PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da riky81 »

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche informazione a chi ha già dovuto sostituire la frizione sulla leonessa.
Da un mese a questa parte, dopo un po' di percorrenza ad andatura "urbana", allo staccare della frizione sento la macchina che saltella; da un primo responso il meccanico ha attribuito tale anomalia alla frizione usurata (113k km).
Ora il meccanico mi ha proposto sostituire la frizione con nuova originale peugeot (209€ solo il kit + manodopera) dicendomi pure che altre marche da lui provate non hanno la medesima qualità :frown: e anzi, in molti casi montano comunque dischi valeo... :puke:
Vedo invece che sul forum molti di voi consigliano Luk o Sachs, mi sapreste indicare i codici corretti specialmente per le sachs e mi potreste dire come vi siete trovati?
Oltre alla frizione sono arrivato al limite anche con i freni :cry: , quindi mi si prospetta una manutenzione dalla spesa non indifferente e non so che pesci pigliare: meglio l'originale peugeot o posso andar tranquillo anche con le "sottomarche"???
Grazie dell'aiuto :roll:
307 1,6 xs 5p 2003

fabri68
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2008, 20:38
Località: leini'(to)

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da fabri68 »

monta una frizione valeo che e' come quella di primo equipaggiamento per i freni monta ferodo o textar che non sbagli
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Avatar utente
luca0108
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da luca0108 »

a me hanno sconsigliato vivamente le valeo e ho montato una sachs ma non saprei dirti quale....avevo il tuo stesso problema e stesso motore, adesso è una favola...335 euro con sostituzione olio cambio compresa
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da vincenzoasl »

Quoto Sachs e ricordati di farti rettificare il volano altrimenti continua a saltellare
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da riky81 »

Purtroppo il meccanico è molto impegnato (o forse pigro), quindi devo prendermi i pezzi da solo o lui mi prende gli originali peugeot, ho visto la drizione sachs ma ci sono due modelli:
- 3000 951 336 (Peugeot 2050.J6 - 2050.R5 - 2051.57)
- 3000 951 280 (peugeot 2050.H4 - 2050.R4 - 2050.R7 - 2050.P9 - 2050.N3 - 2004.AG - 2055.W5 - 2055.W1 - 2004.Y2)
con costi sensibilmente diversi, ma non riesco a capire quale sia il modello corretto!?!
Per il volano il meccanico ha detto che vedrà il da farsi quando smonta tutto.
Per i freni aprirò un'altro topic perché anche lì ci son modelli diversi... :?

P.S. Oltre a quanto sopra si dovrà metter mani anche al radiatore del riscaldamento che perde, con ulteriore aggravio di spesa sul totale :cry:
307 1,6 xs 5p 2003

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da vincenzoasl »

PRETENDI la rettifica del volano anche se apparentemente non serve, eviti di dover rifare il lavoro 2 volte! Te lo dico per esperienza personale, in officina Peugeot mi avevano cambiato la frizione con una originale e senza rettificare il volano, risultato: la frizione era peggio di quella appena sostituita e in rilascio sembrava un vibromassaggiatore. Dopo 2 pesanti email all'assistenza Peugeot e tanto di minacce mi hanno messo una sachs e mi hanno rettificato il volano e adesso è meglio di quella originale e con tanto di scuse del capofficina. Poi se mi permetti un altro consiglio, la frizione è meglio farla in Peugeot così in caso di rottura per un anno hai la garanzia in tutte le officine Peugeot d'Italia, specie se viaggi tanto, se vai dal tuo meccanico di fiducia e ti si rompe la frizione a 1000 km di distanza da lui devi pagarti la riparazione (mica pagherai un carro attrezzi per riportarla dal tuo meccanico?). Di solito tutti i lavori che implicano sostituzioni di parti del motore le faccio tutte in Peugeot (distribuzione, pompa, frizione ecc. proprio per il motivo di cui sopra)
ciao
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da lucam79 »

per sachs consulta il catalogo on line http://webcat.sachs.de/, sicuramente ti usciranno due tipi di frizione cliccando su una delle due ti da i dettagli, e se leggi bene ci sono anche i codici originali peugeot citroen, lo confronti con quello orininale e vedi quel'è la tua.
se sei pratico ti iscrive al servicebox peugeot ed inserendo il numero di telaio risali al codice originale il sito è:http://public.servicebox.peugeot.com/do/logout oppure vai alla peugeot con il libbretto e ti fai fare un preventivo, facendolo stampare osi puoi confrontere i codici, spero di essere stato chiaro.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da riky81 »

X vincenzoasl
Per quanto riguarda il volano, sai a quanto ammonta la spesa per la rettifica?
Per il discorso dell'officina hai ragione, ma purtroppo (come ho già scritto) mi accingo ad effettuare tutta una serie di interventi (frizione, freni e radiatore abitacolo) che comporteranno una spesa non indifferente :cry: e sicuramente "insostenibile" se dovessi farla alla peugeot.
Inoltre, permettimi di esser diffidente sul discorso garanzia, ho dei dubbi che la rete peugeot ti riconosca un anno di garanzia sul montaggio di una frizione sachs... :( si e no se riesci a far valere la garanzia dove te la montano!!!

