PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci a led - saranno presto bandite ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31968
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da bidddo »

Francamente ho notato anch'io che danno fastidio.
Mi piace viaggiare di notte e a volte vengo abbagliato da dietro o dal davanti.
A quel punto mi dico: vediamo chi è questo imbecille che ha montato i led su un faro normale.
E invece poi vedo passare un auto nuova.
Non faccio nomi ma capita con auto tedesche.
Quindi secondo me qualcosa da mettere a posto c'è.
Resta comunque il fatto che parecchie auto vecchie coi led illegali scassano veramente le palle.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1006
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Andreap207 »

Faccio le stesse identiche cose citate da bidddo....con l'unica differenza che io possiedo "un'auto vecchia coi led illegali"... :-$
E purtroppo non sono solo le tedesche a dar fastidio, a me è capitato proprio due sere fa....una nuova 2008 che proveniva dal senso opposto mi dava abbastanza fastidio coi suoi led legali e come detto nell'articolo ho ancora il dubbio che avesse accesi gli abbaglianti.
Secondo me non c'è miglior faro del lenticolare quanto ad abbagli e intensità luminosa.
L'altra sera su statale mi arriva da dietro una megane con fari lenticolari e lampade alogene....beh che dire...per poco nemmeno si vedeva dallo specchietto retrovisore, una normale auto con le alogene e le parabola l'avrei vista almeno da 2 km in lontananza. Non abbagliano minimamente e dato che monto la stessa tipologia di faro sulla 207 la luce emessa è davvero molto molto buona, anche con le alogene.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da bidddo »

Confermo che vedo auto vecchie coi led aftermarket che non danno fastidio.
Però il problema purtroppo esiste per le alcune nuove e per alcune vecchie.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31968
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Personalmente io dico che il pesce puzza sempre dalla testa.

Primo aspetto
La sede centrale della motorizzazione omologa tutto quanto un qualsivoglia costruttore gli fa passare sotto al naso.
La dimostrazione
Quante auto hanno le luci diurne che rimangono sempre accese anche durante la marcia notturna quando dovrebbero rimanere accesi solo gli anabbaglianti.
Alla luce di questo, ecco spuntare sorgenti luminose in ogni punto dell'auto, in quantità e posizioni decise unicamente dal costruttore dell'auto.
Cosi l'illuminazione del veicolo assomiglia sempre più ad un albero di Natale piuttosto che ad un veicolo che rispetti le normative previste. (La 208 308 3008 ecc hanno ben 6 sorgenti luminose accese durante la marcia notturna) la Cupra come pure la Golf dietro hanno una striscia continua luminosa.
Mi chiedo a cosa serve tenere acceso le luci diurne durante la notte ?

Secondo aspetto
Le regole del codice della strada vengono virate in funzione delle richieste delle varie case costruttrici, quando a ben vedere dovrebbe esserci una commissione che provvede agli adeguamenti finalizzati al miglioramento della sicurezza di tutti gli utenti della strada, non solo di alcuni....
Detto questo, non è che il costruttore che accende più luci abbia più diritto a vedere e quello che ne accende meno abbia solo il dovere di subire il maggior fascio luminoso di quello che ne accende di più.
Direi che in un paese democratico non funziona così anche se i fatti dimostrano il contrario, perché tutto o quasi è omologato.
Anche il diritto di accecare gli altri è omologato.

Ci sarebbero altri disquisire di non poco conto da fare ma rischierei di fare troppa polemica.

Ci vuole troppo impegno da parte della motorizzazione centrale italiana decidere che a partire da un determinato anno tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno dotarsi unicamente di fari tipo Matrix così ristabiliamo l'equità luminosa e il rispetto verso coloro che circolano ancora con le lampadine alogene.
Il tutto indifferentemente da quello che decidono i costruttori di auto.
Senza se e senza ma.

Io stato devo assicurare la maggior sicurezza stradale verso tutti gli utenti della strada, non verso pochi solo perché ricevo pressioni da parecchie case costruttrici.
A riguardo avrei alcuni esempi di come case minori, non abbiano peso verso la motorizzazione.

Alla fine il privato, il singolo cittadino che decide di montare sulla sua auto fari illegali, rappresenta semplicemente la punta dell'iceberg di un sistema profondamente malato, contorto e viziato.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da bidddo »

Relativamente le luci diurne di notte, c'è da dire che sono solo un fattore estetico, non un fastidio, in quanto vengono automaticamente attenuate all'accensione dei fari.
In autostrada invece ho notato che ci sono auto (generalmente costose) che sembrano avere gli anabbaglianti più alti (nel senso che battono più lontano).
Per me non è un problema perché ho il retrovisore fotocromatico, però è una cosa che si nota.
Dico anche che viaggiare a 130 con gli anabbaglianti significa non vedere una mazza... perchè in caso di ostacolo sulla carreggiata, nel momento in cui viene illuminato in pratica ci si è sopra.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31968
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Gian »

