PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema elettrico 306 S16

devilchris
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/12/2011, 22:52

Problema elettrico 306 S16

Messaggio da devilchris »

Eccomi nuovamente quà per un problemino e come al solito vorrei riuscire a capire il problema con il fai da te.

L'auto in questione è una 306 S16 Le Mans del 94, motorizzazione 2.0 16v

Premetto che ho eeprom modificata e quindi sempre la spia motore accesa.
Tutto filava liscio nella mia 306 fino a quando ieri all'accensione del quadro iniziava a lampeggiare la spia motore con la pressione dell'olio e livello benzina che facevano sali e scendi in modo sincronizzato alla spia motore, quando era accesa (quindi normale) livello ok e pressione al massimo (essendo fredda) quando si spegne era come se si spegneva il quadro, ritornavano al minimo, ma il quadro rimaneva acceso.
Qualche colpo così e poi tutto si stabilizzava e partiva senza problemi.
Oggi mentre caricavo roba nel baule, a motore accesso, questo si spegne e non accenna più a partire con lo stesso difetto del lampeggio della spia motore.

Apro il cofano e in contemporanea all'accensine del quadro ci sono 2 aggeggini che fanno un rumore, il numero 1 fa un tic tac veloce, mentre il numero 2 tipo bomba ad orologeria, tic tac ogni secondo...
cosa sono questi 2 dispositivi ?
il numero 1 è collegato a un tubo metallico che si perde nei meandri del motore, quello in rosso.
mentre il numero 2 sembra soffia aria, scollegandolo elettricamente il problema sembra sparire ma a cosa serve ? manca un tubicino o è proprio così ?

ecco le foto:
quì è per farvi capire di quale zona motore parliamo.
Immagine
http://desmond.imageshack.us/Himg818/sc ... res=medium

aggeggino n1
Immagine
http://desmond.imageshack.us/Himg201/sc ... res=medium

aggeggino n2
Immagine
http://desmond.imageshack.us/Himg811/sc ... res=medium


grazie
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

frankyeag
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2012, 16:28

Re: Problema elettrico 306 S16

Messaggio da frankyeag »

Ciao,purtroppo le mere modifiche empiriche delle eeprom... non bastano a far aumentare solo i cavalli... Gli aggeggini che ticchettano sono dovuti all'attivazione di rele' principale pressione carburante e rele' pompa carburante..... attivati da (presumo) incorretta programmazione della eeprom.... caldo/freddo,temperatura esterna dell'aria etc...

Torna a “306”