PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Ho visto che nel forum non c’è un topic dedicato al cambio EAT. Se ne parla nelle impressioni di guida degli utenti di ogni singolo modello, ma per dare informazioni a chi non ha mai avuto un automatico o come scambio di opinioni tra quelli che lo usano, penso sia il caso di aprire una discussione specifica indipendentemente dal modello posseduto. In fin dei conti questo tipo di cambio è richiesto sempre di più e molte versioni lo montano come equipaggiamento obbligatorio.
Una volta provata la sua comodità e praticità difficilmente si torna indietro, oltretutto i consumi dei cambi moderni sono equivalenti a quelli tradizionali e poi, è impiegato anche in F 1 … :chessygrin:

Tra i cambi più innovativi ed efficienti presenti sul mercato troviamo il nostro EAT e il doppia frizione. Io li ho avuti entrambi, da un’Altea 1.8 TSI 160 cv DSG7 sono passato ad una Peugeot 2008 1.2 GT Line 110 cv EAT6; le mie esigenze sono cambiate e volevo un’auto più compatta, ma sempre col cambio automatico.

Dopo alcune indicazioni tecniche , dirò delle mie esperienze.

L’EAT = Efficient Automatic Trasmission , è fornito da Aisin, un’azienda del Gruppo Toyota, che oggi divide con il tedesco ZF il dominio del mercato mondiale dei cambi automatici, ma incorpora alcune importanti innovazioni frutto della collaborazione con PSA.
Grazie alla tecnologia ‘Quick Shift’ consente cambi marcia più rapidi e fluidi, un tema sul quale puntano i sostenitori del cambio a doppia frizione (DSG), principale antagonista di questa nuova generazione completamente rivisitata di cambi col convertitore di coppia, con un rendimento in termini di efficienza energetica pari a quello di un cambio manuale, e che non ha niente a che vedere coi vecchi robotizzati PSA.
Il sistema è intelligente e quando il selettore è in posizione D, adotta una guida economica, la mappatura è ‘Comfort‘, cioè non ‘tira’ le marce e passa appena possibile al rapporto superiore. Quando si chiedono maggiori prestazioni, il sistema si predispone in modalità ‘Quick Shift’ e velocizza al massimo le cambiate, spingendo più in alto i giri motore. Premendo il pulsante ‘Sport’ la mappatura ‘Quick Shift’ è attiva qualunque sia lo stile di guida e lo stesso vale quando si preferisce la manovra manuale. Se però si insiste con l’acceleratore fino al limitatore, allora il sistema cambia in automatico.
Altra funzione il tasto ‘Neve’: in questo caso il sistema dialoga con l’ESP e rileva eventuali differenze tra giri motore e giri ruota in un determinato rapporto e se si verifica uno slittamento, il sistema passa al rapporto superiore. In pratica, come avviene nell’uso del cambio manuale, si sceglie un rapporto più lungo per limitare lo slittamento e le cambiate sono più lente per cercare di far pattinare meno le ruote. Allo stesso modo, in scalata il cambio di rapporto avviene in modo più graduale, per diminuire l’effetto freno motore, spesso causa di perdita di controllo del veicolo dotato di cambio manuale.

Sul DSG sono presenti due frizioni, e lo "sdoppiamento" della trasmissione non finisce qui, dal momento che anche il cambio stesso, con i suoi ingranaggi, è concettualmente diviso in due unità indipendenti, una per l'inserimento delle marce dispari e la retro, l'altra per le marce pari.
Mentre una delle due frizioni è innestata con una certa marcia inserita (ad esempio la 3ª), l'altra resta aperta con una marcia, superiore o inferiore (2ª o 4ª), già selezionata ma non attiva: al momento della cambiata, non si fa altro che aprire la frizione con la marcia corrente e, contemporaneamente, chiudere quella con la marcia successiva, tenendo sempre l'acceleratore premuto. E', appunto, come avere due cambi, uno in funzione e l'altro sempre pronto a prendere istantaneamente il suo posto

