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Motore in protezione?
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 20/09/2023, 0:44
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Motore in protezione?
Ciao a tuttiiii,
ora che ho ereditato la macchina di famiglia, la mia prima macchina, una 406 HDi 2.0 110 con quasi 390000km, vorrei alcune delucidazioni a riguardo:
1) La macchina fatica ad accelerare, non riesco a sorpassare nemmeno scalando marcia, ovvero non ha ripresa. In salita, fa molta fatica pure in seconda ad alti giri, in terza non ci arriva che già devo riscalare. Avendo un PP2000 ho provato a vedere la "consegna portata iniettata" e non supera i 40 mm3 (a 3800giri, 35 a 2000), quando in teoria dovrebbe essere almeno a 70 a pedale giù. Quindi suppongo sia in protezione?
2) C'è un errore che riferisce ad un difetto permanente del debimetro, corto circuito a massa o aperto. Immagino sia quello a mandare in protezione il motore poiché non ho altri errori se non qualche fuggitivo riguardo al preriscaldamento. C'è un modo per testare se è morto il debimetro o se è un problema dei cavi elettrici?
3) Le candele sono state cambiate di recente, anche la marmitta, purtroppo non ha risolto un fastidioso problema riguardante l'accensione del motore a freddo; ovvero, se la temperatura esterna è inferiore a 20°C circa, una stima, fa fatica ad accendersi, se non andando su e giù con l'acceleratore mentre sto accendendo la macchina (e non è garantita l'accensione). Se invece fa meno di 10 gradi è quasi impossibile accenderlo, non è un problema di batteria dato che anche mettendolo in parallelo fa ugualmente molta fatica. Cosa potrebbe essere?
4) l'aria (non l'aria condizionata, solo i ventilatori) non funzionano a meno che dopo l'accensione della macchina non gli dia due pugni sotto il volante (o facendo tremare la chiave inserita). Ho provato ad aprirlo ma non ho capito cosa la causi effettivamente.
5) Spesso, e ancora più spesso d'estate, il tachimetro smette di funzionare a caso e rimane a zero per un momento (alle volte solo alcuni secondi, altre per decine di minuti) e la potenza del motore è ulteriormente diminuita (sommando la protezione motore). Non è un problema del cruscotto perché i km percorsi non funzionano. Da quello che ho capito dal forum, è un problema del sensore di velocità. In teoria cambiandolo dovrebbe sistemarsi, ma vedo che sono tutti fatti plastica, quindi dovrei aspettarmi altre possibili guasti in futuro, giusto?
Mi scuso per il papiro ma vorrei mantenere questa bella macchina in ottime condizioni poiché è pure ben equipaggiata.
Lista spesa attuale: debimetro, sensore velocità.
PS: nell'eventualità decidessi di rimapparlo, avrebbe senso per aumentare la coppia della macchina? Così per avere più "forza" nelle salite?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
ora che ho ereditato la macchina di famiglia, la mia prima macchina, una 406 HDi 2.0 110 con quasi 390000km, vorrei alcune delucidazioni a riguardo:
1) La macchina fatica ad accelerare, non riesco a sorpassare nemmeno scalando marcia, ovvero non ha ripresa. In salita, fa molta fatica pure in seconda ad alti giri, in terza non ci arriva che già devo riscalare. Avendo un PP2000 ho provato a vedere la "consegna portata iniettata" e non supera i 40 mm3 (a 3800giri, 35 a 2000), quando in teoria dovrebbe essere almeno a 70 a pedale giù. Quindi suppongo sia in protezione?
2) C'è un errore che riferisce ad un difetto permanente del debimetro, corto circuito a massa o aperto. Immagino sia quello a mandare in protezione il motore poiché non ho altri errori se non qualche fuggitivo riguardo al preriscaldamento. C'è un modo per testare se è morto il debimetro o se è un problema dei cavi elettrici?
3) Le candele sono state cambiate di recente, anche la marmitta, purtroppo non ha risolto un fastidioso problema riguardante l'accensione del motore a freddo; ovvero, se la temperatura esterna è inferiore a 20°C circa, una stima, fa fatica ad accendersi, se non andando su e giù con l'acceleratore mentre sto accendendo la macchina (e non è garantita l'accensione). Se invece fa meno di 10 gradi è quasi impossibile accenderlo, non è un problema di batteria dato che anche mettendolo in parallelo fa ugualmente molta fatica. Cosa potrebbe essere?
