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Problema carica batteria o anomalia elettrica
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Problema carica batteria o anomalia elettrica
Salve a tutti del forum,
sono un possessore di una Peugeot 308 Feline 1.6 HDI 110 CV del 2010, qualche giorno fà ho effettuato un lavaggio al motore della mia macchina su consiglio del meccanico in quanto precedentemente aveva delle perdite di olio e quindi si erano sporcati tutti i manicotti e tubi, dopo il lavaggio ho notato che la macchina mi ha restituito il messaggio di errore "Anomalia carica batteria o alimentazione elettrica" mi reco dal meccanico e verifichiamo se l'alternatore carica correttamente la batteria ed effettivamente i valori erano a 14.30, quindi si è pensato che qualche contatto era bagnato e si doveva asciugare. La mattina seguente la macchina non parte ed i display non visualizzano nessun valore, il meccanico dice che si è bruciato il body computer e quindi ne viene trovato uno usato e montato per il giorno dopo.
Adesso appena giro la chiave nel contatto di accensione mi restituisce sempre lo stesso messaggio di errore, la macchina parte regolarmente dopo qualche secondo mi rivisualizza l'errore con il simbolo della batteria e poi scompare e mi rimane la spia del triangolo giallo di un errore presente, riportata dal meccanico ha fatto un controllo di diagnosi, ma non viene rilevato nessun errore, verificato la carica dell'alternatore e i valori sono intorno a 14.35. Secondo il meccanico deve finire di asciugare i contatti, ma sinceramente non penso.
Qualcuno che ha qualche consiglio su cosa possa essere? O gli è capitato la stessa situazione?
Grazie in anticipo
sono un possessore di una Peugeot 308 Feline 1.6 HDI 110 CV del 2010, qualche giorno fà ho effettuato un lavaggio al motore della mia macchina su consiglio del meccanico in quanto precedentemente aveva delle perdite di olio e quindi si erano sporcati tutti i manicotti e tubi, dopo il lavaggio ho notato che la macchina mi ha restituito il messaggio di errore "Anomalia carica batteria o alimentazione elettrica" mi reco dal meccanico e verifichiamo se l'alternatore carica correttamente la batteria ed effettivamente i valori erano a 14.30, quindi si è pensato che qualche contatto era bagnato e si doveva asciugare. La mattina seguente la macchina non parte ed i display non visualizzano nessun valore, il meccanico dice che si è bruciato il body computer e quindi ne viene trovato uno usato e montato per il giorno dopo.
Adesso appena giro la chiave nel contatto di accensione mi restituisce sempre lo stesso messaggio di errore, la macchina parte regolarmente dopo qualche secondo mi rivisualizza l'errore con il simbolo della batteria e poi scompare e mi rimane la spia del triangolo giallo di un errore presente, riportata dal meccanico ha fatto un controllo di diagnosi, ma non viene rilevato nessun errore, verificato la carica dell'alternatore e i valori sono intorno a 14.35. Secondo il meccanico deve finire di asciugare i contatti, ma sinceramente non penso.
Qualcuno che ha qualche consiglio su cosa possa essere? O gli è capitato la stessa situazione?
Grazie in anticipo
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao e benvenuto
Credo sia stato meglio andare direttamente da un elettrauto, non da un meccanico generico. Comunque credo ti convenga armarti di pistola ad aria compressa , veicolo sul ponte, indossare una bella tuta integrale stile imbianchino e cominciare a soffiare con aria compressa in tutti i punti del motore , interstizi compresi.
Altrimenti officina autorizzata e sicuramente troveranno il difetto/guasto.
Buon proseguimento su questo Forum
Saluti
Credo sia stato meglio andare direttamente da un elettrauto, non da un meccanico generico. Comunque credo ti convenga armarti di pistola ad aria compressa , veicolo sul ponte, indossare una bella tuta integrale stile imbianchino e cominciare a soffiare con aria compressa in tutti i punti del motore , interstizi compresi.
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Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
È un meccanico della domenica, se ti ha consigliato di lavare il motore con acqua.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao e benvenuto
Immagino che o tu o chi ha effettuato il lavaggio, c'è andato giù pesante con l'idropulitrice nel senso che un componente elettronico, è stato trattato al pari di un pezzo meccanico, nonostante fra i 2 ci sia una grandissima differenza.
