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Gomme 4 stagioni si o no?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Premesso che tutti coloro che si recano spesso in montagna sarebbe bene che abbiano in dotazione anche le catene, perché provato di persona purtroppo si possono trovare condizioni in cui anche le più specialistiche termiche entrano in crisi, come per esempio quando c'è tanta neve a terra oppure una leggera nevicata anche di soli 5 10 cm sopra una strada ghiacciata. Se qualcuno volesse provare, in quelle condizioni le termiche (io avevo le pirelli winter sottozero) vanno letteralmente in crisi per una serie di motivi che ho potuto constatare di persona.
La neve fresca riempie completamente tutti i tasselli e lamelle. Dall'altro, lo strato di neve rimanente sulla sede stradale che viene pressato dal pneumatico, non è per niente "legato" con lo strato di ghiaccio sottostante che purtroppo non si vede e trae in inganno perché vi sembra che i pneumatici tengono, ma alla sterzata un po' più secca o un'accelerata fatta con maggior vigore le ruote motrici perdono entrambe l'aderenza.

Se come successo a me, da fermi avrete l'idea di insistere anche solo un attimo, il pneumatico luciderà nel vero senso della parola il ghiaccio sottostante rendendolo uno specchio col risultato che l'auto resterà piantata.
In queste circostanze, le catene sono le uniche a garantire motricità e direzionalità oltre che una buona dose di sicurezza.
Questa condizione si verificherà indifferentemente dalla marca e dal modello di pneumatico che avrete montato.

E' una condizione apparentemente banale, ma che richiede estrema cautela soprattutto perché non si vede lo strato sottostante la neve fresca.
Provate per credere ma massima attenzione.
Se non volete montare le catene mano ad un piccola pala meglio se in acciaio e basterà rompere il ghiaccio nell'immediata vicinanza alle ruote per riuscire a muovervi.

In merito alle prove, un pneumatico 4 stagioni va osservato e valutato nella totale diversità di condizioni di impiego.
Per queste tipologie di impiego il crossclimate s'è difeso molto bene.

Per Patatoso
Se non hai ancora le catene procuratene un paio di buona qualità, ma per carità stai alla larga dai prodotti cinesi che se solo dovesse rompersene una distruggi mezzo fianco della macchina.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Nacot
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Sul web ci sono test contrastanti, questo ad esempio della rivista inglese Auto Express promuove le All Season come ottimo compromesso anche confrontandoli con un estivo puro ed un invernale puro, ma le Michelin Crossclimate risultano leggermente inferiori di Goodyear e Nokian (cha a quanto pare in Inghilterra costano di più delle Michelin)

http://pneusnews.it/wp-content/uploads/ ... gine-1.png" onclick="window.open(this.href);return false;

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Gian
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Sul web ci sono test contrastanti, questo ad esempio della rivista inglese Auto Express promuove le All Season come ottimo compromesso anche confrontandoli con un estivo puro ed un invernale puro, ma le Michelin Crossclimate risultano leggermente inferiori di Goodyear e Nokian (cha a quanto pare in Inghilterra costano di più delle Michelin)

http://pneusnews.it/wp-content/uploads/ ... gine-1.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche perché non esiste una situazione univoca presa a riferimento da tutti i costruttori per effettuare tutti i vari tipi di test.
Del resto nella pratica si sa che temperatura e umidità della neve potrebbero mutare anche di ora in ora, per tanto, dove un pneumatico esprime il meglio di se per esempio in una condizione, in un'altra potrebbe dimostrarsi meno performante.

Sempre nella pratica di tutti i giorni, potrebbe accadere che per esempio nelle prime ore del mattino presto quando il sole sta ancora levandosi, un pneumatico si comporta in un determinato modo, mentre nella seconda, per esempio a mattina inoltrata quando il sole ha già manifestato il suo effetto metamorfosi della neve lo stesso pneumatico potrebbe risultare sempre per esempio meno performante. Oppure potrebbe capitare l'esatto contrario.

Ora capirete da voi quanto sia difficile valutare e soprattutto compiere test veritieri in modo univoco.

