Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e anche nel mondo del 106. Tra i diversi modelli mi sono orientato per il 1.6 16v rallye allo scopo di ottenere un motore con ottime prestazioni e mi rivolgo a voi per eventuali consigli/dritte. Premetto che il 106 è per uso stradale, quindi voglio evitare possibili rogne con revisione, polizia e norme stradali.
In base alla mia esperienza nei motori 2 tempi e da quanto ho imparato, ho stilato una configurazione dalla quale orientarmi:
-centralina rimappata
-scarico libero
-testata abbassata (per aumentare la compressione)
-coppia conica più corta
-alleggerimento volano
-sostituzione albero (con uno da voi consigliato)
Inoltre ho sentito dire che la testa del 1.3 8v ha un'aspirazione maggiore e qui lascio a voi la parola.
Sbizzarritevi con qualsiasi tipo di suggerimento, sono qui per imparare.
Grazie in anticipo,
Marco
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Elaborazione 106 Rallye
Re: Elaborazione 106 Rallye
Ciao Marco, Benvenuto sul Forum.
Puoi presentarti anche Qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false; cosa gradita agli amici del Forum.
Puoi presentarti anche Qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false; cosa gradita agli amici del Forum.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
- MicheleGti
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
- Località: Perugia - Marsciano
Re: Elaborazione 106 Rallye
Benvenuto , hai già tra le mani la 106 quindi? o stai scegliendo quale acquistare? facci sapere! hai quindi in mente di metterci le mani restando legale, la vedo dura
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid
Yaris Hybrid
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 09/09/2013, 12:20
- Località: Piancastagnaio (si) montanaro "docche"
Re: Elaborazione 106 Rallye
Ciaoo.
rimappaturina
filtro a pannello sportivo
catalizzatore 100 celle
e troverai molti miglioramenti restando quasi "legale"
rimappaturina
filtro a pannello sportivo
catalizzatore 100 celle
e troverai molti miglioramenti restando quasi "legale"
GASSE A FINEPOMPA!!!!
106 MK2 XN 1.5 D EGR tappata-filtro sportivo-marmittone home made\Pioneer dhe 2300ubb-kito 2 vie JBL- Magnat the rock 2ch- subwoofer Pioneer 1300w picco 300wrms\controllo ventola radiatore autonomo- antifurto 115db
106 MK2 XN 1.5 D EGR tappata-filtro sportivo-marmittone home made\Pioneer dhe 2300ubb-kito 2 vie JBL- Magnat the rock 2ch- subwoofer Pioneer 1300w picco 300wrms\controllo ventola radiatore autonomo- antifurto 115db
Re: Elaborazione 106 Rallye
bhe, il motore 1.6 16 v è uno dei motori che "gruppo N" rendono bene..
i gruppo n hanno solo aspirazione, scarico e rimappatura..ottenendo 10-12 cv con una erogazione decisamente piu performante..
i gruppo n hanno solo aspirazione, scarico e rimappatura..ottenendo 10-12 cv con una erogazione decisamente piu performante..
- MicheleGti
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
- Località: Perugia - Marsciano
Re: Elaborazione 106 Rallye
esattamente, confermo tutto! 12 forse è molto ottimistico ma non saprei di preciso... poi se fai altro rischi molto più... a te la scelta, troppo c'è da modificare!!ivansound ha scritto:bhe, il motore 1.6 16 v è uno dei motori che "gruppo N" rendono bene..
i gruppo n hanno solo aspirazione, scarico e rimappatura..ottenendo 10-12 cv con una erogazione decisamente piu performante..
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid
Yaris Hybrid
- mancindritu
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
- Località: genova
Re: Elaborazione 106 Rallye
se hai intenzione di prendere un 1.6 16V direi che la testa del 1.3 8V già sia da evitare ....scherzi a parte ,per quanto riguarda i primi "lavoretti" quoto Murdock , a patto di mettere un cat 200 celle ( metallico ) per avere la certezza di passare la revisione....poi io punterei di più su ottimizzazione assetto e impianto frenante....quel motore già da stock con le modifichine soft di cui si parlava prima ha già parecchia birra che puoi sfruttare al meglio puntando su un upgrade del comportamento dinamico dell'auto ,già buono di per sè....poi arriveranno i cavalli in più....imho ...qualcuno diceva..." la potenza è nulla senza controllo "
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco
Re: Elaborazione 106 Rallye
ciao ragazzi mi presento... mi chiamo simone e ho 28 anni vorrei acquistare una peugeot 106 rallie! per prima cosa vorrei un consiglio meglio 1.3 o 1.6? vorrei fare qualche modifica ma niente di esagerato centralina scarico testa ma sopratutto andrei più specifico sull'assetto e i freni! poi strada facendo vedrò come evolverà la cosa! grazie a chiunque mi darà un consiglio ogni risposta è ben accetta!!! un saluto ciaooo