Occhio agli abbaglianti automatici che vengono gestiti da una centralina......la cui precisione di regolazione e intervento è tutt'altro che precisa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1006
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Andreap207 »

bidddo ha scritto:
28/01/2024, 11:10
Dico anche che viaggiare a 130 con gli anabbaglianti significa non vedere una mazza... perchè in caso di ostacolo sulla carreggiata, nel momento in cui viene illuminato in pratica ci si è sopra.
Erano i primi dello scorso dicembre quando alle 17.00 circa (quindi già abbastanza buio) mi sono messo in viaggio da Modena a Lecce per un totale di 900km circa, tutti effettuati nella totale tranquillità e con una visione spettacolare grazie ai lenticolari con led "illegali".
Era però una guerra continua con le auto che mi arrivavano da dietro che puntavano dritto lo specchietto retrovisore (manuale) che continuavo ad invertire nelle posizioni notte/giorno. Le invertivo spesso perché avendo i vetri oscurati e tenendolo nella modalità notte alle volte non vedevo bene chi mi arrivava da dietro con i fari regolati bene.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1006
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
28/01/2024, 12:22
Occhio agli abbaglianti automatici che vengono gestiti da una centralina......la cui precisione di regolazione e intervento è tutt'altro che precisa.
Questo lo ho notato....attenuano la luce e per farlo ci mettono un po' di tempo.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31968
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Gian »

....ma quel che è peggio è che nel frattempo si viene abbagliati.
È questo che non deve accadere e che purtroppo accade.
Questo fa il paio con i miei messaggi piu sopra ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4376
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Alex22 »

mi accordo agli infastiditi da alcune auto tedesche, che danno più fastidio di un led "illegale" ma montato con criterio. Il problema è il colore, l'altezza e la potenza. Urgono norme che stabiliscano un massimo in altezza,n gradazione di colore e potenza.
E si deve mettere fine al circo di lucine ornamentali, che se ne metto io una invisibile mi aprono come una cozza, se i tedeschi travestono l'auto da disco volante va benissimo e le omologano.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da bidddo »

Alex22 ha scritto:
28/01/2024, 15:45
...se i tedeschi travestono l'auto da disco volante va benissimo...
:D :D :D la Porsche insegna :lol:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9572
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno

aggiungo alla discussione due brevi riflessioni.
E' un dato di fatto che la miglior fonte di illuminazione per se stessi e gli altri sia e rimanga lo xeno su lenticolare. Di questo si parla diffustamente in rete in articoli dedicati. Questo perché la fonte luminosa é omnidirezionale ed é quindi piú semplice da indirizzare. Inoltre le vetture equipaggaiate con questo tipo lampadine, dovevano essere equipaggiare per legge di livellamento automatico e (a seconda del wattaggio) lavafari ad alta pressione

Per quanto riguarda i led... sono fantastici! Sono molto affidabili, molto difficilmente ci abbandonano in una strada buia e quindi sono piú sicuri. Permettono anche di fare ai fanali linee innovative e ricercate, tuttavia non c'é stata alcuna normazione altrettanto valida ed é stato lasciata tutta la libertá possibile alle Case. A dimostrazione di questo posto l'esempio della mia attuale vettura Toyota, di recente costruzione, che é equipaggiata con fari full led su lenticolare con shutter, ma ha la regolazione dell'altezza manuale con rotellina sulla plancia, come sulla Panda.
Se ci si dimentica di regolarla e si hanno le lampadine alogene non é gravissimo, ma se la vettura é dotata di led, allora si che si rischia di abbagliare tutti!

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12383
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da jupeugeot »

Il problema maggiore sono quelli che per risparmiare e nella totale ignoranza manuale sostituiscono in proprio le lampadine alogene, non sono in grado di regolarle, e viaggiano con i fari degli stadi puntati in faccia
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31968
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci a led - saranno presto bandite ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Allego una foto relativa una sorgente luminosa (terza luce di stop) integrata nello spoiler di una mia auto, che ai tempi non essendo ancora omologata in Italia e forte del fatto che sempre a quei tempi la motorizzazione centrale era un'autorità a tutti gli effetti, quella sorgente luminosa non venne omologata, obbligando il costruttore a non renderla funzionante.
Cosi è stata verniciata dello stesso colore della carrozzeria.

Ovviamente al suo interno non sono presenti ne lampadine né tanto meno cablaggi. Tuttavia in alcuni paesi esteri dove era omologata, dal costruttore, venne resa funzionante sin dalla sua omologazione.

Quando la serietà di un ente vigeva sulle pressioni delle varie case costruttrici.

Questo per ulteriore conferma nel caso ce ne fosse bisogno del mio primo post scritto più sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”