4) l'aria (non l'aria condizionata, solo i ventilatori) non funzionano a meno che dopo l'accensione della macchina non gli dia due pugni sotto il volante (o facendo tremare la chiave inserita). Ho provato ad aprirlo ma non ho capito cosa la causi effettivamente.
5) Spesso, e ancora più spesso d'estate, il tachimetro smette di funzionare a caso e rimane a zero per un momento (alle volte solo alcuni secondi, altre per decine di minuti) e la potenza del motore è ulteriormente diminuita (sommando la protezione motore). Non è un problema del cruscotto perché i km percorsi non funzionano. Da quello che ho capito dal forum, è un problema del sensore di velocità. In teoria cambiandolo dovrebbe sistemarsi, ma vedo che sono tutti fatti plastica, quindi dovrei aspettarmi altre possibili guasti in futuro, giusto?
Mi scuso per il papiro ma vorrei mantenere questa bella macchina in ottime condizioni poiché è pure ben equipaggiata.
Lista spesa attuale: debimetro, sensore velocità.
PS: nell'eventualità decidessi di rimapparlo, avrebbe senso per aumentare la coppia della macchina? Così per avere più "forza" nelle salite?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
406 SW HDi 2.0 110, 1999 (Euro 2)
- Andreap207
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Re: Motore in protezione?
Ciao, concordo con te sul fatto di mantenere viva questa macchina che anche a parer mio è ancora molto molto bella. Veniamo al dunque: come è messa a manutenzione? Olio, filtri e tutto ciò che ne necessita è stato sostituito? L'auto fa fumo nero durante le accelerazioni? Potrebbe essere la valvola egr che in quel motore è pneumatica a dare il problema. Ho lo stesso motore ma in versione 90cv sulla xsara picasso di famiglia e la egr dopo che è stata pulita più volte è stata alla fine staccata pneumaticamente. Dava anche a noi un errore sul cortocircuito del debimetro, ma cancellandolo dalla diagnosi non è più ritornato. È un mistero ma è così. Prima di andare a comprere i pezzi cancella gli errori e poi procedi con i controlli che ti ho suggerito. Sulla ventola mi sa che la 406 ha un problema con il blocchetto chiave che a volte si blocca e non la fa partire. Su questi guasti elettici non mi dilungo e lascio la parola a chi la 406 la conosce meglio di me.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
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Re: Motore in protezione?
Forse volevi dire le "candelette"
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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- Andreap207
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Re: Motore in protezione?
E beh sicuramente....quel motore gia al di sotto dei 10°C le attiva alla prima partenza....al contrario del mio 1.6 hdi che non le ho mai viste accendersi
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Motore in protezione?
Sempre rigoroso, sempre cambiato tutto ciò che doveva essere cambiato!Andreap207 ha scritto: ↑21/09/2023, 14:05..come è messa a manutenzione? Olio, filtri e tutto ciò che ne necessita è stato sostituito?..
Zero fumo nero, né a 1000 giri né a 4000 giri. Per la valvola egr non saprei che dire, non saprei nemmeno come potrei staccarlo e se manderebbe in recovery il motore.Andreap207 ha scritto: ↑21/09/2023, 14:05..L'auto fa fumo nero durante le accelerazioni? Potrebbe essere la valvola egr che in quel motore è pneumatica a dare il problema, Ho lo stesso motore ma in versione 90cv sulla xsara picasso di famiglia e la egr dopo che è stata pulita più volte è stata alla fine staccata pneumaticamente.
L'ho cancellato 3 volte, e poco dopo l'accensione riappare sempre come difetto permanente, quindi suppongo che la centralina non la veda proprio, non so se per il pezzo ormai andato oppure per cavi elettrici (ho fatto un test sul cavo con un tester, massa, 12V e 5V li vedo arrivare, manca solo da vedere se il debimetro "risponde" e quindi non arriva alla centralina oppure se è fuso il circuito)Andreap207 ha scritto: ↑21/09/2023, 14:05Dava anche a noi un errore sul cortocircuito del debimetro, ma cancellandolo dalla diagnosi non è più ritornato.
