PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio Total Quarz Ineo 5W 30 o Ineo First 0W 30 per eHdi 1.6

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Olio Total Quarz Ineo 5W 30 o Ineo First 0W 30 per eHdi 1.6

Messaggio da Old Jaguar »

A metà settembre 2016 ho fatto il terzo tagliando dell'auto che leggete sotto in firma.
L'auto aveva circa km 48.000 e fino ad allora il lubrificante del motore è stato il Total Quarz Ineo 5W 30.
A mia insaputa hanno cambiato l'olio sostituendolo con il Total Quarz Ineo First 0W 30.
Teoricamente quest'ultimo dovrebbe essere migliore come descritto nel documento Total di cui allego il link:
http://www.latorrecarmelo.it/files/Pres ... -0W-30.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

In realtà il motore ha incominciato a funzionare male e soprattutto ai bassi règimi (dal minimo fino a rpm 1.600-1.700) vibra e genera risonanze anche nell'abitacolo. In oltre è molto "legato" e sembra quasi faccia fatica a prendere i giri e ai règimi già indicati genera quasi un effetto di "battito in testa". In più il motore ci mette un sacco ad andare in temperatura: sotto i O C° ci mette quasi 18 - 20 minuti (circa 15 - 18 km).
Sul volantino Total si parla di minori consumi e usura del motore e che questo nuovo olio sostituirà il precedente ma non mi sembra che ci abbiano azzeccato un granchè.

Qualcuno di voi ha fatto la stessa esperienza o ha notizie in merito ??
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Grabby
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/11/2015, 15:22
Località: Sud Est Milano

Messaggio da Grabby »

Non so se sia legato all'olio ma la minor densità a freddo ovvero 0w che sta per zero winter dovrebbe rendere più facile il raggiungimento degli organi meccanici a freddo, inquanto l'olio a freddo è più liquido del 5 w 30 e raggiunge più facilmente le parti meccainche specialmente in testa. Il secondo numero invece indica la densità a caldo che deve essere più alta per permettere all'olio di non perdere la sua efficacia lubrificante, in questo caso è uguale quindi non dovrebbe inficiare negativamente sulle prestazioni, sono su tapatalk quindi non riesco a vedere le caratteristiche della vettura ma credo che il problema sia da cercare da un'latra parte l'olio che hanno usato infatto sulla carta risulta di ottima qualità e per caratteristiche superiore a quello che ti hanno sostituito.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 GTLine grigio shark 5p 1.6 HDI, pack visibilità, pack rangement, alzacristalli post. elettrici, pack jbl, navi, e sensori di parcheggio e retrocamera posteriore.

Ex Suzuki swift gl+ 1.3 benzina gpl.

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re:

Messaggio da Old Jaguar »

Grabby ha scritto:Non so se sia legato all'olio ma la minor densità a freddo ovvero 0w che sta per zero winter dovrebbe rendere più facile il raggiungimento degli organi meccanici a freddo, inquanto l'olio a freddo è più liquido del 5 w 30 e raggiunge più facilmente le parti meccainche specialmente in testa. Il secondo numero invece indica la densità a caldo che deve essere più alta per permettere all'olio di non perdere la sua efficacia lubrificante, in questo caso è uguale quindi non dovrebbe inficiare negativamente sulle prestazioni, sono su tapatalk quindi non riesco a vedere le caratteristiche della vettura ma credo che il problema sia da cercare da un'latra parte l'olio che hanno usato infatto sulla carta risulta di ottima qualità e per caratteristiche superiore a quello che ti hanno sostituito.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tuo discorso non fa una grinza ed in teoria il nuovo olio è adatto anche a temperature inferiori rispetto al vecchio.
In inverno dovrebbe andare decisamente meglio.
Fatto stà che da come ho ritirato l'auto dopo il tagliando il problema si è verificato immediatamente e l'unica cosa che hanno cambiato relativamente al motore è l'olio e il relativo filtro.
Che sia il filtro che è ciufolo e rallenta il giro dell'olio ??
Purtroppo senza manometri della pressione dell'olio rimane un po' difficile capire se la pressione è normale o meno !
Tieni conto che ho dovuto portare la pressione delle gomme a 2,5 Atm perchè al minimo e ai bassi règimi andava in risonanza anche l'abitacolo !!
Sembra impossibile ma indurendo le gomme si sono ridotte un pochino anche le vibrazioni !!
Il 15 febbraio torno in officina e vediamo che cosa si inventano.
Quando sono tornato in officina, un mese dopo il tagliando, i meccanici l'hanno tenuta per tre ore e non hanno capito nulla. La risposta è stata: il computer non da alcun errore.
Le centraline danno un sacco di informazioni ma non sono "oracoli" alcuni malfunzionamenti si capiscono solo ad orecchio.
Se un bullone è svitato e genera vibrazioni non puoi saperlo dalla centralina elettronica.
I meccanici moderni capiscono veramente poco.

Garzie per il tuo intervento.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Olio Total Quarz Ineo 5W 30 o Ineo First 0W 30 per eHdi 1.6

Messaggio da Old Jaguar »

Aggiungo:

Total dice che l'olio 0W-30 è adatto alle auto Euro 6. La mia è ancora Euro 5 nella versione 115 CV e anche se il motore sostanzialmente è rimasto invariato nel suo complesso il passaggio a 120 Cv della versione Euro 6 ha comportato sicuramente modifiche ai materiali soggetti ad attrito (per aumentare la potenza e ridurre i consumi).
Ad esempio potrebbero aver modificato la lega delle camicie dei pistoni, dei pistoni stessi, delle fasce elastiche ecc.
Per cui la differenza seppur minima delle caratteristiche meccaniche può richiedere un olio leggermente diverso che viene prodotto in modo specifico per quel genere di motore e che male si adatta ad un motore progettualmente più vecchio.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Olio Total Quarz Ineo 5W 30 o Ineo First 0W 30 per eHdi 1.6

Messaggio da madebyN »

in rete, ho trovato queste note

CAUTION : Category ACEA 5W30 C2 oil must not be used in engines earlier than 2000 (7/99) model year.
CAUTION : Category ACEA 0W30 C1/C2 oil must not be used in engines earlier than RPO 12653 (01/07/2011) (Except 1.4l HDi, 1.6l HDi engine) .

ora,l'eccezione del 0w30 dovrebbe significare che in quei motori (14 e 16 HDi) quell'olio può essere usato anche se precedenti il 2011. qual'è la sigla del tuo motore ? se DV6TED4 non dovrebbero essere affatto problemi ... in TEORIA

in pratica, se la macchina va male, spendi 100 euro per olio e filtro e torni al vecchio ECS...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Torna a “Generale”