Dal punto di vista pratico le cambiate dell’EAT sono sì rapide e fluide, ma nel confronto col DSG, leggermente più contrastate sia a salire che a scendere, parte più velocemente da fermo appena si rilascia il freno senza accelerare e nella guida turistica, mantiene più a lungo il rapporto superiore prima di scalare fino a provocare in qualche caso
le vibrazioni caratteristiche del “sotto giri”. Ma proprio la coppia massima già da 1500 giri (contro i 4500 dell’Altea) favorisce in salita riprese più pronte su percorsi di montagna con curve e tornanti e rende la guida molto fluida e piacevole in tutte le situazioni.
Inoltre se in ‘auto’ si richiede più potenza in accelerazione, affondando il piede , l’effetto del kick down (letteralmente calcio giù) è molto rapido e attenua la differenza di potenza da 110 a 160 cv dell’Altea grazie anche ad un peso nettamente inferiore (1140/1505 Kg).
In discesa invece, con strade e curve strette unite a pendenze notevoli, se per accentuare il freno motore si usa il cambio in manuale, si rimane sorpresi dalla morbidezza e immediatezza degli innesti, dove col doppia frizione ci sono 2 o 3 sec. di inerzia nel passaggio dalla marcia superiore all’inferiore, causando un momentanea accelerazione. Con l’EAT senza palette, bisogna però fare l’abitudine ad usare in modo sequenziale la leva; mi spiego con un esempio: se in qualche rettilineo sempre in discesa, si vuole passare al rapporto superiore lasciando scorrere l’auto, dalla 2^alla 3^, spingo la leva in avanti, se posso poi passare alla 4^ invece di spingere la leva ancora in avanti, viene istintivo cercare come col cambio tradizionale la 4^ tirando la leva indietro, passando così in 2^. In queste situazioni sarebbe più comodo avere le levette al volante, dove è più facile ricordarsi che con quella di sinistra si scende e con quella di destra si sale, e si tengono tutte e due la mani sul volante. Sull’Altea avevo i paddle al volante, ma dopo un primo periodo per verificarne il funzionamento, le adoperavo poco, più che altro per divertirmi.

Nel mio DSG però a 40.000 km la frizione ha cominciato a slittare nel passaggio tra 1^ e 2^: fatto aggiornamento centralina e sostituito olio cambio con uno più denso (la frizione è a secco), operazione prevista da un richiamo, ma il problema non è stato risolto. La soluzione era sostituire la frizione, costo 1.000 €. L’auto era fuori garanzia (percorro 7/8.000 km /anno) ma avendo fatto regolarmente tutti i tagliandi, ho chiesto a Seat Italia di contribuire alla spesa almeno con la “correntezza”. Quello che sono riuscito ad ottenere è uno sconto di 100 € su un intervento di manutenzione. Da documentazione consultata sono convinto che la causa sia un errore di progettazione di quella versione del DSG 7 e non avendo ottenuto il riscontro desiderato ho deciso che la sostituta non sarebbe stata ne Seat, ne del Gruppo, e così sono approdato a Peugeot, per ora (3600 km) con la massima soddisfazione. :thumbleft:
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Complimenti per l'ottima e dettagliate recensione :applause: :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Grazie Gian! Spero sia utile aver aperto il topic.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Nacot »

Ciao Guido, complimenti innanzitutto per essere riuscito a sintetizzare così bene le caratteristiche sia del EAT6 che del DSG
Anch'io ho avuto precedentemente un'auto con il DSG (Audi TT) oltre ad aver avuto negli anni molte auto con cambio automatico e sequenziale, concordo con le tue osservazioni dicendo nel contempo che negli anni l'evoluzione soprattutto software della gestione cambio ha sicuramente fatto la differenza, per cui il nostro attuale EAT6 appare comunque "migliore" nell'uso quotidiano rispetto ai miei precedenti, fossero appunto DSG ma pure Tiprotnic o altro, fosse solo per appunto il software 2.0
Ci sono comunque, in uso automatico, delle lentezze software sia in salita marcia che in discesa che andrebbero ottimizzate, soprattutto passando da una guida "allegra" ad una più risparmiosa.
La pecca maggiore é che sia sulla mia 208, ma anche sulla tua 2008, mancano i paddle al volante, che come giustamente dicevi permettono di sopperire in molte situazioni ai bugs software, sempre a condizione di permetterne l'intervento anche se si é in automatico.
Finisco dando comunque un giudizio molto positivo al EAT6, promosso a pieni voti

