PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

4007...dischi anteriori... (sfogo)

Avatar utente
rickyddd
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2009, 12:38
Località: Modena

4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da rickyddd »

Ho una 4007 dall'agosto 2009 e con lei, finora, ho percorso 140.000 km...
Mi piace molto, ne sarei molto soddisfatto se non per un problema che mi si è presentato (e ripresentato per altre 5 volte) ai dischi anteriori.
Dopo circa 6 mesi di vita e 40.000 km: forte vibrazione in frenata, diagnosi officina (a Modena, rigorosamente scelta nella rete Peugeot): dischi ovalizzati, mi dicono che può succedere (mi pare anche abbiano sottointeso che "non so frenare"...). Dischi "rettificati" cambio pastiglie e tutto quello che serve...
Il problema si ripresenta dopo qualche migliaio di km...e l'officina (sempre la stessa) mi cambia dischi pastiglie ecc...
Qualche migliaio di km e...stesso problema, la stessa officina rettifica i dischi, cambia pastiglie....
Stesso risultato dopo qualche migliaio di km ancora il problema...
Il capo officina (sempre la stessa) mi dice che potrebbe essere una "partita" di dischi difettosa...e mi consiglia dischi "migliori" (non originali)...
Naturalmente dopo qualche migliaio di km il problema ritorna...
Lo stesso capo officina a metà dicembre 2010 mi dice che ha parlato con Peugeot e mi cambia in garanzia mozzi e cuscinetti, mi da appuntamento per la seconda settimana di gennaio 2011 e quando mi presento...sorpresa!!! Mi dice di avere i pezzi in garanzia ma di non potermeli montare: l'officina ha chiuso! Con molta disponibilità mi dice di andare in un'altra officina Peugeot e mi da addirittura il suo cellulare personale per spiegare al capo officina che avrà la mia macchina in "gestione" tutta la storia, perchè possa risolvermi il problema.
Vado alla concessionaria di Bologna (dove ho comprato l'auto) che ha un'officina apparentemente ben funzionante.
Parlo con il venditore (colui che mi ha venduto la 4007) che con grande disponibilità mi ascolta e mi presenta come un cliente importante (?) al capo officina e gli spiega tutta la storia della mia macchina, che mi viene "ritirata" con una previsione di tre giorni di lavorazione.
Me ne vado soddisfatto dopo aver lasciato l'auto alle 8.30 del mattino. Nello stesso pomeriggio, alle 17.00, mi telefona il capo officina dicendomi che la macchina è pronta (doveva fare anche il tagliando dei 130.000) e, dopo aver voluto convincermi che Gesù è sicuramente morto di freddo, mi dice che non poteva certo tener conto della mia storia (sono solo un cliente e non uno scienziato della meccanica...) e che ha rettificato i dischi "montati sui mozzi ("perchè noi abbiamo questa possibilità") e che questo avrebbe risolto il problema ("sino ai prossimi dischi" ho aggiunto io, che però non sono uno scienziato della meccanica...) e che comunque se anche fossero i mozzi non sono certo in garanzia dopo 130.000 km...ho cercato di ri-spiegargli che il problema è nato a 40.000 km e a 6 mesi di età della macchina, e che ho sostituito 2 coppie di dischi originali e che alla fine mi hanno fatto provare con altri dischi... ma è stato inutile.
Oggi, dopo 5.000 km il problema sta riaffiorando: ricomincia una piccola vibrazione in frenata...
Dulcis in fundo: mi chiama un'ora fa l'officina per sapere il mio grado di soddisfazione...
Giuro che sono stato molto cortese, ma ho detto che non sono soddisfatto in quanto il problema sta riemergendo...la gentilissima signorina mi ha detto però che le dispiace molto...
E' stato uno sfogo lungo, ma dovevo farlo. Spero che serva a qualcosa o a qualcuno...
Tutto quanto sopra è documentato da regolari fatture dettagliate negli interventi.
Penso che proverò a scrivere alla casa madre, ma non credo serva a qualcosa, visto il funzionamento della rete assistenza.
Non credo che ricomprerò Peugeot.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da Gian »

