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[205 Rallye] - restauro
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[205 Rallye] - restauro
Diventato da poco papà di una bellissima 205 rallye 1° serie, sto pian pianino effettuando il suo ripristino per portarla alla completa originalità.
La vettura è una (ormai) rara prima serie, fra le prime arrivate in Italia: è stata infatti presentata al Salone dell'automobile di Torino nell'aprile 1988, e questa è stata immatricolata nel giugno dello stesso anno.
La 205 rallye con le sue specifiche (cilindrata, rapporti del cambio accorciati, allestimento ridotto all'osso per ridurre il peso) era praticamente una vettura "pronto gara": nasceva infatti con l'esplicito intento di introdurre gli aspiranti piloti al mondo del rallye, dato che con poche modifiche poteva essere allestita gruppo N.
Il motore di 1.294 cc eroga 103 cv a 6800 rpm e 12,2 kgm a 5000 rpm, che uniti ai soli 790 kg di peso in ordine di marcia, la rendono un'autentica scheggia.
Tale peso piuma è dovuto all'allestimento spartano della vettura, totalmente priva di ogni comfort considerato indispensabile al giorno d'oggi... tutto quello che era superfluo è stato tolto: alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore, servosterzo e qualsiasi tipo di rifinitura.
Ovviamente, in linea con gli standard d'epoca, la vettura non ha alcun tipo di ausilio elettronico come abs, esp o airbag.
La meccanica fa da padrona!
Anche l'alimentazione è "old style": due carburatori Weber doppio corpo, croce e delizia di ogni 205 rallysta!
La vettura, come dicevo, si presenta in un discreto stato e per fortuna non ha intrapreso la strada che quasi tutte le sue sorelle hanno seguito, ovvero la preparazione per l'uso agonistico.
Il motore gira molto bene, ma per precauzione attualmente è in officina per un check up meccanico completo:
- sostituzione di tutti i liquidi
- sostituzione di tutti i filtri
- sostituzione candele (ordinato ricambio originale - Eyquem FC 82 LS3)
- sostituzione cavi candele e verifica spinterogeno - modulo di accensione
- varie ed eventuali
Ci sono vari dettagli da sistemare, infatti alcune parti sono state nel tempo sostitute con altre non originali.
Come in voga all'epoca, sono stati montati alcuni particolari della versione Gti, come i sedili, volante e la strumentazione.
Altri parti sono invece mancanti e verranno a breve ordinate.
La carrozzeria non è messa malissimo, ma passerà comunque sotto le mani del mio carrozzerie per tirare su qualche bottarella, riverniciare alcuni dettagli, la sostituzione completa degli adesivi e una bella lucidata!
Attualmente monta un bel terminale Supersprint non proprio silenziosissimo... diciamo che per riportarla originale al 100% dovrei rimuoverlo ma... ha un suono troppo libidinoso!
Le gomme (cinesi) saranno prontamente rimpiazzate con un treno di Bridgestone che ho già ordinato, i cerchi riverniciati e raddrizzati da una ditta specializzata.
Ulteriore step futuro sarà la sostituzione degli ammortizzatori con un set di Bilstein con le stesse specifiche degli originali ma con taratura leggermente più rigida e sportiva.
Work in progress!
La vettura è una (ormai) rara prima serie, fra le prime arrivate in Italia: è stata infatti presentata al Salone dell'automobile di Torino nell'aprile 1988, e questa è stata immatricolata nel giugno dello stesso anno.
La 205 rallye con le sue specifiche (cilindrata, rapporti del cambio accorciati, allestimento ridotto all'osso per ridurre il peso) era praticamente una vettura "pronto gara": nasceva infatti con l'esplicito intento di introdurre gli aspiranti piloti al mondo del rallye, dato che con poche modifiche poteva essere allestita gruppo N.
Il motore di 1.294 cc eroga 103 cv a 6800 rpm e 12,2 kgm a 5000 rpm, che uniti ai soli 790 kg di peso in ordine di marcia, la rendono un'autentica scheggia.
