PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Per 2 giorni...la vibrazione che lamento (dai 2500 in particolare ma fino a 3500 molto avvertibile in 5) si è presentata anche a medie andature ad acceleratore rilasciato per un periodo di un centianio di giri motore appena sotto i 3000.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao
Magari è un qualcosa legato a qualche sensore difettoso che manda un segnale incostante o sporco. ...
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Ma può un sensore in decelerazione far vibrare l'auto quasi quanto un cuscinetto rotto?...

I cuscinetti mozzo sono ancora gli originali.. Però..a parte il posteriore lato guida un pelo secco e con un pelo di gioco (lo noto dal fatto che in curva la pinza tocca il disco e fischia)
Non so se possa creare una tale vibrazione... Lo dovrebbe fare senza alla stessa velocità di rotazione.

Mentre pare lo faccia a diverse velocità e quando il motore è a 3000 rpm. Ma la vibrazine come dicevo è tale da sembrare un cuscinetto.. (differenziale)?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Ma può un sensore in decelerazione far vibrare l'auto quasi quanto un cuscinetto rotto?...

I cuscinetti mozzo sono ancora gli originali.. Però..a parte il posteriore lato guida un pelo secco e con un pelo di gioco (lo noto dal fatto che in curva la pinza tocca il disco e fischia)
Non so se possa creare una tale vibrazione... Lo dovrebbe fare senza alla stessa velocità di rotazione.

Mentre pare lo faccia a diverse velocità e quando il motore è a 3000 rpm. Ma la vibrazine come dicevo è tale da sembrare un cuscinetto.. (differenziale)?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao
Per i cuscinetti solleva le ruote e muovile sia in senso verticale che orizzontale e vedi se hanno gioco. Poi falle girare a mano e senti il rumore che fanno.
Se c'è n'è fosse uno rotto te ne accorgi subito
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

già eseguito. quello che sembra un po' secco è quello posteriore lato guida (per farlo devo anche aprire le pinze anteriori altrimenti non fanno più di 1/4 di giro)

non hanno gioco a mano, se lo avessero sarebbe molto grave, sicuramente quello posteriore ne ha, con le forze in gioco date dal peso dell'auto in curva il disco va a "toccare" la pastiglia e fischia.

anche qua però tenderei un po' ad escluderli dalla causa, (non fanno rumore in marcia e anche in curva) almeno per adesso, fintanto che non cedono un po' di più.
non andrei a cambiarli solo per tentativo.

intanto sostituirò i supporti motore e vedremo che cambia. vi aggiornerò
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

Oggi sono capitato sulla mia strada preferita... Larga lunga e mai trafficata... Ho tirato l'auto..a 130 ci arriva... Il problema è il come...

Noto un notevole calo di tiro dove invece dovrebbe tirare fiori il massimo dei cavalli... Anche in 4 a 4mila giri non riesce a salire..

La swirl funziona... A meno che non sia rotta dentro.

Che cosa potrebbe essere a sto punto? Il debimetro è nuovo...e lo fa anche col vecchio.

L'auto è nuovamente rimappata ed il calo è quindi drastico dal momento che anche in quinta se premevo a 4200 giri spingeva con disinvoltura.. Ora se mollo riprende con molta fatica..quasi mancassero tutti i cavalli della mappa..

Ai bassi invece ci sono..ma noto anche qui che spesso è moscia sotto i 2200 giri.. E cmq nel resto spesso non ha la sua solita spinta corposa che ti fa dire..caspita..come spinge.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da tommy88 »

[quote="Beltra.it"]Oggi sono capitato sulla mia strada preferita... Larga lunga e mai trafficata... Ho tirato l'auto..a 130 ci arriva... Il problema è il come...

Noto un notevole calo di tiro dove invece dovrebbe tirare fiori il massimo dei cavalli... Anche in 4 a 4mila giri non riesce a salire..

La swirl funziona... A meno che non sia rotta dentro.

Che cosa potrebbe essere a sto punto? Il debimetro è nuovo...e lo fa anche col vecchio.

L'auto è nuovamente rimappata ed il calo è quindi drastico dal momento che anche in quinta se premevo a 4200 giri spingeva con disinvoltura.. Ora se mollo riprende con molta fatica..quasi mancassero tutti i cavalli della mappa..

Ai bassi invece ci sono..ma noto anche qui che spesso è moscia sotto i 2200 giri.. E cmq nel resto spesso non ha la sua solita spinta corposa che ti fa dire..caspita..come spinge.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk[
Ricordo che vige (come da regolamento) il rispetto del c.d.s. e quindi ho provveduto ad editare la tua velocità raggiunta.