Ciao rickyddd e benvenuto ;-)
In merito al tuo problema, ti suggerisco di provare a dare un occhio a questo sito
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=BD" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi permetto di aggiungere che purtroppo sono in molte le officine che curano gli effetti, ma non la causa.
L'ovalizzazione dei dischi è sicuramente dettato dal malfunzionamento o difettosità di qualche altro componente di cui i dischi ne fanno le spese.
Non so se te lo hanno mai sostituito l'olio idraulico dei freni. Qualora non lo avessero mai fatto, non sarebbe male sostituirlo visto il km metraggio.
Un caso analogo, capitò anche ad un mio amico sulla sua BMW 318 alla quale l'officina autorizzata ha sostituito ben 8 coppie di dischi e pastiglie senza risolvere il problema salvo poi scoprire un richiamo circa i bracci delle ruote che essendo in alluminio erano difettati nella fusione, quindi nulla a che vedere con le 8 coppie di dischi e pastiglie.
Considerando la percorrenza, mi verrebbe da pensare ad un gioco anomalo ai silent-block dei bracci delle ruote, non ancora evidenziato poiché alla revisione periodica c'è ancora tempo.
Una prova sull'apposito banco per verificarne le tolleranze credo sia d'obbligo, così pure una verifica all'avantreno e un controllo all'efficienza degli ammortizzatori.
140.000 km in soli 2 anni o poco più non è una percorrenza comune e sorrido all'idea che arriverai alla revisione a 280.000 km in "splendida forma" :scratch:
Hai mai preso buche importanti ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da bassplayer »

Ma in questo caso la garanzia non é valida se l'auto viene portata alla Mitsubishi? Magari li ne capiscono di piú

Avatar utente
andimar
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/01/2010, 15:56
Località: Cicciano (Na)

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da andimar »

Magari fosse così! La mitsu potrebbe risovere il problema solo perché conosce la macchina meglio del gruppo PSA, ma la garanzia Peugeot non potrà essere presa in considerazione.

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da Gooierneo »

Il problema si risolve lubrificando i pistoncini delle pinze o se sono troppo rovinati sostituendo il gruppo completo delle pinze. Mi è capitato lo stesso problema con l'auto aziendale che avevo prima, il problema era che i pistoncini grippavano in ritorno nelle pinze, quindi l'auto restava sempre un pò frenata (in modo impercettibile alla guida) ma che produceva un processo di vetrificazione delle pastiglie con usura precoce delle stesse e ovalizzazioni dei dischi.
Consiglio personale.. se in assistenza Peugeot ti trovi male.. non andare in Mitsubishi! Lì dicono di andare in Psa che la conoscono meglio (! :shock: !).
Ho un collega che ha l'Outlander.. stesso problema ai freni.. e anche uno strano problema di coricamento laterale eccessivo nelle curve a sinistra.. inoltre ha lamentato molti problemi di iniezione e al fap.. oltre a cuscinetti..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

alvisone

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da alvisone »

cazpita che fortuna ho la macchina nuova e ci sono sti problemi? spero non si aggiungano ai gruppi ottici miei difettati, che peugeot non nvuole sostituirmi, e che mi ha fatto cancellare Peugeot dalla mia lista di prossime macchine da comprare!!!!!!!!!!! L' assistenza fa veramente schifo :mad:

alvisone

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da alvisone »

A.A.A, a tutti gli UTENTI: " non me l' aspettavo, ma il Concessionario che mi ha venduto la macchina, credo d' accordo con Peugeot Italia, mi ha risolto in maniera egregia il problema riscontrato....
Devo dire che le mie considerazioni erano date dal nervosismo e dall' impulso, ma devo scusarmi per il mio comportamento anche maleducato verso il CONCESSIONARIO, e verso assistenza clienti Peugeot Italia!!! "
Il tutto senza che venisse letta lettera dell' avvocato che ho prontamente bloccato per fortuna.
Beh, mi sono reso conto che alle volte alzare la voce non serve, basta solo gentilezza e cortesia, ed il concessionario da me scelto si è comportato egregiamente, consigliatissimo!!!!!!!!!!! :applause:
Grazie a tutti per i consigli, la collaborazione...... [-o<

Avatar utente
rickyddd
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2009, 12:38
Località: Modena

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da rickyddd »

Sono contento per te alvisone, ma io mi tengo il problema che Peugeot non mi risolve.
Continuo a pagare rettifiche e sostituzione pastiglie nonchè dischi.
E continuo ad essere soddisfatto della macchina (tranne che per i dischi anteriori naturalmente) ma insoddisfatto dell'assistenza Peugeot (officine e casa madre).

