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Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
sebas80
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

double68 ha scritto:Bene quello che leggo mi fa solo piacere. Riguardo al disagio devi capire che avendo sempre e solo smanettato sul VAG mi sento un po impacciato e con la paura di fare danni. Tutto qui, spero sia comprensibile.
Ad ogni modo sarebbe bello avere un wiki in italiano su queste cose, visto che le informazioni sì trovano un po' a destra e un pò a manca.
Sarebbe bello sì ma difatto stiamo usando cose un po' al limite, interfacce non originali, programmi non licenziati. E soprattutto stiamo condividendo informazioni che sarebbero a pagamento, e siamo diciamo borderline, ma è anche vero, e qui dò una mia opinione personale, che fino all'avvento dell'elettronica esisteva il "fai da te", e penso sia anche giusto che continui ad esserci per chi è un appassionato, specie se la macchina è di proprietà!! E questo è un concetto che per me è imprescindibile, per cui lo cito un po' a giustificare chi ha voglia e interesse a cimentarsi su queste cose. Poi è chiaro che se uno fa danni vale il principio "Chi rompe paga" per cui alla fine se fai guai la porti dal meccanico e pagherai quel che c'è da pagare. Detto questo...fare un wiki non penso sia il caso.

Danni è difficile farne a meno che non ti metti a modificare i parametri delle centraline con la codifica (che in diagbox è chiamata TELECODIFICA). Il diagbox comunque consente di fare una stampa delle impostazioni in quel momento presenti su una specifica centralina, quindi a mali estremi uno rimette tutto a posto e dovrebbe andare tutto bene.
Tieni conto che non ci sono caselle dove puoi immettere valori numerici di tuo, ma puoi solo selezionare tra una serie di voci possibili, il che ovviamente semplifica non poco le cose.
Ovviamente ci sono dei parametri più sensibili e alcuni meno sensibili: io personalmente ho fatto modifiche per il cruise e per i sensori di parcheggio, e a breve ne farò per la chiusura a doppia azione, ma sono comunque cose che non vanno ad inficiare sul motore, ergo al massimo non funzionano e le rimetto come prima. Le cose che vuoi fare tu sono un po' più delicate, quindi si deve proseguire andando per logica.

Ad esempio per l'esclusione della EGR, io per logica ragionerei in questo modo:
1) E' una utenza controllata elettricamente? ----> SI
2) Se stacco il connettore dalla valvola cosa succede? Simulo un guasto? ----> Probabilmente SI, perchè teoricamente si potrebbe spezzare un cavo per un motivo o un altro.
3) Che succederebbe in questo caso? ----> La diagnosi dovrebbe segnalarmelo.
4) Se la diagnosi me lo segnala che succede ----> Potrebbe farti andare comunque, e raggiungeresti il tuo scopo, oppure non ti fa camminare perché va in errore, e quindi si passa al punto 5)
5) Si può disattivare e vedere che succede? ----> Forse: qui si deve fare uno studio più approfondito con gli schemi elettrici, per capire la valvola EGR da quale centralina è controllata e quali sono le centraline direttamente o indirettamente coinvolte. Avendo questo schema uno entra nelle varie centraline coinvolte e vede se ci sono le singole voci che riguardano la EGR e vedi se si possono selezionare le voci "ASSENTE" o "NON PRESENTE", e poi si prova a vedere che succede, teoricamente il guasto dovrebbe sparire, oppure una volta resettato l'errore non dovrebbe ricomparire.

Mi rendo conto che può sembrare un po' contorto come ragionamento ma non avendo la possibilità di accedere alla documentazione ufficiale come era possibile per le macchine di un po' di anni fa, si deve necessariamente avere un minimo di cognizione e procedere ragionando per logica.

Spero di non averti spaventato :roll:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
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rocchia1
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da rocchia1 »

Non è affatto contorto.
E' esattamente quello che bisogna fare. :thumbright:
La situazione borderline è quella che fa diventare internet da mero mezzo pubblicitario, a fonte di risparmio e utilizzo degli ingranaggi celebrali degli utenti ( o utonti).
Noi siamo l'internet libero.
Noi stiamo facendo internet.

Staccando il connettore EGR la procedura standard delle centraline dovrebbe essere:
-guasto intermittente, nessuna spia.
-dopo 3 avviamenti,accensione spia, mappa in recovery e quindi prevista/non prevista limitazione di potenza, recarsi in officina bla bla bla
Attaccando il connettore non è detto che l'errore venga cancellato da solo, percui officina bla bla bla

Il (famosissimo) lamierino invece,permette il normale funzionamento dell'egr, i trasduttori interni rilevano i cambiamenti di posizione della valvola, la centralina non si accorge di niente.
Tutto dipende dalla presenza di un eventuale sensore di pressione che certifichi il ricircolo dei gas.

