PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico e neve

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Cisto
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2017, 14:38

Cambio automatico e neve

Messaggio da Cisto »

Ciao, sto aspettando la mia prima auto con cambio automatico (3008) e, proiettandomi qualche film nell'attesa, mi è sorta una curiosità.

Finora, quando mi è capitato di piantarmi nella neve, ho risolto facendo l'"altalena": in pratica, dopo aver scavato involontariamente una buca slittando nella neve e non potendone più uscire, avanzavo sul gradino anteriore finché possibile, poi a frizione tirata lasciavo tornare indietro l'auto fino "rinculare" sul gradino posteriore e, nel momento in cui ripartiva a scendere in avanti la aiutavo col gas per prendere spinta verso il gradino anteriore, e via così finché la spinta accumulata era sufficiente per superare la piccola salita della buca e uscirne.
Col cambio automatico si può fare qualcosa del genere?

Chissà se sono stato comprensibile...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio automatico e neve

Messaggio da Gian »

Cisto ha scritto:Ciao, sto aspettando la mia prima auto con cambio automatico (3008) e, proiettandomi qualche film nell'attesa, mi è sorta una curiosità.

Finora, quando mi è capitato di piantarmi nella neve, ho risolto facendo l'"altalena": in pratica, dopo aver scavato involontariamente una buca slittando nella neve e non potendone più uscire, avanzavo sul gradino anteriore finché possibile, poi a frizione tirata lasciavo tornare indietro l'auto fino "rinculare" sul gradino posteriore e, nel momento in cui ripartiva a scendere in avanti la aiutavo col gas per prendere spinta verso il gradino anteriore, e via così finché la spinta accumulata era sufficiente per superare la piccola salita della buca e uscirne.
Col cambio automatico si può fare qualcosa del genere?

Chissà se sono stato comprensibile...
Ciao
A chi è capitato di piantarsi come me sicuramente sei stato molto chiaro.
In merito alla domanda non saprei risponderti esattamente, perché il convertitore di coppia di fatto tiene sempre in trazione le ruote non permettendogli di tornare indietro a meno - credo - di passare alla modalità Neutral cioè il folle del manuale.

Il programma neve dosa meglio la potenza del motore addolcendola molto e nel caso permette al cambio di partire in seconda marcia per evitare pattinamenti ovviamente per quanto possibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Cisto
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2017, 14:38

Messaggio da Cisto »

Grazie per l'intervento. A questo punto mi viene un altro dubbio: il programma neve (come pure gli altri programmi) é abbinato al cambio automatico a prescindere da allestimento e
opzioni o é abbinato all'Advanced Grip Control come ho sempre creduto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Cisto ha scritto:Grazie per l'intervento. A questo punto mi viene un altro dubbio: il programma neve (come pure gli altri programmi) é abbinato al cambio automatico a prescindere da allestimento e
opzioni o é abbinato all'Advanced Grip Control come ho sempre creduto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ciao
Di niente
Questo particolare non te lo so dire.
:(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”