopo questa pulizia la macchina andava meglio ai bassi ? prima di effettuarla andava peggio ?
206 1.6 HDi 110 cv Blue Recife
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Grazie progressive87.progressive87 ha scritto:complimenti per la guida ! il tuo motore è il 1.6 hdi 110 cv ? vorrei effettuare anch io questa pulizia ma non ho molta competenza ... oggi sono andato dal meccanico e non sapeva nemmeno se questa valvola egr è sigillata o meno ... dopo questa pulizia la macchina andava meglio ai bassi ? prima di effettuarla andava peggio ?
Prima dell'intervento la macchina "sussultava" e non era piu' regolare nelle accellerazioni.
Dopo il lavoro il risultato ' stato ottimo per il "motore".
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 06/04/2013, 20:00
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao ragazzi,
ho un problema da giorni che non riesco a risolvere.. ho una Peugeot 206 HDI 1.6 16V da 110 Cv del 2004 con circa 90.000 KM. Manutenzione ordinaria e tagliandi sempre precisi e puntuali. La scorsa settimana dopo un viaggio breve di 30 Km ha iniziato a girare malissimo, pareva girare a 3 con enorme calo di potenza ed ho fatto fatica nel riportarla a casa. Il motore al minino visivamente vibra moltissimo, sembra battere in testa. Portata dal meccanico e dal controllo della diagnosi non sono risultate anomalie riconducibili agli iniettori ed EGR. La sua diagnosi è stata comunque abbastanza approssimativa, quasi a tentativo ed ha comunque dedotto che il guasto poteva essere riconducibile a qualche iniettore inchiodato. Ha smontato i 4 iniettori e li ha inviati dal pompista per la revisione ed ha sostituito il filtro gasolio. Dopo aver rimontato i 4 iniettori revisionati e sostituite le tenute il difetto permane. Il motore gira malissimo, strattona, ha un notevole calo di prestazioni e la spinta classica del turbo è quasi inesistente. Ogni tanto, solo per qualche istante il difetto sembra attenuarsi ma puntualmente dopo pochissimi minuti di viaggio il difetto si ripresenta. Il meccanico sostiene che non è un'anomalia sull EGR perchè dalla diagnosi sarebbe dovuta comparire. Sono molto amareggiato e la mia idea è quella di cambiare macchina anche se il periodo non è il migliore. Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa ???
ho un problema da giorni che non riesco a risolvere.. ho una Peugeot 206 HDI 1.6 16V da 110 Cv del 2004 con circa 90.000 KM. Manutenzione ordinaria e tagliandi sempre precisi e puntuali. La scorsa settimana dopo un viaggio breve di 30 Km ha iniziato a girare malissimo, pareva girare a 3 con enorme calo di potenza ed ho fatto fatica nel riportarla a casa. Il motore al minino visivamente vibra moltissimo, sembra battere in testa. Portata dal meccanico e dal controllo della diagnosi non sono risultate anomalie riconducibili agli iniettori ed EGR. La sua diagnosi è stata comunque abbastanza approssimativa, quasi a tentativo ed ha comunque dedotto che il guasto poteva essere riconducibile a qualche iniettore inchiodato. Ha smontato i 4 iniettori e li ha inviati dal pompista per la revisione ed ha sostituito il filtro gasolio. Dopo aver rimontato i 4 iniettori revisionati e sostituite le tenute il difetto permane. Il motore gira malissimo, strattona, ha un notevole calo di prestazioni e la spinta classica del turbo è quasi inesistente. Ogni tanto, solo per qualche istante il difetto sembra attenuarsi ma puntualmente dopo pochissimi minuti di viaggio il difetto si ripresenta. Il meccanico sostiene che non è un'anomalia sull EGR perchè dalla diagnosi sarebbe dovuta comparire. Sono molto amareggiato e la mia idea è quella di cambiare macchina anche se il periodo non è il migliore. Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa ???
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Il fatto che il meccanico vada a tentativi non mi sembra una buona diagnosi,si rischia di perdere tempo e sopratutto soldi.
Cmq le anomalie di questo tipo non succedono solo su motori peugeot,e piu si va avanti con la tecnologia e piu' ci saranno sorprese amare,(non in fattori di guidabilita' e comfort ovviamente).
Cmq le anomalie di questo tipo non succedono solo su motori peugeot,e piu si va avanti con la tecnologia e piu' ci saranno sorprese amare,(non in fattori di guidabilita' e comfort ovviamente).
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao guarda le pressioni!può essere solo un tubo crepato del turbo!
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
-Osserva i giri del motore,se accelleri e stai sotto i 3000 giri il motore strattona?
se strattona anche in basso,bisogna vedere la pressione del carburante sull "captatore pompa alta pressione",oppure
sul "captatore pressione Rail"
-la spia anomalia motore(antinquinamento)rimane accesa fissa oppure e' spenta?
