PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Regolazione manuale anabbaglianti

zafcom
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2010, 16:31

Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da zafcom »

Ciao a tutti,

la mia 807 con tre giorni di vita (almeno con me) continua a stupirmi: me l'ahhno consegnata con i fari che puntavano a terra. L'ho portata all'officina della concessionaria Honda da cui l'ho comprata (usata) e dopo un po' mi hanno detto "tutto a posto". Peccato fosse giorno: alla sera, i fari erano sempre puntati a terra.
L'ho portata in peugeot, si son fatti una risata (dopo essersela tenuta un pomeriggio), e hanno detto "tutto a posto, i fari erano montati AL CONTRARIO". Peccato fosse di nuovo giorno: alla sera, il faro destro continua a puntare a terra.

Esiste - vi prego - un modo semplice per regolare i fari, così che ci possa mettere le mani senza passare ogni volta per l'officina?
Ho trovato una vite di regolazione, ma sembra alzare/abbassare solo la parabola degli abbaglianti, e non la lenti degli anabbaglianti. Come posso fare?
Grazie!

clamavit
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/09/2008, 21:10

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da clamavit »

salve.............la sera lo meti davanti ad un muro distanza 2.....3 m,soto il cruscoto ce una rotela la meti sulla possitione 0,apri il cofano.............scuza prima sul muro fai un sengnio ad alteza del fanalle,,,,,,,,,,,misurare col metro.saranno al incirca 50 60cm da terra.............dopo vai ad regolare il fanale fino al senio fato sul muro..........dopo fato lo poi provare sulla strada.buona fortuna...............tuto si fa con le luce ascesse.......scuza per la scritura

zafcom
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2010, 16:31

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da zafcom »

Ciao clamavit, grazie per l'indicazione. Ma rimane il problema che proprio NON SO come fare a "regolare il fanale": cosa devo regolare esattamente? C'è una vite, una rotella...? Dove devo mettere le mani?

PS: ho riportato la macchina da un altro elettrauto, e anche lui dice che i fari sono all'altezza giusta. A questo punto vi chiedo: ma è normale che il faro di destra faccia una gran macchia di luce a poca distanza dalla macchina (uno o due metri), come se illuminasse solo gli ostacoli più vicini???
Se riesco posto una foto per farvi capire: il mio faro fa luce proprio vicino, e crea una macchia luminosa a poca distanza dal paraurti, una macchia che ha la forma di una specie di stella a tre punte... Tutti dicono che "è normale così", ma io proprio non riesco ad abituarmici... Voi cosa dite? E' normale???

zafcom
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2010, 16:31

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da zafcom »

Rieccomi; stasera, mentre tornavo a casa, ho provato a fare un paio di foto con il cellulare, e ve le posto così potete dirmi se secondo voi una situazione del genere può davvero essere definita "normale"...

SNC00005.jpg
Nell'immagine sopra - presa DALL'ESTERNO, sulla destra dell'auto - si vede bene la macchia dalla forma a tre punte che il faro destro proietta a terra proprio davanti a sè; si vede anche che l'altro faro fa luce un bel po' più avanti...

SNC00007.jpg
In questa immagine, presa DALL'INTERNO, si vede bene che il faro sinistro fa luce in avanti, come dovrebbe essere, mentre si capisce bene la differenza con il faro destro che fa luce a bordo strada anziché a dieci-quindici metri come naturale su tutte le altre auto. La foto è presa esattamente all'altezza degli occhi del guidatore, per cui quello che vedete non presenta errori di prospettiva: è quello che vedo io quando guido!

SNC00008.jpg
Ecco, questa è l'ultima foto, presa con la macchina a circa due-tre metri dalla porta del garage: è evidentissimo che il centro del fascio luminoso di destra punta mezzo metro sotto quello di sinistra; però si vede anche che il faro di destra proietta un "baffo" di luce più debole alla stessa altezza dell'altro faro (e questo forse può aver ingannato l'elettrauto...).

Ok, adesso che la situazione è abbastanza evidente, qualcuno sa dirmi se sulle 807 degli altri DAVVERO le lampade illuminano come queste? Anche a voi fa la macchia a forma di piede di papera :-D ??? Non posso crederci...

Grazie, ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

clamavit
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/09/2008, 21:10

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da clamavit »

si e un po strana questa cosa.........non so che dirti...........di solito luce destra devi esere piu alta e piu lunga..........quela sinistra deve batere un po in basso in modo che non aceca queli che vengono davanti.ma sei siguro che la machina non e stata tamponata?prova ad regolare da la vite che ai trovato....... :scratch:

clamavit
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/09/2008, 21:10

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da clamavit »

da le foto sembra che gli fari sono mesi al incontrario

zafcom
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2010, 16:31

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da zafcom »

Sì, in effetti alla fine ci ho messo le mani io: ho smontato la lampadina, l'ho rimontata, et voilà: la luce è tornata normale. Semplicemente due (DUE) officine diverse, di cui una "autorizzata Peugeot" (che è un modo elegante per dire che sono incompetenti allo stesso modo, ma vogliono più soldi), mi hanno montato per due volte le lampadine al contrario. :shock:
Del resto, è provato scientificamente che per montare una lampadina in una Peugeot ci vuole la laurea, e anche uno speciale corso di formazione. ;-)

Incredibile, sono senza parole.

jacarex
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/09/2011, 22:36
Località: Milano

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da jacarex »

Ciao ragazzi, cambiare le lampadine è veramente un'impresa su questa auto, ma penso in generale sulle auto francesi che hanno degli ingegneri da ricovero in centro neurologico.... :mad: ma a parte tutto, non ho ancora capito come si regolano gli anabbaglianti. Qualcuno è in grado, in maniera decifrabile, di spiegarmi come e dove si trova l'eventuale rotella/vite/nonsocosa??
GRAZIE!!

Avatar utente
lupoalb
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2010, 11:50
Località: VEZZANO sul Crostolo (RE)

Re: Regolazione manuale anabbaglianti

Messaggio da lupoalb »

jacarex ha scritto:Ciao ragazzi, cambiare le lampadine è veramente un'impresa su questa auto, ma penso in generale sulle auto francesi che hanno degli ingegneri da ricovero in centro neurologico.... :mad: ma a parte tutto, non ho ancora capito come si regolano gli anabbaglianti. Qualcuno è in grado, in maniera decifrabile, di spiegarmi come e dove si trova l'eventuale rotella/vite/nonsocosa??
GRAZIE!!
Ciao, in effetti anche io, ho sostituito le lampade Anabbaglianti .. ci vuole un sacco di pazienza !!
Prove su prove .. basta invertire l'alloggiamento della lampada ed il risultato cambia, la posizione di lavoro è molto "oscura", mi meraviglia .. ma è così .. pazienza.
807 2.2 HDI 16v SV FAP 128 cv (94 kw) anno 2005

Torna a “807”