PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme 4 stagioni si o no?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

Ciao,
ad aprile smontate le gomme da neve dovrò comprare 4 nuove gomme estive per la mia 308 sw.... abito a Treviso e spesso vado in montagna in inverno.

Visto che i due treni di gomme mi costano ogni 4 anni circa 900 euro, mi chiedevo se non fosse utile montare delle buone "4 stagioni" in modo continuativo. Questo mi porterebbe a spendere 400 euro circa ogni 3 anni e non avere in garage 4 cerchioni con gomma che mi occupano spazio.

Nel caso montare delle NOKIAN WR D4 (all season) che secondo la rivista "Al Volante" sono buonissimi sia in inverno sia in estate... leggendo anche le opinioni dei lettori trovo conferme.

http://www.alvolante.it/news/nokian-una ... her-340040

Secondo voi, è bene lasciare i ldoppio treno invernali/estive nel mio caso o meglio non rischiare?

Grazie
:)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Ciao Patatoso
Senza ombra di dubbio mi sento di consigliarti questi per i quali li sto testando da più di un anno sotto la mia che leggi in firma e che vanno molto bene sia in inverno che in estate. Anche il consumo del battistrada è assolutamente nella norma Dal consumo avuto sin'ora in rapporto ai km percorsi con un treno percorrerò circa 60.000 km assolutamente in linea con un treno di estive che ho sostituito
Ti posto qualche video perché a parole diventa difficile far comprendere quanto valgano.

https://www.youtube.com/watch?v=GaTkdl5KX3g[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=2cgtmmtsqFA[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

Ciao Gian,
grazie della risposta, purtroppo non vedo il video... mi puoi semplicemente dare i dati dello pneumatico così cerco da me le info? marca, modello, tipologia

grazie mille
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:Ciao Gian,
grazie della risposta, purtroppo non vedo il video... mi puoi semplicemente dare i dati dello pneumatico così cerco da me le info? marca, modello, tipologia

grazie mille
Ciao Patatoso,
Provo a ripostare i 2 link dei video ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=GaTkdl5KX3g" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=2cgtmmtsqFA" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

sono riuscito a vedere i video...quindi tu mi consigli le michelin CrossClimate (4 stagioni - estive adattate all'inverno) mentre io a quanto ho capito delle nokian ho visto delle invernali adattate all'estivo....


da etichetta vedo che le nokian sono
Consumi C
Tenuta B
Rumore A

mentre le michelin sono
Consumi C
Tenuta A
Rumore A


dici che sono davvero differenti per tenuta?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:sono riuscito a vedere i video...quindi tu mi consigli le michelin CrossClimate (4 stagioni - estive adattate all'inverno) mentre io a quanto ho capito delle nokian ho visto delle invernali adattate all'estivo....


da etichetta vedo che le nokian sono
Consumi C
Tenuta B
Rumore A

mentre le michelin sono
Consumi C
Tenuta A
Rumore A
Dici che sono davvero differenti per tenuta?
Ciao
Al di la delle singole lettere, dovresti trovare delle prove dei singoli pneumatici dove sono indicati per esempio quanti metri occorrono per fermare la stessa auto con la medesima misura di pneumatici su asfalto asciutto, bagnato, neve e ghiaccio, idem per l'accelerazione, il tempo impiegato per percorrere un giro di pista handling ovviamente con la stessa auto e stesse condizioni.
Test di rumorosità ecc ecc.