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da Gooierneo »

rickyddd ha scritto:Sono contento per te alvisone, ma io mi tengo il problema che Peugeot non mi risolve.
Continuo a pagare rettifiche e sostituzione pastiglie nonchè dischi.
E continuo ad essere soddisfatto della macchina (tranne che per i dischi anteriori naturalmente) ma insoddisfatto dell'assistenza Peugeot (officine e casa madre).
Quel problema si risolve con la revisione delle pinze, molto probabile che i pistoncini nelle pinze sono un po' grippati mantenendo leggermente frenata la vettura. Questo problema provoca la vetrificazione delle pastiglie e la conseguente usura anomala dei dischi e delle pastiglie. ;-)
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
rickyddd
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2009, 12:38
Località: Modena

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da rickyddd »

Proverò a chiedere all'officina di fare questa revisione (secondo me avrebbero dovuto arrivarci da soli) ma tendono a non ascoltare quello che provo a proporre: io sono il cliente non il meccanico; e comunque altro tagliando con rettifica e cambio pastiglie e dopo 5000 km siamo punto e a capo...vibrazione in frenata.
Grazie comunque ragazzi, a tutti.
PS: qualcuno mi sa dire come devo o posso fare per avere un contatto diretto con la casa madre: vorrei documentare tutto (fatture e resoconti di lavorazione di officina) e vedere se qualcuno "in alto" ascolta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da Gian »

rickyddd ha scritto:Proverò a chiedere all'officina di fare questa revisione (secondo me avrebbero dovuto arrivarci da soli) ma tendono a non ascoltare quello che provo a proporre: io sono il cliente non il meccanico; e comunque altro tagliando con rettifica e cambio pastiglie e dopo 5000 km siamo punto e a capo...vibrazione in frenata.
Grazie comunque ragazzi, a tutti.
PS: qualcuno mi sa dire come devo o posso fare per avere un contatto diretto con la casa madre: vorrei documentare tutto (fatture e resoconti di lavorazione di officina) e vedere se qualcuno "in alto" ascolta.
Chiedi l'intervento di un ispettore della casa e a lui sottoponigli ad insaputa dell'officina competente, tutto il materiale informativo.
Del resto è un tuo diritto poiché l'officina non ne viene a capo e intanto il tempo passa e tu paghi.
Sappi che tutti i problemi tecnici passano dalla "Piattaforma" che è l'ufficio tecnico competente ad assistere le officine in caso di difficoltà, credo che una segnalazione sia quanto mai d'obbligo.
Insisti affinché intervenga l'ispettore
Sicuramente otterrai molta reticenza da parte dell'officina perché hanno paura di fare brutta figura, ma è un tuo diritto e se il caso minacciali che se non arriva l'ispettore, cito in giudizio tutti quanti per "VIZIO DI FORMA" poiché quel difetto, non è giustificabile come semplice usura o incapacità del conducente. ;-)
A tal proposito scrivi una bella lettera per conoscenza alle principali testare delle riviste specializzate e consulta qualche associazione dei consumatori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

charles22
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2011, 16:06

Re: 4007...dischi anteriori... (sfogo)

Messaggio da charles22 »

Ciao io ho avuto altri problemi con la mia 4007 vedi cambio automatico e vuoti in partenza,non buttare altro tempo e denaro,l'ispettore non uscira' mai,dubito che ne abbiano uno,vai subito o a rtl 102,500 il sabato mattina a chi c'e c'e chi non c'e' non parla in diretta nazionale o associazioni consumatori,noi non contiamo nulla........ :mad: :(
facile che ci siano le pinze bloccate ,usi le manette x scalare prima di frenare ??
charles

Torna a “4007”