PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione Riserva Carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Ragazzi ho alcuni dubbi sulla segnalazione della riserva Carburante.

Sono solito fare il pieno ma quando arrivo verso la fine non capisco mai bene quanta autonomia reale ho.

Il CDB segnala l'autonomia sulla base della media degli ultimi km percorsi ma mi è capitato che la spia di riserva si accendesse quando l'autonomia era di 60km.
Mi sembra strano visto che era da un pezzo che viaggiavo in autostrada a 130kmh, anche perché nel manuale c'è scritto (e questa è la seconda stranezza) che la spia si accende quando sono rimasti circa 10Lt (mi sembrano troppi visto che di solito la riserva è di 5-6 Lt) comunque anche se non fossero 10 ma 6 vuol dire che la media calcolata dal CDB era di 10km/l assolutamente inverosimile a velocità costante di 130km/h in autostrada.

In sostanza bisogna fidarsi più della spia o del CDB?

Altra cosa. Sta benedetta spia si accende quando la lancetta è in piena zona rossa, sia se la guardo dalla posizione di guida rialzata, sia se mi abbasso a livello della lancetta.

Anche la vostra fa così?

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da jekilde »

ti confermo che anche la mia si accende quando entra in piena zona rossa........ per quanto riguarda il residuo reale di litri di gasolio e relativa autonomia, non saprei risponderti in quanto bisognerebbe rimanere a secco per saperlo con certezza, comunque io applico la regola arcaica che come minimo, da quando si accende la spia, dovresti avere ancora 5 lt di gasolio che moltiplicati per circa 15 km/lt , si dovrebbe percorrere circa 75 chilometri senza problemi.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Si anche io facevo come te con la vecchia megane perché quando entravo in riserva dopo poco l'autonomia veniva azzerata. Ma con questa mi diceva che avevo solo 60 km di autonomia quando il CDB segnava consumi sui 5.6 5.8 lt/100 km quindi mi sono detto ho poco più di 3 lt e mi sono allarmato anche perché ero arrivato a soli 60km e pensavo che si fosse bloccato il galleggiante o qualcosa di simile

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Rob_80 »

Può essere che ci siano ancora 10 l di gasolio. Stamattina, entrato da poco in riserva, ho fatto il pieno, e ci ho messo una quarantina di litri, se non ricordo male.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Allora avevi circa 7 lt. Il serbatoio tiene 47lt vero?

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Davide92 »

Luca D. ha scritto:Allora avevi circa 7 lt. Il serbatoio tiene 47lt vero?
Dovrebbero essere 53
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da scotty »

Davide92 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Allora avevi circa 7 lt. Il serbatoio tiene 47lt vero?
Dovrebbero essere 53
Non è sempre così, se leggi il manuale dice 47 o 53 a seconda della versione

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

scotty ha scritto:
Davide92 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Allora avevi circa 7 lt. Il serbatoio tiene 47lt vero?
Dovrebbero essere 53
Non è sempre così, se leggi il manuale dice 47 o 53 a seconda della versione
Ma sapete quali hanno 47 e quali 53?

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ipotizzo che quelle col serbatoio dell'urea abbiano 47 litri.
La mia a benzina so per certo che ne ha di più perché mi è capitato di mettere anche quasi 50 litri. Se qualcuno si vuol sacrificare per il bene della collettività può fare la prova fino a esaurimento :D

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Roby974
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 07/01/2016, 11:24
Località: (MI) - Truccazzano

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Roby974 »

Se non ricordo male ... la spua è adattiva alla guida ... per cui potrebbe accedersi quando la,lancetta e a metà,del rosso oppure prima del rosso.... calcola con l andatura che avete di percorre un tot di km .... a me è successo che si accendesse appena arrivata sul rosso ... ma anche quando era già entrata sul rosso .....
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Roby974 ha scritto:Se non ricordo male ... la spua è adattiva alla guida ... per cui potrebbe accedersi quando la,lancetta e a metà,del rosso oppure prima del rosso.... calcola con l andatura che avete di percorre un tot di km .... a me è successo che si accendesse appena arrivata sul rosso ... ma anche quando era già entrata sul rosso .....
Quindi dici che ha la stessa logica dell'autonomia del CDB.

Avatar utente
gutterfox
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2015, 0:36

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da gutterfox »

Quando comincia a lampeggiare sei quasi rimasto a piedi 😁
Nuova 308 Active 1.6 e-HDi 115CV - Grigio Allumunio - 17" Rubis - Nav.

208 MY 2015 - Active 1.6 BlueHDi - 75cv - grigio alluminio - silver pack

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da fabio_p »

gutterfox ha scritto:Quando comincia a lampeggiare sei quasi rimasto a piedi 😁
QUASI confortante il fatto di non esserlo totalmente 😁


Scherzi a parte...
Sulla mia (in firma) si accende la spia della riserva quando sono ad 1/8 di serbatoio. Poi il CDB mi manda un messaggio di allerta quando mi restano 80km di autonomia, poi a 60km e a 40km. Infine sotto i 30km di autonomia non mi segnala più nulla. Vedo solo 3 trattini.

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Io mi fiderei più della spia. Io una volta ho camminato a lungo con la spia di riserva accesa. Dopo un po la spia ha caminciato a lampeggiare. Mi pare che da quel momento, almeno per la mia 2008,hai una autonomi di circa 15 km.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da maziro »

Quindi si accende più o meno quando mancheranno 7 litri e lampeggia quando manca un litro mi sembra di capire.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”