Per esempio la rivista 4 ruote per testare i pneumatici si reca sulle Alpi svizzere dove la maggior parte dei test vengono compiuti durante la notte proprio per evitare la metamorfosi della neve in concomitanza dell'effetto del sole al fine di mantenere le medesime condizioni per quante più ore possibili.
Premesso che non è mia intenzione criticare i tecnici di 4 ruote, tuttavia si tratta di una sola condizione, dove nella pratica di un viaggio spesso la si ritrova solo per poche ore.
Al di fuori di questa condizione e per le restanti ore del nostro viaggio, come si comportano i pneumatici che erano risultati eccellenti per la condizione iniziale, mentre per un'altra differente potrebbero riservare alcune sorprese ?
Mi riferisco sempre alle diverse condizioni di neve che durante un viaggio possiamo incontrare.
;-)
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Gian
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

...Non voglio fare quello che mette in dubbio la verità dei dati dichiarati dalle varie case Michelin inclusa, tuttavia ci terrei a riportarvi la mia personale esperienza di qualche decennio passato su e giù per le montagne quando i pneumatici invernali erano ancora da venire e dove in mancanza di questi, le difficoltà le ho sempre affrontate con il montaggio delle catene di cui il viaggio più lungo e avventuroso, (Milano - Madonna di Campiglio) con partenza e arrivo sempre sotto una fitta nevicata, percorrendo le sole strade statali le quali mi hanno portato a montare e smontare ben 6 volte le catene durante tutto il viaggio durato 7 ore.
Oggi giorno fa sorridere e sembra una barzelletta, perché siamo abituati bene.
A quei tempi o si avevano le catene o le f.d.o. non permettevano l'accesso a determinate zone montane e così nessuno rimaneva piantato, salvo il fenomeno di turno che alla sua trazione posteriore montava le catene alle ruote anteriori. :mrgreen:

Per questo motivo mi sento di asserire con forza che se un qualunque utente si recasse spesso in montagna e soprattutto con pneumatici 4 stagioni, le catene danno quel valore aggiunto alla sicurezza che solo chi le ha provate sa.
E a nulla serve scomodare tutti i santi del paradiso....quando l'auto per esempio va dritta ad una curva esiste solo santa catena.
Provare per credere. ;-)
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Nacot
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:...Non voglio fare quello che mette in dubbio la verità dei dati dichiarati dalle varie case Michelin inclusa, tuttavia ci terrei a riportarvi la mia personale esperienza di qualche decennio passato su e giù per le montagne quando i pneumatici invernali erano ancora da venire e dove in mancanza di questi, le difficoltà le ho sempre affrontate con il montaggio delle catene di cui il viaggio più lungo e avventuroso, (Milano - Madonna di Campiglio) con partenza e arrivo sempre sotto una fitta nevicata, percorrendo le sole strade statali le quali mi hanno portato a montare e smontare ben 6 volte le catene durante tutto il viaggio durato 7 ore.
Oggi giorno fa sorridere e sembra una barzelletta, perché siamo abituati bene.
A quei tempi o si avevano le catene o le f.d.o. non permettevano l'accesso a determinate zone montane e così nessuno rimaneva piantato, salvo il fenomeno di turno che alla sua trazione posteriore montava le catene alle ruote anteriori. :mrgreen:

Per questo motivo mi sento di asserire con forza che se un qualunque utente si recasse spesso in montagna e soprattutto con pneumatici 4 stagioni, le catene danno quel valore aggiunto alla sicurezza che solo chi le ha provate sa.
E a nulla serve scomodare tutti i santi del paradiso....quando l'auto per esempio va dritta ad una curva esiste solo santa catena.
Provare per credere. ;-)
Condivido al 100%
Ma senza andare in montagna, in caso di neve oltre i 10cm, uscire dalla convalle di Como con unicamente le termiche, dove ci sono varie brevi salite, è prerogativa di pochi "eletti", la maggioranza vuoi per la potenza, vuoi per il peso, vuoi per la larghezza pneumatico si ritrovano mestamente ad annaspare in attesa che passino spazzaneve e spargisale

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Patatoso
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

quindi... leggendovi...

1) anche io ho letto qualche test a confronto e sono d'accordo con Nacot per i difetti di antrambe le gomme... infatti nokian va benissimo su neve ma maluccio su asciutto, mentre michelin va benissimo su asciutto e maluccio su neve... quindi inutile battagliare bisogno vedere quale strada si fa durante l'anno e scegliere l'estiva/invernale (michelin) oppure l'invernale/estiva (nokian).

2)mi pare che siamo d'accordo che in presenza di neve/ghiaccio forte nemmeno con le termiche si va avanti in sicurezza... ma è vero che se devo avere comunque le catene a bordo tanto vale farmi delle estive e montare le catene se serve...

il mio dubbio iniziale quindi resta...
faccio bene a mettere delle "all season" per tutto l'anno o meglio a mantenere il doppio treno di gomme?

