PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Benedetta sonda Lambda......

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Benedetta sonda Lambda......

Messaggio da Giampol2000 »

Ho comperato una 306 1.4 55 Kw a Gennaio e, testandone i pregi ed i difetti, ho notato un consumo abbastanza elevato di carburante: 11 Km litro fuori città in quanto abito lontano dai centri abitati.
Considerandone l'età (17 anni) ed il chilometraggio (160.000) ho pensato fosse normale la cosa e mi stavo abituando all'idea di dover far diventare ricco il mio benzinaio quando, un bel giorno ha iniziato ad accendersi la spia sul cruscotto ed analizzandone il problema è uscito fuori il difetto sonda lambda.
Il meccanico mi ha consigliato di pulirla e vedere cosa accadeva ma, informandomi su diversi siti, ho verificato che le sonde di quella età, andavano solo sostituite ed ho fatto ciò: immaginate lo stupore quando, dopo aver cambiato la sonda ed aver fatto il pieno, al successivo rabbocco ho effettuato 16,3 Km litro con un andamento medio sui 100 orari e qualche puntata sui 130 per sorpassi.
Tutto questo è dovuto al fatto che la centralina, non avendo segnali dalla stessa sonda (sia per rottura o malfunzionamento) invia maggior quantità di benzina al motore permettendo di farlo funzionare lo stesso anche se non perfettamente.
Questo solo per sottolineare che, la sonda o le sonde lambda, devono essere controllate periodicamente (si consiglia ogni 30.000 Km) per avere un buon funzionamento del motore, scarsi consumi e sopratutto minor inquinamento atmosferico. :thumbleft:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Benedetta sonda Lambda......

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo è così
Col passare dei km a seguito dei gas di scarico e del consumo d'olio motore, chi più chi meno, tutte le sonde finiscono per imbrattarsi soprattutto nelle auto vecchie o con moltissimi km all'attivo.
Un controllo periodico, non fa mai male soprattutto in relazione al fatto che tale dispositivo incide fortemente e direttamente sui consumi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Benedetta sonda Lambda......

Messaggio da Old Jaguar »

Ma alle revisioni nessuno si è accorto di niente ??
Con la sonda Lambda in quelle condizioni le emissioni sono elevatissime !!
Sarà la solita furbata all'italiana ??? :thumbdown: :thumbdown:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Benedetta sonda Lambda......

Messaggio da Giampol2000 »

Lascia stare va, il venditore avrà dato la mancetta a chi di turno: pensa che nemmeno le frecce funzionano ed hanno passato la revisione lo stesso.
Sarebbero tutti da denunciare.

Torna a “Generale”