Ho provato ad aprilo ma non so dove metter mano, ad ogni accensione va dato qualche colpetto perché vada, non "rimane in memoria" dopo aver spento la macchina (quando ruoto la chiave si "disconnette"?)Andreap207 ha scritto: ↑21/09/2023, 14:05Sulla ventola mi sa che la 406 ha un problema con il blocchetto chiave che a volte si blocca e non la fa partire. Su questi guasti elettici non mi dilungo e lascio la parola a chi la 406 la conosce meglio di me.
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Re: Motore in protezione?
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Re: Motore in protezione?
Se il difetto rimane allora molto probabilmente il debimetro è andato. Cambialo e vedi come si comporta....magari passa in demolizione, l'occasione potresti trovarla. Se lo cambi e l'auto non va fai la prova a smontare e pulire la valvola egr, nel tuo motore è situata sul lato sinistro posteriore e mi sembra di ricordare che sulla 406 è abbastanza accessibile.
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- Gian
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Re: Motore in protezione?
Ciao
Debimetro e candelette da sostituire senza perdere tempo.
Poi sollevi le sedute dei sedili posteriori e dai una pulita al fondo del serbatoio così hai modo di vedere se c'è schifezza.
Fosse mia dopo tutti quei km sostuirei anche la pompa di bassa pressione posta nel serbatoio.
NON MAPPARLO
È un mulo e tienilo così.
Debimetro e candelette da sostituire senza perdere tempo.
Poi sollevi le sedute dei sedili posteriori e dai una pulita al fondo del serbatoio così hai modo di vedere se c'è schifezza.
Fosse mia dopo tutti quei km sostuirei anche la pompa di bassa pressione posta nel serbatoio.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista curioso
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Re: Motore in protezione?
Rieccomi
Allora, un paio di aggiornamenti:
- ho sostituito il debimetro con uno nuovo, e l'errore riguardo appunto al sensore di massa d'aria non c'è più (punto 2 risolto)
- ho cambiato il sensore di velocità e questo ha sistemato il problema del tachimetro che smette di funzionare (quindi punto 5 risolto)
- non capendo dove sta il problema dell'aria "condizionata" per ora la "patch" è di far tremare la chiave dopo aver acceso la macchina (punto 4 in sospeso)
Per il punto 3: ora che c'è freddo la macchina fa molta ma molta fatica ad accendersi se non facendo una marea di tentativi (è pure peggio se la notte ha fatto molto più freddo). Le candele sono tutte funzionanti (cambiate con altri pezzi che avevo) e la marmitta è già stata cambiata. La batteria è ancora in ottima salute.
Per il punto 4: non è stato risolto il problema della fatica immane che fa a percorrere salite o sorpassi, anche se sostituendo il debimetro ho notato un leggero miglioramento.
Bene, detto questo, durante questi mesi ho effettuato alcuni test di accelerata a bassi giri (per vedere la pressione gasolio e l'iniettata) e ad alti giri (per vedere se la turbina funziona), registrando il tutto con PP2000. Risultato: sono ancora più confuso di prima!
Partiamo con ordine:
- In queste 3 settimane (ad eccezione di quest'ultima, che è partito se non al primo, al secondo colpo), mi ha fatto "soffrire" cercando di farlo partire. Un giorno ci avevo messo addirittura 5 minuti per farlo partire (almeno una ventina di tentativi), ho registrato il tutto qui: https://youtu.be/4rMXh7Cklpo
Ora, tra i vari tentativi effettuati nei giorni scorsi, una volta è apparsa la spia avaria motore all'accensione (che poi s'è spento poco dopo) che son riuscito a recuperare tramite il programma della peugeot
Bassa pressione nella pompa di alta pressione? (di norma è a 298bar in idle)
È colpa della pompa del serbatoio che sta crepando/soffre il freddo/l'umidità e quindi non riesce a tirar su abbastanza?
O del filtro gasolio (lo sto per cambiare, quindi vedremo se è intasato o no...)? O della pompa ad alta pressione che sta "morendo"? Le tubature non mostrano perdite, quindi direi di escluderli dalla lista dei problemi. Gli iniettori non hanno problemi (almeno leggendo i valori su peugeot planet).