Durante la mia esperienza triennale sulle alpi venete e trentine con queste nexen invernali non so se ho mai trovato del ghiaccio perchè non ho mai sentito perdere aderenza alla macchina... che nevicasse, ci fosse già neve o fosse bagnato sia di giorno sia di sera, con 10 gradi o -4 ... semmai ho avuto piccole scodate tirandola in curva con le nexen estive (che non rimonterò più).

Questo può significare due cose.... o faccio solo strade ben salate oppure le termiche tengono davvero bene.

A questo si aggiunge che in questa stagione invernale di neve non se n'è vista, ma il ghiaccio a -10 lo vedi e come.


quindi parlando in soldoni...

ipotesi 1
ad aprile prendo 4 nuove estive e spendo 400 euro circa
poi finisco le invernali con la prossima stagione invernale e spendo altri 400 euro circa a novembre 2018
e così via rispendendo altri 400 per estive ad aprile 2020 ed altri 400 per invernali a novembre 2021
in finale cosi facendo avrei gli 800 euro spalmati in due rate distanti un anno fra loro

ipotesi 2
metto le all season spendo 400 euro e basta in tre anni

consiglio?
-:: Alex ::-

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308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

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Nacot
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Più che un consiglio posso dirti quello che farei (e farò io quando dovrò sostituire le attuali estive di prima dotazione) ... All Seasons :thumbright:

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Patatoso
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

per il discorso del test TDS... messo da massi, ecco qui il confronto esclusivo fra michelin e nokian...

Immagine



non mi convince molto, messo a confronto con altri test dove i risultati sono stati diversi... inizio a pensare che vengano pilotati dalla bustarella
-:: Alex ::-

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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Più che un consiglio posso dirti quello che farei (e farò io quando dovrò sostituire le attuali estive di prima dotazione) ... All Seasons :thumbright:
Ciao
Ci son già passati per la mia che leggi in firma
CrossClimate +catene per condizioni difficili e quando il battistrada residuio scenderà sotto i 4 mm dove per il c.d.s. diventeranno solo estive.
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Patatoso ha scritto:per il discorso del test TDS... messo da massi, ecco qui il confronto esclusivo fra michelin e nokian...

Immagine



non mi convince molto, messo a confronto con altri test dove i risultati sono stati diversi... inizio a pensare che vengano pilotati dalla bustarella
Sicuramente la potenza commerciale di Michelin é di molto superiore a quella di Nokian, tanto da magari condizionare anche indirettamente il giornalista, non dimentichiamo inoltre le dimensioni dei pneumatici oggetto del test
Sempre mia opinione, io darei maggior credito al test del TCS

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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Le idee chiare e soprattutto univoche su quale sia il migliore All Seasons non le hanno neppure gli enti che hanno eseguito i test 2016, sul sito inglese Tyre Reviews, si possono trovare ben 6 test
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

Patatoso ha scritto: quindi parlando in soldoni...

ipotesi 1
ad aprile prendo 4 nuove estive e spendo 400 euro circa
poi finisco le invernali con la prossima stagione invernale e spendo altri 400 euro circa a novembre 2018
e così via rispendendo altri 400 per estive ad aprile 2020 ed altri 400 per invernali a novembre 2021
in finale cosi facendo avrei gli 800 euro spalmati in due rate distanti un anno fra loro

ipotesi 2
metto le all season spendo 400 euro e basta in tre anni

consiglio?
finalizzando quindi? che fareste voi?
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Patatoso ha scritto:
Patatoso ha scritto: quindi parlando in soldoni...

ipotesi 1
ad aprile prendo 4 nuove estive e spendo 400 euro circa
poi finisco le invernali con la prossima stagione invernale e spendo altri 400 euro circa a novembre 2018
e così via rispendendo altri 400 per estive ad aprile 2020 ed altri 400 per invernali a novembre 2021
in finale cosi facendo avrei gli 800 euro spalmati in due rate distanti un anno fra loro

ipotesi 2
metto le all season spendo 400 euro e basta in tre anni

consiglio?
finalizzando quindi? che fareste voi?
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

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perchè?
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Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Patatoso ha scritto:perchè?
Perché innanzitutto chi le ha montate si dichiara soddisfatto, come l'amico Gian di cui ho stima e fiducia (anche se é indicato da qualcuno come un "populista da Rete4" :lol:) e poi perché facendo una specie di media ponderata tra i tanti test le crossclimate ne escono sempre nei primissimi posti
Ovviamente questo é il mio personale approccio ad una scelta di qualcosa che non conosco o conosco poco

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