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Grazie

Posso dire che l'ho provata su una pista idonea e ho raggiunto i 220.
Se non va bene cancella pure il messaggio. Non voglio infrangere il regolamento

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

tra poco ordino i supporti motore... nel frattempo leggo ormai di tanti sistemi OBD bluetooth da utilizzare col telefono..

con queste interfacce è anche possibile visualizzare i vari valori quali iniettori, voltaggi, pressioni anche dal telefono?

vorrei acquistarlo per poter tenere sotto controllo in modo costante mentre sono in movimento, il portatile è troppo scomodo ed ingombrante.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

ritorno per un aggiornamento

premetto che ancora non mi sono arrivati i supporti, ma li escludo a priori dai problemi che manifesto ancora oggi

non uso molto l'autostrada, ma quando lo faccio seguo per bene come si comporta l'auto e... non si è comportata per nulla bene.

in questo caso parlo delle vibrazioni al volante simile ad equilibratura sbagliata e vuoti/incrementi di potenza inaspettati ruvidità del motore come se fosse frenata.

entrando in autostrada dopo aver percorso 5km, quindi a motore ancora freddo, le vibrazioni a 130 hanno cominciato a insorgere dopo quasi una ventina di km, ma a volte erano molto fastidiose a tal punto che vibra tutto il braccio e altre molto meno ma comunque sempre presenti.

tendono a calare fino a scomparire verso i 90km orari dove l'auto scorre fluida. il viaggio è stato di 110km

stesso discorso al ritorno, (100km) dopo una sosta di un'ora e mezza, inboccata quasi subito l'autostrada le vibrazioni erano quasi assenti e si sono manifestati poco dopo, e spesso in maniera molto evidente tanto che ho dovuto rallentare fino a 100 per non diventare matto.
l'equilibratura e convergenza continuano ad essere ok secondo 2 diversi gommisti. le gomme le ho cambiate da poco, ed il problema era già presente in precedenza (stesso modello di pneumatico)

l'altro problema è invece un'altra evidente variazione dell'erogazione dove in 5a marcia a pedale tutto abbassato (ma vale lo stesso per le altre marce) c'è un aumento dell'accelerazione tra i 2500 giri e 3000(dove si avverte un vero e proprio accelerare) e subito un rallentamento a 3200 giri, nelle partenze normali in prima a 2300 giri c'è un vero e proprio calcio nella schiena nemmeno affondassi l'acceleratore.

e nel complesso la risposta in prontezza del motore è sempre differente ma generalmente sembra spompata il più delle volte.


premesse:
- iniettori revisionati 2 volte, l'ultima 20milaKm fa assieme alla distribuzione pompa alta pressione e sostituzione regolatore di pressione con nuovo = problema rimasto
- debimetro sostituito da poco = riduzione rumore iniettori ad alti giri ma problemi tali e quali al precedente (ennesima spesa inutile)
- terzo iniettore sempre in correzzione in media di 2mm3 a colpo (ma non lo esamino da qualche mese però)
- tagliando con filtro gasoli eseguito 10milaKm addietro.
- frizione + volano con 35milaKm all'incirca (problema presente anche prima)
- a freddo dopo 8 ore di sista il motore si accende e spegne senza scossoni, a caldo traballa tutta l'auto
- permane problema di pressione circuito farfalla inferiore a quella predefinita = taglio alimentazione ai solenoidi e farfalla sempre aperta.
- la mattina a freddo mentre lascio un paio di muniti girare il motore inizialmente suona rotondo e cupo, per poi in concomitanza con l'uscita del vapore dalla marmitta, udire un suono metallico proveniente, sembra, da sotto l'auto, che si attenua a motore caldo. (ho registrazione, dove si capisce però poco)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Nessuno? Perso le speranze?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra,
In merito alle vibrazioni percepite dovresti far caso se come immagino le senti molto più marcatamente sotto forma di colpetti e leggeri strattoni vanno e vengono verso il senso di marcia.
Se fossero di questo tipo, è certamente il motore come se su un'auto priva di difetti improvvisamente ci si mette ad accelerare e frenare velocemente e alternativamente.

Se fosse l'equilibratura sentiresti l'auto viaggiare come un canguro almeno sino ad un determinata velocità. Oltrepassata la quale, per aumento della frequenza delle vibrazioni, tenderebbe a scomparire e comunque a ridursi notevolmente.
Già in funzione delle vibrazioni percepite riesci a farti un'idea della natura di ciò che le provoca.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:ritorno per un aggiornamento
l'altro problema è invece un'altra evidente variazione dell'erogazione dove in 5a marcia a pedale tutto abbassato (ma vale lo stesso per le altre marce) c'è un aumento dell'accelerazione tra i 2500 giri e 3000(dove si avverte un vero e proprio accelerare) e subito un rallentamento a 3200 giri, nelle partenze normali in prima a 2300 giri c'è un vero e proprio calcio nella schiena nemmeno affondassi l'acceleratore.
e nel complesso la risposta in prontezza del motore è sempre differente ma generalmente sembra spompata il più delle volte.
- permane problema di pressione circuito farfalla inferiore a quella predefinita = taglio alimentazione ai solenoidi e farfalla sempre aperta.
- Per il problema dell'accelerazione verifica il potenziometro acceleratore che non abbia qualche buco di continuità.