Fatto sta che se risolvo questo problema potrebbe, FORSE, sistemare anche la debolezza a bassi giri di motore.
Ora, giusto per dar fuoco alla benzina (o, meglio, gasolio), c'è anche il problema ad alti giri di motore.
Nelle salite dove perde potenza a bassi giri, tengo la marcia inferiore e la porto a 2500/3000 giri (in terza non ce la fa, in seconda per non andare troppo piano la spingo in alto, di rado a 3300). Bene, se lo lascio a quei giri per più di 5 secondi si accende la spia avaria motore e me lo limita a non più di 2800. Successivamente ho letto l'errore, sempre col programma, e....
Pressione turbo insufficiente.
Giusto per completezza, dà lo stesso problema sia col debimetro guasto che con quello nuovo.
In questo caso cosa potrebbe essere? La valvola della turbina non funzionante? Solenoide guasto? EGR guasto (la valvola pare funzionare e l'ho pulito)? Sensore aria in pressione (quello sopra l'intercooler per intenderci) difettosa? Tubicino del vuoto rotto?
Purtroppo l'aria non è come un liquido dove puoi individuare le perdite con "facilità", quindi non saprei dove guardare in questo caso...
Allego alcuni grafici che ho generato a partire da valori di PP2000 (ho scritto un programmino che mi generasse una tabella dei valori, e da li ho costruito i grafici con excel).
Da notare:
- la pressione gasolio non supera mai i 700bar (speravo arrivasse ad almeno 1000) e avevo il pedale dell'acceleratore giù.
- il gasolio iniettato per colpo sta intorno ai 42mm3/colpo al massimo (mentre il target punta sui 65)
- la massa dell'aria varia di poco, veramente poco (complice la turbina non funzionante? / egr sempre aperto?)
- La pressione turbo misurata non si scosta, se non di pochissimo, dal valore della pressione atmosferica, nonostante la centralina vuole che arrivi anche a 2000bar.
Il grafico del turbo è stato fatto da 1800 a 3500 giri (pp2000 non dà la possibilità di monitorare entrambi i parametri contemporaneamente ), gli altri grafici invece sono correlati tra loro, quindi sovrapponibili.
Scusatemi in anticipo per il mega papiro, ma vorrei risolvere questo puzzle in qualche modo
Allora, un paio di aggiornamenti:
- ho sostituito il debimetro con uno nuovo, e l'errore riguardo appunto al sensore di massa d'aria non c'è più (punto 2 risolto)
- ho cambiato il sensore di velocità e questo ha sistemato il problema del tachimetro che smette di funzionare (quindi punto 5 risolto)
- non capendo dove sta il problema dell'aria "condizionata" per ora la "patch" è di far tremare la chiave dopo aver acceso la macchina (punto 4 in sospeso)
Per il punto 3: ora che c'è freddo la macchina fa molta ma molta fatica ad accendersi se non facendo una marea di tentativi (è pure peggio se la notte ha fatto molto più freddo). Le candele sono tutte funzionanti (cambiate con altri pezzi che avevo) e la marmitta è già stata cambiata. La batteria è ancora in ottima salute.
Per il punto 4: non è stato risolto il problema della fatica immane che fa a percorrere salite o sorpassi, anche se sostituendo il debimetro ho notato un leggero miglioramento.
Bene, detto questo, durante questi mesi ho effettuato alcuni test di accelerata a bassi giri (per vedere la pressione gasolio e l'iniettata) e ad alti giri (per vedere se la turbina funziona), registrando il tutto con PP2000. Risultato: sono ancora più confuso di prima!
Partiamo con ordine:
- In queste 3 settimane (ad eccezione di quest'ultima, che è partito se non al primo, al secondo colpo), mi ha fatto "soffrire" cercando di farlo partire. Un giorno ci avevo messo addirittura 5 minuti per farlo partire (almeno una ventina di tentativi), ho registrato il tutto qui: https://youtu.be/4rMXh7Cklpo
Ora, tra i vari tentativi effettuati nei giorni scorsi, una volta è apparsa la spia avaria motore all'accensione (che poi s'è spento poco dopo) che son riuscito a recuperare tramite il programma della peugeot
Bassa pressione nella pompa di alta pressione? (di norma è a 298bar in idle)
È colpa della pompa del serbatoio che sta crepando/soffre il freddo/l'umidità e quindi non riesce a tirar su abbastanza?
