PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

targhetta casa costruttrice

maiojay
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/05/2013, 20:35

targhetta casa costruttrice

Messaggio da maiojay »

Ciao a tutti,
purtroppo un paio di giorni fa ho ricevuto una brutta notizia dalla revisione. Manca la targhetta della casa costruttrice sulla mia 106 e non mi possono far passare la revisione (art. 74 CDS).
La macchina l'ho comprata così e non pensavo fosse una cosa fondamentale per poter circolare.
Qualcuno ha già avuto esperienze con questa targhetta? Si riesce a richiederla in Peugeot o è una causa persa?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da massi.drago »

Esattamente cosa intendi per targhetta? Il numero di telaio? Domanda n°2: ma in che centro revisioni sei andato? Perchè in alcuni non controllano nemmeno se la macchina frena o gli manca la barra stabilizzatrice (avete visto i servizi su striscia la notizia tempo fa?) figuriamoci se controllano se c'è o non c'è una "targhetta" . Non che sia giusto lavorare così per carità, era solo per dire che se vuoi passare la revisione il sistema lo trovi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Anatra »

spero che non sia il nr. di telaio, ma mi pare strano che possa saltare così perche di solito è punzonato.
ovvio che se manca quello, non superi neanche la più scalcinata delle revisioni, perchè è l'unica cosa che guardano TUTTI.
ma ripeto...mi pare stranissimo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da massi.drago »

Anatra ha scritto:perchè è l'unica cosa che guardano TUTTI.
ma ripeto...mi pare stranissimo.
Anche quelli dove porti solo il libretto senza l' auto? :lol: :lol: Perchè si è sentito di alcuni che facevano anche questo.... :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:spero che non sia il nr. di telaio, ma mi pare strano che possa saltare così perche di solito è punzonato.
ovvio che se manca quello, non superi neanche la più scalcinata delle revisioni, perchè è l'unica cosa che guardano TUTTI.
ma ripeto...mi pare stranissimo.
Ciao
Fidati il numero di telaio è punzonato e non salta a meno che non sia stato tagliato il telaio in corrispondenza del numero e al suo posto raffazzonato con altro magari diverso.
Credo che la targhetta sia quella riepilogativa e che su molti veicoli è fissata con 2 o 4 rivetti.
Nel caso aggiorna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Gian »

.....Poi in merito alle revisioni false sappiamo come vanno le cose...
:thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da mefisto »

Nel 1993 la mia Ritmo 60 non ha superato la revisione (alla Motorizzazione Civile di San Donato Mil.) perchè a una delle cinture di sicurezza (originali di mamma FIAT) mancava il rettangolino di stoffa con gli estremi di omologazione delle stesse.
Ho dovuto cambiarle ....
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Gian »

mefisto ha scritto:Nel 1993 la mia Ritmo 60 non ha superato la revisione (alla Motorizzazione Civile di San Donato Mil.) perchè a una delle cinture di sicurezza (originali di mamma FIAT) mancava il rettangolino di stoffa con gli estremi di omologazione delle stesse.
Ho dovuto cambiarle ....
Ciao
.....erano altri tempi dove la serietà era il minimo comune denominatore. ...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Anatra »

massi.drago ha scritto:
Anatra ha scritto:perchè è l'unica cosa che guardano TUTTI.
ma ripeto...mi pare stranissimo.
Anche quelli dove porti solo il libretto senza l' auto? :lol: :lol: Perchè si è sentito di alcuni che facevano anche questo.... :shock:
Beh ma non credo che i criminali siano da prendere come esempio. Il fatto che ci siano officine che operano fuori dalla legge non indica che lo siano tutte, come in tutte le attività peralto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da massi.drago »

Ma infatti l'ho specificato che sono cose che non dovrebbero esistere, però di fatto sono accadute e forse continueranno ad accadere. In tutte le revisioni che ho fatto non mi è sembrato mai che l'adetto alla revisione si sia soffermato a raffrontare il numero di telaio con quello riportato sul libretto anzi a dirla tutta si vedeva che aveva fretta di fare per passare alla vettura successiva. :roll:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Ma infatti l'ho specificato che sono cose che non dovrebbero esistere, però di fatto sono accadute e forse continueranno ad accadere. In tutte le revisioni che ho fatto non mi è sembrato mai che l'adetto alla revisione si sia soffermato a raffrontare il numero di telaio con quello riportato sul libretto anzi a dirla tutta si vedeva che aveva fretta di fare per passare alla vettura successiva. :roll:
Ciao Massi
Purtroppo quello è un grave errore di superficialità perché la conformità dei documenti con quanto riportato effettivamente sull'auto dovrebbe essere sempre verificato.
Diverso il discorso della targhetta riepilogativa la quale riporta alcune caratteristiche costruttive fermo restando che il numero di telaio è e dev'essere sempre punzonato nel telaio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da massi.drago »

Non ci saranno cambiamenti finché non ci sarà un tempo minimo imposto per fare una revisione. Essendo a tariffa fissa appare chiaro che minore è il tempo impiegato più è alto il guadagno effettivo per il centro che effettua la revisione. Non tutti fanno così, ma la maggioranza sono frettolosi e approssimativi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: targhetta casa costruttrice

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Non ci saranno cambiamenti finché non ci sarà un tempo minimo imposto per fare una revisione. Essendo a tariffa fissa appare chiaro che minore è il tempo impiegato più è alto il guadagno effettivo per il centro che effettua la revisione. Non tutti fanno così, ma la maggioranza sono frettolosi e approssimativi.
Più che di tempo che è fondamentale, la vera questione è legata alla mentalità e serietà.
Poi arriva tutto il resto prove comprese.
Un amico ingegnere che effettua revisioni in centro privato, si è permesso il lusso di far notare a VW che la loro golf GTI di qualche anno fa dotata di cambio DSG non era revisionabile spiegandogli ovviamente il motivo.
La casa è corsa ai ripari e così tutti i centri revisioni posso lavorare secondo normativa prevista testando effettivamente il dato dichiarato dalla casa stessa.
Solo un esempio concreto di come a volte anche le case peccano e quando gli si va a fare le pulci anche se gli brucia, devono abbassarsi e porre rimedio.
A questo mondo, non servono geni verso i quali ho il massimo rispetto e la massima stima, ma solo persone che quotidianamente compiano il loro dovere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”