PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aspirazione olio da hdi 112

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Aspirazione olio da hdi 112

Messaggio da Giulyo »

Ciao a tutti,
la mia esperienza di aspirazione con pompa olio acquistata su amazon è stata assolutamente positiva.
Sono riuscito a estrarre praticamente tutto l'olio contenuto nella coppa (oltre 3,5 litri). Venivo da forti dubbi a riguardo, alcuni su questo forum dicevano che su alcuni hdi non si riesce a raggiungere il fondo della coppa. Per quanto rigaurda il mio motore ( 8 valvole euro 5 prodotto dal 2010) non c'è assolutamente problema, si risparmia il sollevamento dell'auto. Qualcuno dice che le morchie rimangono sul fondo in questo modo. Forse con i motori moderni non più, l'olio ha proprietà detergenti notevoli e se cambiato ogni 15000 km di morchie non dovrebbero formarsi. Comunque una volta ogni tanto una bella scolata dal tappo ci può stare ;-) .

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Aspirazione olio da hdi 112

Messaggio da massi.drago »

Oltre 3,5 litri non mi pare che sia tutto.... per il 1.6 mi pare il quantitativo totale fosse 4 litri, ed infatti in discorsi fatti in passato qui sul forum era stato asserito che ne rimanevano sul fondo circa 250grammi, anche perchè raggiungendo anche il fondo non si riesce a pescarlo proprio tutto. Certo 250 grammi non sono tanti e non è una tragedia, ma si può fare di meglio (per chi ha la possibilità di andare sotto la vettura) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Aspirazione olio da hdi 112

Messaggio da ALE714 »

Ottimo direi. La quantità riportata sul libretto è di 3,75 compreso il filtro. Calcola che ne rimane un pochino nel circuito e sulle pareti . Ma se lo cambi ogni 15000 va bene anche così. Certo una scolatina dal tappo ogni tanto....
Cosi confronti la quantità.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Aspirazione olio da hdi 112

Messaggio da gidea75 »

Se vogliamo essere sicuri di togliere tutto l'olio vecchio, allora ad ogni cambio dovremmo smontare il motore pezzo per pezzo, visto che un po' di olio vecchio in circolo rimane sempre ... :D ... Comunque, prima che un olio moderno possa fare delle morchie ne devono passare di tempo e km ... cambiandolo ogni 15000 sei dentro un ampio margine di sicurezza. Se poi uno proprio sentisse l'esigenza di fare una pulizia più approfondita ci sono gli appositi additivi (Sintoflon, Tunap, ecc) da aggiungere all'olio prima di cambiarlo e funzionano molto bene. Ma io credo che in un motore che gira regolarmente, con un olio di buona qualità sostituito a cadenza regolare la possibilità di fare morchie è quanto mai remota.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Generale”