PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura acqua

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
stefano parenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 22:33

temperatura acqua

Messaggio da stefano parenti »

Ciao, ho notato da qualche tempo che sulla mia 2.0 hai la temperatura dell'acqua rimane tra 75 e 80 gradi oscillando tra questi due valori e non arrivando mai a 90°; inoltre il colore del liquido di raffreddamento è scuro; il meccanico mi ha detto di non vedere tracce di olio.....qualcuno ha mai avuto problemi del genere?
Grazie!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura acqua

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Se il colore del liquido è scuro una sorta di marrone è ampiamente giunto il momento di sostituirlo
Strano che il meccanico non te lo abbia fatto notare.
Negli HDI è nella norma quella temperatura.
Anche alla mia che leggi in firma si attesta fra i 75° e gli 85°più o meno a seconda della stagione e di quanto gli chiedo....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

stefano parenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 22:33

Re: temperatura acqua

Messaggio da stefano parenti »

Ciao Gian, credo che ci sia un altro problema.....cambiato il liquido ma torna marrone tipo coca cola, mi dicono che secondo loro non ci sono tracce di olio, pensano allo scambiatore......vediamo cosa trovano poi ti aggiorno!
Grazie!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura acqua

Messaggio da Gian »

stefano parenti ha scritto:Ciao Gian, credo che ci sia un altro problema.....cambiato il liquido ma torna marrone tipo coca cola, mi dicono che secondo loro non ci sono tracce di olio, pensano allo scambiatore......vediamo cosa trovano poi ti aggiorno!
Grazie!
Oppure gas di scarico che contaminano il liquido
Senti l'odore che ha e vedi se assomiglia più a quale fluido o gas di scarico?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura acqua

Messaggio da Gian »

Gas di scarico attraverso la guarnizione della testa
Nel caso fai provare tutte le pressioni dei vari impianti compresa compressione cilindri dove se ce ne fosse uno che perde te ne accorgi. ;-)

stefano parenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 22:33

Re: temperatura acqua

Messaggio da stefano parenti »

ok, pero' se fossero i gas di scarico vorrebbe dire guarnizione della testa......è strano che dei sintomi classici non ho mai avuto avvisaglie tipo fumo bianco o temperatura alta (come dicevo sempre massimo 80°.... :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura acqua

Messaggio da Gian »

stefano parenti ha scritto:ok, pero' se fossero i gas di scarico vorrebbe dire guarnizione della testa......è strano che dei sintomi classici non ho mai avuto avvisaglie tipo fumo bianco o temperatura alta (come dicevo sempre massimo 80°.... :(
Ciao in condizioni di funzionamento quando il motore è in temperatura molto dipende dalle pressioni che si generano e quali di queste prevalgono.
Per esempio a volte il liquido della vaschetta potrebbe anche fuoriuscire perché la pressione del circuito col quale viene a contatto prevale su quello di raffreddamento e così una parte di tale pressione si scarica nel circuito di raffreddamento facendo innalzare il livello del liquido.
E' solo un esempio concreto solo per rendere l'idea di come alcuni effetti possano sembrare strani e comportino conseguenze differenti.
Il fatto che diventa marrone mi lascia pensare ad un trafilamento di una parte dei gas di scarico.
Il fumo bianco allo scarico lo hai se parte del liquido fluisce in camera di combustione, tuttavia se avvenisse il contrario non avresti fumo bianco allo scarico.
Proprio per aiutarti ad individuare da cosa il liquido viene contaminato, ti ho suggerito di annusarlo e sentire se a distanza di diversi km questo prende sempre più l'odore dei gas di scarico prima tipici dei diesel senza fap perché se così fosse i gas fluiscono nel liquido di raffreddamento prima che vengano trattati dal fap.
Le altre prove, sono quelle delle varie pressioni dove il circuito - o il o i - cilindri che non tiene / tengono la pressione potrebbero essere responsabili del trafilamento dove se anche fosse anche solo minimo, potrebbe non essere sufficiente per far fuoriuscire il liquido di raffreddamento dalla vaschetta, ma solamente far fluttuare la temperatura.
Un particolare assolutamente da non sottovalutare e nel caso da controllare è la perfetta tenuta del tappo della vaschetta poiché anche da esso dipende direttamente la corretta pressione e temperatura dell'impianto.

Ti porto un esempio per farti capire l'importanza che ha questo tappo.
Qualche anno fa, un mio amico aveva il tappo del radiatore della sua auto giapponese che non teneva più correttamente, creandogli tutt'attorno una cornice di calcare bianco.
Sul tappo era indicata la pressione di tenuta. Un giorno ha mal pensato di fermarsi da uno sfascio e prenderne uno con lo stesso attacco della stessa auto ma dotata di un differente motore.
Una volta sostituito ha iniziato il gioco dell'altalena della lancetta dello strumento.
Quando me lo disse, gli suggerii di comprare un tappo nuovo per la stessa motorizzazione ma soprattutto che avesse indicata la stessa pressione dell'originale.
Cambiatolo il gioco dell'altalena è finito.
Da notare che lui non aveva alcun tipo di problemi con il colore del liquido nemmeno la tenuta della testa ma una traccia di calcare che si formava nell'intorno del vecchio tappo che era posto sul radiatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

stefano parenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 22:33

Re: temperatura acqua

Messaggio da stefano parenti »

Capito tutto Gian, ti ringrazio moltissimo per la risposta, adesso la macchina è in officina vediamo cosa mi dicono via via che trovano qualcosa poi ti tengo aggiornato. :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura acqua

Messaggio da Gian »

stefano parenti ha scritto:Capito tutto Gian, ti ringrazio moltissimo per la risposta, adesso la macchina è in officina vediamo cosa mi dicono via via che trovano qualcosa poi ti tengo aggiornato. :?
Ciao e grazie per l'aggiornamento.
Infatti si tratta di indagare per bene prima di sentenziare perché a volte il difetto potrebbe trarre in inganno.
Per questo, ti dico che se anche dovessero impiegarci alcune ore, meglio un'ora in più ma sentenziare correttamente piuttosto che la classica frase "proviamo e poi vediamo"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”