PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

Comunque tornando on topic
Vorrei portare l'attenzione su un'aspetto da moltissimi sottovalutato.
Si tratta della resistenza aerodinamica la quale quadruplica al raddoppiare della velocità.
Detto così sembra niente ma i fatti dicono che per raddoppiare la velocità del veicolo, il motore deve erogare il quadruplo della potenza.

Tradotto nei consumi, non è cosa da poco..... e paradossalmente a soffrire di più saranno le motorizzazioni che disporranno di una minor riserva di potenza, mentre per quelle più potenti, quella velocità rappresenterà di fatto una velocità considerata ancora di crociera e in alcuni casi anche meno.

Per meglio rendere l'idea di quanto esposto, porto l'esempio della mia che leggete in firma.
A 130 orari il motore gira a 2250 giri/min. In pratica sonnecchia.
A 150 orari i giri salgono a circa 2600 min
La riserva di potenza è talmente alta che alla velocità di 150 orari nel caso fosse, mi troverò a viaggiare con l'acceleratore premuto nemmeno a metà dell'intera corsa.
Per arrivare a metà acceleratore, la velocità deve salire a 170 175 orari corrispondenti a circa 3000 giri/min. con ancora ampia riserva di potenza per incrementarla ulteriormente con facilità e rapidità.

In pratica le auto che dispongono di motorizzazioni con prestazioni adeguate, saranno quelle i cui consumi di carburante risentiranno meno dell'incremento della velocità da 130 a 150 orari.

Piu di qualcuno, a seguito di tale incremento, vedrà i propri consumi aumentare in modo significativo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

Tornando a parlare dei 150, io non penso che ci sia tutta questa gente che non vede l'ora di andare a quella velocità.
La massa viaggia piano, io ci sto spesso in autostrada e mediamente vanno tutti tra i 110 e i 130 anche nei tratti senza tutor.
Sono poche le auto che vanno più forte e generalmente si tratta di auto grandi, quindi come giustamente osservava Gian, l'impatto sui loro consumi è relativo.
Ma c'è un altro aspetto, se io spendo 50 o più mila euro per un auto, non mi interessa se la spesa per il rifornimento sale di 20 euro perchè vado un po' più forte.
Il piacere della guida, come tutti i piaceri, ha un prezzo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da mauro.c »

Butto la mia pietra nello stagno, vediamo le reazioni: e se, prima di innalzare i limiti, iniziassimo ad educare/sanzionare quelli che, con la corsia di destra libera, se ne stanno brasati nella corsia centrale, magari andando a 30Km/h sotto il limite?
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

Dov'è che c'è da firmare? :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Cuneoman »

Riguardo al limite di 30 Km/h penso che i dati delle foto siano pubblicità pura, lo dico senza offesa o ricerca di polemiche.
Sugli incidenti è innegabile, ed è questo l'unico scopo di chi propone questa misura. Investire un pedone, una bici o un'altra auto a 30Km/h è ben diverso che farlo a 50, oltre ai tempi e spazi di frenata e manovra, senza considerare gli attuali ADAS.

Sul rumore non ha senso, dipende quasi unicamente dai giri del motore. Se devo stare in prima vorrei capire dove si riduce il rumore, e pure in seconda o terza sotto di giri, qui si mischiano pere e mele. tra furgoni, utilitarie, berline, monovolumi ecc.
Viaggiare sempre in seconda ti fa fondere il motore, o meglio ne accorcia la vita notevolmente, poi ci sarebbe da considerare il surriscaldamento estivo.

Sull'inquinamento idem, se riuscissi a stare a velocità costante in quarta oppure terza consumerei sicuramente meno che stare in seconda o terza con continue accelerazioni decelerazioni, anche perchè quello davanti a noi magari va a 25 o 20 o 40, magari è un vecchietto che va a 30 e poi alla rotonda si ferma pure per mettere la marcia, il caos.
Cosa diversa sarebbe se avessimo una monomarcia come le elettriche o scooter o cambi CVT, dove è ben più facile mantenere la velocità desiderata, ancor più facile se abbiamo il regolatore di velocità. Che tra l'altro con la mia 208 non si può attivare se non hai almeno la quarta marcia e superi i 40 Km/h.

Poi che ci siano meno auto circolanti sarebbe tutto da vedere, i nostri mezzi pubblici italiani sono pietosi, e come aveva fatto notare qualcuno alla radio, se invece di impiegare mezz'ora per andare da A a B ci metto 45 minuti, ci saranno molte più auto che circolano contemporaneamente, alias più traffico, più inquinamento in contemporanea, ecc.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

TonyH_82
306ista ufficiale
306ista ufficiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2022, 13:12

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da TonyH_82 »

Cuneoman ha scritto:
03/04/2023, 9:17
Pensavo invece che ti riferissi alla proposta di mettere i 30 Km/h come limite massimo in grandi città come Milano, Bologna ecc, in tutte le vie al posto dei 50 Km/h.
A Torino oramai in tante vie tra dossi, restringimenti, dehors, cassonetti, buche, slalom già tenere i 30 km/h sarebbe una grossa conquista.

Fanno passare tutto per la velocità, ma hanno creato solo una viabilità caotica e sregolata di diversi mezzi che è diventata solo più pericolosa.

Coi vigili solo falchi nel cercare le auto a loro dire inquinanti (presente, fermato con la 306)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

Senza un'infrastruttura adeguata l'eventuale innalzamento del limite a 150 orari, potrebbe portare ad aumentare gli ingorghi agli ingressi delle grandi metropoli.
In pratica tale limite solo quando non ci saranno ingorghi e code
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”