PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Ste207 »

Amici, lo posto qui, perchè questo problema a quanto ne so è stato avuto o è ancora presente per molte vetture (3008, 5008 e 308).

Ve la vendo come l'ho comprata poco fa, quando ho portato l'auto per l'ennesima volta in officina. Il meccanico, dopo estenuanti lamentele con Peugeot Italia ha forse risolto il problema. Dico forse, perchè la soluzione deve ancora arrivare definitivamente e di questo se ne deve occupare la Peugeot in persona.

La Peugeot è a conoscenza del problema e quanto dico spero possa aiutare chi, come me ha notato questi seghettamenti durante la marcia, non mi dilungo di più nelle spiegazioni, girando per il forum potete trovare ampi discorsi sul problema. A quanto ne so in Italia siamo circa 350 vetture ad avere questo problema.

Avete per caso fatto caso che gli strattonamenti sono iniziati più o meno a tutti con la bella stagione? A quanto pare il problema sparisce con il freddo (a me si è presentato a maggio, la vettura presa a dicembre 2010) poichè il responsabile dei seghettamenti è si la centralina motore, ma questa è collegata ad un sensore, che è quello della temperatura che abbiamo sotto lo specchio destro e che gestisce il clima automatico o manuale, la temperatura segnata sul display, ma anche la temperatura motore!!!!!
E' un madornale errore di progettazione ma a quanto sembra il problema risiede proprio nei dati inviati al motore da questo sensore. Non so di preciso la sua funzione, ma se ci avete fatto caso quanto siete sotto i 15 gradi esterni circa la macchina non seghetta più!

Quindi, la Peugeot, mi ha assicurato il meccanico, conosce il problema e entro 15 o 20 giorni dovrebbe sistemare il problema. Quindi, se avete problemi anche voi, provate a dire al meccanico che la causa potrebbe essere questa, magari tutti insieme troviamo davvero la soluzione a questo annoso problema.

Spero che anche voi possiate beneficiare di quanto ho detto e spero che il mio problema venga finalmente risolto! Fatemi sapere se anche la vostra strattona con temperatura esterna sopra i 15/20 gradi e se lo scorso inverno avete notato strattonamenti!
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da bobkent »

Speriamo che finalmente questa possa essere la soluzione definitiva al problema. :)
Sarebbe anche ora.... :mad:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Ste207 »

Lo spero vivamente Bob! Sono veramente stufo di correre su e giu dal meccanico, pur premettendo che è davvero una delle persone più disponibili e competenti che abbia mai incontrato, altro che Peugeot di Vercelli.... :mad:
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Gian »

Magari quando seghetta raffreddare quel sensore e verificare come si comporta subito dopo :scratch:
Per raffreddarlo, basta utilizzare una normale bomboletta di aria compressa ma in modo capovolto, così da far fuoriuscire il gas.
Attenzione alle ustioni da freddo, :pale: :pale: ne basta poco per raffreddare molto :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

peppe_sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2011, 12:37
Località: Sicilia

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da peppe_sr »

alloro ma me sono xxxxx amari, dalle mie parti sotto i 15° non ci si arriva quasi mai :?
naturalmente è una battuta :lol:
spero che riescano a tarare il sensore correttamente al più presto.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

alter1
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2011, 19:43

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da alter1 »

grazie per la spiegazione del probabile problema,ma questa sera,temp.ext 12°, si è verificato di nuovo lo stesso problema.domani richiamerò il concessionario per la seconda volta.premetto che la prima volta mi hanno aggiornato il software ed è andata bene per circa 2000km.dimenticavo la mia è una 5008 1600 hdi euro5 con 9 mesi di vita.la cosa comincia a stancarmi,visto che peugeot è a conoscenza del problema e con tutti quei cervelloni di progettisti mi sembra poco serio non aver ancora risolto il problema che affligge diversi possessori di 5008 da molti mesi.cosa fare mi sembra piuttosto che tirino con delle pezze a far scadere tutte la garanzie.e dopo?

peppe_sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2011, 12:37
Località: Sicilia

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da peppe_sr »

stamattina alle 7.50 la temperatura rilevata era pari a 15° e devo dire che il motore filava liscio liscio......
vedremo se è stato solo un caso.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Ste207 »

Anche a me questa mattina con 9 gradi, la macchina saltellava, non come prima ma lo faceva... Attendo di aspettare il vero freddo e vedere che succede...
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

freddyes75
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2011, 0:13

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da freddyes75 »