- Valvola wastegate del turbo che potrebbe rimanere bloccata aperta salvo poi chiudersi improvvisamente e ritrovarti tra le mani un cavallo imbizzarrito esempio della prima marcia a 2300 giri
Su tutti i diesel sovralimentati common rail capita più o meno questo inconveniente salendo molto di quota per esempio 2500 2700 metri dove per differenza di pressione fra quella atmosferica e quella prodotta dalla turbina, la spinta la senti arrivare solo quando il motore raggiunge un determinato numero di giri più alto rispetto al normale.

Per il rumore cupo, valvole dosatrici aria alimentazione e arricchitore del gasolio che è una funzione gestita dalla centralina di iniezione e viene svolta attraverso gli iniettori.

Mi rendo conto che se i difetti variano continuamente, anche una diagnosi approfondita potrebbe risultare inutile e/o fuorviante.

Il fatto che hai anomalia pressione circuito farfalla inferiore a quella predefinita, potrebbe essere un indice del guasto diretto o indiretto.

Per esempio sui 2.0 HDI durante la rigenerazione il motore va a colpi più o meno accentuati più o meno come il tuo durante la fase rigenerativa.

Parti sempre da un dato certo. Se la centralina non rileva una quantità d'aria precisa e costante, inizia ad operare tutti i tagli anche i più strani. Questo perché fumerebbe come i vecchi Diesel con pompa in linea senza controllo elettronico, dove la pompa mandava gasolio e se poi l'aria era poca, la combustione produceva una nuvola nera allo scarico.

Probabilmente la tua non fuma perché vengono operati i tagli all'alimentazione.
Per questo motivo poiché la priorità ce l'ha l'aria e la quantità del gasolio iniettato è solo una diretta conseguenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Ciao gian. Grazie della risposta.

In merito alle vibrazioni.. Che sono esattamente come una cattiva equilibratura, lo sterzo a volte va a destra e sinistra, invece ho notato..ma non lo posso dire con certezza perché ci ho fatto caso oggi..che quando sterzo a destra di pochi gradi (come ad esempio in tangenziale o autostrada) sembra diminuire..al contrario. A sinistra sembra aumentare. (rumori di cuscinetti in marcia non ne sento) (potrebbe anche essere correlato al fatto che molto spesso il disco rimane a contatto con le pastiglie e provocano fischi intermittenti accentuati da buche/dossi e quando sterzo lievemente a sinistra...e qi semafori rimane sempre un po' frenata
Per quanto riguarda gli strattoni verso il senso di marcia li fa ormai di rado per fortuna, a motore tra i 1500 e 2400 giri o cmq quando sono in lievissima accelerazione e penso sia colpa di una cattiva iniezione perché a volte comincia a scuotere anche da fermo al minimo.


Per l'accelerazione..
Rimane sempre quel problema di oscillazione giri tra 3000 e 3200 giri precisi! Dove avverto questo scalino di potenza a marce alte (che a volte sembra partire a 2500 giri) ma lo scatto in positivo lo sento proprio a 3000 giri e subito uno negativo a 3200.
Per u problemi in partenza invece... Ho provato a scollegare l'attuatore wastegate..ma i problemi rimangono i medesimi (non ho provato ad alte marce e pedale premuto per ovvi motivi) quindi calcio sulla schiena nelle partenze in prima.. E in folle raggiunti quei giri di fatto il motore aumenta i giri più velocemente.

Ho già testato il potenziometro 3 volte ed è sempre rimasto costante per almeno 30 secondi per ogni percentuale. Legge anche le microvariazioni di spostamento del piede.. Poco prima del fine corsa da già 100% quindi escludo che si possa sollevare di poco il piede e ridurre la percentuale.

Abito in pianura. Non ho variazioni atmosferiche significative.

Più che variare i difetti sembrano evolversi..

La centralina è rimappata e senza fap. I problemi li fa anche a centralina originale.

Per i tagli.. A volte non noto fumo..altre volte fuma come un camion di 30 anni..e non rende





Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra
Purtroppo quando le centraline vengono toccate e soprattutto viene eliminato il FAP il rischio che ti ritrovi con l'auto pasticciata è molto elevato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Gian »

Il progetto un se di quella motorizzazione è molto valido tant'è che anche il mio è lo stesso motore ma con doppia sovralimentazione e forse poco più eppure non ha il benché minimo sussulto o strappo nemmeno durante la rigenerazione.
Credo che il tuo sua stato pasticciato ed ora sistemare le cose ci vuol tanta tanta pazienza però sono fiducioso
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”