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scarico rcz hdi
Re: scarico rcz hdi
Tanto qualuno continuera' a sentire la differenza...
https://www.youtube.com/watch?v=mcauA_h ... e=youtu.be[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=mcauA_h ... e=youtu.be[/video]
Re: scarico rcz hdi
"qualcuno"
Re: scarico rcz hdi
Visto che si parla di sound (o forse di rumore, essendo un diesel):
https://www.youtube.com/watch?v=85w6SlOG0pg[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=85w6SlOG0pg[/video]
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: scarico rcz hdi
Le differenze di "scarico" non le noto. In compenso in aspirazione qualcosa è cambiato
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Re: scarico rcz hdi
Mi piacerebbe avere un parere, tuo e degli iscritti.massi.drago ha scritto:Le differenze di "scarico" non le noto. In compenso in aspirazione qualcosa è cambiato
Se non mi sbaglio (in caso contrario elimina questo post) l'aria calda e compressa che arriva dal turbo entra dalla parte superiore dell'intercooler e ne esce raffreddata da quella inferiore.
Nel video, si nota chiaramente che nel momento in cui accelero a fondo il tubo di ingresso (nero, a sinistra del filtro) si inarca, come se l'intercooler strozzasse il passaggio dell'aria.
Intercooler sottodimensionato?
Compromesso Peugeot per montarlo nello spazio disponibile di fianco al radiatore e non davanti al radiatore stesso?
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
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Re: scarico rcz hdi
Non credo. Nelle benzina infatti è davanti al radiatore, ed il posto non mancava di certo (vedere la grandezza dell' intercooler Forge nelle foto di chi lo ha montato). Semplicemente il diesel scalda notevolmente meno di un benzina e non ne richiedeva uno dalle dimensioni esagerate. Sospetto inoltre che l' intercooler nel nostro caso sia più per l' affidabilità della turbina (temperature più basse) che per un reale incremento prestazionale. In fase di rigenerazione del Fap infatti l' intercooler viene bypassato, ma io no ci sento sento nessun calo prestazionale anche provando a spremere a fondo.Roope ha scritto: Intercooler sottodimensionato?
Compromesso Peugeot per montarlo nello spazio disponibile di fianco al radiatore e non davanti al radiatore stesso?
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 14/12/2014, 14:22
Re: scarico rcz hdi
Ciao ragazzi anche io in questi giorni sto pensando di togliere il fap.
Premetto che si può fare con certezza, l'unica nota e che a me mi hanno consigliato lo svuotamento parziale perchè trattandosi di un diesel turbinato, la pressione che si viene a formare nel catalizzatore fa bene alle prestazioni e alla turbina che per lavorare bene necessita di un po di resistenza (mi hanno fatto l'esempio pratico di provare a soffiare a bocca semichiusa o a bocca spalancata per darmi idea di come lavorerebbe). Per quando riguarda il sound io personalmente ho fatto un paio di modifiche allo scarico ovvero ho inserito il duplex cioè i 4 scarichi per intenderci e ho tolto il silenziatore il tutto accompagnato da un buon filtro.
Vi posto un video che già tempo fa avevo pubblicato sul forum anche per farvi un idea del risultato.
Ps: scusate la qualità pessima però quello che conta è il sound
https://www.youtube.com/watch?v=zqQXivXZbu4[/video]
Premetto che si può fare con certezza, l'unica nota e che a me mi hanno consigliato lo svuotamento parziale perchè trattandosi di un diesel turbinato, la pressione che si viene a formare nel catalizzatore fa bene alle prestazioni e alla turbina che per lavorare bene necessita di un po di resistenza (mi hanno fatto l'esempio pratico di provare a soffiare a bocca semichiusa o a bocca spalancata per darmi idea di come lavorerebbe). Per quando riguarda il sound io personalmente ho fatto un paio di modifiche allo scarico ovvero ho inserito il duplex cioè i 4 scarichi per intenderci e ho tolto il silenziatore il tutto accompagnato da un buon filtro.
Vi posto un video che già tempo fa avevo pubblicato sul forum anche per farvi un idea del risultato.
Ps: scusate la qualità pessima però quello che conta è il sound
https://www.youtube.com/watch?v=zqQXivXZbu4[/video]
Peugeot RCZ 2.0 hdi
Re: scarico rcz hdi
Bel suono di filtro, anche se il conico è difficile batterlo.
Bello lo scarico (cos'hai montato? hai fatto tagliare il diffusore o ne hai montato uno predisposto?) ma, come si sa, suono zero.
Bello lo scarico (cos'hai montato? hai fatto tagliare il diffusore o ne hai montato uno predisposto?) ma, come si sa, suono zero.
- Tommaso_ALTA_CLASS
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 20/06/2011, 20:38
Re: scarico rcz hdi
simpatico esempio ma, mi permetto di dire ,che non è molto pertinente; aprire e chiedere la bocca non c'entra nulla con la contropressione che si crea allo scarico.22FabioRCZ ha scritto:Ciao ragazzi anche io in questi giorni sto pensando di togliere il fap.
Premetto che si può fare con certezza, l'unica nota e che a me mi hanno consigliato lo svuotamento parziale perchè trattandosi di un diesel turbinato, la pressione che si viene a formare nel catalizzatore fa bene alle prestazioni e alla turbina che per lavorare bene necessita di un po di resistenza (mi hanno fatto l'esempio pratico di provare a soffiare a bocca semichiusa o a bocca spalancata per darmi idea di come lavorerebbe).
