PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore in protezione?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Motore in protezione?

Messaggio da bassplayer »

Perdonate l'intrusione... Potrebbe anche essere off topic. È una 406 prima o seconda serie?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Andreap207 »

Per il lamierino della valvola egr io ho sagomato prima la lamiera, fatti i fori per le viti e poi ho messo un po' di pasta sigillante da entrambi i lati per stare più sicuro.
La wastegate controlla bene anche l'attuatore ovvero:
1) stacca il tubicino del vuoto dall'attuatore
2) porta tutta dentro l'asta che comanda la wastegate e tienila premuta
3) tappa con il dito l'attacco del tubicino sull'attuatore
4) rilascia l'asta mentre tieni il tubicino chiuso, non dovrebbe tornare indietro tutta ma solo un leggerissimo movimento. Se è così l'attuatore è ok altrimenti se torna indietro con il tubo tappato andrebbe sostituito.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Vediamo se il nostro amico ci porta aggiornamenti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Speriamo presto dato che la sua leonessa sembra essere tornata a ruggire.
Ora manca la voce del domatore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Andreap207 »

Il proprietario è in strada con la leonessa ora con giù tutto l'acceleratore ad ogni marcia...non ha tempo per scrivere..🤣
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Micro aggiornamento:
- Purtroppo sia la settimana scorsa che questa ho avuto parecchio da fare con il lavoro (notturno poi, mi sveglio intontito il giorno dopo), mentre lo scorso weekend ho provato a darci un occhio alla turbina ma non è accessibile dall'alto, dovrei alzare la macchina che, ahimé, non ho mai fatto, il mio babbo sì ma in quella settimana non stava bene... e quindi rip tentativo. E' proprio una rogna accederci. Non ho uno schema/disegno di dove possa essere esattamente posta nel motore per non andare "alla cieca"

Ho un endoscopio di quelli cinesi da pochi spicci, funzionano abbastanza bene e il cavo è rigidino, purtroppo non sono riuscito a trovare la turbina che dovrebbe essere vicinissimo all'egr ma posizionato sotto di esso. L'obiettivo era di vedere se almeno la turbina funzionasse (in teoria la ventola del compressore dovrebbe girare se attivo) ed eventualmente diagnosticare altre parti (tubicino o sensore pressione aria).
Gian ha scritto:
22/11/2023, 18:34
Sulla mia era montato un Bosch e lo sostituii con il ricambio originale
Purtroppo non avevo trovato un ricambio originale che fosse nuovo.
Gian ha scritto:
22/11/2023, 18:34
Ok 100% spero lo hai provato muovendolo a mano millimetricamente altrimenti rischi di saltare l'eventuale "buco" nel caso ci fosse.
Non solo ma man mano che lo muovi, andrebbe anche tenuto fermo per pochi istanti, nella posizione affinché il valore letto sia e rimanga sempre stabile nel tempo.
Sono procedure più da laboratorio che da officina tuttavia avendo 2 piste, è una garanzia di affidabilità.
Con Peugeot Planet ho provato varie posizioni del pedale, ovviamente per un secondino tra una posizione e l'altra per vederne la lettura effettiva (e se ci fossero fluttuazioni o no) ma lo vedo tutto in regola.

Ora che ricordo, quando avevo il sensore di velocità difettoso e il tachimetro non andava più, andava in protezione e "ripartizionava" la potenza su tutta la scala del pedale; mi spiego meglio:
100% - 50% del pedale col motore non in protezione = stessa potenza, non fa differenza se schiaccio fino in fondo o no
50%, motore non in protezione = 100%, motore in protezione
25%, motore non in protezione = 50%, motore in protezione
10%, motore non in protezione = 30%, motore in protezione (se schiacciavo al 10% la macchina a malapena si spostava)
ecc...

