PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto incidentata

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Auto incidentata

Messaggio da Pascal_2008 »

guidogt ha scritto:
15/11/2023, 16:47
non ho capito...la tua auto è già in carrozzeria?...in quel caso il carrozziere dovrebbe già aver stilato un preventivo da dare al perito..se invece e' fuori carrozzeria senti il tuo carrozziere e porta il preventivo in assicurazione
Di solito il carrozziere stila un preventivo da dare all'assicurazione e quest'ultima manda un suo perito per fare una sua valutazione e talvolta il preventivo del carrozziere viene ridimensionato soprattutto se, come in questo caso, il valore residuo dell'auto dovesse risultare inferiore al preventivo stesso. In pratica il perito dell'assicurazione potrebbe anche dirti che è vero che ci vuole x per la riparazione ma io te ne do soltanto y
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto incidentata

Messaggio da mauro.c »

Pascal_2008 ha scritto:
15/11/2023, 17:42
In pratica il perito dell'assicurazione potrebbe anche dirti che è vero che ci vuole x per la riparazione ma io te ne do soltanto y
semi-OT a me un perito applicò la stessa logica per il rimborso della ruota di scorta (mai usata) rubatami dal bagagliaio: macchina di X anni = ruota di scorta deprezzata in proporzione
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto incidentata

Messaggio da Gian »

Spero che il preventivo non sia stato presentato "chiuso" perché le brutte sorprese si vedono sempre una volta smontato tutto. A quel punto diventa difficile pretendere il rimborso per altri pezzi che solitamente sono sempre i più costosi.
La prassi consolidata verte sullo smontaggio dei pezzi rotti, creando man mano dettagliata documentazione fotografica e lasciando il preventivo aperto per il tempo necessario e concesso dall'assicurazione, oltre il quale deve necessariamente essere chiuso.
In questo modo un eventuale sorpresa o svista per esempio di un pezzo, lo si può far rientrare in corso d'opera.
Così facendo la carrozzeria nei confronti dell'assicurazione gode di professionalità per quando passerà il perito per la visione, vedrà esattamente tutto quanto riportato nel preventivo senza sotterfugi e occultamenti di pezzi.
Discorso diverso nel caso la pratica di un sinistro finisce in tribunale dove in quel caso le tempistiche non saranno più dettate dall'assicurazione.
Una ruota staccata è già indice di un danno meccanico abbastanza importante che merita attenzione nell'indagine per non trovare sorprese dopo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”