PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Ciao a tutti, ho acquistato un'interfaccia diagnostica Lexia3 da usare sulla mia 308, volevo sapere se qualcuno ha provato a fare delle attivazioni usando il software Diagbox a corredo della stessa (7.56) tipo Aux, Usb box e se magari è riuscito ad azzerare il contatore del livello di cerina visto che a breve mi tocca rabboccare perché quasi esaurita e non ho intenzione di dare soldi all'officina :mrgreen:
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Come riportato sul manuale:
https://mega.co.nz/#!F1BzUA5Z!BbI0luCT0 ... jK530Svzsg" onclick="window.open(this.href);return false;
dovrei poter fare tutte le operazioni che mi interessano, ma se magari qualcuno ha già provato...
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

Ciao,
io possiedo la tua stessa interfaccia Lexia3 con diagbox 7.56 che ho provato sulla mia Peugeot Partner Tepee.
Di mio ho fatto modifiche alla centralina BSI, alla centalina controllo motore e alla radio WIPNAV, sia per l'installazione del cruise control e del limitatore di velocità (che va abilitato su BSI e su centralina motore), sia per l'installazione della centralina sensori del park assist posteriore e del pulsante di disabilitazione asservito (che va abilitato sulla BSI ma anche sulla centralina telematica, che nel mio caso è integrata alla radio perchè si tratta di una radio WIPNAV, per vedere la grafica dei sensori posteriori in manovra). In aggiunta ho fatto una serie di controlli e azzeramenti di qualche errore su BSI, e tra un po' penso di montare le serrature nuove per poter abilitare la superchiusura, e anche quella va modificata sulla BSI.
Penso sia fattibile anche questo tipo di azzeramento che serve a te, comunque magari questo fine settimana farò un controllo anche io per vedere cosa leggo in merito ai valori dell'additivo del FAP.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Insomma sei un superesperto di diagbox :mrgreen: aspetto tue info allora, così non faccio pasticci :oops:
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da Gian »

sebas80 ha scritto:Ciao,
io possiedo la tua stessa interfaccia Lexia3 con diagbox 7.56 che ho provato sulla mia Peugeot Partner Tepee.
Di mio ho fatto modifiche alla centralina BSI, alla centalina controllo motore e alla radio WIPNAV, sia per l'installazione del cruise control e del limitatore di velocità (che va abilitato su BSI e su centralina motore), sia per l'installazione della centralina sensori del park assist posteriore e del pulsante di disabilitazione asservito (che va abilitato sulla BSI ma anche sulla centralina telematica, che nel mio caso è integrata alla radio perchè si tratta di una radio WIPNAV, per vedere la grafica dei sensori posteriori in manovra). In aggiunta ho fatto una serie di controlli e azzeramenti di qualche errore su BSI, e tra un po' penso di montare le serrature nuove per poter abilitare la superchiusura, e anche quella va modificata sulla BSI.
Penso sia fattibile anche questo tipo di azzeramento che serve a te, comunque magari questo fine settimana farò un controllo anche io per vedere cosa leggo in merito ai valori dell'additivo del FAP.
Una domanda dove e quanto hai pagato tutto l'occorrente ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Io ho un lexia in più da vendere, se ti interessa contattami in pvt...
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

Gian ha scritto: Una domanda dove e quanto hai pagato tutto l'occorrente ?
;-)
Ciao,
lo presi su ebay, mi pare pagai circa 90 euro allora, però si può trovare anche a prezzo migliore.
L'importante è assicurarsi che sia compatibile con diagbox 7. Essendo dei cloni hanno necessità di avere firmware adatte alla versione 7 di diagbox, alcune sono compatibili solo con la versione 6 e pare non funzionino con la 7.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da Gian »

sebas80 ha scritto:
Gian ha scritto: Una domanda dove e quanto hai pagato tutto l'occorrente ?
;-)
Ciao,
lo presi su ebay, mi pare pagai circa 90 euro allora, però si può trovare anche a prezzo migliore.
L'importante è assicurarsi che sia compatibile con diagbox 7. Essendo dei cloni hanno necessità di avere firmware adatte alla versione 7 di diagbox, alcune sono compatibili solo con la versione 6 e pare non funzionino con la 7.
Ciao,
grazie per la risposta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Sebas80 novità? Fatto qualche prova?? :D
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

