Eccomi nuovamente quà per un problemino e come al solito vorrei riuscire a capire il problema con il fai da te.
L'auto in questione è una 306 S16 Le Mans del 94, motorizzazione 2.0 16v
Premetto che ho eeprom modificata e quindi sempre la spia motore accesa.
Tutto filava liscio nella mia 306 fino a quando ieri all'accensione del quadro iniziava a lampeggiare la spia motore con la pressione dell'olio e livello benzina che facevano sali e scendi in modo sincronizzato alla spia motore, quando era accesa (quindi normale) livello ok e pressione al massimo (essendo fredda) quando si spegne era come se si spegneva il quadro, ritornavano al minimo, ma il quadro rimaneva acceso.
Qualche colpo così e poi tutto si stabilizzava e partiva senza problemi.
Oggi mentre caricavo roba nel baule, a motore accesso, questo si spegne e non accenna più a partire con lo stesso difetto del lampeggio della spia motore.
Apro il cofano e in contemporanea all'accensine del quadro ci sono 2 aggeggini che fanno un rumore, il numero 1 fa un tic tac veloce, mentre il numero 2 tipo bomba ad orologeria, tic tac ogni secondo...
cosa sono questi 2 dispositivi ?
il numero 1 è collegato a un tubo metallico che si perde nei meandri del motore, quello in rosso.
mentre il numero 2 sembra soffia aria, scollegandolo elettricamente il problema sembra sparire ma a cosa serve ? manca un tubicino o è proprio così ?
ecco le foto:
quì è per farvi capire di quale zona motore parliamo.
http://desmond.imageshack.us/Himg818/sc ... res=medium
aggeggino n1
http://desmond.imageshack.us/Himg201/sc ... res=medium
aggeggino n2
http://desmond.imageshack.us/Himg811/sc ... res=medium
grazie
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Problema elettrico 306 S16
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 31/12/2011, 22:52
Problema elettrico 306 S16
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...
Re: Problema elettrico 306 S16
Ciao,purtroppo le mere modifiche empiriche delle eeprom... non bastano a far aumentare solo i cavalli... Gli aggeggini che ticchettano sono dovuti all'attivazione di rele' principale pressione carburante e rele' pompa carburante..... attivati da (presumo) incorretta programmazione della eeprom.... caldo/freddo,temperatura esterna dell'aria etc...