PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] Scendere in retro in garage box

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
lizziblu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/02/2024, 16:38

[RISOLTO] Scendere in retro in garage box

Messaggio da lizziblu »

Buonasera a tutti, tra 2 gg mi consegneranno la mia nuova 208 Gt, cambio manuale, avrei un piccolo consiglio da chiedere: è la mia prima auto con freno stazionamento elettrico automatico. Ho garage seminterrato (dunque con rampa in discesa) in cui entrare "retrocedendo". Con la mia precedente, avendo partenza assistita (ma no freno stazionamento automatico), l unico modo era inserire retro, e poi lasciare scendere (x gravità) l auto con frizione schiacciata: se no se mettevo retro e mi limitavo a scendere lasciando frizione come una normale retro, se x qualche motivo mi fermavo x "aggiustare la manovra" si inseriva "il freno" che poi si sbloccava in automatico dopo qualche secondo e la prime volte in box nuovo ammetto che questo sbloccarsi/scendere "di colpo" mi ha fatto fare lo specchietto contro il lato del box :( (stesso problema lo dava scendendo in folle)
Però di quell auto mi importava poco, ma la mia Gt in arrivo sarà nuovaaaaaaaa!
Se procedo allo stesso modo, andrà bene? Mi vengono i dubbi con rif al freno di stazionamento automatico (che nn avendo mai avuto non so quando esattamente si inserisce e come funziona)
Grazie a chi può aiutarmi con esperienza simile!
Peugeot 208 GT - 100 CV -

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Scendere in retro in garage box

Messaggio da Brian/ »

se ho ben capito quello che può essere il tuo dubbio, il freno di stazionamento elettronico non entra in funzione "in modo automatico" se l'auto "cammina da sola", quindi se scendi in folle e non freni tu, la macchina continua la sua corsa

per il corretto funzionamento dello stesso, ti consiglio di consultare il manuale di istruzione o l'aposita APP

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Scendere in retro in garage box

Messaggio da Sanji »

Immagino intenda l'hill assist che tiene l'auto frenata per qualche secondo dopo aver lasciato il freno in pendenza. Comunque se rilasci gradualmente sentirai l'auto andare indietro piano piano, in qualsiasi caso il rilascio del pedale deve essere fatto con delicatezza.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Scendere in retro in garage box

Messaggio da Gian »

Ciao
Credo che la miglior soluzione sia quella di disattivare il freno a mano elettrico prima di iniziare la manovra di discesa in retromarcia. Verosimilmente ma non ne sono certo dovrebbe a logica disinserirsi anche hill assist.
Fai comunque riferimento al manuale di uso e manutenzione in dotazione alla tua auto, e in ogni caso quando andrai a ritirare la 208 fai presente quella manovra che dovrai compiere all'officina affinché magari ti diano ulteriori suggerimenti e istruzioni.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lizziblu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/02/2024, 16:38

Re: Scendere in retro in garage box

Messaggio da lizziblu »

buongiorno a tutti, alla fine ho fatto proprio come suggerito da Gian; ho disattivato il freno elettrico automatico (questo a prescindere dalla discesa in box; non mi piace che si attivi automaticamente) ; poi sono sceso in retro inserita ma con frizione schiacciata; in questo modo anche se "mi fermo a metà strada" non si attiva l hill assist, e puoi "regolare" la manovra/posizione totalmente in modo manuale. grazie a tutti x consigli
Peugeot 208 GT - 100 CV -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Scendere in retro in garage box

Messaggio da Gian »

Grazie a te per essere tornato ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”