PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Giulyo »

Ciao a tutti!

Ieri mi sono apprestato a sostituire il filtro gasolio sulla 308 hdi euro 5, con successo. :roll:

Prima di fare ciò avevo cercato guide esaustive in Italiano ma purtroppo avevo trovato qualcosa solo in lingua inglese oltre che a un paio di video tutorial sempre in lingua straniera su YouTube.
Su passione Peugeot avevo trovato solo una guida per il cambio filtro gasolio nei vecchi hdi 16 valvole.
Vorrei dunque dare qualche indicazione e consiglio per la sostituzione sugli odierni hdi in produzione dal 2010 ad oggi.
Non sono un meccanico quindi ciò che scrivo non è legge, anzi se avete suggerimenti o correzioni, ben vengano.

Cominciamo con il dire che Peugeot indica la sostituzione del filtro ogni 60.000km per gli euro 5, ma considerando la pessima qualità del gasolio che circola nei nostri distributori, sostituirlo ogni 40.000, cioè ogni 2 tagliandi è meglio!


DOVE TROVIAMO IL FILTRO?

A differenza del vecchio 16 valvole dove trovavamo il filtro posizionato nei pressi della vaschetta del liquido freni (posizione molto scomoda per lavorarci), il filtro gasolio sugli otto valvole si trova in una posizione differente e ben più comoda: è sistemato a sinistra del motore nella parte superiore. Per accedervi è necessario togliere la protezione superiore del motore fonoassorbente che circonda il tappo dell'olio e riveste il coperchio delle valvole. Per riuscire a lavorare in modo più comodo si deve togliere anche il materiale fonoassorbente che copre il cassetto del filtro abitacolo. Per fare ciò si tolgono con la punta di un cacciavite piatto i 5 tappini di plastica che lo tengono fissato.



1 - SCOLLEGAMENTO DEI TUBI

Troveremo 3 tubi che si vanno a inserire nel coperchio del filtro: il tubo a destra ( la mandata di gasolio agli iniettori) il tubo centrale ( l'arrivo del gasolio al filtro) il tubo di sinistra (credo sia un tubo di recupero del gasolio). li stacchiamo premendo le linguette di plastica bianca e tirandoli contemporaneamente.

C'è anche un connettore di plastica nero che si trova posteriormente ai 3 tubi del gasolio (sensore presenza acqua nel filtro) da rimuovere sempre premendo con la punta del cacciavite la linguetta interna e tirando.


2 - SVITAMENTO BULLONI

Il filtro è tenuto fermo a una staffa da 2 bulloni dell'8, posizionati posteriormente. Tramite una chiave a cricchetto svitiamoli.
A questo punto il filtro è staccato e sollevandolo dovrebbe sfilarsi dalla sede. Portiamolo su un banco da lavoro e appoggiamolo su della carta assorbente o stracci.


3 - RIMOZIONE COPERCHIO SUPERIORE DALLA CARTUCCIA DI PLASTICA NERA

A questo punto possiamo svitare le 3 viti torx che tengono fissata la cartuccia filtro al coperchio di plastica superiore.


Al centro del coperchio del filtro troveremo una specie di levetta sempre di plastica, che assomiglia a un connettore elettrico. Questa levetta permette il sollevamento o l'abbassamento della sonda (una specie di ago lungo circa 6 - 8 cm)) immersa nella cartuccia, la cui punta va a chiudere il foro inferiore della cartuccia stessa.
Il compito di questa levetta è liberare, sollevandosi, il foro inferiore della cartuccia appunto, e scaricare eventuale acqua contenuta nel filtro quando si accende la spia di presenza acqua.
In questo caso a noi interessa scaricare tutto il gasolio contenuto nella cartuccia.
Per fare ciò, tenendo spinta la levetta verso il basso svitiamola di circa mezzo giro. Posizioniamoci sopra a una bacinella perché tra pochissimo uscirà il gasolio dal beccuccio inferiore della cartuccia. A questo punto applicando un po di forza tiriamo la levetta verso l'alto: la sonda all'interno della cartuccia si solleverà dal foro inferiore e il gasolio comincerà a uscire cadendo nella bacinella. Noterete che insieme al gasolio uscirà sporcizia e residui neri.

Ora afferriamo con una mano il coperchio di plastica nero e con l'altra mano la cartuccia di alluminio e lentamente cerchiamo di separare le 2 parti tirando leggermente. Pian piano le 2 parti dovrebbero staccarsi.

4 - INSTALLAZIONE NUOVA CARTUCCIA.

A questo punto prendiamo la nuova cartuccia e oliamo con del wd40 o simile i 3 perni colore ottone dove andremo ad avvitarci il coperchio di plastica nera. Togliamo il tappo rosso di protezione superiore della cartuccia nuova e il gommino nero inferiore sempre di protezione del beccuccio di scarico. Diamo anche una bella lubrificata al gommino che si trova in fondo alla sonda ( ago di 6 cm) del coperchio di plastica in modo che scorra meglio nella sede del beccuccio di scarico finale della cartuccia.