Fossi in te, dato che ormai l'hai cambiato, mi farei dare il body computer e lo aprirei giusto per vedere e capire se effettivamente era entrata acqua e analizzandolo un po' più nel dettaglio, se effettivamente sia stata l'acqua a provocare quel danno o se si tratta solo di umidità per la quale basterebbe lasciarla asciugare.
Se non puoi fare quanto suggerito da Roger che saluto, intanto parcheggia la macchina al sole col cofano aperto affinché questo irradi centraline e apparecchiature elettriche e elettroniche.
Poi una controllata generale a tutte le masse dato che l'auto è del 2010 potrebbe accusare qualche falso contatto.
La spia della batteria con motore in moto, è sintomo che l'alternatore non carica. Ma avendo effettuato la misurazione va indagato il contatto del filo di piccola sezione, posto sull'alternatore. Probabile che sia bagnato e abbia un falso contatto.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Immagino che o tu o chi ha effettuato il lavaggio, c'è andato giù pesante con l'idropulitrice nel senso che un componente elettronico, è stato trattato al pari di un pezzo meccanico, nonostante fra i 2 ci sia una grandissima differenza.
Fossi in te, dato che ormai l'hai cambiato, mi farei dare il body computer e lo aprirei giusto per vedere e capire se effettivamente era entrata acqua e analizzandolo un po' più nel dettaglio, se effettivamente sia stata l'acqua a provocare quel danno o se si tratta solo di umidità per la quale basterebbe lasciarla asciugare.
Se non puoi fare quanto suggerito da Roger che saluto, intanto parcheggia la macchina al sole col cofano aperto affinché questo irradi centraline e apparecchiature elettriche e elettroniche.
Poi una controllata generale a tutte le masse dato che l'auto è del 2010 potrebbe accusare qualche falso contatto.
La spia della batteria con motore in moto, è sintomo che l'alternatore non carica. Ma avendo effettuato la misurazione va indagato il contatto del filo di piccola sezione, posto sull'alternatore. Probabile che sia bagnato e abbia un falso contatto.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao
Hai novità??
Hai novità??
==========>gianluigi<=========
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
A me è successo di peggio proprio ora.
Fatti 50 km nessun problema. Decido di pulire i vetri e aziono gli spruzzato. Dopo 10 minuti.errore elettrico.. cerco di arrivare a casa a 400 metri cominciano a escludersi abs esp. Idroguida poi a 100 metri allarme di stop e la macchina si spegne.
Fatto ponte con i cavi... parte poi si rispegne di nuovo
Sposto la macchina andato comprare nuova batteria speriamo
Fatti 50 km nessun problema. Decido di pulire i vetri e aziono gli spruzzato. Dopo 10 minuti.errore elettrico.. cerco di arrivare a casa a 400 metri cominciano a escludersi abs esp. Idroguida poi a 100 metri allarme di stop e la macchina si spegne.
Fatto ponte con i cavi... parte poi si rispegne di nuovo
Sposto la macchina andato comprare nuova batteria speriamo
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
tieni conto che ormai le batterie dopo 5 anni si rovinano assai
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Messo la batteria nuova... nessun allarme.. se fosse l alternatore dovrebbe già segnare... una cosa mi ha segnalato un guasto luci di posizione e la post destra era mezza spenta. Ho dato un colpetto al farò post e la luce si è riaccesa.
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Che sia stato quello ?
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ammesso il fatto che venerdì andro' per l'acquisto di altro marchio ( Dacia Duster) per ora non posso restare appiedato. quanto costa la sostituzione di un alternatore per una peugeot 308 1.6 Vti. + o - manodopera?
il mio meccanico di fiducia dista una decina di km da casa in mezzo ai campi e non mi fido di andare li. ho paura di rimanere a piedi ( ho una batteria nuova in emergenza ma se non fosse quella in quanto tempo me ne accorgo?)
ho un altro meccanico sotto casa ( non l'ho mai provato) e vorrei tentare di andar da lui almeno per una diagnosi.
il mio meccanico di fiducia dista una decina di km da casa in mezzo ai campi e non mi fido di andare li. ho paura di rimanere a piedi ( ho una batteria nuova in emergenza ma se non fosse quella in quanto tempo me ne accorgo?)
ho un altro meccanico sotto casa ( non l'ho mai provato) e vorrei tentare di andar da lui almeno per una diagnosi.
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- Gian
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao
L'alternatore lo puoi testare con un multimetro misurando la tensione a macchina in moto e tutti gli utilizzatori spenti, dove la tensione dev'essere leggermente maggiore di 14 volt
Poi accendi lunotto, tutti i fari, fendi e retronebbia e misuri la tensione che non deve scendere sotto i 14 volt
Se rimane al di sopra tanto meglio.