Salve a tutti, concordo con Ste207 e anche la mia 5008 se la temp esterna è inferiore ai 20°C non ha problemi. Ho provato perfino ad abbassare la temp del sensore da 22°C a 12°C e il problema è sparito...Grazie mille, ho girato la info al Conc che oggi lo segnala ad una riunione con le alte sfere, speriamo....... :mad: :applause:
5008 1.6 8V HDi 112cv FAP Féline - Grigio Thorium | 7 Posti | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" | Battitacco Acciaio | Vetri posteriori oscurati |

dan265
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/06/2011, 13:41

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da dan265 »

credo che quel collegamento serva, come sulla maggior parte delle auto, a far alzare i giri del motore al minimo quando è molto freddo e tenerli normali quando fà caldo.. ora penso che strattoni per un motivo elettronico di centralina del cambio.. probabilmente si risolverà tutto con un aggiornamento software.. infondo il cambio robotizzato è talmente stupido come funzione che rompersi è quasi impossibile.. come rompere un manuale.. l'unica cosa è la centralina che gestisce la cambiata e la frizione..quella potrebbe portare difetto.. io devo ritirarla a breve e sarà la prima cosa che testerò.. poi vedremo..
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
e cambiata con 3008 nero met.!!!!!! altra vita!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Gian »

dan265 ha scritto:credo che quel collegamento serva, come sulla maggior parte delle auto, a far alzare i giri del motore al minimo quando è molto freddo e tenerli normali quando fà caldo.. ora penso che strattoni per un motivo elettronico di centralina del cambio.. probabilmente si risolverà tutto con un aggiornamento software.. infondo il cambio robotizzato è talmente stupido come funzione che rompersi è quasi impossibile.. come rompere un manuale.. l'unica cosa è la centralina che gestisce la cambiata e la frizione..quella potrebbe portare difetto.. io devo ritirarla a breve e sarà la prima cosa che testerò.. poi vedremo..
Il sensore da cui la centralina motore preleva il segnale per regolare i giri motore, è quello dell'acqua poiché molto più stabile di quello dell'aria.
Immagina in una giornata primaverile fresca e ventosa dove le continue folate di vento, porterebbero come conseguenza ad un continuo altalenare dei giri motore.
....In merito al cambio "automatico" che se non ricordo male è un manuale pilotato prova a leggere nel forum dei cugini Citroen le rogne che ha dato ai possessori delle C4 Picasso e Gran Picasso.
Altro che stupido e non si rompe mai. Ci sono state persone che hanno passato più tempo in officina che in giro per le strade, dove molti di questi l'hanno venduta dalla disperazione.
Quando lessi le pagine in merito a tale argomento, erano arrivate a 26 e sostanzialmente tutte di lamentele.
Se è un manuale pilotato non ha nulla a che vedere con quelli automatici dotati di convertitore di coppia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dan265
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/06/2011, 13:41

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da dan265 »

spero almeno che abbiano risolto qualche problema adesso che la vado a prendere!!!! eheheehe
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
e cambiata con 3008 nero met.!!!!!! altra vita!

Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Ste207 »

Io confermo che in questo periodo di temperature rigide la macchina è perfetta, non trema, non balla, non scatta... sembra tornata nuova... in ogni caso sono nero con Peugeot...
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

federicor6
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2011, 12:45

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da federicor6 »

Scusate, io sono un possessore di unna peugeot 307cc del 2006...e ho notato anche io la stessa identica cosa!!d'inverno la macchina è un gioiello...d'estate sembra che perda colpi...in accelerazione continua a strattonare...e io che pensavo fosse l'impianto gpl...ma quando lo inserisco quasi quasi strattona di meno...molto probabilmente essendo con meno potere calorico si sentono meno gli strattoni....

ma quindi una soluzione è stata trovata????

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Soluzione al problema degli scatti 1.6 112cv Euro 5

Messaggio da Gian »

federicor6 ha scritto:Scusate, io sono un possessore di unna peugeot 307cc del 2006...e ho notato anche io la stessa identica cosa!!d'inverno la macchina è un gioiello...d'estate sembra che perda colpi...in accelerazione continua a strattonare...e io che pensavo fosse l'impianto gpl...ma quando lo inserisco quasi quasi strattona di meno...molto probabilmente essendo con meno potere calorico si sentono meno gli strattoni....

ma quindi una soluzione è stata trovata????
Ciao Federico, anche se non espressamente indicato e mi rivolgo agli amministratori moderatori affinché editino il titolo, questo argomento, si riferisce al motore Diesel 1.6 HDI non 1.6 a Benzina

In merito al tuo problema, non saprei forse sarebbe utile quando ti manifesta il difetto in maniera vistosa, recarsi in officina e "tester alla mano", fare una diagnosi.
Mi verrebbe da pensare che potrebbe essere la pompa carburante, il filtro benzina, sporco nel serbatoio.
Se strattona anche a GPL controllerei il sistema di accensione candele, bobine, cavi, masse, ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”