Se rimane accesa,potrebbe trattarsi anche di un anomalia del sistema di sovralimentazione,quindi insufficenza di compressione d'aria,puo' generare anomalia.
in questo caso bisogna controllare,l'attuatore gestione turbocompressore.
se strattona anche in basso,bisogna vedere la pressione del carburante sull "captatore pompa alta pressione",oppure
sul "captatore pressione Rail"
-la spia anomalia motore(antinquinamento)rimane accesa fissa oppure e' spenta?
Se rimane accesa,potrebbe trattarsi anche di un anomalia del sistema di sovralimentazione,quindi insufficenza di compressione d'aria,puo' generare anomalia.
in questo caso bisogna controllare,l'attuatore gestione turbocompressore.
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
ciao ma sei stato bravissimo, ma per la mia peugeot 206 1400 hdi sw del 2004 dici che sia cosi' complicato o e' piu' facile! ciao grazie,,,,,,,,,,,,,
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Purtroppo il lavoro e' lo stesso.
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao!
innanzitutto, davvero complimentoni!
Gran lavoro.
La mia 206 1.6 HDi ha 250.000 km e da qualche giorno, tutto di colpo, ha iniziato ad avere sussulti a bassi regimi.
E' comparsa la dicitura 'avaria dispositivo anti-inquinamento' sul display e si è accesa la spia 'errore motore'
E’ rimasta accesa qualche giorno e poi si è spenta.
La diagnosi in conce, con la spia accesa, sentenziava la morte della valvola EGR.
Il problema, visto che la spia si è spenta e l’auto più o meno va bene (permane una lievissima irregolarità a regimi bassi) , non è più così urgente e sto pensando di fare il lavoro che hai fatto anche tu. (anche perché in conce per la sola sostituzione dell EGR vogliono 577 euro!!!!)
Avrei pensato di utilizzare, per pulire, la benzina verde al posto del diluente. Che ne dici?
In secondo luogo, avresti voglia di postare l’elenco degli attrezzi che servono? Così comincio con tutto a posto.
Esiste da qualche parte in versione scaricabile un documento che riporti le coppie di serraggio e le procedure da seguire per il rimontaggio?
Grazie mille in anticipo per l’attenzione!
innanzitutto, davvero complimentoni!
Gran lavoro.
La mia 206 1.6 HDi ha 250.000 km e da qualche giorno, tutto di colpo, ha iniziato ad avere sussulti a bassi regimi.
E' comparsa la dicitura 'avaria dispositivo anti-inquinamento' sul display e si è accesa la spia 'errore motore'
E’ rimasta accesa qualche giorno e poi si è spenta.
La diagnosi in conce, con la spia accesa, sentenziava la morte della valvola EGR.
Il problema, visto che la spia si è spenta e l’auto più o meno va bene (permane una lievissima irregolarità a regimi bassi) , non è più così urgente e sto pensando di fare il lavoro che hai fatto anche tu. (anche perché in conce per la sola sostituzione dell EGR vogliono 577 euro!!!!)
Avrei pensato di utilizzare, per pulire, la benzina verde al posto del diluente. Che ne dici?
In secondo luogo, avresti voglia di postare l’elenco degli attrezzi che servono? Così comincio con tutto a posto.
Esiste da qualche parte in versione scaricabile un documento che riporti le coppie di serraggio e le procedure da seguire per il rimontaggio?
Grazie mille in anticipo per l’attenzione!
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
dovrebbe andare bene lo stesso.GianBG ha scritto:Avrei pensato di utilizzare, per pulire, la benzina verde al posto del diluente. Che ne dici?
fare un elenco credo di no.GianBG ha scritto: In secondo luogo, avresti voglia di postare l’elenco degli attrezzi che servono? Così comincio con tutto a posto.
Porto tutto quello che possa servirmi dalle chiavi a bussola,a tutto il resto.
io ho acquistato su ebay il service manual in DVDGianBG ha scritto: Esiste da qualche parte in versione scaricabile un documento che riporti le coppie di serraggio e le procedure da seguire per il rimontaggio?
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao bistefo70, ho eseguito anch'io la pulizia egr e collettore, ma chiedevo è possibile smontare il coperchio sede delle camere e pulire anche li sotto. I depositi che si sono formati non si trovano anche sotto le sedi delle camere? Per intenderci quello che vorrei smontare e pulire è il coperchio in alluminio che si vede nell'immagine dove c'è la scritta "risultato finale", proprio sotto quel coperchio non c'è altrettanto sporco?
Un saluto e grazie.
Un saluto e grazie.
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Si,dovresti smontare il carter cappelli.
Il problema e' che una volta smontato devi cambiare guarnizione,ma non e' un lavoretto da niente..
Il problema e' che una volta smontato devi cambiare guarnizione,ma non e' un lavoretto da niente..