Ovviamente sono misurazioni a spanne di quando avevo il problema con quel sensore, ma il 100% del pedale, ovvero schiacciato fino in fondo, col motore in protezione, la centralina leggeva senza problemi.
bassplayer ha scritto:
22/11/2023, 19:39
Perdonate l'intrusione... Potrebbe anche essere off topic. È una 406 prima o seconda serie?
E' la 406 post restyling, quindi seconda serie (406R su peugeot planet)
Andreap207 ha scritto:
22/11/2023, 20:36
Per il lamierino della valvola egr io ho sagomato prima la lamiera, fatti i fori per le viti e poi ho messo un po' di pasta sigillante da entrambi i lati per stare più sicuro.
La wastegate controlla bene anche l'attuatore ovvero:
1) stacca il tubicino del vuoto dall'attuatore
2) porta tutta dentro l'asta che comanda la wastegate e tienila premuta
3) tappa con il dito l'attacco del tubicino sull'attuatore
4) rilascia l'asta mentre tieni il tubicino chiuso, non dovrebbe tornare indietro tutta ma solo un leggerissimo movimento. Se è così l'attuatore è ok altrimenti se torna indietro con il tubo tappato andrebbe sostituito.
Spero di poterlo fare il prima possibile, intanto ti ringrazio per l'informazione :)
Gian ha scritto:
30/11/2023, 11:13
Speriamo presto dato che la sua leonessa sembra essere tornata a ruggire.
Ora manca la voce del domatore.
Purtroppo ancora nelle salite fa fatica, finché non risolvo la parte del problema della turbina (che può essere diverse cose) ovviamente la macchina non va magicamente meglio.

Anzi, qualche giorno fa ho fatto l'autostrada per raggiungere il luogo del lavoro (normalmente faccio la statale quando è libera) e da Rovereto sud in direzione nord è la strada leggermente in salita. Bene, qui ha fatto fatica a salire di giri (ed ero in quarta), da 90 sono passato a quasi 110 dopo almeno 15 secondi prima che la centralina mandasse in protezione il motore (taglio completo di accelerazione, praticamente un vuoto, quando ero >= 2500 giri e spia avaria motore accesa). Comunque essendo quasi terminata la salita ho messo la quinta e pace.

Durante la salita avevo giù completamente il pedale (ovviamente era indifferente tra 50% e 100% in questo stato), e la lettura dell'errore con PP porta, ovviamente, alla bassa pressione dell'aria come problema.

Immagine
Immagine

Domandona da 1000 cavalli: il pedale tra il 50% e il 100% dovrebbe agire sulla turbina, giusto? Se non c'è abbastanza aria la centralina dice di non buttare più gasolio di quanto ne riesca a bruciare (e quindi potrebbe spiegare il fatto che non superi i 42mm3/colpo?)?

PS: Mi sono comprato un supporto da mettere in testa per registrare i video "POV". Magari uno di questi giorni ne faccio uno per farvi vedere e "sentire" come va la macchina, nelle varie tratte stradali della mia zona.

PS2: una foto della mia macchina di lato :chessygrin:
Immagine
Immagine
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Andreap207 ha scritto:
30/11/2023, 13:37
Il proprietario è in strada con la leonessa ora con giù tutto l'acceleratore ad ogni marcia...non ha tempo per scrivere..🤣
A quest'ora avrei il serbatoio più vuoto al mondo :mrgreen:
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Allora, un piccolo aggiornamento dopo tanti eoni:
Mi sono preso una pistola per fare il vuoto e l'ho attaccato ai tubi dell'egr e della turbina. Nessuna perdita, sento le valvole (egr e turbo) aprire e chiudersi.
Immagine

Allora con un manometro l'ho attaccato a T tra l'egr e il solenoide, per vedere se funziona come si deve. Accendo la macchina e accelero un momentino per poi lasciarlo al minimo. L'egr dovrebbe attivarsi (da PP vedo che la valvola OCR % cambia) ma... dal manometro non vedo nulla. Quindi prima di incolpare il solenoide, stacco il tubicino dal solenoide <--> pompa del vuoto e ci attacco direttamente il manometro.

Nulla, non cambia nulla, e se non sbaglio la pompa del vuoto dovrebbe essere sempre attiva.
Quindi è la pompa del vuoto ad essere guasta (o uno dei due tubicini che si collega alla pompa è rotto)?

Immagine

Ho verificato il funzionamento del manometro (mettendolo a T tra l'egr e la pistoletta) e segna la riduzione di pressione come dovrebbe.

Nei prossimi giorni proverò a darci un occhio più a fondo.
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Ciao
Attacchi il vacuometro direttamente alla pompa del vuoto e la testi.
Presta attenzione che lungo la linea dei tubetti non ci siano collegate altre elettrovalvole che potrebbero non far creare il vuoto, quindi vacuometro a zero.

Oppure il tubetto o qualche tubetto aspira aria dall'esterno così la pompa crea il vuoto in parte o in toto vanificato dall'aria aspirata, quindi vacuometro a zero.
La pompa la trovi attaccata all'albero a cammes.