Sensore presente sulla polo 1.4 16V benza 2001(ebbene si, nessuno lo sa ma pure i benza hanno EGR)
Dove l'errore riportato dal vag è:
16785 - EGR System: Insufficient Flow P0401 - 35-00 - -
E conseguente spia permanentemente accesa.
Danno irreparabile? come no...
Ho girato con la spia accesa per 6 anni, motore che girava come un orologio, partenza al primo colpo, consumi normali e 170 allora dove si può.

Purtroppo è un vero casino mettere sto lamierino sul 208 [-X
208 1.6 92CV S&S Allure Bianca 5P
Accessori: smeg Navi, cd, sensori ant post, park assistant, clima auto, 16"", pack confort, ruota scorta, interni Tessuto 3D Ekmet Nero/Blu, 4 vetri elettrici, specchietti ripiegabili, fendinebbia con funzione cornering

sebas80
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

Comunque sia ora che ci penso, c'è un topic relativo alle revisioni con FAP (http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1268012" onclick="window.open(this.href);return false;), e c'è l'utente Patatoso che in apertura del topic ha scritto che ha l'EGR tappata e disattivata sulle centraline. Se lui l'ha fatto, e parliamo di Peugeot, lo puoi fare anche tu.
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momonedusa
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da momonedusa »

Ma con questi apparecchi secondo voi si potrebbe abilitare su 208 active le seguenti funzioni?
- disattivare cicalino cinture (le metto sempre, ma in partenza e all'arrivo è scomodo a volte)
- attivare funzione cornering
- attivare hill holder (questo non so, forse serve sensore di inclinazione non presente magari su tutte)
- salita/discesa automatica finestrini da telecomando (su una 5 porte con solo vetri anteriori elettrici)
- alzata/discesa finestrino passeggero sequenziale

Grazie :)
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

sebas80
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

momonedusa ha scritto:Ma con questi apparecchi secondo voi si potrebbe abilitare su 208 active le seguenti funzioni?
- disattivare cicalino cinture (le metto sempre, ma in partenza e all'arrivo è scomodo a volte)
- attivare funzione cornering
- attivare hill holder (questo non so, forse serve sensore di inclinazione non presente magari su tutte)
- salita/discesa automatica finestrini da telecomando (su una 5 porte con solo vetri anteriori elettrici)
- alzata/discesa finestrino passeggero sequenziale

Grazie :)
Si, ma per molte delle funzioni che hai citato sono necessari pezzi aggiuntivi, o per lo più pezzi sostitutivi.

1) Disattivazione del cicalino è possibile, anche se non consigliabile per questioni di sicurezza visto che il suo compito è proprio quello di dare fastidio finché non ci si mette la cintura;
2) La funzione cornering funziona solo se il blocco comando centrale dove ci sono le leve delle frecce e dei tergicristalli è equipaggiato del sensore che legge la rotazione della canna dello sterzo. Se non c'è quello anche se lo attivi non funziona;
3) L'Hill holder è una prerogativa dell'ESP, in quanto questo oltre a fare le funzioni di ABS è interfacciato con una piattaforma inerziale con giroscopi e/o accelerometri, e l'hill holder funziona basandosi sulla pendenza della strada dove ti trovi leggendo i valori di accelerazione. Quindi se c'è l'ESP la cosa è fattibile, sennò dovresti sostituire la pompa ABS con quella dell'ESP che ha la centralina integrata diversa, oltre a dover fare i cablaggi per i sensori inerziali, e fare le opportune modifiche di configurazione sulla BSI, ma è una cosa che sconsiglio totalmente di fare, oltre al costo perché stai andando a modificare un particolare che riguarda la sicurezza, modificando il quale la vettura sarebbe anche non più omologata, con tutto ciò che ne consegue.
4) La salita e discesa dal telecomado si può attivare ma funziona solo se è presente l'alzacristalli sequenziale.
5) La salita e discesa sequenziale richiede di sostituire alcuni pezzi, vale a dire il motore alzacristallo che differisce rispetto alla versione base, e l'interruttore sulla plancia che oltre ad avere una "A" al centro, ha un circuito interno differente. Purtroppo però anche il cablaggio dall'interruttore sulla plancia alla centralina BSI è molto diverso, quindi andrebbero rifatti tutti i cablaggi, e a parte la necessità di avere, ovviamente, tutti gli schemi elettrici, non è una cosa banale da fare. In più la centralina BSI se non ricordo male viene venduta con un codice ricambio differente per questa funzione, quindi è probabile che sia anche necessario cambiare quella, per cui sarebbe di fatto una cosa impraticabile.
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momonedusa
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da momonedusa »

