PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Ammortizzatori

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Buongiorno a tutti,
è giunta quasi l'ora di sostituire gli ammortizzatori posteriori alla 406 SW 2200 hdi del 2003 (a detta del banco prova, gli anteriori sono ancora efficienti mentre i posteriori sono quasi alla frutta).
Una premessa: vorrei mantenere il più possibile la taratura originale, per non compromettere il confort.
Essendo un lavoretto alla mia portata, vorrei dei consigli:
> che marca: monroe, bilstein, kayaba, delphi, sachs, ecc.?
> che tipo: pressione olio o gas, monotubo o bitubo?
> meglio sostituire anche il supporto ammortizzatore a molla?
Sul web ci sono pareri contrastanti sulla qualità/durata dei vari brand e quotazioni diversissime anche per ricambi della stessa marca.......
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

secondo me se vuoi mantenere la taratura originale puoi solo orientarti su quelle a pressione d'olio.

per la nostra non vengono venduti modelli al di fuori di quelli base. almeno per quanto riguarda le principali case costruttrici.

io ho messo i kyb excel-g al posteriore, la differenza è enorme, ma non c'è il confort che c'era con gli originali quando ancora erano efficienti, le buche, si sentono eccome, al contrario con gli originali non si percepiva nulla al di fuori del suono attutito
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Buongiorno a tutti,
è giunta quasi l'ora di sostituire gli ammortizzatori posteriori alla 406 SW 2200 hdi del 2003 (a detta del banco prova, gli anteriori sono ancora efficienti mentre i posteriori sono quasi alla frutta).
Una premessa: vorrei mantenere il più possibile la taratura originale, per non compromettere il confort.
Essendo un lavoretto alla mia portata, vorrei dei consigli:
> che marca: monroe, bilstein, kayaba, delphi, sachs, ecc.?
> che tipo: pressione olio o gas, monotubo o bitubo?
> meglio sostituire anche il supporto ammortizzatore a molla?
Sul web ci sono pareri contrastanti sulla qualità/durata dei vari brand e quotazioni diversissime anche per ricambi della stessa marca.......
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco
Ciao Marco
A onor del vero tutti i produttori da te citati sono validi.
Certamente da preferire a gas dove sostituirai solo gli ammortizzatori.
Vedrai da te la grande differenza.
Considera anche che gli ammortizzatori durano in media dai 100.000 ai 130 140.000 km a seconda delle strade e di quanto carichi
Probabile che anche gli anteriori necessitino di essere sostituiti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:secondo me se vuoi mantenere la taratura originale puoi solo orientarti su quelle a pressione d'olio.
per la nostra non vengono venduti modelli al di fuori di quelli base. almeno per quanto riguarda le principali case costruttrici.
io ho messo i kyb excel-g al posteriore, la differenza è enorme, ma non c'è il confort che c'era con gli originali quando ancora erano efficienti, le buche, si sentono eccome, al contrario con gli originali non si percepiva nulla al di fuori del suono attutito
Ciao Beltra,
Nel tuo caso le buche si sentono perché l'ammortizzatore essendo nuovo frena molto l'escursione della ruota e tutti i colpi e contraccolpi che questa produce al telaio, per tanto percepirai l'effetto come se fosse meno ammortizzata, ma è del tutto normale.
Se desideri un effetto molto soft delle sospensioni le idropneumatiche della cugina Citroen sono imbattibili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:
Beltra.it ha scritto:secondo me se vuoi mantenere la taratura originale puoi solo orientarti su quelle a pressione d'olio.
per la nostra non vengono venduti modelli al di fuori di quelli base. almeno per quanto riguarda le principali case costruttrici.
io ho messo i kyb excel-g al posteriore, la differenza è enorme, ma non c'è il confort che c'era con gli originali quando ancora erano efficienti, le buche, si sentono eccome, al contrario con gli originali non si percepiva nulla al di fuori del suono attutito
Ciao Beltra,
Nel tuo caso le buche si sentono perché l'ammortizzatore essendo nuovo frena molto l'escursione della ruota e tutti i colpi e contraccolpi che questa produce al telaio, per tanto percepirai l'effetto come se fosse meno ammortizzata, ma è del tutto normale.
Se desideri un effetto molto soft delle sospensioni le idropneumatiche della cugina Citroen sono imbattibili.
;-)
l'ammortizzatore ha già su 5milaKm e si è sciolto. le asperità non le sento più, ma sulle cunette sono molto più rigidi degli originali quando ancora erano perfetti. prima con gli originali scarichi sembrava rompersi tutto ps: parlo solo dei posteriori. gli anteriori non li ho più cambiati vista l'idea di sostituire l'auto
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Buongiorno ragazzi,
sto valutando la "pazza idea" di montare gli ammortizzatori originali ma non riesco a trovare il prezzo.
Mi sono anche connesso al sito Peugeot, con esito negativo.
Ora vi chiedo: l'unico modo è andare in Peugeot o esiste un'alternativa?
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
sto valutando la "pazza idea" di montare gli ammortizzatori originali ma non riesco a trovare il prezzo.
Mi sono anche connesso al sito Peugeot, con esito negativo.
Ora vi chiedo: l'unico modo è andare in Peugeot o esiste un'alternativa?
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco
Ciao Marco
Credo che andare in officina ti permetterà di avere il prezzo corretto e conoscere anche la tempistica per il montaggio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao a tutti,
oggi sono passato alla Peugeot di Roma in via Nomentana ed ho chiesto il preventivo per il solo acquisto degli ammortizzatori, sia anteriori che posteriori.
I posteriori originali di primo impianto costano, di listino alla coppia, 158,24 Euro (Cod.: 9811614080).
Gli anteriori originali di primo impianto costano, di listino alla coppia, 316,48 Euro (Cod.: 9809251880/1980).
Totale per i 4 ammortizzatori di primo impianto: 330,00 Euro (scontati del 30%).
I posteriori originali di secondo impianto (EUROREPAR PSA) costano, di listino alla coppia, 157,02 Euro (Cod.: 1623317880).
Gli anteriori originali di secondo impianto (EUROREPAR PSA) costano, di listino alla coppia, 144,50 Euro (Cod.: 1623344380/1623329380).
Totale per i 4 ammortizzatori di secondo impianto: 212,00 Euro (scontati del 30%).
Come si nota, i prezzi dei posteriori sono molto simili tra loro (differenza di 1,22 Euro tra il primo e il secondo impianto) mentre il prezzo degli anteriori di primo impianto è più del doppio rispetto a quelli di secondo impianto (171,98 Euro in più).
A detta del commesso, quelli di secondo impianto vengono montati sulle vetture con più di 3 anni di vita ed hanno le stesse caratteristiche/prestazioni!!! :shock:
Pertanto, a breve acquisterò i posteriori di primo impianto, in modo da assicurarmi il comfort abituale ad un prezzo concorrenziale rispetto ai ricambi commerciali mentre più in là passerò agli anteriori di secondo impianto, anch'essi abbastanza abbordabili (e forse affidabili).
Resto comunque in attesa di vostre opinioni e consigli in merito.
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

