Beltra.it ha scritto:ritorno per un aggiornamento
l'altro problema è invece un'altra evidente variazione dell'erogazione dove in 5a marcia a pedale tutto abbassato (ma vale lo stesso per le altre marce) c'è un aumento dell'accelerazione tra i 2500 giri e 3000(dove si avverte un vero e proprio accelerare) e subito un rallentamento a 3200 giri, nelle partenze normali in prima a 2300 giri c'è un vero e proprio calcio nella schiena nemmeno affondassi l'acceleratore.
e nel complesso la risposta in prontezza del motore è sempre differente ma generalmente sembra spompata il più delle volte.
- permane problema di pressione circuito farfalla inferiore a quella predefinita = taglio alimentazione ai solenoidi e farfalla sempre aperta.
- Per il problema dell'accelerazione verifica il potenziometro acceleratore che non abbia qualche buco di continuità.
- Valvola wastegate del turbo che potrebbe rimanere bloccata aperta salvo poi chiudersi improvvisamente e ritrovarti tra le mani un cavallo imbizzarrito esempio della prima marcia a 2300 giri
Su tutti i diesel sovralimentati common rail capita più o meno questo inconveniente salendo molto di quota per esempio 2500 2700 metri dove per differenza di pressione fra quella atmosferica e quella prodotta dalla turbina, la spinta la senti arrivare solo quando il motore raggiunge un determinato numero di giri più alto rispetto al normale.
Per il rumore cupo, valvole dosatrici aria alimentazione e arricchitore del gasolio che è una funzione gestita dalla centralina di iniezione e viene svolta attraverso gli iniettori.
Mi rendo conto che se i difetti variano continuamente, anche una diagnosi approfondita potrebbe risultare inutile e/o fuorviante.
Il fatto che hai anomalia pressione circuito farfalla inferiore a quella predefinita, potrebbe essere un indice del guasto diretto o indiretto.
Per esempio sui 2.0 HDI durante la rigenerazione il motore va a colpi più o meno accentuati più o meno come il tuo durante la fase rigenerativa.
Parti sempre da un dato certo. Se la centralina non rileva una quantità d'aria precisa e costante, inizia ad operare tutti i tagli anche i più strani. Questo perché fumerebbe come i vecchi Diesel con pompa in linea senza controllo elettronico, dove la pompa mandava gasolio e se poi l'aria era poca, la combustione produceva una nuvola nera allo scarico.
Probabilmente la tua non fuma perché vengono operati i tagli all'alimentazione.
Per questo motivo poiché la priorità ce l'ha l'aria e la quantità del gasolio iniettato è solo una diretta conseguenza.