PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tappo serbatoio urea difettoso

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Salve a tutti,
Vi racconto la mia esperienza con il sistema antinquinamento della mia vettura. Circa due settimane fa mentre guidavo normalmente mi si era accesa la spia del motore insieme a quella di "anomalia sistema antinquinamento ".
Portata in officina Peugeot la diagnosi dice che si tratta di un problema dell' urea. Proviamo a rabboccare l'urea e a resettare l'errore ma il giorno dopo aver percorso 30 km parte la rigenerazione e subito dopo si blocca unitamente all'accensione delle spie del motore e dell'urea (lampeggiante) e viene fuori l'avviso che il motore si bloccherà entro 1000 km. Dopo qualche giorno sono tornato all'officina Peugeot e questa volta la diagnosi segnalava un problema sul tappo o sul serbatoio dell' urea. Controllando il meccanico si accorge che Peugeot aveva modificato il tappo del serbatoio aggiungendo una valvola di sfogo perché quello vecchio si ostruiva (probabilmente a causa dell' urea solidificata) e creava un effetto di sottovuoto nel serbatoio quando l'iniettore spruzzava l'urea.
Se avete il mio stesso motore con Fap vi consiglio di verificare il tappo e caso mai di farvelo cambiare perché il sottovuoto nel serbatoio potrebbe danneggiarlo costringendovi alla sua sostituzione.
Vi allego l'immagine del tappo nuovo. :pale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EX-Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Gian »

Ciao
Quindi la soluzione al problema è stata quella di sostituire il tappo oggetto della foto con un'altro dotato di valvola ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Gian ha scritto:Ciao
Quindi la soluzione al problema è stata quella di sostituire il tappo oggetto della foto con un'altro dotato di valvola ?
:scratch:
Per il momento si, ma aspetto la prossima rigenerazione per essere sicuro :-$
EX-Peugeot

Anatra

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Anatra »

homefm ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Quindi la soluzione al problema è stata quella di sostituire il tappo oggetto della foto con un'altro dotato di valvola ?
:scratch:
Per il momento si, ma aspetto la prossima rigenerazione per essere sicuro :-$
La rigenerazione non c'entra nulla, la fa il fap, non il circuito adblue ;)

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Anatra ha scritto:
homefm ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Quindi la soluzione al problema è stata quella di sostituire il tappo oggetto della foto con un'altro dotato di valvola ?
:scratch:
Per il momento si, ma aspetto la prossima rigenerazione per essere sicuro :-$
La rigenerazione non c'entra nulla, la fa il fap, non il circuito adblue ;)
La rigenerazione avviene all'interno del fap tramite una post iniezione di gasolio e all'urea. Eccome se c'entra.
EX-Peugeot

Anatra

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Anatra »

Mi sa che ti confondi con la cerina eventualmente. Il fap e la relativa rigenerazione esistevano pure prima dell'euro 6, e l'adblue viene iniettato nei gas di scarico costantemente, non è connessa con la rigenerazione fap.

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Anatra ha scritto:Mi sa che ti confondi con la cerina eventualmente. Il fap e la relativa rigenerazione esistevano pure prima dell'euro 6, e l'adblue viene iniettato nei gas di scarico costantemente, non è connessa con la rigenerazione fap.
Mi è stato detto dal meccanico che l'urea (adblue) viene costantemente iniettata durante la marcia ed anche quando rigenera, con la differenza che quando rigenera si crea una pressione maggiore all'interno della marmitta per effetto della post iniezione di gasolio e della cerina e questa pressione unita al mancato sfogo del tappo potrebbe causare l'errore.
EX-Peugeot

Anatra

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Anatra »

Detta così è un po' diversa, però credo che se esiste un difetto nella valvola , la depressione si forma progressivamente fino al punto in cui adblue non fluisce più e il sistema si blocca.

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Anatra ha scritto:Detta così è un po' diversa, però credo che se esiste un difetto nella valvola , la depressione si forma progressivamente fino al punto in cui adblue non fluisce più e il sistema si blocca.
Infatti il sistema si era bloccato e mi era apparso l'avviso di blocco motore entro 1000 km.
EX-Peugeot

aci851
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/04/2015, 15:06

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da aci851 »

Stessa tu situazione, solo che a me hanno detto che bisognava ricalibrare qualcosa... Fatto e dopo due giorni di nuovo il problema, con l'aggravante che oggi è arrivato l'avviso dei mille km. Ma hai risolto cambiando solo il tappo?

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

aci851 ha scritto:Stessa tu situazione, solo che a me hanno detto che bisognava ricalibrare qualcosa... Fatto e dopo due giorni di nuovo il problema, con l'aggravante che oggi è arrivato l'avviso dei mille km. Ma hai risolto cambiando solo il tappo?
No purtroppo non era il tappo!
Ho passato tre mesi da marzo a giugno ogni settimana dal meccanico, mi ha cambiato nell'ordine: il tappo, poi l'iniettore dell'urea, poi il fascio di alimentazione dello scarico (per la seconda volta, uno l'avevo cambiato con il richiamo) e per ultimo il serbatoio dell' urea (per fortuna tutto in garanzia, pensa che il serbatoio costa da solo 950€), adesso il problema sembra risolto, ma vedremo più avanti..
L'impressione che ho avuto è che Peugeot non abbia collaudato questo impianto con conseguente rogna per noi acquirenti.
Aggiungo che la mia auto ha appena 2 anni e 50.000 km, per ora sono molto deluso..
EX-Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Gian »