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Bene, @Nacot mi fa piacere che l’argomento sia di interesse. Ringrazio anche a te e vedo che ti sei fatto una bella esperienza con diversi tipi di automatico e penso che anche tu non torneresti al cambio meccanico.
Ho dato delle semplici indicazioni sul funzionamento, in particolar modo per chi non si è ancora avvicinato a questa tipologia di cambio e penso sia utile aggiungere quello che mi è stato detto la prima volta che l’ho usato: ti devi dimenticare del piede sinistro, appoggialo sul passaruota e non muoverlo più.
Infatti poco dopo ad uno stop ho istintivamente cercato il pedale della frizione, dando un pestone sul freno e inchiodando la vettura. :dontknow:
Per fortuna non c’era nessuno dietro, altrimenti il tamponamento era assicurato.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lupo Alberto
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2016, 11:12
Località: Piemonte

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Lupo Alberto »

Complimenti, ottima analisi del cambio EAT6!
Non posso che condividere, io con la mia 308 1.2 EAT6 mi godo sia una guida estremamente rilassante che divertente quando mi va.
La mia ha i paddle al volante ed effettivamente sono molto comodi
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Grazie Lupo Alberto! Eh sì sono comodi!
Quando li avevo non me ne rendevo conto. Nell'uso normale non li adoperavo molto, ma in certe occasioni ...
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Sasa »

Ho trovato questo interessante articolo che spiega tutte le funzioni e dettagli tecnici di manutenzione del nostro eat6 ma in francese,non dice nulla di nuovo ma se qualcuno fosse interessato :) http://www.fiches-auto.fr/articles-auto ... itroen.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Veramente utile e interessante, bravo savsav! :thumbleft:
Ho fatto però l'errore di utilizzare il traduttore di Google ... che pena !
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

GuidoEAT ha scritto:Veramente utile e interessante, bravo savsav! :thumbleft:
Ho fatto però l'errore di utilizzare il traduttore di Google ... che pena !
:wave: :wave:
Ciao
Concordo in merito al traduttore
Veramente penoso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Sasa »

Grazie,eh si alcune cose non si capiscono bene perché la traduzione Google è quella che è,ci vorrebbe un volontario che sa il francese che traduca l'articolo per bene :thumbright:

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Sasa »

Ciao a tutti,avvertite anche voi degli strattoni quando si cammina piano? O in partenza? Non che la cosa sia grave,è un leggero colpetto che si avverte a velocità bassa tra la prima e la seconda

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Messaggio da Sasa »

Ah mi sono scordato di dire che succede anche a caldo,quindi escluderei che sia l'olio non in temperatura

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Francamente a me sembra tutto regolare, ma ho solo 4.300 km ... Non avverto strattoni. Ho solo rilevato, come dicevo, un passaggio leggermente più brusco nel cambio marcia rispetto al DSG e una partenza senza accelerare più decisa.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Sasa »

GuidoEAT ha scritto:Francamente a me sembra tutto regolare, ma ho solo 4.300 km ... Non avverto strattoni. Ho solo rilevato, come dicevo, un passaggio leggermente più brusco nel cambio marcia rispetto al DSG e una partenza senza accelerare più decisa.
:wave: :wave:
Si avvertono solo in partenza,mi ricordo di un altro su questo forum che aveva lo stesso "problema" ma non riesco a trovare la conversazione, comunque è avvertibile quando si procede lentamente in seconda nel traffico con tanti stop and go,oppure nei parcheggi sempre a velocità di 10 20 km/h si avverte un leggero strattonamento,ripeto non è una cosa grave,in marcia poi mette tutte le marce senza alcun tentennamento ma questa cosa non me la spiego :?

Torna a “Generale”