PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Se non trovi riscontri sul forum, senti il capo officina della tua conce.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

maxjacs
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/04/2017, 10:05

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da maxjacs »

Salve a tutti,

sono intenzionato a prendermi la nuova 3008 THP 165 Automatico a 6 Rapporti S&S. Non ho nessuna competenza sui cambia automatici e sarei a chiedervi qualche info in merito all'affidabilità di questi cambi. Se dovesse rompersi quanto costa intervenire? Bho.... poi non so neanche che percentuale ci sia che un cambio del genere si possa rompere. Scusate per la domanda poco competente.

Grazie.

Max

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Ciao @maxjacs, questo cambio è uscito da poco ed è per questo che chiediamo a chi lo utilizza di farci sapere come si trova e se ha avuto problemi.
Trattandosi di un convertitore di coppia, sia pur rivisitato, è uno degli automatici più usati e affidabili ed il produttore Aisin è uno dei più quotati. :thumbleft:
Come i consumi di carburante sono diminuiti nel tempo, fino a diventare equivalenti o addirittura inferiori rispetto a quelli con cambio manuale, penso che anche i costi di manutenzione diminuiranno, grazie anche ad un maggiore diffusione. Sempre più modelli sono disponibili solo con cambio automatico.
Quello che è certo è che il piacere di guida e la possibilità di “divertirsi” in particolar modo con i paddle al volante, non hanno confronti col cambio tradizionale, tanto che sono convinto che chi lo prova, non lo abbandona più. :D
Per quanto riguarda la configurazione che hai scelto per la 3008 è quella che interessava anche me, se non avessi optato per la più compatta 2008. Per i pochi chilometri che faccio è d’obbligo il motore a benzina e per la massa i 165 Cv garantiscono un certo brio nell’utilizzo.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

maxjacs
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/04/2017, 10:05

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da maxjacs »

Ciao @GuidoEAT, grazie della tua dettagliata risposta. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, ok che diminuiranno, ma attualmente su quali cifre si attestano? Ti chiedo questo, perché detto tra noi, non ne ho la minima idea.

Grazie. :thumbleft:

Massimo

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Dal libretto uso e manutenzione ho copiato questa indicazione:
Cambio automatico
Il cambio automatico non necessita di manutenzione (nessuna sostituzione dell'olio).
Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di controllo
del livello di questo componente.

Sul piano di manutenzione però non ho trovato nessun riferimento, neanche sulla pagina specifica per il mio modello, aggiunta dal conce.
In teoria non c'è manutenzione ordinaria e la frequenza dei controlli livello dovrebbe essere ogni 25.000 Km., cioè al tagliando, che comunque va fatto dopo un anno. Il costo dovrebbe quindi ridursi a quello dell'eventuale rabbocco che dipende anche dall'uso del veicolo, prevalentemente in città (intensivo) o su strade extra urbane o/e autostrada.
Nella malaugurata ipotesi che siano necessari interventi straordinari fuori garanzia, forse solo il conce potrà dare una risposta.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Franklion
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 21/04/2014, 16:29

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Franklion »

Domanda: il passaggio tra automatico e manuale (ossia tramite palette al volante) si può fare anche in corsa oppure il tasto "M" va premuto solo da fermi?

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Per Peugeot non ho riscontri diretti in quanto i paddle su 2008 non sono disponibili, ma penso che sia come per il DSG VW: in movimento, lasciando la leva in posizione auto, agendo sui paddle passa in manuale e per tornare in auto basta tenere premuta per qualche secondo la paletta di destra (a salire) e va in auto nella marcia utilizzata al momento. Sul display centrale della strumentazione si possono verificare il passaggio da A a M e viceversa, e il rapporto inserito.
@ Lupo Alberto che ha i paddle sulla sua 308 potrebbe dirci se è così.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da sisu70 »

Franklion ha scritto:Domanda: il passaggio tra automatico e manuale (ossia tramite palette al volante) si può fare anche in corsa oppure il tasto "M" va premuto solo da fermi?
Sulla 508 i paddle possono essere usati, in modalità D, per passare temporaneamente in manuale, senza bisogno di selezionare la modalità M con la leva sul tunnel. Tale selezione temporanea dura qualche secondo e non viene indicata a display.
La leva sul tunnel può essere spostata dalla posizione D a quella M, e viceversa, in qualsiasi momento, quindi anche in marcia.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
BigBoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/04/2017, 15:46