homefm ha scritto:
aci851 ha scritto:Stessa tu situazione, solo che a me hanno detto che bisognava ricalibrare qualcosa... Fatto e dopo due giorni di nuovo il problema, con l'aggravante che oggi è arrivato l'avviso dei mille km. Ma hai risolto cambiando solo il tappo?
No purtroppo non era il tappo!
Ho passato tre mesi da marzo a giugno ogni settimana dal meccanico, mi ha cambiato nell'ordine: il tappo, poi l'iniettore dell'urea, poi il fascio di alimentazione dello scarico (per la seconda volta, uno l'avevo cambiato con il richiamo) e per ultimo il serbatoio dell' urea (per fortuna tutto in garanzia, pensa che il serbatoio costa da solo 950€), adesso il problema sembra risolto, ma vedremo più avanti..
L'impressione che ho avuto è che Peugeot non abbia collaudato questo impianto con conseguente rogna per noi acquirenti.
Aggiungo che la mia auto ha appena 2 anni e 50.000 km, per ora sono molto deluso..
Ciao
Se ho ben compreso solo dopo la sostituzione del serbatoio il problema si è risolto ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da homefm »

Gian ha scritto:
homefm ha scritto:
aci851 ha scritto:Stessa tu situazione, solo che a me hanno detto che bisognava ricalibrare qualcosa... Fatto e dopo due giorni di nuovo il problema, con l'aggravante che oggi è arrivato l'avviso dei mille km. Ma hai risolto cambiando solo il tappo?
No purtroppo non era il tappo!
Ho passato tre mesi da marzo a giugno ogni settimana dal meccanico, mi ha cambiato nell'ordine: il tappo, poi l'iniettore dell'urea, poi il fascio di alimentazione dello scarico (per la seconda volta, uno l'avevo cambiato con il richiamo) e per ultimo il serbatoio dell' urea (per fortuna tutto in garanzia, pensa che il serbatoio costa da solo 950€), adesso il problema sembra risolto, ma vedremo più avanti..
L'impressione che ho avuto è che Peugeot non abbia collaudato questo impianto con conseguente rogna per noi acquirenti.
Aggiungo che la mia auto ha appena 2 anni e 50.000 km, per ora sono molto deluso..
Ciao
Se ho ben compreso solo dopo la sostituzione del serbatoio il problema si è risolto ?
;-)
Ciao,
proprio così, non è un normale serbatoio, è composto da due semigusci sagomati di plastica e al suo interno è presente una idropompa che agisce sull' urea con una pressione piuttosto elevata.
È un meccanismo molto delicato che doveva essere collaudato meglio prima di mandarlo in produzione! :mad:
EX-Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da Gian »

homefm ha scritto:
Gian ha scritto:
homefm ha scritto:
aci851 ha scritto:Stessa tu situazione, solo che a me hanno detto che bisognava ricalibrare qualcosa... Fatto e dopo due giorni di nuovo il problema, con l'aggravante che oggi è arrivato l'avviso dei mille km. Ma hai risolto cambiando solo il tappo?
No purtroppo non era il tappo!
Ho passato tre mesi da marzo a giugno ogni settimana dal meccanico, mi ha cambiato nell'ordine: il tappo, poi l'iniettore dell'urea, poi il fascio di alimentazione dello scarico (per la seconda volta, uno l'avevo cambiato con il richiamo) e per ultimo il serbatoio dell' urea (per fortuna tutto in garanzia, pensa che il serbatoio costa da solo 950€), adesso il problema sembra risolto, ma vedremo più avanti..
L'impressione che ho avuto è che Peugeot non abbia collaudato questo impianto con conseguente rogna per noi acquirenti.
Aggiungo che la mia auto ha appena 2 anni e 50.000 km, per ora sono molto deluso..
Ciao
Se ho ben compreso solo dopo la sostituzione del serbatoio il problema si è risolto ?
;-)
Ciao,
proprio così, non è un normale serbatoio, è composto da due semigusci sagomati di plastica e al suo interno è presente una idropompa che agisce sull' urea con una pressione piuttosto elevata.
È un meccanismo molto delicato che doveva essere collaudato meglio prima di mandarlo in produzione! :mad:
Ciao e grazie per la gentile precisazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AlxPinx
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2016, 9:20

Re: Tappo serbatoio urea difettoso

Messaggio da AlxPinx »

Settimana scorsa sono stato in vacanza in Corsica, e voi direte "ma a noi cosa :mad: ce ne importa?"
Aspetta, che mò viene il bello.

Sbarco dal traghetto e dopo poche centinaia di metri unitamente al bip assordante si accende la spia "autodiagnostica motore" con il messaggio "fare riparare il motore".
Tengo a bada il panico, mi fermo e consulto il libretto e non sembra un problema gravissimo.
Proseguo il viaggio e dopo poche altre centinaia di metri si accendono anche la spia dell'Urea(fissa)+Service oltre all'autodiagnostica.
Mi fermo di nuovo... il problema è grave... adesso è panico... mi fermo alla prima offcina Peugeot.

Dopo averla visitata mi dicono che si è rotta la pompa dell'urea e che devo farla cambiare quando ritorno a casa.
Mi rimetto in moto, si riaccendono le suddette spie con Urea lampeggiante e autonomia di 1100km.
Ho parcheggiato l'auto e l'ho ripresa per ritornare a casa, ne ho dovuto noleggiare una in loco per non rischiare...
Durante il viaggio di ritorno tutte le spie si sono spente una ad una.
L'officina di fiducia stamattina mi ha detto che è il tappo da cambiare, ma temo che prima o poi il problema mi si ripresenterà perché non può essere solo il tappo.

Nel dubbio non vado più in Corsica :D
Peugeot 508 Sw 2.0 HDi 150 Cv modello Business, Bianco Perla cerchi 17"

Torna a “Generale”