Tale peso piuma è dovuto all'allestimento spartano della vettura, totalmente priva di ogni comfort considerato indispensabile al giorno d'oggi... tutto quello che era superfluo è stato tolto: alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore, servosterzo e qualsiasi tipo di rifinitura.
Ovviamente, in linea con gli standard d'epoca, la vettura non ha alcun tipo di ausilio elettronico come abs, esp o airbag.
La meccanica fa da padrona!
Anche l'alimentazione è "old style": due carburatori Weber doppio corpo, croce e delizia di ogni 205 rallysta!
La vettura, come dicevo, si presenta in un discreto stato e per fortuna non ha intrapreso la strada che quasi tutte le sue sorelle hanno seguito, ovvero la preparazione per l'uso agonistico.
Il motore gira molto bene, ma per precauzione attualmente è in officina per un check up meccanico completo:
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- varie ed eventuali
Ci sono vari dettagli da sistemare, infatti alcune parti sono state nel tempo sostitute con altre non originali.
Come in voga all'epoca, sono stati montati alcuni particolari della versione Gti, come i sedili, volante e la strumentazione.
Altri parti sono invece mancanti e verranno a breve ordinate.
La carrozzeria non è messa malissimo, ma passerà comunque sotto le mani del mio carrozzerie per tirare su qualche bottarella, riverniciare alcuni dettagli, la sostituzione completa degli adesivi e una bella lucidata!
Attualmente monta un bel terminale Supersprint non proprio silenziosissimo... diciamo che per riportarla originale al 100% dovrei rimuoverlo ma... ha un suono troppo libidinoso!
Le gomme (cinesi) saranno prontamente rimpiazzate con un treno di Bridgestone che ho già ordinato, i cerchi riverniciati e raddrizzati da una ditta specializzata.
Ulteriore step futuro sarà la sostituzione degli ammortizzatori con un set di Bilstein con le stesse specifiche degli originali ma con taratura leggermente più rigida e sportiva.
Work in progress!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
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> Qui il mio garage <
Re: [205 Rallye] - restauro
E che dire... complimenti!
Auspico che la "Sezione Vintage" di Passione Peugeot si allarghi sempre più con l'arrivo di altri appassionati di Leonesse "storiche"... e magari (perché no?) anche con l'apporto di qualcuno che è già socio e che da tempo cova l'idea di affiancare alla propria Peugeot moderna un'"antenata"...
Auspico che la "Sezione Vintage" di Passione Peugeot si allarghi sempre più con l'arrivo di altri appassionati di Leonesse "storiche"... e magari (perché no?) anche con l'apporto di qualcuno che è già socio e che da tempo cova l'idea di affiancare alla propria Peugeot moderna un'"antenata"...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
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Re: [205 Rallye] - restauro
Tipo uno che sogna la 505 ma potrebbe optare per una 305...
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Re: [205 Rallye] - restauro
Tipo...
...ma so che ce ne sono anche altri... (uno, di sicuro )
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Re: [205 Rallye] - restauro
Che bella! Un sogno! Parere personalissimo: un'auto di un tempo in cui Peugeot era una casa che spiccava fra le altre e non una come tante altre.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: [205 Rallye] - restauro
belllllaa...mi viene un lacrimone.. l'ho comprata nuova a luglio 1989 quella si che era una macchina....sembrava una trazine posteriore da quanto muoveva il culo
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
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Re: [205 Rallye] - restauro
Gran bel giocattolino, complimenti!
Una volta a posto credo che potrà darti anche delle belle soddisfazioni come guida.
Una volta a posto credo che potrà darti anche delle belle soddisfazioni come guida.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
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Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Re: [205 Rallye] - restauro
o se ti quoto... gli fai un assettino una bella sistemata a quei due doppiocorpo e poi via a ululare a 7000 rpm sempre di traverso...o che bei tempibobkent ha scritto:Gran bel giocattolino, complimenti!
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Re: [205 Rallye] - restauro
Sul fatto che sculetti non posso che quotarti!
