PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccole elaborazioni Peugeot 306

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

Ciao ragazzi!!!
Sono un nuovo membro di questo bel gruppo, e vi chiedo gia' un aiutino \:D/
ho un Peugeot 306 1.4 xr del 1997 ( 55kw )
non mi posso lamentare di questa macchina, pero' ora che ci ho preso davvero confidenza vorrei cambiare un po' il suono senza spenderci su troppi soldi...mi hanno parlato del filtro a cono....accetto ogni consiglio :) grazie :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato sul forum intanto :) ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao fred(benvenuto!) ...mando anche un saluto a Lukebs
Suppongo che la tua 306 abbia la scatola che contenga il filtro cilindrico? perciò se non vuoi sbatterti a modifificare l'aspirazione eliminando la scatola e il debimetro(molto utile) ti conviene montare un filtro sportivo cilindrico in cotone(ovviamente per il tuo modello), se pio si desidera aumentare il flusso di aria in entrata, potresti provare a eliminare quella strozzatura posta in mezzo al debimero e la curva della scatola.
Ma prima di spendere soldi, elimina la strozzatura, magari poi ti soddisfa e la lasci così(dipende dai gusti).
Spero di esserti stato utile. ciao
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

Grazie 306Deluxe,
ma sono abbastanza imbranato in materia! ho la scatola filtro e un tubo che parte e va sino in fondo al cofano, ho provato a togliere il tubo ma nulla è cambiato...mi rimane la scatola filtro...se tolgo quella scatola e metto il filtro a cono? quanto mi costa? io voglio cambiare soltanto il rumore,non richiedo potenza ecc...grazie

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da rita »

Ciao fred e benvenuto anche da parte mia :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

ragazzi oggi ho trovato un filtro a cono, al prezzo di 26€...il tipo mi ha detto che guadagno sound e anche un po di ripresa...ma che il pannello a filtro sportivo è meglio per le prestazioni...e che costerebbe anche meno...voi che dite?

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da 306Deluxe »

capisco che un filtro a cono di sicuro e piu bello da vedere anche da un punto di vista estetico, sono il primo a darti ragione, ma devi modificare quel famoso tubo che arriva fino al cofano, e per la tua macchina mi sembra che in commercio, non fanno tubi di adattamento per il filtro a cono, ameno che non provi informarti dal concessionario, o meglio da qualche preparatore.
Per quanto riguarda il filtro a pannello, il 306 non lo monta, e vero che uno modesto costa poco, ma per adattarlo verresti a spenere di piu di quello che credi, i venditori pur di vendere sono sono capaci di tutto.
Quindi ti consiglierei un filtro concepito apposta per il tuo modello(quello cilindrico).
Ovviamente non voglio obbligarti a nulla, io dico la soluzione migliore secondo la mia esperienza, poi sta a te fare la scelta. ok! ciao
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da massits »

io nella mia 1.4 xr come la tua ho sostituiro la strozzatura del tubo che porta l'aria al filrto con un tubo di quello con l'anima metallica e l'esterno in carta.

se metti un filtro a cono, devi tener presente che aspirerà sempre e solo aria calda ( l'aria calda è più rarefatta )

se vuoi un suono interesasante, fai rimuovere il 1° silenziatore dallo scarico..

lascia stare i filtri a cono, sono utili esclusivamente per motivi esterici, il motore ha necessità di aspirare aria fresca direttamente dall'esterno..

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

cosa intendi come primo silenziatore?

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da massits »

intendo il primo silenziatore paertendo dal collettore di scarico.
l'impianto ne ha 2 uno finale e uno nel mezzo, subito dopo il catalizzatore.

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

per eliminarlo? basta togliere solo il pezzo? puoi dirmi come si fa? grazie!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da 306Deluxe »

massits ha scritto:intendo il primo silenziatore paertendo dal collettore di scarico.
l'impianto ne ha 2 uno finale e uno nel mezzo, subito dopo il catalizzatore.
Fred93 ha scritto:cosa intendi come primo silenziatore?
come primo silenziatore Mattiss intende il silenziatore che viene dopo il catalizzatore, il catalizzatore lo distingui perchè sotto c'è saldata una specie di lamiera tutta bucherellata, mentre il primo silenziatore, si trova subito dopo di esso ed'è ovale, lungo circa 30 centimetri! capito adesso?
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

si, quindi bisogna dissaldarlo?

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da 306Deluxe »

La mermitta è tenuta ferma da un collare diviso a metà, per smontarla serve la chiave da 13, se poi lo dissaldi, tra le giunte devi mettere dentro un pezzo di tubo più piccolo di diametro, altrimenti si apre in due, e poi devi aggiungere l'estremità che si allarga (quella dove c'è il collare), verrà un lavoro piuttosto difficile se non hai l'attrezzatura, poi se il tubo è già vecchio marcisce nel giro di poco tempo, non so se conviene.
Prima di tagliare e di fare, ti conviene chiedere in qualche negozio specializzato che vende marmitte, oppure qualche ricambista, credo che se gli dici che la vuoi senza silenziatore, solo il tubo, ci sarà in commercio, oppure bisognerebbe guardare su internet! oppure prenderne una più simile alla tua e adattarla.
Quando chiedi, ricordati di dirgli il diametro del tubo, così non sbagli! :thumbleft:
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Fred93
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2012, 21:18

Re: Piccole elaborazioni Peugeot 306

Messaggio da Fred93 »

grazie :) lunedi la porto dal meccanico e svuotiamo il terminale, secondo voi come rimane?

Torna a “306”