PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio e pulizia valvola egr

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da marco62 »

Buonasera al forum,
è giunto il momento di provare a pulire la valvola egr della mia 406 2200 hdi SW del 2003 e risparmiare "qualche" euro :D .
L'ho individuata tra la testata del motore e la paratia dell'abitacolo, togliendo i carter insonorizzanti del motore.
Vista l'infelice posizione, vorrei sapere se qualcuno di Voi l'ha smontata con le normali capacità/attrezzature in possesso del "bricoleur" medio o c'è bisogno di esperienza/utensileria ad hoc (e di euro!!!).
Inoltre, vorrei sapere se è possibile e sufficiente escluderla staccando il tubicino che arriva sul "fungo" o tapparla con il classico lamierino, senza incorrere in allarmi e spie permanenti.
infine, ammesso di riuscire a smontarla (e rimontarla), quale prodotto consigliate per un pulizia accurata?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e..... resto in ascolto. [-o<
Ciao a tutti.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Buonasera al forum,
è giunto il momento di provare a pulire la valvola egr della mia 406 2200 hdi SW del 2003 e risparmiare "qualche" euro :D .
L'ho individuata tra la testata del motore e la paratia dell'abitacolo, togliendo i carter insonorizzanti del motore.
Vista l'infelice posizione, vorrei sapere se qualcuno di Voi l'ha smontata con le normali capacità/attrezzature in possesso del "bricoleur" medio o c'è bisogno di esperienza/utensileria ad hoc (e di euro!!!).
Inoltre, vorrei sapere se è possibile e sufficiente escluderla staccando il tubicino che arriva sul "fungo" o tapparla con il classico lamierino, senza incorrere in allarmi e spie permanenti.
infine, ammesso di riuscire a smontarla (e rimontarla), quale prodotto consigliate per un pulizia accurata?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e..... resto in ascolto. [-o<
Ciao a tutti.
Marco.
Ciao Marco
La mia che leggi in firma ha il tuo stesso 2.2 con la differenza di alcune cose
La mia è tappata da ormai 130.000 km e mai un problema.
La pulizia significa rimandare nel tempo la ricomparsa del problema
Con il tappo il problema lo si elimina definitivamente.
In ogni caso la soluzione le soluzioni del lamierino e del tubicino, sono reversibili.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da dariovw »

quindi mi confermate che le posizioni sono identiche nel 2.2 136cv e il 2.2 170cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:quindi mi confermate che le posizioni sono identiche nel 2.2 136cv e il 2.2 170cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Dario
Posta qualche foto così vediamo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da dariovw »

me la consegnano domani o al massimo dopodomani...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da marco62 »

Ciao Gian,
mi sembra di capire che consigli di tapparla sta "benedetta" valvola e...GRRRR!!!
La tua l'hai tappata da solo o ti sei dovuto rivolgere al meccanico?
Puoi darmi qualche consiglio per il fai da te?
Per evitare che vada in recovery ed allarmi e spie accese nel cruscotto, c'è bisogno di escluderla anche via sw?
Secondo te, il solo distacco del tubo di depressione la tiene tappata?
Quest'ultima domanda, per provare che effetto che fa con la egr esclusa, è plausibile come test?
Grazie anticipate per la "pazienza" di rispondere a questa sfilza di domande.
Ciao.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Ciao Gian,
mi sembra di capire che consigli di tapparla sta "benedetta" valvola e...GRRRR!!!
La tua l'hai tappata da solo o ti sei dovuto rivolgere al meccanico?
Puoi darmi qualche consiglio per il fai da te?
Per evitare che vada in recovery ed allarmi e spie accese nel cruscotto, c'è bisogno di escluderla anche via sw?
Secondo te, il solo distacco del tubo di depressione la tiene tappata?
Quest'ultima domanda, per provare che effetto che fa con la egr esclusa, è plausibile come test?
Grazie anticipate per la "pazienza" di rispondere a questa sfilza di domande.
Ciao.
Marco.
Ciao Marco
Sulla mia che leggi in firma ho realizzato un lamierino e l'ho interposto nella flangia così da ostruirne completamente il passaggio dei gas senza intervenire a livello sw
Non mi ha mai dato alcuna anomalia, nonostante sia tappata ormai da circa 130.000 km
In merito al tubo di depressione prova e vedi come si comporta.
E' comunque un prova plausibile.
Tutto dipende a livello sw se e come hanno monitorato lo stato dell'EGR
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Smontaggio e pulizia valvola egr

Messaggio da Beltra.it »

non andare in giro col tubicino staccato o farai danni. da quando l'ho fatto non ho più risolto il problema che presento.

flangiala, ma è ostica da mollare, se hai la chiave a crick e bussola da 10 (piccole) lo puoi fare senza troppi patemi. per mollare le fascette io riesco a mollarle con un cacciavite a taglio, e reinserirle con una pinza.

buon lavoro.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “Presentazione alla Community”