PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Monopoint piu grosso peugeot 106

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Salve a tutti sono un nuovo arrivato,mi chiamo Devis e possiedo un 106 sport 1.1. Questo prima era di mio padre,ma da un anno e mezzo è ormai in mio possesso. Fino ad ora ho solo cambiato filtro e terminale,nulla di che. In vista però di altre modifiche ben piu grosse il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare per prima cosa il corpo farfallato. Questo perché il mio è un modello del '98 ed è dunque monopoint. Adesso vi chiedo,c'è possibilità di montare un multipoint senza cambiare centralina visto i costi (ad esempio con quello sempre 106 1.1 ma multipoint dell'€3)? Oppure quale monopint piu "prestante" potrei montare con questa cenrtralina (ad esempio 306 1.4 o non so cos'altro) spero mi possiate aiutare....ho tanta passione e tanta voglia di sistemare la mia piccina

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, perdona la mia ignoranza, ma teoricamente con l' iniezione multipoint, secondo me, devi cambiare anche il collettore di alimentazione, per installare il "clarinetto" con i quattro iniettori, che suppongo tu adesso non abbia, giusto?

In questo caso cambiare centralina mi parebbe inevitabile... cmq dubito che. la cosa sia realmente fattibile...

Facci sapere, ciao
:|:|:|:|

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Ciao Devis106 benvenuto.
Come da regolamento dovresti fare la tua presentazione nella sezione adeguata e poi iniziare a postare qualche domanda.

Sul tuo dubbio ti rispondo tranquillamente dicendoti che per trasformarla multipoint dovresti cambiare:
Testata
Iniettori
Cablaggio elettrico
Centralina
Collettori di aspirazione
Corpo farfalla
Scatola filtro aria.

Se non vuoi trasformarla multipoint ti conviene cambiare soltanto il singlepoint montando tranquillamente quello del 1.4 della 106, 306, AX, ecc.
Con quello non c'è bisogno di fare nessuna modifica perché il diametro della farfalla è uguale a quella del 1.1 e non si ha problemi con il collettore di aspirazione.

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Ma se il diametro è uguale il vantaggio c'è? Aumenta la portata?

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Per la presentazione è da ieri che provo a postarla ma non riesce a caricarmela

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Ho sentito dire che forse pptrei montare quella di una tipo 1.6 ma è monopoint e piu grande? E poi potrei montarla senza grossi problemi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Gian »

Consiglio spassionato:
La 1.1 sport, tienila così com'è ossia originale e vai in cerca di una 106 per esempio XSi (quotazioni più basse) o rally già ampiamente vitaminizzate e certo poi di avere anche tutto l'impianto frenante, sospensioni ecc ecc. dimensionate per sopportare quella potenza.
Fidati ti divertirai moltissimo di fatto spendendo alla fine gli stessi soldi, anche se di fatto non ti sembrerà.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Gian »

....Non solo ma tutte le versioni sportive in particolar modo la rally godranno nel tempo di una sicura rivalutazione quali auto d'epoca. E' da dire che tale fase è già iniziata e fra una decina d'anni vedrai il tuo capitale rivalutarsi a patto che le condizioni dell'auto siano perfette e originale.
Nel caso non ci credessi, vai a vederti le quotazioni della 205 dove le quotazioni delle GTi e delle rally, hanno letteralmente preso il volo rispetto a qualche anno fa......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Devis106 ha scritto:Ma se il diametro è uguale il vantaggio c'è? Aumenta la portata?
Il diametro della farfalla è uguale ma cambia la portata dell'iniettore che è maggiore.
Un'altra cosa da fare dopo aver cambiato il gruppo singlepoint è quella di cambiare la pompa carburante mettendo quella del 1.4.
Devis106 ha scritto:Ho sentito dire che forse pptrei montare quella di una tipo 1.6 ma è monopoint e piu grande? E poi potrei montarla senza grossi problemi?
La tipo è singlepoint ma non so se il diametro della farfalle è uguale, se è più grande dovresti modificare il collettore di aspirazione.

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

All'improvviso si è verificata un'ipotesi entusiasmante! Un mio amico (nonché corridore in molti rally e cronoscalate di zona con successo) ha un 1.6 8v del 106 rally...me lo monta lui essendo preparatore,e se non ci sono inconvenienti mi diceva con una spesa totale di poco inferiore ai 1000€. Il motore è completo di aspirazione centralina e cablaggi. Che ne pensate?

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Ragazzi? Nulla a tal proposito?

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Il motore monta tranquillamente l'unica cosa che ti consiglio è quella di fare la modifica sul supporto motore lato centralina in modo da poter montare il supporto motore del 1.6.
Altrimenti con quello del 1.1 avrai problemi.
http://www.rallyesportclub.it/forum/vie ... e5&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Devis106
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2016, 18:16

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Devis106 »

Grazie mille!! E a livello di cambio (frizione compresa)
ed semiassi invece?

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Monopoint piu grosso peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Cambio e semiassi puoi mantenere i tuoi.

Torna a “106”