PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[205 Rallye] - restauro

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

[205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Diventato da poco papà di una bellissima 205 rallye 1° serie, sto pian pianino effettuando il suo ripristino per portarla alla completa originalità.

Immagine

La vettura è una (ormai) rara prima serie, fra le prime arrivate in Italia: è stata infatti presentata al Salone dell'automobile di Torino nell'aprile 1988, e questa è stata immatricolata nel giugno dello stesso anno.
La 205 rallye con le sue specifiche (cilindrata, rapporti del cambio accorciati, allestimento ridotto all'osso per ridurre il peso) era praticamente una vettura "pronto gara": nasceva infatti con l'esplicito intento di introdurre gli aspiranti piloti al mondo del rallye, dato che con poche modifiche poteva essere allestita gruppo N.

Immagine

Il motore di 1.294 cc eroga 103 cv a 6800 rpm e 12,2 kgm a 5000 rpm, che uniti ai soli 790 kg di peso in ordine di marcia, la rendono un'autentica scheggia.
Tale peso piuma è dovuto all'allestimento spartano della vettura, totalmente priva di ogni comfort considerato indispensabile al giorno d'oggi... tutto quello che era superfluo è stato tolto: alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore, servosterzo e qualsiasi tipo di rifinitura.
Ovviamente, in linea con gli standard d'epoca, la vettura non ha alcun tipo di ausilio elettronico come abs, esp o airbag.
La meccanica fa da padrona!

Immagine

Anche l'alimentazione è "old style": due carburatori Weber doppio corpo, croce e delizia di ogni 205 rallysta! :love:

La vettura, come dicevo, si presenta in un discreto stato e per fortuna non ha intrapreso la strada che quasi tutte le sue sorelle hanno seguito, ovvero la preparazione per l'uso agonistico.
Il motore gira molto bene, ma per precauzione attualmente è in officina per un check up meccanico completo:
- sostituzione di tutti i liquidi
- sostituzione di tutti i filtri
- sostituzione candele (ordinato ricambio originale - Eyquem FC 82 LS3)
- sostituzione cavi candele e verifica spinterogeno - modulo di accensione
- varie ed eventuali

Ci sono vari dettagli da sistemare, infatti alcune parti sono state nel tempo sostitute con altre non originali.

Immagine

Come in voga all'epoca, sono stati montati alcuni particolari della versione Gti, come i sedili, volante e la strumentazione.
Altri parti sono invece mancanti e verranno a breve ordinate.

Immagine

La carrozzeria non è messa malissimo, ma passerà comunque sotto le mani del mio carrozzerie per tirare su qualche bottarella, riverniciare alcuni dettagli, la sostituzione completa degli adesivi e una bella lucidata!

Immagine

Attualmente monta un bel terminale Supersprint non proprio silenziosissimo... diciamo che per riportarla originale al 100% dovrei rimuoverlo ma... ha un suono troppo libidinoso! =P~

Immagine

Le gomme (cinesi) saranno prontamente rimpiazzate con un treno di Bridgestone che ho già ordinato, i cerchi riverniciati e raddrizzati da una ditta specializzata.
Ulteriore step futuro sarà la sostituzione degli ammortizzatori con un set di Bilstein con le stesse specifiche degli originali ma con taratura leggermente più rigida e sportiva.

Work in progress! :builder:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27832
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Squalo »

E che dire... complimenti! :applause:

Auspico che la "Sezione Vintage" di Passione Peugeot si allarghi sempre più con l'arrivo di altri appassionati di Leonesse "storiche"... e magari (perché no?) anche con l'apporto di qualcuno che è già socio e che da tempo cova l'idea di affiancare alla propria Peugeot moderna un'"antenata"... :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Tipo uno che sogna la 505 ma potrebbe optare per una 305... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27832
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Squalo »

Tipo... :-$

...ma so che ce ne sono anche altri... (uno, di sicuro :roll: :-w) )
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

luck91

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da luck91 »

oh che bel risveglio vedere queste foto =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ =P~ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da OdinEidolon »