O del filtro gasolio (lo sto per cambiare, quindi vedremo se è intasato o no...)? O della pompa ad alta pressione che sta "morendo"? Le tubature non mostrano perdite, quindi direi di escluderli dalla lista dei problemi. Gli iniettori non hanno problemi (almeno leggendo i valori su peugeot planet).
Fatto sta che se risolvo questo problema potrebbe, FORSE, sistemare anche la debolezza a bassi giri di motore.
Ora, giusto per dar fuoco alla benzina (o, meglio, gasolio), c'è anche il problema ad alti giri di motore.
Nelle salite dove perde potenza a bassi giri, tengo la marcia inferiore e la porto a 2500/3000 giri (in terza non ce la fa, in seconda per non andare troppo piano la spingo in alto, di rado a 3300). Bene, se lo lascio a quei giri per più di 5 secondi si accende la spia avaria motore e me lo limita a non più di 2800. Successivamente ho letto l'errore, sempre col programma, e....
Pressione turbo insufficiente.
Giusto per completezza, dà lo stesso problema sia col debimetro guasto che con quello nuovo.
In questo caso cosa potrebbe essere? La valvola della turbina non funzionante? Solenoide guasto? EGR guasto (la valvola pare funzionare e l'ho pulito)? Sensore aria in pressione (quello sopra l'intercooler per intenderci) difettosa? Tubicino del vuoto rotto?
Purtroppo l'aria non è come un liquido dove puoi individuare le perdite con "facilità", quindi non saprei dove guardare in questo caso...
In questi giorni proverò a darci un occhio, quasi spero non sia il serbatoio sporco. Per la pompa di bassa pressione penserò di cambiarlo.
Allego alcuni grafici che ho generato a partire da valori di PP2000 (ho scritto un programmino che mi generasse una tabella dei valori, e da li ho costruito i grafici con excel).
Da notare:
- la pressione gasolio non supera mai i 700bar (speravo arrivasse ad almeno 1000) e avevo il pedale dell'acceleratore giù.
- il gasolio iniettato per colpo sta intorno ai 42mm3/colpo al massimo (mentre il target punta sui 65)
- la massa dell'aria varia di poco, veramente poco (complice la turbina non funzionante? / egr sempre aperto?)
- La pressione turbo misurata non si scosta, se non di pochissimo, dal valore della pressione atmosferica, nonostante la centralina vuole che arrivi anche a 2000bar.
Il grafico del turbo è stato fatto da 1800 a 3500 giri (pp2000 non dà la possibilità di monitorare entrambi i parametri contemporaneamente ), gli altri grafici invece sono correlati tra loro, quindi sovrapponibili.
Scusatemi in anticipo per il mega papiro, ma vorrei risolvere questo puzzle in qualche modo
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Re: Motore in protezione?
Ciao
Tanta usura e qualche incongruenza.
Inizio dal punto 3
Le candelette che hai sostituito le hai messe nuove o usate ?
Se le hai messe usate, prima di montarle le hai testate se funzionano ?
Una volta montate non è detto che il problema sia risolto perché andrebbe verificato se arriva tensione alle candelette. In questo modo verifichi che il relè funzioni. Se hai messo le candelette perfettamente funzionanti e non gli arriva corrente, sei ancora punto a capo.
Quindi va tassativamente verificato che funzioni tutto l'impianto di preriscaldamento.
Per il punto 4 soprassediamo un attimo e prima va messo in moto il motore e soprattutto fatto girare bene. Poi si pensa a fare le salite.
N.B.
Osserva attentamente il video che hai postato.
Fai molta attenzione ai momenti in cui il motore sembra partire e un istante dopo si ferma.
Lo fa sistematicamente dopo che hai acceso il quadro e lo hai lasciato acceso per qualche secondo. Quando passi alla messa in moto, il motore per un istante tende a partire e poi si ferma subito.
Come inizia a girare, crollano portata e pressione.
A quel motore sembra non arrivi gasolio a sufficienza. Anche una volta in moto, la diagnosi ne da indicazione dei valori.