Dai dai che gli attrezzi giusti li hai manca solo la buona pratica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Andreap207 »

Eh si, potrebbe essere che ci sia qualche elettrovalvola che "vanifichi" il vuoto quando non serve. Occhio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Altro piccolo aggiornamento

Pompa del vuoto ok
Immagine

Olè, tubicino per la turbina tagliata
Immagine

L'ho sigillato con del nastro adesivo (giusto per vedere se funge, poi lo cambio con i tubicini adeguati) e collegato al vacuometro (usando sempre lo stesso tubicino, ovvero invece di attaccarlo al solenoide per la turbina e poi anche egr)
Immagine
Funziona, almeno dopo lo split freno/egr/turbina.

Bene, collego il PP2000, cancello l'errore della pressione bassa e collego il vacuometro post solenoide della turbina.
Non si attiva, nemmeno dopo un'accelerata. Hmm, riprovo con l'egr...
Stessa cosa, non vedo movimenti dal vacuometro.

Testo di nuovo saltando il solenoide e il vacuometro legge.....

Solenoidi o contatti crepati?



PS: non sono stupito, me lo aspettavo la sorpresina
PS2: post scritto di fretta 😂
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

....ossidati, solenoidi bruciati, ecc. ecc.

Pensa solo che l'auto ha 400.000 km e oltre 20 anni di vita quindi ci sono 2 fattori di usura
Km e anni
Per tanto tutto può essere.

L'importante è procedere per piccoli passi ma soprattutto sicuri.
Es: ripristino un falso contatto
Bene devo essere sicuro che quel contatto sia perfettamente funzionante dopo il ripristino.
Solo successivamente procedo ad a indagare altro.
Diversamente rimango fermo a risolvere il problema del falso contatto sino a quando non lo avrò risolto positivamente e definitivamente.

Comunque insisti e provvedi a sistemare e vedrai che tornerà a funzionare al meglio perché qui muli di motori, non cedono facilmente.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Piccolissimo aggiornamento

Bene, il solenoide va (Peugeot Planet ha la funzione utile di testare anche i vari solenoidi), ho riattaccato il tubicino e a sto giro il vuoto c'è, anche se debole.

Gli faccio fare un giro, dopo tiro un attimo il motore e... mi sembra che ad alti giri vada un po' meglio. Ma ovviamente "a sensazione" senza i dati vale zero. Quindi rifaccio il giro registrando col pp2000 e... effettivamente rispetto a tutti i precedenti tentativi il turbo parte, anche se comunque assai poco. Anche la quantità iniettata è passata da 42mm3 max a 53mm3 per la maggior disponibilità di aria.

Immagine

Immagine

Da confrontare con i grafici fatti di un mesetto fa.

Il tubicino per l'egr invece non vede alcun vuoto (ed è integro). Sospetto sia un problema dello splitter del vuoto che, a breve, controllerò come si deve.

PS: sempre post di fretta 😂😂
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da Gian »

Dai dai che il difetto emergerà e lo risolverai.
Buon lavoro e ai prossimi aggiornamenti
Ciao
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lightningultra
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
Località: Rovereto (TN)

Re: Motore in protezione?

Messaggio da lightningultra »

Nuovo aggiornamento!

Ho cambiato l'ingresso del tubicino dall'alto verso il basso (dello splitter), l'ho sigillato meglio e.... funziona. Nel senso che ora la macchina tira assai assai meglio! :D (invece l'EGR non funziona proprio, sembra proprio si sia bloccato il boccale dello splitter per il turbo).

Illustrazione fatta con paint al volo:
Immagine

Non solo riesce a percorrere strade molto ripide (pure in quarta marcia riesce a salire di giri), ma in accelerazione va assai meglio, soprattutto per i sorpassi (e, in autostrada, in accelerazione 100-130 ci mette qualche secondo rispetto ad una ventina di secondi in precedenza).
Praticamente il povero motore voleva respirare ma il turbo non c'era a provvedere :lol:

Ovviamente ho loggato il tutto con peugeot planet, ed ecco alcuni grafici:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e, dato a parte, turbo
Immagine

Praticamente si vede ora che l'inettata arriva fino a 58mm3/colpo (target di 63mm3) e che il MAF vede un flusso di aria decisamente superiore a prima.
L'unica robetta sono le correzioni delle iniettate che vedo spesso sui +-3/4mm3.

Buone feste!
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)

Torna a “406”