Facendo attenzione e verificando la giusta posizione della guarnizione rossa superiore alla cartuccia inseriamo ora la sonda e il relativo coperchio di plastica nella cartuccia nuova. Facciamo attenzione a inserire tenendo ben allineati la cartuccia e il coperchio per non danneggiare la sonda. Allineiamo i 2 pezzi per centrare i fori per le 3 viti torx e riavvitiamo (stringiamo abbastanza forte).
A questo punto dobbiamo andare a riposizionare di nuovo in basso la sonda perché vada a chiudere il foro inferiore della cartuccia.
Avvitiamo di circa 1/4 di giro la levetta posta al centro del coperchio nero e spingiamola verso il basso delicatamente. la 'sonda ago' andrà a chiudere il foro di scarico inferiore.

5 - RIPOSIZIONAMENTO DEL GRUPPO CARTUCCIA E COPERCHIO

Andiamo a riposizionare nel vano motore il gruppo filtro facendo esattamente tutto al contrario rispetto al punto 1 e 2.
Colleghiamo i 2 tubi e il connettore elettrico. Evitiamo solo di collegare al momento il terzo tubino di mandata agli iniettori (il tubo che troviamo più a destra degli altri).

6 - ADESCAMENTO DELLA NUOVA CARTUCCIA.

Ora prima di fare l'avviamento bisogna caricare con del nuovo gasolio il filtro (non avviamo assolutamente il motore prima di aver adescato la nuova cartuccia!!!).
Per fare ciò utilizziamo la pompetta fatta a pulsante cilindrico che si trova sul coperchio nero. Lo premiamo ripetutamente per circa 2 minuti e finché non vediamo uscire il gasolio dal tubo più a destra del coperchio filtro. A questo punto possiamo ricollegare il tubo di mandata del gasolio che non avevamo collegato prima. Poi diamo ancora qualche pompata per sicurezza.

7- ACCENSIONE DEL MOTORE.

Accendiamo il quadro e mettiamo in moto. Possiamo tenere il motore sui 2000 giri per maggiore sicurezza per qualche istante in modo da scongiurare ed eliminare la presenza di qualche bolla d'aria nel circuito.
Riposizioniamo le coperture fonoassorbenti.

8- FINITO!

Controlliamo eventuali perdite ed asciughiamo bene eventuali rimanenze di gasolio dal motore.


Lascio anche la guida YouTube di un appassionato polacco: https://www.youtube.com/watch?v=sVDS0pCGnDg" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da massi.drago »

Ovviamente stai parlando del 1.6HDI, perchè alcune operazioni da te descritte non corrispondono a quello che va fatto e a come è fatto nel mio 2.0 HDI. Fammi sapere se è come penso così lo specifichiamo bene nel titolo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Giulyo »

Certo, Ho dimenticato di dire che si tratta del 1.6!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da massi.drago »

Titolo corretto :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per l'ottima guida :applause: :applause:
Parere personale: Se fosse corredata da numerose foto sarebbe perfetta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Ti andrebbe di fare una guida simile per il filtro aria motore?
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Giulyo »

Non serve. è talmente facile che si fa a occhi chiusi. basta togliere le 3 viti del coperchio filtro e la molletta laterale a destra del coperchio filstro....e basta!

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Ottimo, poi magari ci metto mano per vedere se è a prova di scimmia :mrgreen:
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Gian »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:Ottimo, poi magari ci metto mano per vedere se è a prova di scimmia :mrgreen:
E magari scatta qualche foto sempre utile a tutti per comprendere meglio le varie operazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Gian ha scritto:
GianlucaIceWhite2 ha scritto:Ottimo, poi magari ci metto mano per vedere se è a prova di scimmia :mrgreen:
E magari scatta qualche foto sempre utile a tutti per comprendere meglio le varie operazioni.
;-)
Ovciamente. Se il tempo è buono lo farò sabato.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Stabiese79
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2016, 22:15

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Stabiese79 »

Per il bluehdi e diverso.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da Simone.87 »

Stabiese79 ha scritto:Per il bluehdi e diverso.
Confermo....sul bluehdi è posizionato nel lato opposto e mi sa che è a cartuccia fissa...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da tommy86 »

Salve, io ho una 208 bluehdi euro 6 e guardando non trovo la pompetta che carica di gasolio il filtro..qualcuno sa qualcosa?grazie in anticipo

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da ALE714 »

tommy86 ha scritto:Salve, io ho una 208 bluehdi euro 6 e guardando non trovo la pompetta che carica di gasolio il filtro..qualcuno sa qualcosa?grazie in anticipo
Il blue hdi non ha la pompa di reinnesco.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: GUIDA: Sostituzione filtro gasolio 1.6HDI (euro 5 ed euro 6)

Messaggio da tommy86 »

ALE714 ha scritto:
tommy86 ha scritto:Salve, io ho una 208 bluehdi euro 6 e guardando non trovo la pompetta che carica di gasolio il filtro..qualcuno sa qualcosa?grazie in anticipo
Il blue hdi non ha la pompa di reinnesco.
Quindi una volta sostituito non c'è bisogno che sia pieno di gasolio prima di accendere l auto?

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”