Prova ad accendere il quadro e lo lasci acceso per 10 secondi. Poi lo spegni e lo riaccendi sempre senza mettere in moto. Sempre senza mettere in moto lo spegni e poi lo riaccendi per altri 10 secondi e cosi via per 5 volte consecutivamente.
Alla sesta volta passi alla messa in moto.
Questo serve per dare tempo alla pompa di bassa pressione di caricare e mandare in pressione l'impianto.
Vedi se parte e come parte.
In ogni caso come ti ho scritto nell'altro messaggio, la pompa di bassa pressione la cambierei a prescindere MA NON prima di aver pulito tutto il serbatoio, tubazioni e aver cambiato il filtro gasolio.
Per ora mi fermo qui quanto a prove.
Veniamo ai dati incongruenti estrapolati dalla diagnosi.
Vedi le prime "videate" foto postata
Nella parte bassa si legge
Temperatura gasolio 953°
Pressione gasolio 173 bar
Sono dati assolutamente incongruenti e non veritieri perché il gasolio a 220° fa autocombustione in assenza di pressione.
Figuriamoci a 953 gradi con quella pressione.
Sul rail è montato un sensore di temperatura che se non ricordo male è tarato a circa 100° superati i quali, viene immediatamente ridotta la pressione nella pompa disattivando un pompante, affinché non corra il rischio di fare autocombustione.
La massima pressione di iniezione è di 1350 Bar al regime di circa 3000 giri.
Quel motore lo avevo anche sulla mia Xantia per tanto un pochino lo conosco.
Intanto cura candelette e circuito di alimentazione.
Ripeto prima va messo in moto e fatto girare bene.
Nel frattempo verifica se il comando dell'egr lo hai pneumatico o elettrico.
Tanta usura e qualche incongruenza.
Inizio dal punto 3
Le candelette che hai sostituito le hai messe nuove o usate ?
Se le hai messe usate, prima di montarle le hai testate se funzionano ?
Una volta montate non è detto che il problema sia risolto perché andrebbe verificato se arriva tensione alle candelette. In questo modo verifichi che il relè funzioni. Se hai messo le candelette perfettamente funzionanti e non gli arriva corrente, sei ancora punto a capo.
Quindi va tassativamente verificato che funzioni tutto l'impianto di preriscaldamento.
Per il punto 4 soprassediamo un attimo e prima va messo in moto il motore e soprattutto fatto girare bene. Poi si pensa a fare le salite.
N.B.
Osserva attentamente il video che hai postato.
Fai molta attenzione ai momenti in cui il motore sembra partire e un istante dopo si ferma.
Lo fa sistematicamente dopo che hai acceso il quadro e lo hai lasciato acceso per qualche secondo. Quando passi alla messa in moto, il motore per un istante tende a partire e poi si ferma subito.
Come inizia a girare, crollano portata e pressione.
A quel motore sembra non arrivi gasolio a sufficienza. Anche una volta in moto, la diagnosi ne da indicazione dei valori.
Prova ad accendere il quadro e lo lasci acceso per 10 secondi. Poi lo spegni e lo riaccendi sempre senza mettere in moto. Sempre senza mettere in moto lo spegni e poi lo riaccendi per altri 10 secondi e cosi via per 5 volte consecutivamente.
Alla sesta volta passi alla messa in moto.
Questo serve per dare tempo alla pompa di bassa pressione di caricare e mandare in pressione l'impianto.
Vedi se parte e come parte.
In ogni caso come ti ho scritto nell'altro messaggio, la pompa di bassa pressione la cambierei a prescindere MA NON prima di aver pulito tutto il serbatoio, tubazioni e aver cambiato il filtro gasolio.
Per ora mi fermo qui quanto a prove.
Veniamo ai dati incongruenti estrapolati dalla diagnosi.
Vedi le prime "videate" foto postata
Nella parte bassa si legge
Temperatura gasolio 953°
Pressione gasolio 173 bar
Sono dati assolutamente incongruenti e non veritieri perché il gasolio a 220° fa autocombustione in assenza di pressione.
Figuriamoci a 953 gradi con quella pressione.