Hai testato che l'alternatore carica e il suo regolatore funziona.
L'unica cosa è che non conosci quanto spessore residuo hanno le spazzole dove per vederlo, non resta che smontarle.
le lampadine bruciate e i falsi contatti nei portalampada innescano segnalazioni di falsi contatti.
Per tanto smonta le lampadine e pulisci i contatti oltre a verificare se il filamento non sia interrotto e i due lembi appoggiati tra loro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
l'alternatore non posso smontarlo l'auto ha 265.000 km non saprei dove mettere le mani.
ora ho su una batteria nuova ( se no stavo ancora in strada).
Per l'appunto ero intenzionato a cambiare la macchina ma volevo aspettare incentivi almeno fino a Natale ( cavolo appena cambiate le bobine candele e le gomme nuove di palla) almeno usarla ancora un pochino.
Chiedo solo quanto ( all' incirca) costerebbe cambiare l'alternatore... lo dico perchè ho scoperto oggi quasi sotto casa un officina/elettrauto e vorrei sapere quali prezzi potrebbe chiedermi.
Se alternatore la vedo dura arrivare da casa con la peugeot al concessionario ( multimarca Peugeot-renault-dacia-WW) dista una quindicina di km e rischio di ritrovarmi di nuovo con il didietro per terra.
ora ho su una batteria nuova ( se no stavo ancora in strada).
Per l'appunto ero intenzionato a cambiare la macchina ma volevo aspettare incentivi almeno fino a Natale ( cavolo appena cambiate le bobine candele e le gomme nuove di palla) almeno usarla ancora un pochino.
Chiedo solo quanto ( all' incirca) costerebbe cambiare l'alternatore... lo dico perchè ho scoperto oggi quasi sotto casa un officina/elettrauto e vorrei sapere quali prezzi potrebbe chiedermi.
Se alternatore la vedo dura arrivare da casa con la peugeot al concessionario ( multimarca Peugeot-renault-dacia-WW) dista una quindicina di km e rischio di ritrovarmi di nuovo con il didietro per terra.
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
La misura della tensione la fai ai morsetti della batteria con auto in moto.
Il costo non saprei perché ci sono i rigenerati e quelli nuovi il cui prezzo è seriamente doppio rispetto ai rigenerati
Il costo non saprei perché ci sono i rigenerati e quelli nuovi il cui prezzo è seriamente doppio rispetto ai rigenerati
==========>gianluigi<=========
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
di sicuro spero me ne rifili uno rigenerato visto che a breve la sostituiro'
Speravo di cambiarla con l'estate max autunno ma così non è che posso tirare avanti potrebbe lasciarmi di nuovo per strada
La cosa strana è che non ha preannunciato nessun guasto così di punto in bianco.
La batteria aveva si e no 4 anni da 68AH ora quella d emergenza è da 60.
non vorrei spenderci ancora su una cifra e buttarla nel c.....sso
vedo in rete gente che ha sganciato 600 euro per un alternatore... per una macchina che sul mercato se va bene gli danno 1200 euro..
Speravo di cambiarla con l'estate max autunno ma così non è che posso tirare avanti potrebbe lasciarmi di nuovo per strada
La cosa strana è che non ha preannunciato nessun guasto così di punto in bianco.
La batteria aveva si e no 4 anni da 68AH ora quella d emergenza è da 60.
non vorrei spenderci ancora su una cifra e buttarla nel c.....sso
vedo in rete gente che ha sganciato 600 euro per un alternatore... per una macchina che sul mercato se va bene gli danno 1200 euro..
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Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Io mi chiedo perché ti fasci la testa senza aver prima testato batteria e impianto di ricarica (alternatore)
Ci vogliono 5 minuti di orologio e te lo dico perché alle mie auto sono operazioni che compio personalmente.
Passi da un elettrauto e chiedi di testare con l'apposito tester batteria e alternatore.
Ti togli il dubbio e hai modo di pensare al da farsi partendo da delle certezze non da congetture.
Ci vogliono 5 minuti di orologio e te lo dico perché alle mie auto sono operazioni che compio personalmente.
Passi da un elettrauto e chiedi di testare con l'apposito tester batteria e alternatore.
Ti togli il dubbio e hai modo di pensare al da farsi partendo da delle certezze non da congetture.
==========>gianluigi<=========
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