Sarebbe bello sì ma difatto stiamo usando cose un po' al limite, interfacce non originali, programmi non licenziati. E soprattutto stiamo condividendo informazioni che sarebbero a pagamento, e siamo diciamo borderline, ma è anche vero, e qui dò una mia opinione personale, che fino all'avvento dell'elettronica esisteva il "fai da te", e penso sia anche giusto che continui ad esserci per chi è un appassionato, specie se la macchina è di proprietà!! E questo è un concetto che per me è imprescindibile, per cui lo cito un po' a giustificare chi ha voglia e interesse a cimentarsi su queste cose. Poi è chiaro che se uno fa danni vale il principio "Chi rompe paga" per cui alla fine se fai guai la porti dal meccanico e pagherai quel che c'è da pagare. Detto questo...fare un wiki non penso sia il caso.double68 ha scritto:Bene quello che leggo mi fa solo piacere. Riguardo al disagio devi capire che avendo sempre e solo smanettato sul VAG mi sento un po impacciato e con la paura di fare danni. Tutto qui, spero sia comprensibile.
Ad ogni modo sarebbe bello avere un wiki in italiano su queste cose, visto che le informazioni sì trovano un po' a destra e un pò a manca.
Danni è difficile farne a meno che non ti metti a modificare i parametri delle centraline con la codifica (che in diagbox è chiamata TELECODIFICA). Il diagbox comunque consente di fare una stampa delle impostazioni in quel momento presenti su una specifica centralina, quindi a mali estremi uno rimette tutto a posto e dovrebbe andare tutto bene.
Tieni conto che non ci sono caselle dove puoi immettere valori numerici di tuo, ma puoi solo selezionare tra una serie di voci possibili, il che ovviamente semplifica non poco le cose.
Ovviamente ci sono dei parametri più sensibili e alcuni meno sensibili: io personalmente ho fatto modifiche per il cruise e per i sensori di parcheggio, e a breve ne farò per la chiusura a doppia azione, ma sono comunque cose che non vanno ad inficiare sul motore, ergo al massimo non funzionano e le rimetto come prima. Le cose che vuoi fare tu sono un po' più delicate, quindi si deve proseguire andando per logica.
Ad esempio per l'esclusione della EGR, io per logica ragionerei in questo modo:
1) E' una utenza controllata elettricamente? ----> SI
2) Se stacco il connettore dalla valvola cosa succede? Simulo un guasto? ----> Probabilmente SI, perchè teoricamente si potrebbe spezzare un cavo per un motivo o un altro.
3) Che succederebbe in questo caso? ----> La diagnosi dovrebbe segnalarmelo.
4) Se la diagnosi me lo segnala che succede ----> Potrebbe farti andare comunque, e raggiungeresti il tuo scopo, oppure non ti fa camminare perché va in errore, e quindi si passa al punto 5)
5) Si può disattivare e vedere che succede? ----> Forse: qui si deve fare uno studio più approfondito con gli schemi elettrici, per capire la valvola EGR da quale centralina è controllata e quali sono le centraline direttamente o indirettamente coinvolte. Avendo questo schema uno entra nelle varie centraline coinvolte e vede se ci sono le singole voci che riguardano la EGR e vedi se si possono selezionare le voci "ASSENTE" o "NON PRESENTE", e poi si prova a vedere che succede, teoricamente il guasto dovrebbe sparire, oppure una volta resettato l'errore non dovrebbe ricomparire.
Mi rendo conto che può sembrare un po' contorto come ragionamento ma non avendo la possibilità di accedere alla documentazione ufficiale come era possibile per le macchine di un po' di anni fa, si deve necessariamente avere un minimo di cognizione e procedere ragionando per logica.
Spero di non averti spaventato