PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
loruig
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/01/2010, 12:34
Località: Caserta

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da loruig »

ciao ragazzi io ho appena acquistato il mobil esp formula 5w-30 al modico prezzo di 9 euro al litro...ha tutte le specifiche possibili e nn voglio mettere il total nn mi convince.<<provatelo anke voi...è adatto per il fap
Peugeot 307 restayling 5porte berlina 1.6hdi 109cv FAP grigio alluminio
Oscuramento vetri posteriori laterali e lunotto pellicole 3M
Portatarga anteriore e posteriore cromato
Calotte originali peugeot cromate

Avatar utente
loruig
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/01/2010, 12:34
Località: Caserta

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da loruig »

grazie per il parere l'ho apeena acquistato il mobil a 9 euro al litro...direi un affare...
Peugeot 307 restayling 5porte berlina 1.6hdi 109cv FAP grigio alluminio
Oscuramento vetri posteriori laterali e lunotto pellicole 3M
Portatarga anteriore e posteriore cromato
Calotte originali peugeot cromate

Avatar utente
corser
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 644
Iscritto il: 24/06/2009, 13:45
Località: MARINO (RM)

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da corser »

Beh, se non erro il prezzo su aggira sui 12-11 euro lt (se non di più)
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

LVPO207
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2012, 15:12

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da LVPO207 »

5w30 total ineo.

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tody »

Alla fine di questo bel topic sull'olio ho capito che per la mia 308 1600 hdi 90 CV. Con FAP rispettano la diretttiva Peugeot il mobil 1 5w 30 e il total . Il bardhal tecnos 5w 40 mi intriga perché. Facendo un solo cambio olio all'anno con una percorrenza di 20.000 km.annui lo trovo più adatto alle temperature estive che raggiungono i 40 gradi. O mi consigliate il mobil 1 5 w 40 esiste con questa gradazione che rispetta la direttiva Peugeot ?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Francoduezerosette »

È una bella domanda, anche io sto cercando un olio a maggiore gradazione che soddisfi la specifica per i FAP, ovvero la PSA B71 2290.
Taluni dicono che basta che abbia la specifica ACEA C2/C3 per il basso tenore di ceneri, ma IMHO questa è una specifica alquanto generica che va d'accordo con i fap/dpf, ma non è sufficiente per definire un olio low-saps.

Come ribadito la specifica da rispettare con i fap è la PSA B71 2290, se qualcuno riesce a trovare un olio con gradazione maggiore dei soliti 5w30 Total o Mobil.. ce lo faccia sapere!
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

se n'è parlato sino alla nausea

QUALSIASI olio che abbia specifiche pari o superiori alle A2/C3 è lowsaps pertanto va bene per i motori dotati di FAP

la gradazione SAE è solo indicativa e non è assolutamente indice di qualità del lubrificante
a parità di temperatura di esercizio (dell'olio) non è previsto che olii con gradazione SAE diverse debbano avere la medesima viscosità (un 0W30 può essere diversamente viscoso da un 10W40 alla stessa temperatura)

i consigli sono sempr egli stessi: Agip SInt, Mobil1, Rothen, Motul, Total (nella fascia media è il meno pregiato tra questi ma comunque E' BUONO)

Fabio

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tody »

i gli no sempr egli stessi: Agip SInt, Mobil1, Rothen, Motul, Total (nella fascia media è il meno pregiato tra questi ma comunque E' BUONO)

Fabio[/quote]
Fabio e nella fascia alta quali sono ? Cambiando la gradazione SAE cambia la viscosità dell'olio ma come già detto in precedenza usando l'auto tutto l'anno con il medesimo olio ci vuole uno che vadi bene con il freddo invernale tipo -10 e con la gradazione W 5 ci siamo ma per il periodo estivo con temperature di 40 gradi il W 30 non è troppo poco viscoso ?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

Classifica ACEA (Ed. 2004)

Queste specifiche a differenza delle precedenti, sono di origine europea. Identificano con una lettera il campo applicativo del lubrificante e con un numero le prestazioni.

A = MOTORI A BENZINA

B = MOTORI DIESEL LEGGERI

C = MOTORI CON SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO (Es. filtro antiparticolato). Oli a basso contenuto di SAPS, tipici veleni dei catalizzatori e fonte di dispositivi nei filtri antiparticolato.