X lucam79
Grazie delle preziose informazioni, in parte avevo già visto i siti di cui ai link, ma non avevo fatto il controllo incrociato come mi hai suggerito.
Nonostante tutto, il risultato è un po' contorto in quanto nel kit sachs 280 trovo le prime due sigle dello (in verde) ma non trovo le ultime due (in rosso)
Immagine
inoltre sempre su sito sachs, sono riportati i seguenti telai "da n° telaio : 0991177, 0882789, 09940UW fino a n° telaio : 10734UW", ma non riesco a capire come confrontarli, visto che il n° di telaio dell'auto e molto più lungo :scratch: (se è il caso ve lo scrivo)!?!?
Immagine
Se ne sapete qualcosa vi prego di darmi una mano!
Giusto per informazione, credo che l'altra frizione sachs sia per cambio automatico!
307 1,6 xs 5p 2003

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da vincenzoasl »

La rettifica del volano può costare al massimo 20-30 euro, la Sasch credo che la montino in Peugeot in alternativa allo loro (pessima) frizione. Farti fare un preventivo in Peugeot non ti costa niente. Per quel che riguarda la garanzia, io intendo sul lavoro: metti che montano male la frizione e sei in vacanza a 500 km da casa cosa fai ? la porti in una Peugeot più vicina, gli fai vedere la fattura e devono ripararla gratuitamente. Se la porti dal tuo meccanico e succede la stessa cosa, per tornare a casa ti tocca pagare tutto il lavoro. Chiaramente parlo pessimisticamente, perchè se il tuo meccanico è bravo non dovresti avere problemi ma sono cose che possono succedere (a me è successo e per fortuna avevo fatto fare il lavoro in Peugeot)
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da lucam79 »

io dei meccanici peugeot non mi fido per niente, preferisco uno di mia fiducia, parlo per esperienza personale e di officine peugeot ne ho provate più di una. poi comunque è solo la mia opinione personale
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da vincenzoasl »

lucam79 ha scritto:io dei meccanici peugeot non mi fido per niente, preferisco uno di mia fiducia, parlo per esperienza personale e di officine peugeot ne ho provate più di una. poi comunque è solo la mia opinione personale
Su questo, purtroppo, devo darti ragione ma come spiegato prima l'unico motivo per cui certi lavori li faccio in Peugeot è per la garanzia in tutta Italia dei lavori, cosa che non può darti il tuo meccanico di fiducia. La mi esperienza è stata proprio su un lavoro fatto male dalla Peugeot ma risolto da un'altra officina Peugeot in garanzia. Certo che forse il lavoro fatto dal mio meccanico sarebbe andato a buon fine senza problemi ma, non si sa mai.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da riky81 »

Credo che in definitiva sia da considerare la dose di rischio che ognuno è pronto a correre pur di risparmiare qualche euro...
Piuttosto c'è qualcuno che riesce a far luce sulle mie incertezze in merito al pezzo corretto?
307 1,6 xs 5p 2003

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da thewizard »

la Peugeot non costruisce cambi, volani, frizioni, freni eccetera. il problema è e rimane quello del fornitore, che solitamente è produttore specializzato di ... (cambi, volani, frizioni eccetera)

le frizioni dei cambi automatici sono UN PO' DIVERSE :D

il numero telaio che si indica solitamente è la parte finale, mentre la parte iniziale indica marchio, stabilimento, modello e versione ;-)

corretta l'osservazione di vincezoasl circa l'applicazione della garanzia

in gamba
Fabio

riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da riky81 »

Dopo un'estenunate ricerca e varie verifiche ho individuato e ordinato il kit frizione SACHS.
Nonostante molti consigliassero questa marca come migliore della Valeo, all'apertura della confezione scopro con sommo stupore che il meccanico aveva ragione:
LA FRIZIONE SACHS È PRODOTTA DALLA VALEO!!! :shock:
Speriamo solo che sia migliore di qualla originaria!!!
307 1,6 xs 5p 2003

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: Sostituzione frizione 1,6 16V benz

Messaggio da humphrey59 »

Bè, devo dire che se la tua prima frizione la fai a 117k km non sei stato sfortunato....io delle tanto decantate valeo originali (decantate dal meccca peugeot) ne ho gia cambiate 2, la prima a 25k in garanzia e pregando quasi in ginocchio ( il capofficina faceva orecchie da mercante e rifiutava di credere che la frizione slittassse solo con le marce alte e mai in partenza, accelerando a fondo da 70 -80 km/h, perchè diceva che lui non era riuscito a riprodurre il problema durante la prova su strada....la seconda valeo mi ha salutato per lo stesso motivo a 100 000 km esatti, dopo solo 75000 km di lavoro. Ambedue presentavano molto probabilmente uno spingidisco difettoso, dato il tipo di problema e lo stato del disco, all'apparenza praticamente nuovo e con lo strato del materiale di attrito ancora ben lontano dai rivetti.....ed il bello è che il mecca peugeot per la terza frizione mi ha riconsigliato valeo, aggiungendo (sembrava uno spot).....con valeo...mai problemi!!!

E io ho salutato e mi sono rivolto ad un mecca generico, montando una Luk che mi ha stupito per l'estrema leggerezza del pedale che mi ha fatto sorgere la domanda; vuoi vedere che anche questa l'anno fattta leggera leggera con uno spingidisco tenero tenero e che anche lui mi lascerà anzitempo? Ai posteri l 'ardua sentenza, a me basterebbe durasse fino a 200 000 km, poi penso cambiero l'auto. Una ultima considerazione sul prezzo pagato: in totale 390 euro fatturati e garanzia del meccanico di anni 2 scritta sulla fattura e firmata. Cosa volete di piu al giorno d'oggi.... :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”