Sul rail è montato un sensore di temperatura che se non ricordo male è tarato a circa 100° superati i quali, viene immediatamente ridotta la pressione nella pompa disattivando un pompante, affinché non corra il rischio di fare autocombustione.
La massima pressione di iniezione è di 1350 Bar al regime di circa 3000 giri.
Quel motore lo avevo anche sulla mia Xantia per tanto un pochino lo conosco.
Intanto cura candelette e circuito di alimentazione.
Ripeto prima va messo in moto e fatto girare bene.
Nel frattempo verifica se il comando dell'egr lo hai pneumatico o elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Motore in protezione?
Per questo tipi di controllo i meccanici attrezzati usano la macchinetta del fumo per vedere da dove esce.lightningultra ha scritto: ↑16/11/2023, 4:26Purtroppo l'aria non è come un liquido dove puoi individuare le perdite con "facilità"..
Ascoltando con attenzione il video il motore sembra andare in moto ad ogni tentativo per cui sarei propenso per una verifica della pressione gasolio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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Re: Motore in protezione?
Assolutamente da verificare :
Integrità e perfetta tenuta di tutti i manicotti e collegamenti vari con scatola filtro aria ecc. ecc.
Se ce ne fosse anche uno solo fessurato che sfiata o aspira aria da dove non deve, il motore non gira bene.
Altra misura da fare è il valore della compressione nei cilindri, perché se troppo bassa il motore non brucia bene e non lavora bene, oltre al pericoloso fenomeno dell'autocombustione dell'olio per effetto sovrapressione in coppa ecc. ecc. ecc.
Qualora lo fosse, devi valutare se rifarlo prima di spenderci altri soldi in componenti che dopo non te ne faresti niente.
Dato gli anni e i km sono molti i particolari e le prove da fare e indagare.
I grafici sono belli, tuttavia implicano un certo ragionamento per poterli leggere nel modo corretto ma soprattutto per interpretare i dati in funzione dei dispositivi e sensori che verosimilmente non sempre fanno il loro lavoro in funzione dei km e degli anni di lavoro.
Integrità e perfetta tenuta di tutti i manicotti e collegamenti vari con scatola filtro aria ecc. ecc.
Se ce ne fosse anche uno solo fessurato che sfiata o aspira aria da dove non deve, il motore non gira bene.
Altra misura da fare è il valore della compressione nei cilindri, perché se troppo bassa il motore non brucia bene e non lavora bene, oltre al pericoloso fenomeno dell'autocombustione dell'olio per effetto sovrapressione in coppa ecc. ecc. ecc.
Qualora lo fosse, devi valutare se rifarlo prima di spenderci altri soldi in componenti che dopo non te ne faresti niente.
Dato gli anni e i km sono molti i particolari e le prove da fare e indagare.
I grafici sono belli, tuttavia implicano un certo ragionamento per poterli leggere nel modo corretto ma soprattutto per interpretare i dati in funzione dei dispositivi e sensori che verosimilmente non sempre fanno il loro lavoro in funzione dei km e degli anni di lavoro.
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Re: Motore in protezione?
Punto 4
Problema noto, non viene fornita alimentazione dal blocco chiave alla ventola. Se ben ricordo, la soluzione all'epoca era quella di bypassare in qualche modo inserendo un relè sotto chiave. Ogni elettrauto dovrebbe essere in teoria in grado di intervenire.
Problema noto, non viene fornita alimentazione dal blocco chiave alla ventola. Se ben ricordo, la soluzione all'epoca era quella di bypassare in qualche modo inserendo un relè sotto chiave. Ogni elettrauto dovrebbe essere in teoria in grado di intervenire.
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Re: Motore in protezione?
Per quello che riguarda la mancanza di potenza in salita ti rigiro quello che mi è stato detto a me visto che soffro dello stesso problema. Visto il chilometraggio (io ne ho 200000 circa) sarebbero da pulire i collettori che sicuramente saranno intasati da fuliggine e residui da ridurre il passaggio dell'aria e gas di scarico e causando il soffocamento del motore.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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Re: Motore in protezione?
Controlla anche la EGR, sulla mia era a ancora di quelle a depressione, é bastatao staccare il tubicino e la macchina andava subito normalmente. E' stato quindi facile individuare la causa del problema