PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da Andreap207 »

Buona visione a tutti:
https://youtu.be/8c3DDAzg39A?si=U2UCs7CWkRRlhasy

Curioso il sistema della piccola cinghia per la pompa dell'acqua e la puleggia libera dell'albero motore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da Cuneoman »

Io in passato avevo proposto di fare una sezione apposita per i video, sarebbe stata una cosa carina.

Avevo già visto il video, questo secondo me è sopra la media del canale visto che spiega bene moltissimi passaggi.
Ma la domanda è, davvero in Peugeot hanno studiato un metodo dove se devi cambiare la cinghia devi smontare mezzo motore, compresi i condotti di aspirazione??

Non ricordo se è sulla vecchia 308 diesel che per togliere il castelletto dovevi togliere anche la valvola a farfalla, che aveva 3 bulloni frontali e uno posteriore...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da mauro.c »

Cuneoman ha scritto:
24/03/2024, 11:25
Ma la domanda è, davvero in Peugeot hanno studiato un metodo dove se devi cambiare la cinghia devi smontare mezzo motore, compresi i condotti di aspirazione??
se ti consola, sulla MB classe A W160 in firma, mi chiesero 1000€ per cambiare la cinghia servizi perché occorreva tirare giù completamente il motore
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da Andreap207 »

mauro.c ha scritto:
24/03/2024, 14:04
Cuneoman ha scritto:
24/03/2024, 11:25
Ma la domanda è, davvero in Peugeot hanno studiato un metodo dove se devi cambiare la cinghia devi smontare mezzo motore, compresi i condotti di aspirazione??
se ti consola, sulla MB classe A W160 in firma, mi chiesero 1000€ per cambiare la cinghia servizi perché occorreva tirare giù completamente il motore
Ma stai dicendo davvero? Conviene cambiare macchina allora.... risparmi sicuramente.🤣
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
24/03/2024, 17:05
mauro.c ha scritto:
24/03/2024, 14:04
Cuneoman ha scritto:
24/03/2024, 11:25
Ma la domanda è, davvero in Peugeot hanno studiato un metodo dove se devi cambiare la cinghia devi smontare mezzo motore, compresi i condotti di aspirazione??
se ti consola, sulla MB classe A W160 in firma, mi chiesero 1000€ per cambiare la cinghia servizi perché occorreva tirare giù completamente il motore
Ma stai dicendo davvero? Conviene cambiare macchina allora.... risparmi sicuramente.🤣
Anche Fiat sul coupé 20 valvole 5 cilindri per fare la distribuzione era previsto lo stacco del motore perché avendo 5 cilindri in linea montati in posizione trasversale non c'era sufficiente spazio per far passare la cinghia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da Gian »

In merito al video l'ho visto anch'io.
Molto ben spiegato ma soprattutto il particolare della pressione idraulica residua all'interno dei variatori.
Nel video si nota bene quando nel variatore c'è ancora pressione da quando è completamente scarico.
A questo particolare molti meccanici non prestano attenzione....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: La temutissima cinghia a bagno d'olio...

Messaggio da mauro.c »

Andreap207 ha scritto:
24/03/2024, 17:05
Ma stai dicendo davvero? Conviene cambiare macchina allora.... risparmi sicuramente.🤣
Non ci crederai, ma è esattamente quello che ho fatto: 1 mese dopo il preventivo ho dato dentro la MB e presa una C3, tanto mia moglie e le mie figlie che la guidano (io uso quella aziendale) la preferiscono pure
Gian ha scritto:
24/03/2024, 17:49
Anche Fiat sul coupé 20 valvole 5 cilindri per fare la distribuzione era previsto lo stacco del motore perché avendo 5 cilindri in linea montati in posizione trasversale non c'era sufficiente spazio per far passare la cinghia.
E' esattamente la stessa spiegazione che mi fornirono all'epoca: motore trasversale, non c'è altro modo per accedere alla cinghia
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Torna a “Generale”