Che bella! Un sogno! Parere personalissimo: un'auto di un tempo in cui Peugeot era una casa che spiccava fra le altre e non una come tante altre.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da marco206 »

belllllaa...mi viene un lacrimone.. l'ho comprata nuova a luglio 1989 quella si che era una macchina....sembrava una trazine posteriore da quanto muoveva il culo :-w)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da bobkent »

Gran bel giocattolino, complimenti! ;-)
Una volta a posto credo che potrà darti anche delle belle soddisfazioni come guida. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da marco206 »

bobkent ha scritto:Gran bel giocattolino, complimenti! ;-)
Una volta a posto credo che potrà darti anche delle belle soddisfazioni come guida. :)
o se ti quoto... :thumbright: gli fai un assettino una bella sistemata a quei due doppiocorpo e poi via a ululare a 7000 rpm sempre di traverso...o che bei tempi :hurted:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

Sul fatto che sculetti non posso che quotarti!
Pensa che il ritiro è stato particolarmente travagliato: arrivo in ritardo causa fuga di gas in via Scintilla (giuro, non sto scherzando!!! :shock: ) e ritiro sotto un diluvio universale...
Mi sono fatto 80 km sotto tonnellate di acqua, con il buio e con la ventola interna che non funzionava, praticamente ho guidato con una mano con la macchina che ad ogni pozza scappava via, e con l'altra mano dovevo pulire il parabrezza completamente appannato!

Praticamente ho guidato alla cieca, mi sembrava di viaggiare con una boccia di nitroglicerina sulle ginocchia tale era l'impegno richiesto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9597
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da bassplayer »

rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo :)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

bassplayer ha scritto:rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo :)
Grazie!

Comunque, ad essere precisi, la vettura è dotata di qualche optional per aumentarne il comfort: monta infatti lo specchietto retrovisore destro :mrgreen:
Altro optional ordinabile all'epoca era il tergilunotto che, con mia grande gioia, manca!
Meno peso... più resa! 8)

Immagine
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da marco206 »

[-EndTymE-] ha scritto:Sul fatto che sculetti non posso che quotarti!
Pensa che il ritiro è stato particolarmente travagliato: arrivo in ritardo causa fuga di gas in via Scintilla (giuro, non sto scherzando!!! :shock: ) e ritiro sotto un diluvio universale...
Mi sono fatto 80 km sotto tonnellate di acqua, con il buio e con la ventola interna che non funzionava, praticamente ho guidato con una mano con la macchina che ad ogni pozza scappava via, e con l'altra mano dovevo pulire il parabrezza completamente appannato!

Praticamente ho guidato alla cieca, mi sembrava di viaggiare con una boccia di nitroglicerina sulle ginocchia tale era l'impegno richiesto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: poi con quelle gomme cinesi... :roll:
chissà se esistono ancora quelle michelin mxv o qualcosa del genere.. con quella spalla altissima.. che costavano una botta e mi duravano 5000 km... :scratch:
già che ci sei cambia anche il bulbo della ventola di raffeddamento... che ogni tanto si inchiodava... :-w)
filtro aria a pannello e segata di un pezzo di mascherina subito sotto la chiusura del cofano con relativa griglietta anti-insetti
peccato che hanno cambiato i sedili.. la strumentazione mi pare originale..o è anche quelle del 1.9?
u che bei ricordi :mrgreen: sto sorridendo come un cretino :mrgreen: :mrgreen: :razz:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da marco206 »

[-EndTymE-] ha scritto:
bassplayer ha scritto:rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo :)
Grazie!

Comunque, ad essere precisi, la vettura è dotata di qualche optional per aumentarne il comfort: monta infatti lo specchietto retrovisore destro :mrgreen:
Altro optional ordinabile all'epoca era il tergilunotto che, con mia grande gioia, manca!
Meno peso... più resa! 8)

Immagine
e il tappo carburante con la chiave? anche quello era un optional ....uno dei 3 optional tergilunotto specchietto dx e tappo con chiave

quella macchina li pesa poco.. moooolto poco :lol:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: [205 Rallye] - restauro

Messaggio da Endtyme »

La strumentazione è del Gti, anche il tappo con chiave non è originale!
Ma pian piano tornerà tutto come una volta, anche se per girare il tappo con chiave lo terrò su (ovviamente riverniciato) perché non mi fido... visto anche cosa costa la V Power!!!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Torna a “205”