Ti ringrazio, e complimenti per la preparazione.... :thumbright:
1) lo so, ma ti assicuro la metto SEMPRe, semplicemente a volte se devi guardare dietro in posto difficile da entrare è scomoda, e la allaccio subito doopo, o a volte suona con borsa spesa pesante sul sedile passeggero... Non ti immagini le litigate che faccio con la gente che non le vuole allacciare dietro
2) che suppongo vada a fortuna....
3) l'ESP ce l'ha, come credo tutte, il dubbio è che serva anche una sorta di inclinometro, infatti è di serie solo sull'automatica, in cui un sensore di inclinazione servirebbe anche a dire al cambio di tirare di più le marce in salita..
4) direi legata al 5 lascio perdere...

So che farei prima ad andare in peugeot prima in teoria, ma visto che per gli specchietti abbattibili per disattivare la chiusura automatica da telecomando mi hanno disattivato anche quella manuale da pulsante, mentre ho letto che ad altri l'hanno disattivata solo da modalità automatica.... E non credo possa dipendere da versioni. :?
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sebas80
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

L'ESP ha già dei giroscopi interfacciati, che servono già per le funzioni dell'esp, e per l'hill holder vengono usati quelli (perciò funziona con chi ha l'ESP e non con chi ha l'ABS semplice) per questo ti dicevo che se ha già l'ESP abilitare l'Hill Holder e farlo funzionare dovrebbe essere fatttibilissimo.

Per gli specchietti...secondo me loro hanno disattivato proprio la chiusura totale per fare prima, e non si sono soffermati più di tanto a vedere se potevano semplicemtne disattivare la chiusura da telecomando, ma io ricordo che c'è una funzione specifica sul programma di diagnosi e codifica che riguarda la chiusura con telecomando dei vetri, che io ovviamente non ho potuto attivare perché ho gli alzacristalli base, ma se c'è un'opzione simile per i cristalli, non vedo perché non ci debba essere per gli specchietti senza che debba essere disattivato tutto il sistema.
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da momonedusa »

si, poco ma sicuto che in officina han pastrocchiato svogliatamente,,,, O con poca competenza... Andrò da un generico.


Ma... l'ESP non ce l'hanno tutte?!?
Quello che non capisco è perchè se solo da abilitare non lo offrono neanche sulle versioni top, ma solo sull'automatica....
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

momonedusa ha scritto:si, poco ma sicuto che in officina han pastrocchiato svogliatamente,,,, O con poca competenza... Andrò da un generico.

Ma... l'ESP non ce l'hanno tutte?!?
No, io ho un Partner del 2012, costruito nel 2011, e all'epoca si vendeva sia con l'ESP che con l'ABS generico. io avendolo preso usato ho preso quello che c'era. le versioni restyling attuali, a 4 anni di distanza forse ce l'hanno di serie, ma non sono certissimo.
momonedusa ha scritto:Quello che non capisco è perchè se solo da abilitare non lo offrono neanche sulle versioni top, ma solo sull'automatica....
Beh è chiaro che così ti vendono un servizio in più, che da abilitare non costa niente, ma loro quell'abilitazione gli frutta qualcosa. E' una questione commerciale più che tecnica.
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da Anto77Junior »

ciao raga',
alla fine quale versione state usando del Diagbox? io sono fermo alla 7.57 oltre ho avuto problemi di blocchi del programma o cambio della lingua senza modo di poterla cambiare..

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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da sebas80 »

Anto77Junior ha scritto:ciao raga',
alla fine quale versione state usando del Diagbox? io sono fermo alla 7.57 oltre ho avuto problemi di blocchi del programma o cambio della lingua senza modo di poterla cambiare..
Io sono alla 7.83. Mi ha fatto un cambio lingua nel passaggio da 7.82 a 7.83 ma sono riuscito a rimetterlo in italiano. Sulla mia ho fatto prove di telecodifica su diverse centraline e non ho avuto nessun problema.
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da Anto77Junior »

io non sono riuscito a trovare una versione piu recente che non mi dia problemi, l'unica e la 7.57..
una mi si bloccava dicendo che non trovava i dati, un'altra mi cambiava lingua, un'altra mi diceva che non si è potuta aggiornare e si chiudeva..mah.. :(

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stabia1907
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da stabia1907 »

mi potete mandarmi in mp il link per scaricare il diagbox.grazie
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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da Anto77Junior »

se qualcuno è cosi gentile da inviare anche a me un link del diagbox aggiornato all'ultima versione funzionante bene e in italiano lo ringrazio anticipatamente..

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Re: Diagnosi Diagbox attivazione funzioni BSI e reset FAP

Messaggio da stabia1907 »

mi potete darmi il link per la diagbox ultima versione.grazie
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