In generale (benzina-diesel-turbo-aspirati) bisognerebbe fare discorsi sul comportamento "ritmato" dello scarico (intesa come fase del ciclo) e quindi sull'incrocio valvole ecc ecc ma riferendoci nella fattispecie al turbo-diesel ed immaginando le intenzioni di chi ti ha "spiegato" questa cosa immagino volesse dire che la contropressione è importante per impedire che la turbina "vada in fuga" ovvero inizi a girare ad una velocità troppo elevata con tutte le conseguenze del caso, ad esempio la rottura dell'alberino della stessa.
Re: scarico rcz hdi
Ciao ragazzi volevo condividere questo momento con voi...
Lunedì completerò il mio scarico rimuovendo il fap, tra i collettori e il terminale rimarrà solo il catalizzatore che lascio per evitare le fumazzate e il rumore del diesellone a scarico direttto che a me non fa impazzire.
Ho ricontattato una mia vecchia conoscenza che già aveva rimappato sottolineo su banco la mia leonessa, sono dei preparatori di auto da rally e oggi abbiamo preso appuntamento per la rimozione del fap.
non sto più nella pelle non vedo l'ora
Lunedì completerò il mio scarico rimuovendo il fap, tra i collettori e il terminale rimarrà solo il catalizzatore che lascio per evitare le fumazzate e il rumore del diesellone a scarico direttto che a me non fa impazzire.
Ho ricontattato una mia vecchia conoscenza che già aveva rimappato sottolineo su banco la mia leonessa, sono dei preparatori di auto da rally e oggi abbiamo preso appuntamento per la rimozione del fap.
non sto più nella pelle non vedo l'ora
Re: scarico rcz hdi
Dovrebbe essere proprio il FAP che vai a rimuovere ad evitare le "fumazzate".fabiogt22 ha scritto:Ciao ragazzi volevo condividere questo momento con voi...
Lunedì completerò il mio scarico rimuovendo il fap, tra i collettori e il terminale rimarrà solo il catalizzatore che lascio per evitare le fumazzate e il rumore del diesellone a scarico direttto che a me non fa impazzire.
Ho ricontattato una mia vecchia conoscenza che già aveva rimappato sottolineo su banco la mia leonessa, sono dei preparatori di auto da rally e oggi abbiamo preso appuntamento per la rimozione del fap.
non sto più nella pelle non vedo l'ora
Da quanto mi hanno detto, i FAP di ultima generazione perfettamente funzionanti incidono in maniera trascurabile sulle prestazioni del motore.
Mi e' stato fatto l'esempio di un Bmw 335d rimappato che dopo il defap ha guadagnato 5 CV (su oltre 300).
Credo invece guadagnerai in sound.
Re: scarico rcz hdi
si penso proprio che il sound ne uscirà migliorato, per altro ho appena sentito il mio preparatore che mi ha assicurato che con le revisioni non dovrei avere problemi in quanto lui rimuove solo il fap, infatti lasciando il catalizzatore le emissioni non cambiano andando ad evitare così problemi.
Se invece qualcuno non ha intenzione di manomettere le componenti originali ci sono i tubi sostitutivi della ragazzon con e senza catalizzatore, il primo con un prezzo (esorbitante a mio parere) di 435 € (il più basso in circolazione online) il secondo lo si trova anche a 265 € con l'inconveniente che ogni qualvolta si deve fare la revisione lo si deve smontare fisicamente e anche "elettronicamente" dalla centralina, non so se il gioco vale la candela.
Se invece qualcuno non ha intenzione di manomettere le componenti originali ci sono i tubi sostitutivi della ragazzon con e senza catalizzatore, il primo con un prezzo (esorbitante a mio parere) di 435 € (il più basso in circolazione online) il secondo lo si trova anche a 265 € con l'inconveniente che ogni qualvolta si deve fare la revisione lo si deve smontare fisicamente e anche "elettronicamente" dalla centralina, non so se il gioco vale la candela.
Re: scarico rcz hdi
Ciao io ho cercato in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare le pagine del service-box dove c'è la scomposizione dello scarico,qualcuno che sà dove si trova potrebbe linkarlo.?Feib81 ha scritto:No, se recuperi sul forum le pagine del service-box dove c'è la scomposizione dello scarico, i pezzi sono: estrattore R, i due terminali, supporto gommato di sinistra per raccordo scarico con relativi bulloni di fissaggio, raccordo per terminale di destra e fascia da collegare al finale di serie.rczvitesse ha scritto:Per effettuare il tuo stesso lavoro devo acquistare il terminale completo della pancia stessa della r? Se potresti elencarmi il tutto mi faresti un enorme favore..ti ringrazio in anticipo ed ancora complimenti
Se hai qualche dubbio scrivimi pure.
Mille grazie.
Re: scarico rcz hdi
Buongiorno a tutti
oggi ho montato i 4 scarichi con estrattore sulla mia hdi il tutto della bastuck
esteticamente una favola il rombo non è cambiato ........appena posso vi posto un paio di foto
oggi ho montato i 4 scarichi con estrattore sulla mia hdi il tutto della bastuck
esteticamente una favola il rombo non è cambiato ........appena posso vi posto un paio di foto