gigen1979 ha scritto:Sebas80 novità? Fatto qualche prova?? :D
Ciao gigen,
si sono appena tornato a casa dopo aver fatto qualche controllo sul mio bel furgone: per quanto riguarda l'azzeramento della cerina, esiste come tu pensavi una procedura di azzeramento che va fatta sulla centralina motore nella sezione "Pack Riparazione" della centralina stessa sul diagbox. Tuttavia ho riscontrato che l'interfaccia di diagnosi che ho io (clone cinese ovviamente) non sembra funzionare correttamente su questo punto, perchè sebbene la procedura di azzeramento richieda di togliere e reinserire il contatto, con l'interfaccia che ho io è andato avanti senza che io toccassi la chiave nel quadro ma comunque sembra non aver fatto nulla (almeno lo spero perchè sennò rischio di aver fatto un guaio, ma non avendo io fatto lo stacca e attacca contatto realmente, non dovrebbe aver cambiato nulla: difatti quando si fanno delle modifiche alla centralina di controllo motore, spesso richiede di togliere e mettere il contatto perchè la procedura vada a compimento, come mi è successo per il montaggio e l'abilitazione del limitatore di velocità).
Comunque aprendo la scatola delll'interfaccia e confrontandola con delle immagini dell'elettronica interna trovate su internet mi sono reso conto che esistono un paio di tipi di clone cinesi, uno più farlocco (che porcaeva è quella che ho io :wallbash: ) e uno più valido, detto Full Chip, che rispetto a quella che ho io ha molti più componenti saldati sulla scheda (da cui Full Chip) oltre che una batteria tampone.
Comunque...torniamo alla cerina. Ero interessato anche io a capire come funziona l'aggiunta dell'additivo e scavando sul servicebox Peugeot mi sono accorto che la cosa non è affatto facile, almeno sul partner. Va infatti smontato fisicamente il serbatoio, e va identificato, mediante un colore riportato sul connettore del tubo che dal serbatoio della cerina va all'impianto di alimentazione, che tipo di additivo va inserito, in quanto gli additivi non possono assolutamente essere mischiati. L'altra cosa che ho scoperto, ma sul diagbox non sembra esserci tale funzione, o almeno non l'ho trovato, è che si deve poter capire quanto additivo sia presente ancora nel serbatoio, ma non si capisce se fa un calcolo in base ai chilometri percorsi e/o in base allo stile di guida mantenuto, o se c'è un vero e proprio galleggiante che ti indica realmente quanto additivo c'è rimasto all'interno del serbatoio (sarei più propenso a pensare che sia la prima situazione).
Non sembra essere una cosa facile da fare comunque questo benedetto rabbocco, anche perchè ti confesso che il service box, nelle spiegazioni delle varie operazioni da fare per il rabbocco, non sembra essere così chiaro ed esaustivo (in realtà lo è un po' per tutte le istruzioni di smontaggio/montaggio).
Bisogna un po' vedere quanto sia facile/difficile fare il rabbocco sulla tua 308 (il partner lo dovrei mettere sul ponte per togliere il serbatoio della cerina :wallbash: :wallbash: :wallbash:)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Grazie mille per la disponibilità e l'intraprendenza :applause:
Corretto quello che scrivi, la centralina calcola il quantitativo di cerina in base al numero delle rigenerazioni e quando questo diventa verosimilmente poco, ti avvisa che è ora di andare in Peugeot (cosa che non intendo fare :-w) )....
Il procedimento da seguire è sicuramente scomodo senza ponte, ma niente di particolarmente complicato:
http://www.youtube.com/watch?v=IyEpmE5MfWs" onclick="window.open(this.href);return false;
il vero problema è avere la possibilità di azzerare il contatore della cerina (eolys) e bisogna quindi fare qualche altra prova con il diagbox (P.S: che versione usi?) :mad:
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

gigen1979 ha scritto:Grazie mille per la disponibilità e l'intraprendenza :applause:
Corretto quello che scrivi, la centralina calcola il quantitativo di cerina in base al numero delle rigenerazioni e quando questo diventa verosimilmente poco, ti avvisa che è ora di andare in Peugeot (cosa che non intendo fare :-w) )....
Il procedimento da seguire è sicuramente scomodo senza ponte, ma niente di particolarmente complicato:
http://www.youtube.com/watch?v=IyEpmE5MfWs" onclick="window.open(this.href);return false;
il vero problema è avere la possibilità di azzerare il contatore della cerina (eolys) e bisogna quindi fare qualche altra prova con il diagbox (P.S: che versione usi?) :mad:
Uso la 7.56 con la xs evolution con firmware 4.3.2.
Sto paventando l'ipotesi di riacquistarla sempre clone ma tipo fullchip. Ho provato a cercare quella originale ma sono cifre da paura, quella più economica che ho trovato è 600 euro, e comunque originale non so se si riesce a far funzionare con il diagbox "curato" o richiede un'attivazione "ufficiale".
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

Dimmi una cosa piuttosto: tu quanti chilometri hai fatto?
Quanti se ne dovrebbero fare in media prima di dover fare il rabbocco?
Grazie.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da gigen1979 »

Io sono a 90k KM, mi dicono che intorno ai 100/110k potrebbe accendersi la spia, vedremo...
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

vabbeh io sono a 55000, penso che per altri 3/4 anni dovrei stare in pace.
Però per curiosità devo trovare il sistema di estrapolare il quantitativo rimasto con il diagbox.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Generale”