E = MOTORI DIESEL PESANTI

Le classificazione prestazionale definita nell’ultima edizione dell’ACEA sono:
•A1/B1 – Bassa viscosità con conseguente risparmio di carburante
•A3/B3 – Alte prestazioni e/o intervallo di cambio dell’olio stesso
•A3/B4 – Alte prestazioni per benzina e diesel a iniezione diretta. Applicabile a B3
•A5/B5 – Combinazioni delle caratteristiche A1+A3 e b1+b3 (alte prestazioni, basse viscosità, risparmio carburante)

Caratteristiche di “Stay in Grade”, qualità nel tempo. Non adatto a tutti i tipi di motore, per questo motivo ti consiglio di consultare prima il libretto di manutenzione della tua auto.

C1 : oli di livello A5/B5 – Basso SAPS Bassa viscosità, FE (risparmio carburante del 2,5% circa).

C2 : Oli di livello A5/B5 – Medio SAPS – Bassa viscosità FE (2,5% minimo)

C3 : Oli in linea con MB 229,31 – Medio SAPS – Viscosità normale FE (1,0% minimo)

E2 : Oli per motori aspirati e turbo di vecchia generazione. Intervalli cambio olio normali

E4 : Oli senza limiti SAPS motori ad alta performace da Euro 1 a Euro 4 per intervalli molto estesi e senza filtri antiparticolato, ma con valvola EGR o SCR.

E6 : Evoluzione a basso SAPS di ACEA E4. Oli per motori EURO 1 a Euro 4 con filtri del particolato e con utilizzo di gasolio con zolfo.

E7 : Evoluzione della ACEA E5 (obsoleta), senza limiti SAPS. Oli per motori da Euro 1 a Euro 4 con cambio dell’olio ad intervalli estesi, per motori senza antiparticolato ma con EGR o SCR.


un interessante articolo
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... 092007.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;



http://www.google.it/imgres?q=tabella+o ... 1,s:0,i:87" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/imgres?q=tabella+o ... ,s:0,i:108" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tody »

Fino a ieri temperatura esterna anche -2 gradi centigradi stamattina +15 a orecchio il motore è meno rumoroso e lo sento anche più fluido ? E una mia sensazione o anche voi lo avete notato ? Secondo me è la temperatura ideale per il nostro motore

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tody »

Sarà dovuto anche alla gradazione dell'olio che trova il suo range ideale a 15 gradi centigradi ?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

per il rendimento: non è l'olio ma l'ARIA
;)

Fabio

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da maxxx »

Sono in procinto di effettuare il cambio d'olio alla mia 5008 1.6 HDI fap e in merito mi sono documentato molto circa l'olio da usare. Ho consultato vari amici fino ad arrivare a parlare con un'ingegnere che lavora all' ENI.
RISULTATO
Il responso dei meccanici è stato a favore del MOBIL 1 5W30 ESP FORMULA che oltre ad essere migliore del TOTAL QUARTZ INEO ECS costa pure meno ed anche l'ingegnere (dopo aver sviscerato teoria su teoria riguardo i parametri) anch'esso si è espresso a favore del MOBIL1 (l'ingegnere dice che avendo un valore HTHS superiore è meglio il MOBIL 1).
Il tutto prima di leggere questo argomento che alla fine mi da ragione. E' ovvio che esistono olii migliori ma alla fine bisogna prendere un olio buono senza spendere tantissimo ...........(di questi tempi......).
comunque il il MOBIL 1 l'ho pagato € 12.50/L a fronte dei 14-15 €/L del total.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot65 »

Il punto fermo d'evessere la specifica C3 cioè senza residui di ceneri ed altro che serve a non danneggiare l'amato/odiato FAP.
Ovvio che vi siano oli decisamente migliori per lubrificazione, scorrevolezza ed altri 1000 fattori ma io non me ne faccio niente se dopo 50.000 Km sarò costretto a sborsare 1000 euro per cambiare il FAP!

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da maxxx »

Stai certo che quando il FAP sarà esaurito me lo farò togliere e rimapperò la centralina. Costo € 300

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”