Ciao,
sono sparito per un po' perché il tempo libero lo dedicavo più allo smontaggio del cambio e sul forum non ci sono più venuto.
E poi devo confessare una scomoda verità, sto postando anche su un altro forum più attivo ma il nome non lo diciamo, Passione Peugeot solo per il nome deve contenere la storia di questa macchina, e poi c'è Gian che segue e risponde!
l'altro ieri sera mi sono messo all'opera e la storia prosegue...
Mi sono messo in testa di disassemblare l'albero secondario con la precisa imposizione di non compromettere il cuscinetto...
Per riassumere in 2 righe (poi metto foto e descrizioni) morsetti, legni, mazzate sull'albero, imprecazioni, illuminazione!, ferro, saldatrice, estrattore!, funziona!
Nel dettaglio...
Il concetto è che non potevo tirare il cuscinetto per la parte esterna perché l'avrei rovinano e non voglio cambiarlo perché gira bene e non fa rumori.
Quindi per toglierlo bisogna agire sull'anello interno, per farlo devo fare forza sull'ingranaggio della quarta.
Penso quindi di bloccarlo saldamente tra 2 legni morbidi e martellare sull'albero con un legno di mezzo per non rovinarlo.
Bella l'idea ma i legni continuano a cedere e nulla si muove.
Usare legni più duri avrebbe compromesso l'anello sull'ingranaggio.
Mi viene l'illuminazione e penso di costruire un estrattore su misura, inizio a tagliare, misurare e saldare, meno di un'ora dopo è nato questo aggeggio, funzionerà?
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Eccome se funziona!
Avevate dubbi?
Eccolo all'opera, in un minuto ha sfilato il cuscinetto senza fatica.
Poi ho sfilato i vari seeger, ingranaggi e scorrevoli fino ad arrivare al cuscinetto a rulli sul pignone che ho evitato di rimuovere.
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Sono rimasto a dir poco stupito nel vedere che tra ingranaggi e albero non ci sono cuscinetti, il tutto scorre direttamente sull'acciaio che fortunatamente non si è rovinato con l'assistenza di olio.
Ciò significa che non ci sono cuscinetti da cambiare come invece pensavo, fantastico!
Ho quindi preparato una vaschetta con la benzina e ho iniziato a pulire uno ad uno gli ingranaggi e gli scorrevoli dei sincronizzatori smontandoli e pulendo pezzo per pezzo, biglie, molle e tutto il resto.
Ecco uno scorrevole pulito prima di essere riassemblato.
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È stato un lungo lavoro, estenuante per il terribile odore di benzina, inoltre i guanti in lattice si sciolgono con la benza quindi ho fatto tutto a mani nude che se fino ad ora ero riuscito a mantenerle immacolate ora puzzano di benzina e ho qualche macchina nera attorno alle unghie
A lavoro finito però c'è la soddisfazione di vedere il reale colore degli ingranaggi (che non è nero
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
)
Eccoli
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Ora resta da pulire il resto, quindi smontare, racimolare i vari pezzi e avviare la missione preventivo
Speriamo in bene...
Aggiornamento live visto che questo è copiato e corretto ma l'ho scritto ieri mattina..
Nel tardo pomeriggio di ieri infatti ho pulito tutto il resto, ingranaggi, campane, selettori, sembra nuovo
Sono quindi deciso a riparare questo.
Sto preparando tutti i pezzi da cambiare (ma appunto prima gli do una pulita altrimenti se vado dal ricambista con un mucchio di cose grondanti olio nero e le scarico sul bancone non so che prezzi mi fa poi
![Ridendo moltissimo :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
) quindi mi farò fare un preventivo da un ricambista indicatomi dal meccanico da cui sono passato giorni fa per portare un documento e scroccare un suggerimento su quale dei tanti fornitori ha prezzi migliori.
Dopodichè valuterò, in base ai costi, se mantenere dei pezzi senza cambiarli (quelli che si può far tirare avanti) per esempio l'albero secondario con il pignone scheggiato avrà quasi sicuramente un costo fuori di testa e dovrò per forza sistemarlo in modo che non faccia più rumore e tenermelo così.
Il meccanico mi ha detto che dovendo per forza cambiarlo faccio prima a prendere un cambio allo sfascio, mi ha anche raccontato che una volta ha montato un cambio appena preso e faceva rumore, non vorrei fare quella fine...
Portandomi avanti un attimo (e essendo ottimista) penso al rimontaggio, dovrò procurarmi un frenafiletti tosto, la pasta sigillante e l'olio, altra cosa importante però sarebbe conoscere le coppie di serraggio delle viti, anche se non ho una dinamometrica al limite o sapendo la coppia faccio 2 conti e calcolo la leva e il peso che serve e più o meno... oppure prendo le campane e le porto dal meccanico, più che altro mi preoccupa stringere correttamente le viti che tengono la piastra con le sedi dei cuscinetti e il dado dell'albero secondario, il resto anche ad occhio può andare.