Uno di questi test confronto è stato fatto fra le Michelin estive con le crossclimate e le alpin 5 dove le differenze sono al massimo dell'ordine dei 2 metri per le varie frenate in tutte le condizioni.
Ovviamente fra alpin ed estive il divario diventa enorme com'è giusto che sia.
Le cross hanno un comportamento molto omogeneo ed equilibrato sia riscontrato nei test che personalmente sotto la mia 407
Considera che se il divario degli spazi d'arresto rimane entro pochissimi metri dal punto di vista pratico te la giochi come si dice.
Se dovessero per esempio esserci 10 metri in più per le frenate in una determinata condizione, dal punto di vista pratico, significa rischiare seriamente di andare a sbattere se l'auto che ti precede monta pneumatici specifici per la stagione in corso.
Un gap di tutti quei metri d'arresto non dev'essere assolutamente sottovalutato.
2 metri possono essere un tempo di reazione o al limite potresti pensare di scartare di lato per prendere quello spazio che ti manca. 10 metri non li guadagni nemmeno infilandoti di fianco all'auto che ti precede, perché la devi completamente oltrepassare e ancora ti manca spazio d'arresto.
Spero essermi spiegato dell'importanza circa le distanze d'arresto nelle varie condizioni di fondo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

capito.
con queste che mi consigli sei andato spesso in montagna? hai testato personalmente in caso di piccolo strato di neve fresca o comunque di strade con temperature prossime allo zero?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Scusate l'OT, ma visto quanto postato da Gian, che saluto, volevo sapere da lui come fa a postare i video YouTube visibili direttamente dal post

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:capito.
con queste che mi consigli sei andato spesso in montagna? hai testato personalmente in caso di piccolo strato di neve fresca o comunque di strade con temperature prossime allo zero?
Ciao
Confermo che le ho testate e si son sempre rivelate all'altezza delle situazioni
Con tanta neve per esempio 20 30 cm ancora non le ho testate ma per quelle condizioni meglio affidarsi ad un valido 4x4
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Scusate l'OT, ma visto quanto postato da Gian, che saluto, volevo sapere da lui come fa a postare i video YouTube visibili direttamente dal post
Ciao Nacot
Quando incolli il link del video clicca su anteprima poi selezioni nuovamente il link e clicchi su video e poi invii il messaggio
Spero sia chiaro
Nel caso son qua ;-)
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:
Nacot ha scritto:Scusate l'OT, ma visto quanto postato da Gian, che saluto, volevo sapere da lui come fa a postare i video YouTube visibili direttamente dal post
Ciao Nacot
Quando incolli il link del video clicca su anteprima poi selezioni nuovamente il link e clicchi su video e poi invii il messaggio
Spero sia chiaro
Nel caso son qua ;-)
Gian
Grazie Gian, fatto test, funziona!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:
Gian ha scritto:
Nacot ha scritto:Scusate l'OT, ma visto quanto postato da Gian, che saluto, volevo sapere da lui come fa a postare i video YouTube visibili direttamente dal post
Ciao Nacot
Quando incolli il link del video clicca su anteprima poi selezioni nuovamente il link e clicchi su video e poi invii il messaggio
Spero sia chiaro
Nel caso son qua ;-)
Gian
Grazie Gian, fatto test, funziona!!
:salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Patatoso »

Gian, mi sa che compro queste a sto punto... sperando durino almeno 3 anni e 60mila km
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:Gian, mi sa che compro queste a sto punto... sperando durino almeno 3 anni e 60mila km
Ciao
Le mie sono in quella media
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da massi.drago »

Per me le crossclimate non vanno bene per chi va spesso su neve. Io ho un test in cui per l' inverno risultano tra le peggiori del resto Michelin stessa le definisce le prime estive omologate 4 stagioni. Ovviamente in estate sono le migliori. Per patatoso che va spesso in montagna non le trovo adatte, mentre sono indicate per chi ci va in modo sporadico. Faccio presente anche che se su asciutto uno pneumatico 4S non si classifica bene parliamo comunque di una situazione dove il controllo dell' auto è relativamente semplice anche per il guidatore meno esperto, mentre se la situazione critica si presenta sulla neve..... bhe insomma non c'è bisogno che ve lo dica io. provo ad allegare i test che ho io (dove sono presenti anche le Nokian che interessano a patatoso):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “Generale”