PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risultato test olio di colza su Quattroruote

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Risultato test olio di colza su Quattroruote

Messaggio da bobkent »

Sull'ultimo numero di Quattroruote ci sono i risultati del test fatto usando olio di colza (al 30%) su una Punto 1.9 jtd. Beh, il risultato è disastroso, dopo 7300 km hanno dovuto fermarsi perchè si è rotto l'alberino del turbo, non lubrificato visto che l'olio ha diluito talmente l'olio! :shock:
Per di più dicono che smontando il motore si sono trovati davanti uno spettacolo (si fa per dire) pietoso, che neanche un motore dopo 100.000 km a tavoletta era così.
Non ci aveva neanche lontanemente pensato di usarlo, ma penso proprio che la mia leonessa userà sempre e solo gasolio di buona qualità! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
loop77
Webmaster
Webmaster
Messaggi: 3085
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (LE) - Casarano

Messaggio da loop77 »

Sarà sicuramente inadeguato, ma penso anche che le riviste ufficiali facciano il gioco sporco delle case automobilistiche e delle multinazionali petrolifere, cercando di smontare il fenomeno olio di colza che è salito a galla fuori dal loro controllo! Sarà anche sconsigliabile usarlo, ma credo che sicuramente non sarà una rivista ufficiale a farci cambiare idea :?

ps. x Bobkent:
e questo che vor dì?
non lubrificato visto che l'olio ha diluito talmente l'olio!
scherzo eh :P
Ultima modifica di loop77 il 29/07/2005, 7:55, modificato 1 volta in totale.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Messaggio da bobkent »

loop77 ha scritto:Sarà sicuramente inadeguato, ma penso anche che le riviste ufficiali facciano il gioco sporco delle case automobilistiche e delle multinazionali petrolifere, cercando di smontare il fenomeno olio di colza che è salito a galla fuori dal loro controllo! Sarà anche sconsigliabile usarlo, ma credo che sicuramente non sarà una rivista ufficiale a farci cambiare idea :?

ps. x Bobkent:
e questo che vor dì?
Bobkent ha scritto:non lubrificato visto che l'olio ha diluito talmente l'olio!
scherzo eh :P
Può darsi, ma credo che un fondo di verità ci sia, dopo tutto sono macchine fatte per andare a gasolio, non a olio. Quattroruote dice che l'olio di colza era passato attraverso le fasce elastiche ed aveva diluito l'olio motore nella coppa, tanto da farlo diventare fluido come un olio per trasmissioni.... :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
zimy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/05/2004, 13:43

Messaggio da zimy »

io penso che un olio di colza giustamente diluito e' uguale se non migliore ad un gasolio tradizionale!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

bisognerebbe confrontare le proprietà chimico/fisiche dei 2 prodotti in laboratorio per giungere a conclusioni veritiere... :roll:
Immagine

Avatar utente
el_feri
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 607
Iscritto il: 29/03/2004, 22:45
Località: (VE) - Vigonovo

Messaggio da el_feri »

ed il bello è che i motori diesel son onati per andare ad olio di colza.
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

L'olio di colza usato cosi schietto come lo si trova nei supermercati in qualsiasi
percentuale fa solo male al motore (solo che meno se ne mette piu' tempo
ci vuole perche' gli effetti si manifestano sino ad andare oltre alla vita media
di un propulsore ), bisogna come minimo togliere la parte grassa e comunque
normalmente lo si sottopone ad un processo di raffinazione che ne adegua le
caratteristiche all'uso come combustibile e che lo rende biodiesel!

Il resto son solo congetture!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
deide
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 24/03/2004, 1:04
Località: (VR) - Valeggio sul Mincio

Messaggio da deide »

plutot307 ha scritto:L'olio di colza usato cosi schietto come lo si trova nei supermercati in qualsiasi
percentuale fa solo male al motore (solo che meno se ne mette piu' tempo
ci vuole perche' gli effetti si manifestano sino ad andare oltre alla vita media
di un propulsore ), bisogna come minimo togliere la parte grassa e comunque
normalmente lo si sottopone ad un processo di raffinazione che ne adegua le
caratteristiche all'uso come combustibile e che lo rende biodiesel!

Il resto son solo congetture!

Ciao! :wink:
:applause:
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

____________________________________

Torna a “Consumi e carburanti”