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da BigBoss »

Quanto incide questo cambio, rispetto ad un manuale sulla longevità dell'auto?
Chi prende questo EAT6 ha più probabilità di incorrere in meno problemi tenendo l'auto per più tempo, rispetto a chi sceglie invece il manuale di serie? Non vi nascondo che il cambio manuale sulle Peugeot mi mette un po' d'ansia...rispetto ad altre vetture, è anche molto più rumoroso con gli innesti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

BigBoss ha scritto:Quanto incide questo cambio, rispetto ad un manuale sulla longevità dell'auto?
Chi prende questo EAT6 ha più probabilità di incorrere in meno problemi tenendo l'auto per più tempo, rispetto a chi sceglie invece il manuale di serie? Non vi nascondo che il cambio manuale sulle Peugeot mi mette un po' d'ansia...rispetto ad altre vetture, è anche molto più rumoroso con gli innesti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se intendi chiedere se il cambio EAT6 sia più longevo dei tradizionali manuali la mia risposta è che molto dipende dalla manutenzione che gli fai.
Perché anche se non previsto dalla casa, l'olio andrebbe sostituito ogni 60.000 km negli automatici.
Idem per il filtro e relativo lavaggio che non fa mai male.

Mentre nei tradizionali manuali se anche l'olio lo andassi a sostituire ogni 150.000 km o 10 anni, il cambio funzionerebbe altrettanto bene.

Il problema degli automatici con convertitore di coppia è che utilizzano moltissimi passaggi dell'olio calibrati per tanto questo dev'essere sempre pulito e fluido altrimenti il cambio inizia a lavorare male, manifestando strappi e carenza di fluidità.

Nei cambi manuali, l'olio ha solo il compito di lubrificare per sbattimento tutti gli ingranaggi, cuscinetti, sincronizzatori ecc ecc. interni.

Nel caso leggi nella sezione 508 dove su suggerimenti di questo forum, un utente che lamentava strattoni fece sostituire l'olio del suo cambio automatico nonostante Peugeot non ne prevedesse la sostituzione.
Compiuta tale operazione l'auto è tornata molto fluida e regolare sia nei cambi marcia che in accelerazione.

Concludo dicendo che SE un cambio automatico con convertitore è ben progettato e industrializzato sulla carta dura quanto il motore a patto di sottoporlo a regolare manutenzione meglio se regolare, compiendo tutta una serie di operazioni non contemplate nel piano manutentivo previsto dalla casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Cisto
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2017, 14:38

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Cisto »

Domanda: il tasto sport è sempre disponibile col cambio automatico o è legato a qualche opzione/allestimento? Grazie!

Avatar utente
Cisto
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2017, 14:38

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Cisto »

Dimenticavo: se fa differenza, mi interssa in particolare per la nuova 3008.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Su tutti i modelli equipaggiati col cambio EAT6, è presente il tasto sport che ritarda l’inserimento della marcia successiva per consentire uno stile di guida più dinamico. Sulla 3008 modifica anche il sound del motore conferendogli un piglio più sportivo.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Old Jaguar »

Il cambio automatico è uno strumento valido.
Tra le altre cose aiuta a preservare l'integrità del motore in quanto non permette al motore di battere in "testa" adeguando sempre le marce al regime del motore.
Non è possibile forzare manualmente l'inserimento di marce "alte" quando si è a bassa velocità: la centralina non le lascia inserire se non ci sono le condizioni di coppia minima per "reggere" il rapporto.

Vai tranquillo il convertore di coppia della Aisin è un ottimo cambio.

L'unico difetto è che costa di più del cambio manuale. Ma ... la comodità si paga.
:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Mistral74
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2017, 0:13

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Mistral74 »

Anch'io sono un felice possessore dell'EAT6 su una Peugeot 208 110cv. Davvero efficace e anche divertente da guidare. Nel traffico è il top. L'unico appunto che faccio alla Peugeot è di non aver dato la possibilità di montare i paddle al volante. Piuttosto, qualcuno sa se si possono post montare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Torna a “Generale”