Pensa che il ritiro è stato particolarmente travagliato: arrivo in ritardo causa fuga di gas in via Scintilla (giuro, non sto scherzando!!! ) e ritiro sotto un diluvio universale...
Mi sono fatto 80 km sotto tonnellate di acqua, con il buio e con la ventola interna che non funzionava, praticamente ho guidato con una mano con la macchina che ad ogni pozza scappava via, e con l'altra mano dovevo pulire il parabrezza completamente appannato!
Praticamente ho guidato alla cieca, mi sembrava di viaggiare con una boccia di nitroglicerina sulle ginocchia tale era l'impegno richiesto!
Pensa che il ritiro è stato particolarmente travagliato: arrivo in ritardo causa fuga di gas in via Scintilla (giuro, non sto scherzando!!! ) e ritiro sotto un diluvio universale...
Mi sono fatto 80 km sotto tonnellate di acqua, con il buio e con la ventola interna che non funzionava, praticamente ho guidato con una mano con la macchina che ad ogni pozza scappava via, e con l'altra mano dovevo pulire il parabrezza completamente appannato!
Praticamente ho guidato alla cieca, mi sembrava di viaggiare con una boccia di nitroglicerina sulle ginocchia tale era l'impegno richiesto!
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Re: [205 Rallye] - restauro
rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo
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Re: [205 Rallye] - restauro
Grazie!bassplayer ha scritto:rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo
Comunque, ad essere precisi, la vettura è dotata di qualche optional per aumentarne il comfort: monta infatti lo specchietto retrovisore destro
Altro optional ordinabile all'epoca era il tergilunotto che, con mia grande gioia, manca!
Meno peso... più resa!
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Re: [205 Rallye] - restauro
poi con quelle gomme cinesi...[-EndTymE-] ha scritto:Sul fatto che sculetti non posso che quotarti!
Pensa che il ritiro è stato particolarmente travagliato: arrivo in ritardo causa fuga di gas in via Scintilla (giuro, non sto scherzando!!! ) e ritiro sotto un diluvio universale...
Mi sono fatto 80 km sotto tonnellate di acqua, con il buio e con la ventola interna che non funzionava, praticamente ho guidato con una mano con la macchina che ad ogni pozza scappava via, e con l'altra mano dovevo pulire il parabrezza completamente appannato!
Praticamente ho guidato alla cieca, mi sembrava di viaggiare con una boccia di nitroglicerina sulle ginocchia tale era l'impegno richiesto!
chissà se esistono ancora quelle michelin mxv o qualcosa del genere.. con quella spalla altissima.. che costavano una botta e mi duravano 5000 km...
già che ci sei cambia anche il bulbo della ventola di raffeddamento... che ogni tanto si inchiodava...
filtro aria a pannello e segata di un pezzo di mascherina subito sotto la chiusura del cofano con relativa griglietta anti-insetti
peccato che hanno cambiato i sedili.. la strumentazione mi pare originale..o è anche quelle del 1.9?
u che bei ricordi sto sorridendo come un cretino
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Re: [205 Rallye] - restauro
e il tappo carburante con la chiave? anche quello era un optional ....uno dei 3 optional tergilunotto specchietto dx e tappo con chiave[-EndTymE-] ha scritto:Grazie!bassplayer ha scritto:rinnovo i miei complimenti per la scelta del mezzo
Comunque, ad essere precisi, la vettura è dotata di qualche optional per aumentarne il comfort: monta infatti lo specchietto retrovisore destro
Altro optional ordinabile all'epoca era il tergilunotto che, con mia grande gioia, manca!
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quella macchina li pesa poco.. moooolto poco
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Re: [205 Rallye] - restauro
La strumentazione è del Gti, anche il tappo con chiave non è originale!
Ma pian piano tornerà tutto come una volta, anche se per girare il tappo con chiave lo terrò su (ovviamente riverniciato) perché non mi fido... visto anche cosa costa la V Power!!!
Ma pian piano tornerà tutto come una volta, anche se per girare il tappo con chiave lo terrò su (ovviamente riverniciato) perché non mi fido... visto anche cosa costa la V Power!!!
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ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
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