Purtroppo i colori non sono mappati in SEDRE, ma sono mappati solo i codici dei connettori e le posizioni dei fili sul singolo connettore con il numero del polo sul singolo connettore come ho spiegato precedentemente. E' vero che ogni filo ha un codice sullo schema ma solo per identificare il collegamento tra i due poli che il filo va a congiungere, il codice non consente di capire di che colore stiamo parlando.Dallas1984 ha scritto: Grazie mille sebas80 , mi hai illuminato con il SEDRE, non ci avevo.mai capito un granche
:mrgreen:
Solo una domanda, anzi due...
Come faccio a capire da sedre i colori dei fili (non dei connettori)?
Recentemente ho montato una coppia di trombe potenziate alla 2008 ed ho dovuto "derivare" da un filo in un fascio di cavi.. Ho avuto un po' di difficolta' .... Quale é il modo migliore (il più ben fatto, non il più sbrigativo ) per prendere corrente da un filo in un fascio di cavi?
Grazie per le info....
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Se devi quindi identificare un particolare filo in un fascio devi considerare il connettore di partenza e/o di arrivo, tuttavia non è una tecnica infallibile in quanto un fascio puo partire da più connettori ed arrivare a più connettori con i fili completamente incrociati (es. se un fascio parte da tre connettori, uno a 8 poli, uno a 10 e uno da 16, è possibile che all'arrivo hai un connettore da 8, uno da 16 e uno da 18, e gli 8 fili che partono dal connettore ad 8 poli non è detto che arrivino tutti al connettore ad 8 poli che c'è all'arrivo, potrebbero arrivarne 3 in un connettore e 7 in un altro), quindi se non hai lo schema dei singoli connettori non sai quei fili da dove arrivano. E' un po' complesso
Dire quale sia il metodo migliore è un po' difficile, dipende sempre dalle singole esigenze. Tieni conto che le auto attuali sono tutto centraline, sulle Peugeot (e sulle Citroen) da quanto ho potuto apprendere tutto passa per la centralina BSI. Ogni singola utenza (tergicristalli, fari, radionavigatore, aria condizionata, frecce, sensori parcheggio, e anche il clacson) non è collegata direttamente al pulsante che la comanda. Nel caso del clacson per esempio Il pulsante sul volante è collegato alla BSI. Quando questa riceve l'impulso dal pulsante del clacson allora attiva le trombe, che sono collegate alla BSI (direttamente o indirettamente tramite un relè esterno).
Nelle macchine di una ventina di anni fa generamente il collegamento era in serie: Batteria (+) -> Fusibile -> Pulsante volante -> Trombe -> Batteria (-). Oggi invece passa tutto per le centraline.
Quindi dire quale cavo prendere in generale non è semplice: se è un qualcosa che deve essere pilotato unitamente ad una utenza puoi fare un parallelo con i cavi che alimentano quella singola utenza (il caso esempio "classico" è quello dei sensori di parcheggio aftermarket, che generalmente vengono alimentati tramite i fili collegati alla lampadina della retromarcia), ma se ti serve sempre corrente per una qualche utenza generica l'ideale è puntare a sfruttare un cavo di un'utenza dove sai che la corrente è sempre presente: una possibilità può essere l'autoradio, ma la cosa più "pulita" sarebbe quella di utilizzare i fili che escono dal commutatore della chiave.
Nel tuo caso, per quanto riguarda le trombe, la cosa migliore, se hai smontato le vecchie trombe, è di usare lo stesso filo che arriva alle trombe originali, magari non collegandolo direttamente alle trombe nuove ma ad un relè che possa pilotarle, a meno che l'amperaggio di picco delle nuove trombe non sia comunque al di sotto di quello del fusibile che sta a monte delle trombe originali. Diversamente rischieresti di bruciare il fusibile ad ogni clacsonata.