a quel prezzo.. soprattutto gli anteriori, spero che siano compresi anche cuffie, cuscinetti paracolpi e supporti.

solo il cuscinetto arriva a 100€ l'uno per alcuni marchi come SKF.

se stiamo parlando dei SOLI ammortizzatori, lascia perdere, è un prezzo ladro. gli stessi oleopneumatici vengono 25€ l'uno da un ricambista!!!!
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da thewizard »

se trovi un ammortizzatore OLEOPNEUMATICO a 25 euro da un ricambista avvisami, ne prendo 10.000 pezzi

Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

thewizard ha scritto:se trovi un ammortizzatore OLEOPNEUMATICO a 25 euro da un ricambista avvisami, ne prendo 10.000 pezzi

Fabio
non so se si possano mettere link a siti.. quindi chiedo subito scusa se vado contro il regolamento

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 52-2-2-hdi" onclick="window.open(this.href);return false;

non sono proprio 25€ ma non sono nemmeno 70€ l'uno per un oleopneumatico.

aggiungici gli sconti che fanno ai clienti più quelli stagionali che regolarmente fanno e li porti via per 70€ la coppia...

con 70€ ci prendi quelli di "marca" a gas!

i parapolvere 8€ la coppia e i paracolpi 3€l'uno (al posteriore vanno 2 per lato)

ho sostituito tutto il posteriore per nemmeno 120€
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

aggiungo, con dei KYB excel-G a gas
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
ma tu hai la berlina o la break?
Per caso montano gli stessi ricambi?
Potresti mandarmi copia dell'ordine per, eventualmente, richiedere gli stessi componenti?
Io sono molto perplesso sul montare gli ammortizzatori a gas al posto degli oleopneumatici originali in quanto tale soluzione l'adottò mio fratello sulla sua Picasso 2.0 HDI (66 kw - Monroe) con risultati positivi in termini di tenuta (rollio molto diminuito) ma pessimi sul fronte del confort (rigida e rumorosa).
La 406 break sicuramente non è un'auto sportiva ma come confort, tenuta di strada e frenata non posso proprio lamentarmi, almeno per come la uso io, con una guida perlopiù tranquilla ma con qualche sporadico "strappo" alle regole. :chessygrin:
Però, non posso nemmeno ignorare i vostri consigli, che ho caldamente richiesto e che propongono l'adozione del "gas". :scratch:
Tornando all'argomento costo, su un sito ho trovato dei Delphi oleopneumatici a meno di 30,00 Euro cadauno.....
Cosa ne pensate?
Vale la candela, in termini di tenuta, montare quelli a gas a discapito del confort?
Resto in ascolto...
Grazie.
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

ciao. ho la berlina. ma la break se non sbaglio devi capire se hanno l'opzione per le strade dissestate..

iscrivendoti come autoriparatore sul service box online ed inserendo il tuo telaio avrai tutti i dettagli del veicolo (anche la qualità dell'assemblaggio adottata)

quando avrai deciso che tipo e marca di ammortizzatore montare visita il catalogo ufficiale e da li troverai i codici oem per poi risalire al rivenditore.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
ho provato ad iscrivermi al service box come autoriparatore ma mi chiede la Società e il codice IVA intracomunitario....??? :shock:
Come si bypassa? :binky:
Quando sono andato in Peugeot mi hanno dato i codici OEM degli ammortizzatori sia anteriori che posteriori ma il commesso mi ha detto che sono stati cambiati rispetto agli originari.
Resto in ascolto.
Ciao.
Grazie.
Marco.

Torna a “406”